Inghilterra: Mako Vunipola si ritira dal rugby internazionale

Il pilone sinistro dei Saracens chiude la carriera con il XV della Rosa con 79 caps a proprio nome

Sei Nazioni: Mako Vunipola torna a disposizione per l'Inghilterra Ph. Sebastiano Pessina

Mako Vunipola – ph. Sebastiano Pessina

Il pilone sinistro dei Saracens Mako Vunipola ha annunciato il proprio ritiro dal rugby internazionale: non vestirà più la maglia dell’Inghilterra.

Il prima linea classe 1991 conclude la propria carriera con il XV della Rosa con 79 caps, a cui aggiungere le 9 prestigiose presenze in 3 diversi tour dei British & Irish Lions, nel 2013, 2017 e 2021.

“È stato un onore rappresentare il mio paese, ma tutte le cose giungono al termine – ha detto il giocatore – È arrivato il momento di farsi da parte. Ci sono stati tanti alti e bassi, ma vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nel corso di questo viaggio.”

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: le date di annuncio dei convocati per ogni squadra

Nato in Nuova Zelanda da genitori tongani, Vunipola è cresciuto in Galles, prima di trasferirsi in giovane età in Inghilterra. La sua carriera è iniziata a Bristol, prima di passare ai Saracens, club per il quale gioca dal 2011 e che continuerà a rappresentare di qui in avanti.

L’annuncio di Vunipola avviene a tre settimane dall’inizio del Sei Nazioni e a ridosso della diramazione della lista dei convocati per l’edizione 2024 del Torneo. L’Inghilterra non è particolarmente ben coperta nel ruolo di pilone sinistro: se da una parte Ellis Genge è recentemente tornato da un infortunio e potrebbe essere pronto per affrontare l’Italia il prossimo 3 febbraio, Joe Marler e Bevan Rodd sono attualmente infortunati.

Steve Borthwick dovrà quindi pescare fuori dal gruppo che ha affrontato la Rugby World Cup lo scorso autunno per quanto riguarda la posizione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari