Georgia, il nuovo head coach potrebbe essere Richard Cockerill

Il tecnico inglese è appena stato esonerato a Montpellier, ma il suo stile si adatterebbe bene a quello dei Lelos

Richard Cockerill_Edimburgo_Rugby

Richard Cockerill – ph. SYLVAIN THOMAS / AFP

Dall’esonero in Top 14 a una panchina internazionale.

Potrebbe essere questo il percorso di Richard Cockerill, allenatore appena cacciato da Montpellier e destinato, secondo quanto scrive Rugbyrama, a sedersi sulla panchina della Georgia, una delle nazionali ancora in cerca di un nuovo capo allenatore con il quale iniziare il nuovo ciclo mondiale.

Cockerill ha 52 anni ed è un allenatore d’esperienza, con alle spalle ruoli da tecnico specialista degli avanti con Leicester Tigers e Inghilterra e ruoli da capo allenatore con i medesimi Tigers, con Tolone e con Edimburgo.

I suoi ruoli più recenti sono stati quello di allenatore ad interim dell’Inghilterra tra la cacciata di Eddie Jones e l’arrivo di Steve Borthwick e l’head coach di Montpellier, esonerato dopo appena 7 giornate con la squadra drammaticamente ultima in Top 14 e una sola vittoria all’attivo.

Il suo esonero è stato il primo atto del controverso arrivo di Bernard Laporte al club di proprietà di Mohed Altrad, che lo ha assunto come nuovo director of rugby. L’ex presidente federale è stato costretto a lasciare il ruolo apicale nella FFR a causa della condanna in primo grado per corruzione in una vicenda legata a favoreggiamenti dietro compenso proprio nei confronti del Montpellier e di Altrad.

Secondo le fonti transalpine, però, Cockerill non rimarrà al palo. Per lui sarebbe pronto un contratto di due anni per prendere la testa della Georgia. I Lelos hanno salutato Levan Maisashvili al termini della Rugby World Cup e sarebbero intenzionati ad assumere l’ex tallonatore inglese, il cui profilo di uomo di mischia, fautore di un gioco ruvido e diretto ma che non disprezza l’utilizzo dello spazio, lo rende un candidato ideale alla guida della squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia