Sei Nazioni 2024: la formazione dell’Italia per l’esordio con l’Inghilterra

Il primo XV di Gonzalo Quesada non si discosta troppo dal recente passato, mediana affidata ai fratelli Garbisi, 50° cap per Ruzza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sparklelight 1 Febbraio 2024, 13:09

    Una piccola sorpresa ma per il resto condivisibile.

    • madmax 1 Febbraio 2024, 13:10

      mica tanto piccola… veramente meglio di Varney e Page-Relo?

      • Sparklelight 1 Febbraio 2024, 13:31

        Tutti e tre non sono titolari nei club (come minutaggio Page-Relo è quello meno utilizzato, statistiche All-rugby 2023-2024) , probabile che Quesada l’abbia visto più in forma o più utile al proprio piano di gioco (Garbisi jr difende meglio di Varney), la “piccola sorpresa” è che Garbisi jr non è proprio un fenomeno nei calci.

        • yes nine 1 Febbraio 2024, 14:01

          Buon giorno, le statistiche All-rugby 2023-2024 vanno aggiornate visto che Page-Relo gioca sempre al limite entra nel secondo tempo, Cmq , se è questo il sistema per fare una formazione, Monty poteva rimane a Lyon. Diciamo che, spero, veda in Garbisi Jr qualcosa che in molti di noi non vedono paragonandolo a Varney e a Page Relo che ritengo, attualmente, il miglior demi de mêlée azzurro. Rispetto il resto credo che KC abbia lasciato il suo blocchetto con la formazione nello spogliatoio. Capuozzo è un estremo e si poteva giocare con il doppio regista con Garbisi Senior e Menoncello centri. Ma stanotte dormirò tranquillo

          • Sparklelight 1 Febbraio 2024, 14:33

            Se Paolo non si fosse infortunato Monty stava “forse” in panchina (onestamente non è in gran forma), per quanto a Garbisi jr ha già spiegato il ct.

          • ChrisRosso 1 Febbraio 2024, 19:34

            Nell’intervista ha spiegato che ha dato la precedenza a chi è riuscito a fare tutti i precedenti incontri ed è più abituato ai compagni di squadra conoscendo pressoché tutta la mischia e ovviamente il fratello. Non è una bocciatura definitiva per nessuno e nemmeno solo questione di minuti in campo con i club.

      • Rugbymaniaco 1 Febbraio 2024, 14:25

        Bella la panchina, mi intriga non poco. ..

        • kinky 1 Febbraio 2024, 19:01

          Anche secondo me a sto giro Ioane rischiava di stare in panca se Odogwu fosse stato disponibile.

  2. massimiliano 1 Febbraio 2024, 13:10

    Beh, alla fine una sorpresa è riuscito a farla. Garbisi a 9 proprio non me lo aspettavo e nemmeno la rinuncia alla polivalenza di Page Relo in panchina. Zilocchi negli ultimi 25′ potrebbe essere un bell’impact player.
    In bocca al lupo a tutti i ragazzi, spero possano divertirsi

    • massimiliano 1 Febbraio 2024, 13:15

      Aggiungo. Contro gli inglesi personalmente avrei portato in panchina Page Relo come unico back, e sparato lì un 7+1 aggiungendo Vintcent o Izekor

  3. Jura 1 Febbraio 2024, 13:16

    Come linea interpretativa di fondo, sembra che Quesada abbia dato forte priorita’ ai giocatori che militano in Italia e , che conosce un’ po’ meglio degli altri ” visti sul campo ” oggettivamente solo per tre/quattro giorni…..
    Direi che dal punto di vista logico ci sta …..

    • yes nine 1 Febbraio 2024, 14:06

      Buon giorno Jura, se vuoi vedere un giocatore che gioca all’estero (Francia e Inghilterra no Australia o NZ) ci sono aerei e comodissimi treni. E dal primo di ottobre che ha la giacca FIR.

      • yes nine 1 Febbraio 2024, 14:07

        * E’ dal primo di ottobre che ha la giacca FIR

      • Jura 1 Febbraio 2024, 14:15

        Buon giorno Yes Nine, mi sembra che Quesada abbia sostanzialmente ribadito in conferenza la preferenza ai giocatori che hanno partecipato a tutti i raduni…….cosa c’ entra il comodo treno Boh………………

  4. Atley73 1 Febbraio 2024, 13:17

    Avrei voluto Mori da qualche parte ma comprendo la scelta di optare su Pani come backup. L’ingresso di Varney nel secondo tempo potrebbe aggiungere qualità al gioco ed è una scelta assolutamente sensata. L’importante è reggere l’impatto d’urto nei primi 50 minuti dato che gli inglesi entreranno in campo assatanati!

  5. LiukMarc 1 Febbraio 2024, 13:18

    Mi stupisce parecchio Garbisi jr (non si puo’ nemmeno dire abbia avuto centinaia di minuti in stagione), per il resto abbastanza ovvio. Di fatto, questa sarebbe l’unica trequarti che ti permette di avere contemporaneamente Garbisi Sr e la coppia di centri titolare (per me Allan irrinunciabile in questo e qualunque XV).
    Ieri sera ero fuori coi colleghi qui a Londra e iniziava la “corsa al pallottoliere”.
    Spero che i ragazzi non mi facciano andare in ufficio con un’aria da funerale lunedi’. Gliene sarei grato… 🙂

  6. ezio 1 Febbraio 2024, 13:19

    Mi dispiace solo per l’assenza di Mori, ma comprendo l’esigenza di avere Pani in panchina in vista del probabile bombardamento inglese. Forza azzurri sempre!

  7. aries 1 Febbraio 2024, 13:19

    Forza ragazzi!

  8. morrisbk 1 Febbraio 2024, 13:25

    Speriamo indovini con Garbisi a 9, io sinceramente, dopo averlo visto in Challenge qualche volta, avrei sicuramente visto davanti sia Page-Relo che Varney. Poi mi spiace per Izekor e Morì, ma queste scelte forse ci stanno, sul mediano ribadisco mah!?!?

    • massimiliano 1 Febbraio 2024, 13:29

      Potrebbero esserci piccoli problemi fisici per Page R, che non non conosciamo…boh, il ct è lui e vedremo che cosa ne caverà

  9. Parvus 1 Febbraio 2024, 13:32

    FORZA ITALIA

  10. Giaps 1 Febbraio 2024, 13:38

    D’accordo che Quesada aveva messo le mani avanti (non avrebbe fatto novità nella formazione) e premesso che è facile fare il c.t. da tastiera (avrà avuto le sue ragioni e motivazioni) io da tifoso malato di rugby non condivido la formazione, e una volta tanto sarebbe stato bello osare almeno in panchina (ad esempio con Vintcent e Page Relo) ed in campo con Mori schierato a secondo centro (a Bayonne sta giocando molto bene ed è migliorato anche in difesa). Spero vivamente che nelle prossime partite possano trovare spazio nei 23 giocatori quali Gesi, Pani (sopratutto) e quelli su menzionati + Izekor.

  11. Mauro.P 1 Febbraio 2024, 13:42

    Capperi, quattro Fratelli in Nazionale, Record?

    • massimiliano 1 Febbraio 2024, 13:54

      No, anni fa c’erano i Bergamasco e i Dallan che mi sembra abbiano giocato contemporaneamente

  12. onit52 1 Febbraio 2024, 13:43

    Potevano esserci anche altre alternative ma in sostanza mi pare
    tutto abbastanza nella logica … con una sorpresa…..chissa’ che il più volte auspicato abbinamento dei fratelli ( bello sicuramente dal punto di vista del colore, non mi viene parola migliore) nel punto centrale della squadra sia indovinata. Auguri ,sinceramente ,al più piccolo il quale, potrebbe portare il peso della chiamata.

  13. gian 1 Febbraio 2024, 13:49

    Sorpreso da garbisino e dalla coppia zambonin/iachizzi insieme a disposizione, mi aspettavo il secondo con una terza. Ma la mischia è la panca me l’aspettavo esattamente così.
    Fuori, fatti certi 11=13 e 14, avevo immaginato 3 possibilità, non conoscendo Quesada e considerando il poco tempo a disposizione:
    Garbisi, brex, allan + pani, la più “logica”
    Allan, garbisi, pani + morì, più offensiva
    Allan, brex, pani + garbisi, più prudente
    Data queste scelte mi aspetto una partita a non prenderle e piedi di piombo, e ci stà, poi vediamo come si va avanti, ci vuole tanta testa (aiuto!), e magari qualche coniglio lo riusciamo a tirar fuori, per fargli paura

  14. moro0 1 Febbraio 2024, 14:06

    squadra che vince non si cambia

  15. balìn 1 Febbraio 2024, 14:10

    Anch’io non aspettavo AleGarb (viene solo da pensare che se dovessero giocare il 9 ed il 10 del Benetton.. avrebbero la 🌹 sulla maglietta)
    ma questi giocatori abbiamo e forza ragazzi , spero solo che non li nutrano solo a carrube 😉
    (vedi pubblicità in tv)

  16. lupo 1 Febbraio 2024, 14:20

    a parte garbisino al posto di varney, l’inversione 12\13 e 11\14 e il capitano al posto di Zuzu (ma il kraken titolare lo avevo messo più per amore che per logica), è la stessa formazione che avevo messo nel sondaggio di fratelli d’rugby quindi non posso lamentarmi. a farmi paura è il 6+2 in panca…la “bomb squad” è sostenibile quando i tuoi 3\4 sono dei quasi highlanders e non mi sembra il nostro caso…quindi avrei forse portato page relo in panca giusto per la maggior versatilità (in emergenza può fare QUASI tutti i ruoli, fb compreso)

  17. mikefava 1 Febbraio 2024, 14:43

    Tre cose non comprendo di questa formazione (o meglio, due e mezza): Garbisino titolare, quando Varney sta giocando molto meglio di lui e probabilmente pure Page-Relo, e la panchina con Iachizzi e Zambonin…quando ci sono Izekor e Vintcent che avrebbero potuto avere un impatto maggiore. Avevo inteso il fatto che gli esordienti sarebbero rimasti tale, almeno per l’Inghilterra (tranne Spagnolo, che era praticamente obbligatorio), ma almeno uno in mezzo poteva metterlo…d’altronde non sono degli sprovveduti, sono solo giovani.

    • kinky 1 Febbraio 2024, 15:17

      Ciao Mike…ho fatto lo stesso ragionamento per quanto riguarda la panchina. Non ci vedo una gran logica nel portare due “conservativi” in mischia. Sarebbe stato molto meglio portare uno tra Vintcent e Izekor che se devi cambiare un po’ di equlibri a fine partita hai più possibilità con i due ragazzi che con Zambonin o Iachizzi! Per quanto riguarda la scelta del mediano, dopo le motivazioni sinceramente si possono più che condividere le idee. Vero, gioca meglio e di più Varney quest’anno ma non stiamo parlando di un Negri o Menoncello!…e poi a me Garbisi non è mai dispiaciuto.

      • Fabfab 1 Febbraio 2024, 18:59

        C’e anche da dire, correggetemi se sbaglio, che Izekor ha molto più minutaggio nelle gambe rispetto a Iachizzi e che è un giocatore molto utile anche in touche dove viene utilizzato spesso da saltatore. Comunque ritengo che Quesada non abbia volutamente modificare gli assetti della nazionale perché ha più nel mirino le ultime due partite (come se fosse facile vincere in Galles o con questa Scozia) e che eventuali modifiche alla formazione ci saranno strada facendo

  18. manchester 1 Febbraio 2024, 15:33

    Secondo me la formazione ufficiale rispecchia sostanzialmente quelli che hanno giocato di più quest’anno in generale e/o insieme. Sono parecchio incuriosito dalla partita e, dalla prima linea che entrerà a partita in corso.
    Izekor e Gesi bravi, ma con una panchina 6+2 servono giocatori polivalenti (pani può coprire bene o male tutti i ruoli nella 3/4, Iachizzi può fare 2°/3° e Zilocchi pilone sx o dx nel caso.) + non dimentichiamo mai Zuliani che si è dimostrato un ottimo inpact player. Gli altri giovani troveranno spazio sicuro, ogni partita a sè. Unica osservazione se mi posso permettere, è Varney, non perchè non sia bravo, ma quanto al discorso della polivalenza, forse sarebbe stato opportuno page relo.

    • gian 1 Febbraio 2024, 17:17

      L’unico problema che non c’è è proprio il pilone sx, spagnolo rischia,se continua a crescere così, diventa dominante (e rizzoli dietro in scia)

  19. rugbymalato 1 Febbraio 2024, 15:48

    Stravedo per Garbisino: piccolo, rapido, potente. 21 anni. In netta crescita stagione dopo stagione. Secondo me nel giro di 4-5 di anni diventa davvero molto forte. A volte è impreciso nei passaggi e forse non è Murray nei calci dal box ma (parafrasando Munari) ha la musica dentro, ha imparato a sentire il ritmo del gioco e spesso nei 5 metri avversarsi ha delle letture davvero sorprendenti per l’ età del ragazzo. Personalmente il mio titolare indiscusso!

    • sellagisqamberablanco 1 Febbraio 2024, 16:29

      Sottoscrivo in toto e aggiungo che, pur capendo che a molti può non piacere come gioca, non mi capacito dei molti dubbi o addirittura giudizi negativi che vengono a galla quando si parla di Garbisino

      • kinky 1 Febbraio 2024, 17:22

        Vero, sempre difeso da parte mia! Mi ripeto, i tre mediani non sono fenomeni di livello mondiale ma Garbisi non è inferiore agli altri due così come lo disegnano in molti!

        • mikefava 1 Febbraio 2024, 17:33

          Pensate che io invece non ho mai capito tutte le critiche spietate a Stephen Varney, quando il ragazzo ha solamente un anno in più di Alessandro Garbisi e questo VA ricordato, visto che si parla sempre dell’estrema giovinezza di uno, non vedo perché non debba valere anche per l’altro…la grossa differenza è che Varney è arrivato molto prima di Garbisi, anche contando l’anno di differenza…perché ha dimostrato di avere delle qualità, non per caso. Ma tutta questa comprensione non l’ho mai letta per Stephen.

          • mikefava 1 Febbraio 2024, 17:35

            *arrivato in nazionale

          • aries 1 Febbraio 2024, 18:24

            Verissimo Mike!

          • rugbymalato 1 Febbraio 2024, 18:30

            Varney in U20 era un giocatore fuori scala e lo ricordo bene anche io, tre spanne sopra tutti ed in particolare a Garbisino. Premettendo che non penso che uno sia un fenomeno e l’ altro una ciofeca, un’ ipotesi potrebbe essere che Varney sia arrivato prima di Garbisi ad esprimere il suo potenziale (che sicuramente può ancora crescere vista la giovane età)? È possibile che giocando in un sistema rugbystico più evoluto del nostro avesse accelerato il suo apprendimento rispetto ad esempio a Garbisino? Detto questo ricordo benissimo che rimasi parecchio impressionato da Varney in U20 ma condividerai con me che il ragazzo fuori categoria visto in giovanile ad oggi si sia visto solo a sprazzi…non so la mia è solo un’ ipotesi

    • brock 1 Febbraio 2024, 17:30

      Amo il tuo commento perchè è l’esatto contrario di quello che penso.
      Non sono ironico, è il bello del potere avere opinioni e sensazioni diverse ma sempre espresse con garbo e correttezza.
      Da parte mia ho perso il conto delle bestemmie che mi ha fatto tirare dalle gradinate di Monigo.
      Comunque spero che per sabato abbia ragione tu.

      • mikefava 1 Febbraio 2024, 17:38

        In effetti, brock, anche nell’ultima contro Montpellier (ero allo stadio anche io con Flaviuz…anzi, la prossima volta ci dobbiamo incontrare)…i box kick che rimanevano sul posto…i sudori freddi. Per me comunque Garbisino è molto altalenante, più di qualche volta mi ha anche stupito, tipo contro l’Uruguay.

        • brock 2 Febbraio 2024, 12:53

          ciao Mike, ben venga vederci a Monigo la prossima!
          Io con Glasgow ci sarò senz’altro.
          Si, i calci che ricadono sul posto così come i proiettili in mezzo agli occhi degli ignari 3/4, mi fanno sempre lodare il Signore in maniera convinta.

  20. barbi 1 Febbraio 2024, 17:22

    Ciao a tutti, mi sembra che la continuità con le scelte di Crowley sia netta, vediamo se in futuro osera qualcosa di diverso.

  21. malatodirugby 1 Febbraio 2024, 19:39

    La squadra è praticamente una fotocopia di quella del mondiale, vedremo se garbisino saprà assecondare meglio di altri le novità tattiche (?) del nuovo allenatore. Personalmente se dipendesse da me avrei preferito qualcun altro al posto di Ioane che a parte la botta prese non mi sembra particolarmente brillante in questo periodo

    • morrisbk 1 Febbraio 2024, 20:04

      Io spero proprio di non vedere quell’ imprecisione nei passaggi e nei kick da parte di Garbisi che ho visto nel Benetton; spesso altalenante e sovente con parecchi errori. Comunque stiamo a vedere, magari sabato dimostra la precisione di passaggio di Gibson, il kick di Murray e la fantasia di Dupont. Certo che, parlando di Benetton, a questo punto, ci mancherebbe di scovare un qualche avo per Uren e Albornoz 😆 e poi Sponsor Unico della Nazionale stampato sulla maglia!

  22. Interza 1 Febbraio 2024, 20:55

    Se Quesada voleva fare casino, doveva ascoltare il mio suggerimento di lanciare Capuozzo a mediano di mischia.
    Mi dispiace che fanno le ore piccole come staff perchè hanno poco tempo. Ma non fanno i minatori. Dichiarazioni di Quesada un pochino comiche. Ceccarelli ha un bella responsabilità a tenere valida la mischia almeno fino al 60mo. Io terrei Nicotera come titolare perchè è un lottatore disjmano, ma forse si pensa di stare in partita 60 minuti e poi di giocarselo come uomo determinante. Mi sembra che potremmo dire qualcosa di interessante con le nostre terze, a parte Ben Earl, i nostri non sono da meno.
    Conto in Allan che tenga il confronto nei punti con Georgino Ford, ma dipende anche dalla disciplina e dai falli in mischia chiusa. L’Inghilterra 40 punti li macina sicuramente. Garbisino contro uno dei migliori mediani inaspettatamente dei mondiali Alex Mitchell, bell esame di maturità.

  23. kinky 1 Febbraio 2024, 22:14

    …e intanto un inglese è venuto a lavorare alla nostra corte!

  24. Uber 2 Febbraio 2024, 10:06

    Io sono convinto che la scelta di Garbisi jr sia anche un scelta psicologia, è un squadra che ha bisogno di sicurezze nei meccanismi, ha scelto quelli che si conoscono di più anche “empaticamente” che non è poco e scontato

  25. AlbeRugby 2 Febbraio 2024, 13:06

    Ha scelto una formazione da “primo non prenderle”. Dopo le scoppole del mondiale e come prima partita del 6N, vuole andare sul sicuro. Pochi fronzoli, focus sul gruppo. Quindi ha messo in campo il blocco Benetton che pur non esaltante a livello di gioco, in questa prima parte di stagione ha dimostrato grande solidità mentale.
    Ci sarà tempo per gli esperimenti.
    Ale Garbisi (non mi piace Garbisino, sempra “prosecchino”) si allena e gioca con metà della squadra in campo. Essendo di valore “paragonabile” a Varney e Page-Relo, secondo me è questa la motivazione principale dietro alla scelta.
    Detto ciò, notate durante il riscaldamento a Monigo tra lui e Uren la qualità e velocità dei rispettivi passaggi. La differenza è preoccupante…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale