Quando verrà presentato il nuovo allenatore dell’Italia Gonzalo Quesada?

Appuntamento in diretta streaming che sarà trasmesso anche su OnRugby per vivere le prime parole del tecnico di origine argentina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 30 Ottobre 2023, 13:13

    Speriamo che si integri quello che di buono si è oggettivamente fatto con KC, con qualcosa che in questa crescita è indubbiamente mancato, facendo, in questo ciclo, un reale step in avanti, invece che ricominciare da capo.
    Poi se si riuscisse, nel frattempo, ad approfittare del fatto di avere una squadra con un’ ossatura già definita dove inserire qualche pedina importante, per fare la festa a squadre in difficoltà tecnica o che dovranno affrontare un radicale rinnovamento, male non farebbe

    • ChrisRosso 30 Ottobre 2023, 14:03

      Concordo assolutamente anche se non sarà affatto facile, i difetti principali erano imho due strutturali e due più tecnici. I primi due sono l’aver la coperta corta in alcuni ruoli, specie tra gli Avanti e imho che ci manca un’ala veramente forte oltre a ioane, per dire per me il portoghese storti è più forte di bruno (parlo del singolo, a livello di movimento sono ovviamente indietro).
      Se si producono pochi giocatori in Italia non c’è molto che possa fare il coach.
      L’altro aspetto è la poca resistenza mentale ma che a sia volta è influenzata da come si gioca e quanto si resiste fisicamente, perdere spesso e prendere una marea di botte non aiuta a tenere alto lo spirito salvo che uno non sia il parisse, il castrogiovanni, lo cicero o lo Zanni di turno.
      A livello tecnico,imho, eravamo troppo scarso nei punti d’incontro e abbiamo solo una strategia d’uscita palla in mano senza essere gli All Blacks.
      Però è vero che per aggiungere strategie servono giocatori duttili. Perché calciare alla viva il parroco senza poi aver guadagno territoriale causerebbe solo dare la palla agli avversari.
      Questo è un momento difficile se non il più difficile, siamo alle porte della top ten e bisogna risolvere quegli ultimi puzzle per entrarci, ma sono quelli più tignosi perché toccano più aspetti.
      Perlomeno per me che non ci capisco molto a differenza di altri commentatori ho poca esperienza.

      • gea58 30 Ottobre 2023, 14:58

        ..per essere uno che ne capisce poco e con poca esperienza, ti sei buttato, eh!? ah ah ah

  2. P.C. 30 Ottobre 2023, 14:42

    Non sarebbe più corretto concludere un ciclo con il 6N, torneo che per livello e ambizione si addice di più alla nazionale italiana rispetto ad una coppa del mondo dove l’unico vero obbiettivo resta l’ammissione all’edizione successiva e il raggiungimento dei quarti è più una sorta di chimera?
    Ora il nuovo allenatore si appresta ad affrontare il 6N senza nemmeno l’opportunità di un test match, un edizione dove le altre si ristruttureranno concedendo qualche punto debole in più per poterle battere.

  3. mikefava 30 Ottobre 2023, 15:59

    Vedremo quanto ci metterà qualche fenomeno (qui dentro ce ne sono parecchi) a dire che Quesada non è la scelta adatta e che lo aveva sempre detto…vi aspetto al varco mentre sgranocchio i miei popcorn 🙂

    • gea58 30 Ottobre 2023, 16:07

      …secondo me Quesada non e’ la scelta adatta e l’ho sempre detto!!

      p.s. io mangio uva passa!!

      • mikefava 30 Ottobre 2023, 16:59

        Tu non sei un fenomeno, gea…ma ti sto facendo in realtà un complimento 😉

        • gea58 30 Ottobre 2023, 17:08

          ah ah ah mike…dalle mie parti si dice “tirare cemento” anche dalle tue?

          • gea58 30 Ottobre 2023, 17:42

            …perche’ e’ cosi’ che traduciamo cimento…

          • mikefava 30 Ottobre 2023, 19:58

            Si dice “cimento” anche in veneto, ma non usiamo “tirare cemento” come espressione

    • LoScarso 30 Ottobre 2023, 17:06

      Quesada è una scommessa ľho detto subito

    • Parvus 30 Ottobre 2023, 19:42

      carissimo sono qua presente, la prima scelta era e resta per me kieran poi tutto il resto può andare bene, ma non mischiamo un all black con un argentino seppur carico di gloria e pieno di trofei straordinari come il sig. kesada, per favore! sarebbe troppo offensivo! abbi pazienza….

      • mikefava 30 Ottobre 2023, 19:57

        Ciao vecio Parvus, non credo tu abbia inteso bene ciò che intendevo dire…ormai mr. Crowley è andato, sai bene come la penso sul fatto che sia stato cassato…quindi adesso arriva Quesada, ma il mio non era un paragone tra i due, era un discorso atto a sottolineare come ci sia sempre qualcuno che sa una pagina più del libro, invece, ripeto, ormai abbiamo questo nuovo allenatore e prima di giudicarlo inadatto o meglio o peggio di Crowley aspettiamo di vedere cosa riuscirà ad ottenere. Anche perché non abbiamo altra scelta che dargli fiducia…mi sbaglio?

        • Parvus 30 Ottobre 2023, 20:10

          rimmarrò assolutamente neutro te lo assicuro, tanto so come andrà a finire….
          vedrai che su kesada verrò fuori al momento più opportuno, non ora.
          però non confondiamo un all black con un argentino.

          • Parvus 30 Ottobre 2023, 20:12

            poi come ho già detto, o mangi la minestra anca se a se desavia per i non veneti sta a significare senza sale, o salti dalla finestra…, quindi avanti co l’argentin…, tanto no se pol far altro vecio, quindi magnemo sta minestra desavia….

  4. davo 30 Ottobre 2023, 17:17

    magari e’ la volta buona per Scannavacca e Marcato? 😀 scherzi a parte, non posso far altro che augurare buon lavoro

    • Parvus 30 Ottobre 2023, 20:15

      appunto davo, peso de cussì cossa vusto che innocenti fassa!!!!

      • davo 30 Ottobre 2023, 20:48

        🙂 no infatti..ma se cacciava gli sghei (si dice cosi’ no?!) magari Foster con annesso staff?!

        • Parvus 30 Ottobre 2023, 21:27

          No davo, foster da.noi si sarebbe suicidato!!!
          Kieran era anche troppo per noi.
          Bastava avanzava e sinceramente era veramente troppo per noi.
          Pensa cosa.penserà kieran di noi….

          • davo 31 Ottobre 2023, 11:35

            beh si: ma un presidente federale potrebbe cercare di creare una “piramide” di management: cioe’
            DOR, allenatori specifici per le skills (e.g. per la difesa sarei propenso ad uno proveniente dal League…), allenatore con un buon CV. UN responsabile alto livello, uno per il rugby di base, etc….
            investendo bene sul management e dandogli almeno 10 anni di stabilita’ qualcosa la si potrebbe creare…ma se ogni 5 anni facciamo il contrario degli anni precedenti…

            Io penso che uno come Foster in un contesto che ho illustrato qui su ci sarebbe venuto.
            Ad esempio: Quesada si portera’ il suo staff o gli verra’ imposto? se non sbaglio gli allenatori di calcio si portano in giro il loro staff fidato…

        • mikefava 31 Ottobre 2023, 00:00

          Schei, davo, schei…con la C 🙂

          • davo 31 Ottobre 2023, 11:28

            ah….essendo meridionale non ho la giusta “scrittura” ma vengo sempre volentieri in Veneto (ero a PD a luglio) e penso di ritornare li’ a Maggio 🙂

  5. Fabfab 30 Ottobre 2023, 17:18

    Non ho mai detto niente perché non so come giocassero le squadre che ha allenato finora, né se è un allenatore granitico che ha un suo credo dal quale non si smuove oppure uno che si adatta alle circostanze e ai giocatori riuscendo a tirare fuori il meglio da ciò che ha a disposizione. Perché nel primo caso in un club puoi chiedere i giocatori che meglio si adattano al suo stile di gioco, nel secondo è capace di cambiare in corso d’opera. Per cui lo attendo al varco per vedere cosa succederà

  6. pippobrutto 30 Ottobre 2023, 19:43

    Io non condivido la scelta di fare cicli e contratti di rwc in rwc. Per noi passare il girone già è un traguardo, non è che abbia senso basare su quello il lavoro di quattro anni. Anzi, la butto lì: il 6 nazioni DOPO la rwc è l’evento a cui puntare per fare risultato

  7. Parvus 30 Ottobre 2023, 20:20

    si pippo e forse qualche partita la potremmo anche vincere visto che irlanda, galles e mi pare anche inghilterra avranno un buon rinnovamento…, quindi cosa dire, ora o mai più!!!! quindi kesada ha tutte le carte in regola per vincere una o più partite, dai che è la volta buona!!!!!
    ma se non vincesse??? ve lo siete chiesti??? cosa farebbe in questo caso il presidente innocenti???

    • LoScarso 30 Ottobre 2023, 20:55

      Si lamentera degli arbitraggi!

      • Parvus 30 Ottobre 2023, 21:29

        Scarso ma ti xe mato!!! Non potrà assolutamente lamentarsi degli arbitraggi, lo avrà come primo obbligo nel.contratto….

    • davo 30 Ottobre 2023, 20:59

      che fara’? dipendera’ forse dalle elezioni. Ma potrebbe esserci anche questo scenario:
      Formaggio fa bene, o meglio decentemente. Arriva un nuovo presidente federale a cui non piace il Formaggio e lo manda casa…e si ricomincia da capo…..
      Altro che Telenovela Jones… Beautiful ci fa’ un baffo alla FIR

    • mikefava 31 Ottobre 2023, 00:08

      Io non mi aspetto nulla dal prossimo Sei Nazioni, se non…cinque sconfitte. Non potrà essere altrimenti a mio avviso, per come siamo messi adesso…e a lavoro appena iniziato. Chi pensa di poter vincere con Inghilterra o Galles, per me sogna alla grande. Ricordatevi che noi l’Inghilterra non l’abbiamo mai battuta e lo scorso anno è stata la peggior partita giocata dopo il Galles, appunto. Le altre tre sono ulteriormente fuori scala per noi. Anche se la Scozia a Roma potrebbe essere un’occasione per far bene. Certo le nazionali rinnoveranno le rose, ma non ci saranno stravolgimenti.

      • pippobrutto 31 Ottobre 2023, 06:52

        Vabbè dai, la partita dell’anno scorso con l’Inghilterra non l’avremmo mai potuta vincere, con un arbitraggio come quello. Lo so che non è elegante da dire, ma era già segnata fin dall’inizio.

        • mikefava 31 Ottobre 2023, 07:36

          L’arbitro ha fischiato falli in mischia che non c’erano, su questo concordo…ma, come dico sempre, non ha lasciato che i maul inglesi andassero in meta…però la partita contro il Galles secondo me fu peggio dal punto di vista arbitrale.

  8. Parvus 30 Ottobre 2023, 21:31

    Si si davo, era uno dei miei pensieri…., siamo proprio un disastro come programmazione!!!

    • davo 31 Ottobre 2023, 11:32

      esatto…a me sembra che non ci sia un programma a “lungo termine” con una visione ben chiara dove i vari presidenti federali aggiustano un po’ la traiettoria a seconda della visione ma senza stravolgerla.

      Ad esempio, abbiamo mangiato tanta polvere prima che i risultati dell’U20 cominciassero ad essere interessanti, e che facciamo mandiamo a casa Aboud anziche’ lavorare con lui su come fare in modo che quei risultati diventassero la prassi anche per la maggiore.

      si ricomncia da capo….ma se per sciagura se dovesse vincere un nuovo presidente che ha idee diametralmente opposte a quelle di Innocenti che succedera’? io spero che non vinca mai un presidente che vorra’ cancellare le due franchigie e tornare ad un campionato solo Italiano….li’ sarebbe la fine di tutto.

  9. ermy 30 Ottobre 2023, 21:47

    Ma da novembre a gennaio che fa? Giro enogastronomico per la penisola?

  10. Parvus 31 Ottobre 2023, 09:08

    Porchetta a roma, peoci e capeonghe a venessia, zuppa con cavolo nero in toscana…., behh el ga da magnar qua….no el se stufa…😇😇😇😇

  11. Parvus 31 Ottobre 2023, 09:14

    No maik, ora in questo prox 6 naz ci sarà la netta possibilità di centrare 1/2 vittorie, non nei prossimi anni, visto che la nostra italia avrà il tocco magico del kesada, che sarà al max delle sue possibilità di crescita, e che le altre mazionali avranno un robusto ricambio…

    • mikefava 31 Ottobre 2023, 09:17

      Non sono d’accordo…poi vedremo chi avrà ragione. Par mi ghe ne ciapemo tante. Poi non so come tu faccia ad essere positivo, visto come sono andate le cose ultimamente e la bella svegliata che abbiamo preso…sempre che tu non sia ironico.

      • Fabfab 31 Ottobre 2023, 10:08

        Secondo me l’Italia ha la potenzialità per centrare 1/2 vittorie al prossimo 6 Nazioni. Se l’avessimo fatto quest’anno nessuno avrebbe avuto niente da ridire perché sarebbero state meritate. Sappiamo benissimo che l’ultima azione della Scozia è viziata da un avanti volontario in ruck sui 5 metri non rilevato dall’arbitro. Sarebbe stata meta tecnica e fine della partita. E che dire del pallone caduto in avanti sul drive finale con la Francia avanti di solo 5 punti? Tralasciando gli arbitraggi. E ogni squadra avversaria con noi ha praticamente schierato la migliore formazione. Quindi, sì, abbiamo il potenziale per centrare 1/2 vittorie considerando anche il rinnovamento di Galles, Irlanda e Inghilterra. Secondo me le questioni principali saranno riuscire a motivare di nuovo i ragazzi dopo le batoste con Nuova Zelanda e Francia, trovare anche soluzioni tattiche diverse da quelle messe in campo da Crowley che oramai le avversarie conoscono e quindi difficili da portare avanti nello stesso modo, il numero di possibili infortunati (purtroppo abbiamo sempre pagato parecchio in questo senso e non abbiamo la profondità necessaria per sopperire ad assenze di peso), fare ritrovare la forma a giocatori usurati (Lamaro, Ruzza, Brex su tutti). Il tutto con l’incognita Quesada, che, come ho scritto sopra, non conosco come allenatore

        • mikefava 31 Ottobre 2023, 10:35

          Sapete che non sono un disfattista e penso che il cambio di allenatore possa fare bene per buttare alle spalle tutta la negatività raccolta in coppa del mondo…rimane il fatto che certe differenze non si recuperano in tre mesi. Sappiamo tutti che i problemi saranno sempre gli stessi e questo Sei Nazioni è davvero troppo vicino perché ci possa essere un sensibile miglioramento. Beati voi che, in questo momento, riuscite ad essere positivi. Soprattutto il Galles sarà molto molto difficile da battere, Warren Gatland sta conducendo la squadra in maniera magnifica.

  12. Sparklelight 31 Ottobre 2023, 09:48

    Almeno lasciamogli fare un 6N

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale