Sei Nazioni: lo staff tecnico dell’Inghilterra per il Torneo

Ci sono alcune novità a meno di un mese dall’inizio della competizione

Steve Borthwick Inghilterra (ph. Sebastiano Pessina)

Steve Borthwick, a capo dello staff dell’Inghilterra – ph. Sebastiano Pessina

L’Inghilterra ha confermato alcuni cambiamenti all’interno del proprio organigramma tecnico in vista del prossimo Sei Nazioni.

Lo staff alle dipendenze di Steve Borthwick ha infatti leggermente cambiato forma. Come già annunciato in precedenza entrerà a far parte del gruppo tecnico l’irlandese Felix Jones, due volte campione del mondo con gli Springboks nel 2019 e nel 2023. Il 36enne, ex giocatore costretto ad un precoce ritiro a causa di un infortunio al collo, andrà ad occuparsi della difesa.

Kevin Sinfield, ex tecnico della difesa dei Leicester Tigers e passato dal club alla nazionale insieme a Borthwick, si sposta alla cura delle skills individuali e dei calci. Rimarrà nello staff dell’Inghilterra fino all’estate, ma dopo i test di luglio con Giappone e Nuova Zelanda lascerà il proprio ruolo.

Leggi anche: Italia: arriva un nuovo responsabile della preparazione atletica

Con Richard Wigglesworth che mantiene il suo posto di allenatore dell’attacco e Tom Harrison come specialista della mischia ordinata, l’Inghilterra aggiunge allo staff anche il neozelandese Andrew Strawbridge.

Il tecnico, 59 anni, è stato consulente per le skills degli All Blacks nel 2023, Rugby World Cup compresa. Avrà un ruolo simile (si occuperà principalmente di punto d’incontro) anche per l’Inghilterra per le prime 4 settimane del Sei Nazioni 2024, prima di ritornare in Nuova Zelanda per riprendere il proprio ruolo di director of rugby di Waikato.

“Andrew ha una reputazione incredibile nello sviluppo dei giocatori e ha aiutato un gran numero di atleti a migliorare fino a diventare tra i migliori al mondo – ha detto Steve Borthwick – Il suo lavoro sull’area del contatto è tenuto in altissima considerazione, consentendo alle squadre di ottenere palloni di qualità da utilizzare per lanciare il proprio attacco.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia