Fabien Galthiè: ecco l’atteso discorso post Rugby World Cup 2023

Il tecnico dei Bleus fra emotività ed analisi tecnica. Poi la proiezione verso il 2027

Sei Nazioni 2022: i convocati della Francia per l'inizio del torneo

Fabien Galthiè: ecco l’atteso discorso post Rugby World Cup 2023 (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo diverse settimane da una sconfitta che ancora brucia nella mente e nel cuore della Francia padrona di casa alla Rugby World Cup 2023, 28-29 dal Sudafrica che poi sarebbe diventato campione del mondo, il tecnico dei Bleus, Fabien Galthiè, è intervenuto in una conferenza stampa dove ha spiegato come in queste settimane ha provato ad analizzare e superare un “trauma sportivo” non facile da metabolizzare.

Leggi anche, Il Dream Team della Rugby World Cup 2023 secondo OnRugby

Fabien Galthiè: l’atteso discorso post Rugby World Cup 2023

“Quattro anni di progressi costanti – ha detto il capoallenatore transalpino – con l’unico obiettivo di diventare campioni del mondo. La delusione, credetemi, sarebbe stata la stessa se avessimo perso di un punto anche in semifinale o in finale”.

Poi ha aggiunto: “Quando giochi per la Francia ai Mondiali devi essere pronto a giocare per vincere, ma anche a vivere un percorso dove ne potrai passare tante durante il corso delle settimane iridate. Purtroppo per noi, non abbiamo passato tutte le tappe che ci eravamo prefissati: quella squadra è quella dei campioni del mondo”.

Successivamente, in piena emotività, Galthiè afferma: “Rimarremo segnati per tutta la vita, questo farà parte del nostro viaggio e delle nostre carriere. Abbiamo tutti attraversato un periodo di introspezione su quello che ci è successo, sia a livello personale sia a livello di collettivo”.

Dal punto di vista tecnico e del futuro: “Un punto può essere niente e può essere tutto. Tatticamente rifarei tutto quello che ho fatto: l’obiettivo era quello di arrivare a giocarsi la partita fino all’ultima azione disponibile”.

“Ora dobbiamo pensare al futuro, al quadriennio verso il 2027. Quattro anni fa, nel 2019, quando abbiamo messo insieme la squadra per andare ai Mondiali in Giappone l’età media era di 24 anni, ora è diventata di 27 e se pensiamo al 2027 potrebbe essere intorno ai 30-31 anni. Saremo ancora un po’ più maturi e avremo anche una ventina di caps in più sulle nostre spalle: questo potrà solo farci bene, anche perché penso che la squadra ne uscirà più forte rispetto a quella che ha perso di un punto col Sudafrica”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360: si parte…con un rinvio al 2028

Il consiglio d'amministrazione della nuova Lega ha rilasciato un comunicato ufficiale sull'inizio del torneo

28 Novembre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Nel weekend riparte il SVNS, torna lo spettacolo del rugby a sette

Questo weekend a Dubai tornano in campo le Nazionali SVNS, il circuito internazionale a sette targato World Rugby

26 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: ecco le 4 fasce dei sorteggi del Mondiale e quali squadre può prendere l’Italia

Siccome Sudafrica-Galles sarà ininfluente, ecco come si svolgerà la formazione dei 6 gironi della Coppa del Mondo e la situazione degli Azzurri

24 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutte le squadre qualificate ai Mondiali

L'elenco completo delle 24 formazioni che fra due anni si sfideranno in Australia

19 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Samoa, che sofferenza! Pareggia con un Belgio commovente e si qualifica al Mondiale 2027

Gli isolani strappano un pari che vale l'ultimo posto alla Rugby World Cup, dopo 80 minuti di fatica contro una squadra che merita solo applausi

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027