Italia, Gonzalo Quesada: “Andare contro l’Inghilterra con troppe novità sarebbe una catastrofe”

Al suo debutto sulla panchina di una Nazionale, il tecnico argentino è pronto alla sfida del Sei Nazioni tenendo i piedi per terra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. balìn 31 Gennaio 2024, 11:00

    Allan ioane brex menoncello Capuozzo Garbisi page relo cannone lamaro negri ruzza cannone ceccarelli nicotera fischetti ?

    • kinky 31 Gennaio 2024, 11:30

      Anche secondo me sarà questa tranne che il mediano sarà Varney! Da capire poi se farà in panchina 5+3 o 6+2!

    • faurest 31 Gennaio 2024, 11:37

      Sembra la più probabile. Mi piacerebbe vedere Pani ma Allan da estremo porta esperienza e piazzatore piu’ affidabile di Garbisi

  2. Rugbymaniaco 31 Gennaio 2024, 11:08

    Pani; Gesi Brex Menoncello Capuozzo; Garbisi Varney; Cannone Zuliani Negro; Ruzza Cannone; Fischetti Nicotera Zilocchi. A disp: Rizzoli, Lucchesi, Nocera, Zambonin, Lamaro, Iachizzi, Page-Relo, Allan.
    Mori, Ioane e Ceccarelli me li tengo caldi per la prossima a seguire

    • faurest 31 Gennaio 2024, 11:28

      Se ha detto che non vuole cambiare troppo dubito ci sia Pani e soprattutto Gesi. Poi Lamaro è capitano quindi titolare sicuro

      • Rugbymaniaco 31 Gennaio 2024, 11:52

        Certo Faurest, questa è solo la mia formazione ideale. A me Lamaro non piace, non mi convince come capitano e, anche se non si tira mai indietro ed è un ottimo placcatore, non l’ho mai percepito come un grande trascinatore o un motivatore. Mi stuzzicano i guizzi di Zambonin, la velocità di Gesi e Pani (la cui bombarda a piazzare o a liberare ormai conosciamo tutti)…

  3. ezio 31 Gennaio 2024, 11:08

    Se c’è una cosa che mi piace di quest’uomo è che dice le cose come stanno, per fortuna in questo è molto poco italiano (a differenza del suo datore di lavoro…)

  4. mindro 31 Gennaio 2024, 11:31

    “Ho perso contro gli Azzurri da giocatore (nel ’98) e da tecnico (nel 2011), quand’ero assistente della Francia. Queste vittorie sono state costruite su conquista e difesa. Erano squadre aggressive, ti saltavano addosso e non ti lasciavano niente. Il mio sogno è recuperare quello spirito”. Speriamo che i ragassi lo seguano…

  5. fracassosandona 31 Gennaio 2024, 11:38

    ho dei dubbi sulla forma attuale di Paolo Garbisi come ne ho su Capuozzo che non ha praticamente mai giocato, ma ammetto di vedere solo gli highlights del top14… sempre su quella base un posto a Mori che sembra in forma strepitosa va trovato.

    • Atley73 31 Gennaio 2024, 12:44

      Condivido i dubbi su Paolo Garbisi mentre Capuozzo, a me, sembra sempre stellare (ma sarò poco oggettivo). Quanto a Mori, il mio sogno sarebbe di vederlo schierato a 13 accanto a Menoncello 12… con Ioane 14 e Capuozzo 11… sarebbe una linea d’attacco di una ignoranza cosmodromica. 10 Allan e 15 Pani.

  6. franzele 31 Gennaio 2024, 11:49

    Io leggo: ho delle novità in mente, ma è troppo presto.
    Poi, secondo me ha lo spirito giusto, ha competenza, energia, empatia e si presenta come uno che vuole fare bene.
    El vecio Crowley era un cin cin più dimesso e in svariati anni in Italia non è riuscito a mettere su un vocabolario anche minimo per poter sostenere una conversazione in italiano, già questa mi pare una differenza sostanziale.
    Le due sberle che abbia preso ai mondiali sono dipese da un atteggiamento sbagliato e dalla paura, si guardavano tutti e nessuno ha tirato fuori le balle, il capitano è uscito balbuziente da quelle partite, spero abbia capito la lezione. Non basta fare la spiega a fine partita, in campo devi essere un diavolo, un incubo per gli avversari, io mi aspetto un grosso cambiamento in termini di cose concrete fatte in campo e credo che Lamaro sia in grado di fare il salto di qualità. Altrimenti in terza bisognerà tener conto di quelli nuovi e anche a livello di capitano bisognerà pensare a qualcosa.
    Comunque sia, i protagonisti delle due dolorosissime sconfitte mondiali devono avere la possibilità di rifarsi e credo che questo sarà il focus. Oramai questo sport è diventato estremamente fisico, ai limiti della ferocia e anche oltre, per portare a casa qualcosa devi pestare, menare, intimidire fisicamente, rendere difficile il gioco avversario, fare una pressione costante, “esplorare” i limiti del regolamento, non puoi limitarti al compitino.
    E Quesada l’ha detto subito, prima la sostanza, difesa, riposizionamento, pressione, il resto arriverà dopo.

    • kinky 31 Gennaio 2024, 13:00

      Io mi sto sempre di più convincendo che al mondiale l’errore più grande sia stato fare una preparazione 3 mesi e mezzo e poi giocare il mondiale. Sono arrivati alle ultime due partite secondo me bruciati nel cervello. Non si può stare via di casa e dalla solita routine per 5 mesi! Stare assieme, 35 ragazzi + staff per 24 ore al giorno per 20 settimane è veramente dura.
      Mi auguro che al prossimo mondiale se dovesse essere giocato sempre in Settembre/Ottobre di iniziare la preparazione a metà luglio….non prima!

      • ChrisRosso 31 Gennaio 2024, 21:32

        Per me erano anche esausti fisicamente, alcuni mi sembravano proprio a zero di energia, anche con la nuova Zelanda abbiamo ceduto fisicamente a neanche 20 minuti. Roba che non succedeva da quanti anni? Se poi vedi fisicamente subito anche la testa non regge perché ti senti impotente.

    • Shakespeare 31 Gennaio 2024, 21:41

      Va benissimo discutere di come vorremmo vedere i ragazzi in campo, ma noi non andiamo in campo. Possiamo pero’ concentraci su quello che possiamo fare come pubblico per sostenere chi va in campo: su questo possiamo tutti influire.
      Cosa vorremmo vedere dal pubblico Italiano per questo Sei Nazioni? Che prestazioni vogliamo porci come obbiettivo?
      Io i biglietti li ho comprati… 🙂

  7. Flaviuz 31 Gennaio 2024, 12:41

    Speriamo che Le Que ci porti alla revoluciòn del nostro gioco e alla sconfitta dei luoghi comuni sul nostro conto.
    Asta la victoria

  8. Pivez 31 Gennaio 2024, 12:57

    Dichiarazione di buon senso.
    Mi sembra ovvio che con un paio di allenamenti non è che puoi provare chissà che…
    Speriamo lavorino, e bene, con l’approccio psicologico e agonistico, dopo 2 sberle come quelle prese al mondiale ti resta il tarlo nella testa.
    Siamo quello che siamo, perdere ci sta, ma vedere quegli sguardi in campo, di paura, smarrimento… Da cancellare prima possibile.
    Con l’Inghilterra non parlo nemmeno di vittoria, perché anche se sono in un momento di difficoltà, la differenza di talento e profondità rimane enorme, però bisogna lottare fino alla fine come leoni.

  9. madmax 31 Gennaio 2024, 13:39

    Intervista a Lamaro al podcast BBC Rugby Union Weekly. Gran padronanza dell’inglese e rispetto da parte degli interlocutori anglosassoni (compresi gli arbitri). Cambiarlo ora non avrebbe senso.
    Sono un inguaribile ottimista e mi aspetto ancora la vittoria che ci farà svoltare. Ci siamo sempre più vicini, e poi non sarà più come prima.

    • mikefava 31 Gennaio 2024, 16:03

      Dovevamo svoltare molte altre volte e poi abbiamo svoltato, sì…al contrario. In effetti sei un inguaribile ottimista…

  10. Fabfab 31 Gennaio 2024, 14:31

    L’anno scorso abbiamo fatto un buon 6 Nazioni andando vicini ad una o due vittorie. Se non ci fossero state le legnate con All Blacks e Francia sarei molto ottimista, nonostante il cambio di allenatore. Il punto sta tutto nell’avere ritrovato o meno lo spirito e la convinzione dello scorso 6 Nazioni. Se sì, quest’anno abbiamo ancora più consapevolezza e quindi possibilitàdi portare a casa delle vittorie, se no siamo di nuovo all’anno zero. Stiamo a vedere

  11. mikefava 31 Gennaio 2024, 15:40

    Si era già capito come la pensasse Quesada…ma nei commenti ci si ostina a pensare che vedremo chissà quali stravolgimenti…tipo, la terza linea sarà quella di sempre. Il pacchetto di mischia al 90% sarà questo: Fischetti-Lucchesi-Ceccarelli-CannoneN-Ruzza-Negri-Lamaro-CannoneL. Il mediano di mischia al 95% sarà Varney, i centri al 100% saranno Menoncello e Brex. Le uniche variabili possono essere il mediano di apertura, Allan o Garbisi, e il triangolo allargato…a seconda di chi verrà scelto come n° 10, inoltre dipenderà dalla presenza o meno di Ioane: potrebbe essere Capuozzo-Pani-Allan, Ioane-Capuozzo-Allan o Ioane-Capuozzo-Pani. Non credo nell’utilizzo di Gesi o Mori in questa prima partita almeno, quantomeno non nei 15. Ma se Allan giocherà apertura, allora il n° 23 sarà Garbisi. Vediamo quanto mi sbaglierò.

  12. AlbeRugby 31 Gennaio 2024, 15:57

    Ma sono solo io terrorizzato dalla nostra prima linea? Senza Ferrari e Riccioni temo arate a tutto campo…

    • mikefava 31 Gennaio 2024, 16:01

      Non capisco cosa tu tema: Fischetti c’è sempre stato da tre anni a questa parte, rientra Lucchesi che è anche più forte di Nicotera (pur essendo quest’ultimo validissimo) e Ceccarelli è più forte di Riccioni in mischia ordinata, per quanto il migliore sia comunque Ferrari…non mi è chiaro quale sia la preoccupazione.

      • AlbeRugby 31 Gennaio 2024, 16:28

        Pochissima esperienza a questi livelli per i titolari e esperienza inesistente per i sostituti?
        Di la, pur con tutte le assenze del caso, hanno cagnacci da guerre Puniche…

        • Atley73 31 Gennaio 2024, 18:50

          Fischetti Lucchesi e Ceccarelli di esperienza ne hanno a sufficienza. I rincalzi, escluso Nicotera, che offre ampie garanzie, sono effettivamente giovani ma: Spagnolo ha già fatto la sua porca figura in URC e Zilocchi ha già diversi cap. Restano Rizzoli e Nocera che da esordienti devono dimostrare di essere pronti alla chiamata. Detto questo, qualche timore dovuto all’assenza di Ferrari e Riccioni ce l’ho pure io.

        • mikefava 31 Gennaio 2024, 18:53

          Per quanto riguarda i sostituti, di Nicotera ho già detto e penso che tra lui e Lucchesi cambi davvero poco…per il resto, dovrebbero essere Spagnolo e Zilocchi, il primo è effettivamente molto giovane ma ha dimostrato di avere già una stoffa notevole, mentre Zilocchi è uomo esperto e come secondo può tranquillamente non far rimpiangere nessuno. Se non ci saranno ulteriori infortuni, io la vedo discretamente bene…cioè, non è di certo la prima linea a preoccuparmi, per quanto l’Inghilterra possa schierare Genge, George e Cole, ma tanto hanno qualità in qualsiasi reparto, quindi sai che novità!

  13. manchester 31 Gennaio 2024, 17:18

    Secondo me dovremmo vedere obbligatoriamente delle novità più che sui giocatori , sul piano di gioco degli avanti, indispensabile per come gioca l’inghilterra! Ho paura per le mischie chiuse.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale