URC: la preview di Lions-Zebre, inizia il tour in Sudafrica

A Johannesburg coach Roselli opta per l’inedita mediana titolare Garcia-Montemauri: scelta azzeccata? La risposta alle ore 13:55

URC: la preview di Lions – Zebre, inizia il tour in terra sudafricana

Le Zebre Parma sono pronte a dare il via alle ore 13:55 a uno dei momenti più tosti della stagione di United Rugby Championship per una squadra europea: la trasferta in Sudafrica.

A differenza della scorsa stagione, però, quest’anno gli uomini di Fabio Roselli si preparano a scendere in campo nella Rainbow Nation con un carico di fiducia alle spalle ben maggiore. In queste prime cinque giornate di URC le Zebre son state capaci di raccogliere 11 punti, frutto anche di una vittoria e un pareggio proprio negli ultimi due turni.

Leggi anche: URC, Benetton Rugby corsaro a Edimburgo, scozzesi battuti 22 a 24

URC: la preview di Lions – Zebre, primo impegno per gli emiliani in terra sudafricana

Conquistare il terzo risultato utile consecutivo non sarà per nulla facile, considerando che anche per squadre europee ben più strutturate è sempre difficile vincere in trasferta nell’emisfero Sud, considerando che in casa le squadre sudafricane offrono la loro migliore versione. Eppure questa prima partita del tour, contro gli Emirates Lions, potrebbe essere anche una buona occasione.

Per la terza volta di fila, infatti, le Zebre hanno la chance di sfidare una squadra dietro di loro in classifica (13esima, rispetto all’11esimo posto occupato dalla franchigia di Parma) e che, come loro, ha ottenuto finora una sola vittoria.

Bisogna anche ammettere che i Lions, che hanno giocato in Europa ben quattro partite di URC su cinque, sono sempre stati un osso duro per tutti. Dalle quattro sconfitte rimediate la squadra di Johannesburg è sempre stata capace di strappare il punto bonus difensivo, a riprova che non è facile da piegare neanche per formazioni attualmente in alta classifica come Ulster, Edimburgo e Benetton.

Per l’occasione coach Roselli ha effettuato alcuni cambi mirati ma importanti rispetto al XV che ha pareggiato al Lanfranchi contro Cardiff. Risaltano in particolare le scelte in mediana, completamente cambiata: a mediano di mischia torna Garcia titolare, considerando la prova non esaltante di Fusco dal primo minuto, mentre a numero 10 c’è il debutto dal primo minuto per Montemauri. Si tratta di una chance importante per l’ex-Rovigo, oltreché il tentativo del tecnico per alzare le percentuali di precisione dalla piazzola, troppo bassa nel corso dell’ultima partita.

Leggi anche: Il tecnico Emiliano Bergamaschi: “Zebre, il duro lavoro paga”

Per il resto gli altri cambi nella formazione restano mirati per fare turnover, come nel caso di Gregory e Trulla che si scambiano la posizione tra titolare e panchina. A proposito di quest’ultima, coach Roselli decide di tornare ad un più classico schema 5+3, con Ribaldi, Rizzoli, Nocera (al rientro dall’infortunio al piede di inizio stagione), Volpi e Matamua per dare il cambio al pacchetto di mischia, con Dominguez, Prisciantelli e Trulla per quanto riguarda la trequarti.

Ma all’Emirates Airline Park non basterà guardare alla propria prestazione ma anche agli avversari, che si presenteranno più agguerriti di fronte al pubblico di casa. Tra di loro ci sarà da prestare particolare attenzione a Sanele Nohamba, mediano di mischia 24enne che nelle ultime giornate è stato adattato a numero 10 per la squadra di Johannesburg.

Sarà lui ad innescare gli attaccanti più pericolosi dei Lions, come l’estremo Quan Horn e il centro Henco van Wyk, particolarmente esplosivo in fase offensiva. Tra i titolari dei sudafricani ci sarà anche una recente conoscenza delle Zebre Parma: il giovane Richard Kriel, che ha indossato la maglia gialloblù proprio nella scorsa stagione in 12 occasioni, segnando anche due mete.

Matteo Salmoiraghi

Leggi anche: URC, dove si vede in TV e streaming il match tra Lions e Zebre

URC, sesta giornata: le formazioni ufficiali del match tra Lions e Zebre

Emirates Lions: 15. Quan Horn, 14. Richard Kriel, 13. Henco van Wyk, 12. Marius Louw (Cap), 11. Edwill van der Merwe, 10. Sanele Nohamba, 9. Morne van den Berg, 8. Francke Horn, 7. Ruan Venter, 6. Emmanuel Tshituka, 5. Ruben Schoeman, 4. Ruan Delport, 3. Asenathi Ntlabakanye, 2. PJ Botha, 1. JP Smith
A disposizione: 16. Jaco Visagie, 17. Corne Fourie, 18. Ruan Smith, 19. Willem Alberts, 20. Hanru Sirgel, 21. JC Pretorius, 22. Jordan Hendrikse, 23. Rabz Maxwane

Zebre Parma: 15. Lorenzo Pani, 14. Scott Gregory, 13. Luca Morisi, 12. Franco Smith Jr, 11. Simone Gesi, 10. Giovanni Montemauri, 9. Gonzalo Garcia, 8. Giovanni Licata (Cap), 7. Iacopo Bianchi, 6. Giacomo Ferrari, 5. Andrea Zambonin, 4. Leonard Krumov, 3. Juan Pitinari, 2. Marco Manfredi, 1. Danilo Fischetti
A disposizione: 16. Giampietro Ribaldi, 17. Luca Rizzoli, 18. Matteo Nocera, 19. Guido Volpi, 20. Taina Fox-Matamua, 21. Thomas Dominguez, 22. Geronimo Prisciantelli, 23. Jacopo Trulla

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi