Italia: quanto spazio possono avere i 5 esordienti convocati da Gonzalo Quesada?

Nocera, Rizzoli, Spagnolo, Izekor e Vintcent: 5 talenti che potrebbero dare un grande contributo al nuovo corso azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 17 Gennaio 2024, 11:07

    Questo del numero otto è un problema in effetti. Si sono visti adattamenti di altri giocatori ( Ruzza L’amaro, in urc Favretto, ma a me non hanno fatto impazzire. Negli ultimi anni abbiamo perso Steyn e Polledri, abbiamo adesso due giovanotti di bellissime speranze, e alla bisogna ancora Halafihi. Incrociamo le dita.
    Invece spero che le evoluzioni di mercato di Treviso portino almeno un nazionalizzazione di livello nel giro azzurro, come si diceva qualche giorno fa. Se poi troviamo anche una seconda di peso, fisico e tecnico, possiamo guardare al futuro con un piccolo sorriso. Io spero sempre che Canali arrivi al livello. Combattente, ottimo in touche, bravo in mischia, sarebbe un bel puntello. Aspettando di vedere come crescono Gritti e Ortombina

    • ColdColdMan 17 Gennaio 2024, 11:15

      A numero 8 possono benissimo giocare Licata o Ferrari nel caso

      • massimiliano 17 Gennaio 2024, 13:41

        Non mi sembrano a livello sinceramente. Spero in Ferrari per il futuro, ma Licata forse ha perso il treno

    • yes nine 17 Gennaio 2024, 14:17

      Ortombina, per ora più di Gritti, non devono perderlo di vista. Sta facendo bene Espoirs di Perpignan. Anche Mey è da tenere sotto osservazione

      • kinky 17 Gennaio 2024, 17:25

        Anch’io ho buona fiducia in Ortombina….e più in terza che seconda!

  2. Fabfab 17 Gennaio 2024, 11:13

    Secondo me, per quello che ha fatto vedere in questi mesi, a pilone sinistro, dietro Fischetti, ci metto Spagnolo e poi Rizzoli che comunque possono trovare entrambi spazio durante il torneo. A destra Ceccarelli e Zilocchi con Nocera terzo e vale lo stesso discorso, si potranno alternare. Izekor e Vintcent li vedo invece entrambi pronti sia da titolari che in panchina. Tutto sta a vedere come starà fisicamente Zuliani che spesso è infortunato e se Lamaro performa a livello premondiale. Vedo invece difficile l’utilizzo di Favretto che ha troppi pochi minuti nelle gambe

  3. Sparklelight 17 Gennaio 2024, 11:15

    I tre piloni saranno importanti per cercare di dare profondità come ricambi (sperando non ci siano infortuni), certo che sono tutti piuttosto inesperti per un 6N.
    Izekor se continua a maturare come in questo inizio di URC diventerà una presenza fissa nei 23 (vederlo letteralmente divorare campo e avversari a Treviso è uno spettacolo) considerando che i margini di miglioramento sono ancora ampi.
    Vintcent sembra un predestinato e spero gli sia data l’opportunità di assaggiare il campo senza fretta.

  4. kinky 17 Gennaio 2024, 11:30

    -Per me Spagnolo parte da vanti a Rizzoli (giocatore che a me in campo aperto soprattutto in difesa piace un botto) il quale si è adeguato al livello Urc in un battibaleno. Anzi per il futuro (intendo almeno due anni) se continua con questi progressi potrebbe stare davanti a Fischetti….e vediamo come cresce Aminu.
    -Per quanto riguarda Favretto io lo vedo più una seconda, per me è il più talentuoso in quel ruolo, però deve mettere su massa e cattiveria. Giusto tenerlo nel giro azzurro. Per lui però prevedo pochi minuti o addirittura nulla per le prime due partite.
    -Arrivando a Izekor e Vintcent che hanno strameritato la con vocazione che diciamo? Siamo onesti, se Quesada fa una panchina con 5 giocatori di mischia per loro, almeno nelle prime due partite, la vedo durissima. Anzi se proprio devo mettere qualcuno in dubbio oggi è il più talentoso di tutti, cioè Cannone. Questo significa che a N8 metteresti Negri o Vintcent….ma non credo che alla prima partita parta con un N8 esordiente. ….e se mette Negri 8 significa che comunque metterebbe in panchina Cannone. Diverso invece se mette in panchina 6 mischiaroli allora si aprono più opportunità. Diciamo che il 6nazioni è lungo e sonos sicuro che ci sarà spazio per entrambi, pii starà a loro mettere ancora più dubbi!

  5. Mr Ian 17 Gennaio 2024, 11:42

    Spagnolo per necessità può trovare spazio..
    Izekor lo metterei titolare a 6 e farlo lavorare tanto nel canale dei 15.
    Vincent sarebbe perfetto in una panchina 6+2.
    A me questa rosa piace veramente tanto..

    • kinky 17 Gennaio 2024, 11:47

      …e quindi chi metteresti fuori per Izekor?

      • mikefava 17 Gennaio 2024, 11:52

        Che domande, kinky…Negri! Chi sennò? Giocatore intercambiabilissimo.

  6. conan 17 Gennaio 2024, 12:34

    A mio avviso Vincent lo vedremo più di quanto credete
    Zone dissi già due anno fa, questo ragazzo ha un’intelligenza rugbista come pochi
    Vedrete che scalerà parecchie posizioni

  7. marino 17 Gennaio 2024, 13:10

    ma secondo voi è impossibile considerare un utilizzo di negri in seconda linea?

    • fracassosandona 17 Gennaio 2024, 13:16

      Per me è quasi certo

    • mikefava 17 Gennaio 2024, 19:37

      Ma tu dici già a questo Sei Nazioni o in generale? Se ne parlava già con Parvus, sarebbe comunque un passaggio piuttosto naturale, specie nel momento in cui Seb dovesse diminuire un po’ la sua potenza in avanzamento. Le caratteristiche le ha già tutte: ottimo placcatore e adatto al lavoro sporco, salta già talvolta in rimessa, oltre ad essere molto alto…inoltre in gioventù giocava in seconda linea.

  8. gian 17 Gennaio 2024, 13:31

    Per fare due chiacchiere da bar, nocera potrà giocare, ma al momento, sulla carta, sia chiaro, sembra il terzo; spagnolo, come entrante, sembrerebbe già scritto, razzoli da terzo a prendere minuti in caso di fermate degli altri, ma un paio d’anni, o anche meno, e questi fanno le scarpe a tantissimi; favaretto lo vedo bene come utility e ottimo se si fa panca 5+3, altrimenti non credo abbia molto spazio, izekor stesso discorso, parte dietro a tutti gli altri, diverso Vincent, unico 8 che può giocare anche 6, per me tra i 23 sicuro.
    Parlando delle altre “sorprese”, zamponi temo che giocherà solo se abbatteranno, per qualche giornata ruzza, morì, se si gioca con entrambi i “10” dentro, non trovo soluzione per lasciarlo fuori dai 23, se in panca va garbisi o allan, in 6+2,vedo difficile trovargli spazio

    • gian 17 Gennaio 2024, 13:57

      Tra dita fonfe e correttore, che me ne fosse uscito scritto bene uno, di nome…

      • massimiliano 17 Gennaio 2024, 20:23

        Però tra dita e correttore mi avete regalato un sorriso…grazie. inoltre, se posso, aggiungo che sono d’accordo con il senso del tuo post

  9. yes nine 17 Gennaio 2024, 14:26

    Bene averli convocati ma credo ci saranno pochi minuti per tutti. Forse Spagnolo. In terza linea, si parla del 6N!, Izekor, Vincent non sono ancora all’altezza di Zuliani, Lamaro, tanto meno Negri o Cannone Jr. Piuttosto, ma effettivamente c’è il problema dei minuti, mi fa più affidamento Favretto che in panchina può sostituire un flanker, un terza-centro, e una seconda. Ma questo è solo il mio pensiero

  10. tifoso ignorante 17 Gennaio 2024, 14:44

    Sono convinto che Qesada non si fossilizzerà su un XV, ma utilizzerà giocatori diversi in base alle caratteristiche dell’avversario, grazie ad una rosa più completa che in passato.
    Penso che Izekor e Vintcent avranno più spazio di quello che ci si aspetta.
    Gli unici inamovibili per me saranno Ceccarelli Zilocchi e Fischetti Spagnolo.

  11. caopolo 17 Gennaio 2024, 18:29

    Comunque ho visto solo una volta Vincent quest’anno, veramente un giocatore bello da vedere.
    In mischia chiusa speriamo di no, ma si rischia di subire con tutti

  12. franzele 17 Gennaio 2024, 20:16

    Vintcent secondo me è già a livello, chiaro che gli servirà rodaggio e confidenza con la scena internazionale, quindi me lo giocherei con molta calma, anche se ha già dimostrato di avere una bella testa, è uno che impara presto.
    Izekor e Spagnolo stanno crescendo benissimo e sono lì, pronti a mettere il naso fuori, credo che il primo a giocare nel torneo sarà Spagnolo.
    Izekor è proprio una bella terza linea e ha quella corsa fantastica che può davvero fare la differenza e poi placca seriamente.

  13. mikefava 18 Gennaio 2024, 10:42

    E’ abbastanza delineato il quadro degli esordienti: Spagnolo sarà il secondo di Fischetti, punto, mentre Rizzoli forse potrà andare in panchina in una delle partite ma forse anche no. Per Nocera vedo difficile che scenda in campo, con Ceccarelli e Zilocchi molto più solidi per perizia ed esperienza. Izekor e Vintcent potranno invece ritagliarsi il loro bello spazio, a mio modo di vedere, il primo nell’ultimo anno è cresciuto esponenzialmente, il secondo anche ma soprattutto ha mostrato una maturità e una solidità non comuni, oltre al grande talento.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale