Rugby World Cup 2023: le reazioni della stampa estera alla vittoria del Sudafrica sugli All Blacks

“La notte più buia per Sam Cane” scrive il Guardian. Per Planet Rugby “Du Toit e Kolisi soffocanti in difesa”, per il New Zealand Herald “sconfitta devastante”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. marino 29 Ottobre 2023, 10:08

    Comunque Il rugby ormai è un teatrino ridicolo senza coerenza. Se cane ha preso il rosso kolisi lo meritava altrettanto.
    Basta saper mettere sotto pressione gli arbitri come Erasmus per condizionarne i fischi.
    Barnes avrà pensato di sicuro: se SAF perde sarò rovinato da Erasmus

    • fan5712 29 Ottobre 2023, 10:13

      Se le azioni sono diverse le decisioni arbitrali diverse. Com’è successo . Fatti e dettagli fanno la differenza. La finale l’ha rovinata il capitano NZ con il suo placcaggio sconsiderato. L’altro forse anche un semplice CP, massimo giallo.
      Non l’ha rovinata il bunker con il rosso…ma il giocatore NZ.
      Mi sembra di sentire i due ospiti nello studio Rai, parlando di arbitraggi, uno che faceva fatica a legare due parole per le troppe botte prese quando giocava ( magari ci fosse stato il bunker anche per lui) e l’altro che non ha nemmeno il buon gusto per vestirsi e squalificato per offese agli arbitri. Tv di stato ai più bassi livelli. Poi sono gli arbitri che allontanano la gente dal rugby? Dai su…
      PS : sicuramente Barnes avrà pensato quello 😂😂

    • ermy 29 Ottobre 2023, 11:02

      Etzhebet gomito in faccia al placcatore… manco cacato… (tralasciando lo scandaloso in avanti contro la Francia nemmeno riguardato al TMO…)
      E lo eleggeranno giocatore dell’anno! 🤦🏻‍♂️

      • albe 29 Ottobre 2023, 12:28

        Ecco Ermy, per me quell in-avanti di antigioco è il vero scandalo… incredibile e con un impatto enorme sulla partita.
        Alla fine l interpretazione delle regole ha portato a premiare chi distrugge il gioco anziché chi il gioco tenta di farlo… contenti loro, intanto da 20 anni abbiamo sempre gli stessi vincitori

        • ermy 29 Ottobre 2023, 17:40

          Certo, in qualsiasi altra partita, vedi con Smith contro l’Irlanda, se non erro, vedi ieri proprio con Kolbe, becchi il giallo anche a metà campo… invece ai 5 mt con un 2 vs 1 clamoroso, ammesso anche l’abbia giudicato indietro, non vai a vedere il TMO.??? Era il 14 – 0, uno in meno e una Francia assatanata, che nei successivi ‘10 sarebbe andata sicuro a 21! Così , invece, è iniziato il mondiale del SAF che, ricordiamo aveva già perso con l’’Irlanda…

          • alibaba 30 Ottobre 2023, 21:56

            Capisco essere tifosi di NZ e anche io lo sono, ma non penso che ci fosse da parte del team arbitrale una prevenzione contro NZ, considerato che agli AB è stata convalidata una meta con un evidente avanti.
            Errori arbitrali ce ne sono stati, ma NZ pur avendo un gioco in campo superiore ha fatto davvero tanti errori per “avanti”, palla che cade o cattive scelte; forse anche i falli, che normalmente non fa, fanno parte di questa sequenza imprevista di errori.

    • max85 30 Ottobre 2023, 10:18

      dimentichi che Erasmus e Barnes avevano già dei precedenti di fuoco molto recenti: se avesse voluto punire il sudafrica avrebbe benissimo potuto farlo. D’altra parte però nel 2007 aveva ricevuto pesanti minacce dopo la partita persa dagli AllBalcks per il famoso in-avanti sulla meta francese. Storia. E’ stato bravo a mettere da parte gli scheletri con entrambe le squadre

  2. barbi 29 Ottobre 2023, 10:20

    Se nel football americano ,nel League 13 o nel football australiano i cartellini rossi quasi non esistono ci sarà un perché . La soluzione più semplice e cartellino rosso dei 20 minuti sicuramente sarebbe più equo per tutti, chissà quando riusciranno a capirlo ., forse quando il pubblico scegliera altri sport da vedere? Pensavo che quattro anni fa avessimo raggiunto il peggio non giocando due partite dei mondiali ,ma ora si sono superati sparando rossi a raffica , ma avete idea di quanti rossi si sono
    .dati in 100 anni di gioco, e quanti negli ultimi 5 anni?

  3. Hrothepert 29 Ottobre 2023, 10:36

    Premettendo che non sono un tifoso del Sud Africa e che non ho niente di particolare contro i neozelandesi riporto alcuni estratti: “Il Guardian esalta il successo del Sudafrica: “Nessuno aveva mai vinto quattro coppe del mondo di Rugby. Il Sudafrica è di nuovo campione, e qualsiasi discussione sulla nazione più dominante al mondo può essere temporaneamente messo a tacere.” Vedo che, oltre a me, c’è anche qualcun altro a pensarla così;
    “The South African pone l’attenzione sul “100% di vittorie del Sudafrica nelle finali della Coppa del Mondo. Inoltre, gli Springboks sono diventati l’unico paese ad aver vinto la Coppa del Mondo tre volte fuori dal proprio paese d’origine, oltre ad essere l’unica squadra a vincere la coppa in tre diversi continenti” .”; ai “talebani della lesa maestà” ricordo che quelli che contano sono i numeri e che il resto è soltanto…fuffa!!!!

    • ermy 29 Ottobre 2023, 11:22

      Ok, Hro, però è un po’ un discorso da tifoso il tuo.
      Se guardi onestamente, e lo scrivo sotto, ci sono state molte decisioni arbitrali, per me alcune scandalose, che hanno fatto pendere la bilancia da quel lato. ( e io non sono un lamentoso, anzi… visto che nelle lande desolate del tuo nord Scozia per vincere le partite dovevamo romperli fisicamente se no a voglia con gli arbitri… 😂 e non parliamo di Francia e Ing … 🤦🏻‍♂️).
      Ieri la squadra che ha meritato e che ha anche giocato (segnando 2 mete) erano gli AB.
      E la vera finale, anche per gli occhi, sarebbe stata Fra-Ab, dai… 😊

      • Hrothepert 29 Ottobre 2023, 12:06

        Ciao ermy, ripeto, io non sono un tifoso del Sud Africa e non ho niente contro i neozelandesi, ammetto solamente di preferire l’atteggiamento in campo meno borioso e non improntato a giocare sempre sul, od oltre, il limite dei Bokke rispetto a quello degli All Blacks (caratteristiche, che, questi ultimi, per altro, condividono con i miei “cugini” irish), ma tutto si esaurisce lì; il mio discorso è rivolto a chi, al nettodella sacrlalità delle opinioni, vede come lesa maestà il fatto che, considerati un ventennio di boicottaggio, l’ assenza dalle prime RWC e che gli atleti sono tutti autoctoni e non c’è nessun naturalizzato delle isole pacifiche, numeri alla mano salta fuori che il primo movimento rugbystico mondiale è quello sudafricano e non quello neozeandese; poi, che gli AB perpetrino un gioco più spettacolare, che siano più “folkloristici” con l’ Haka, che vincano più test mach in generale è un altro discorso, i dati che contano sono quelli relativi alle RWC.

  4. barbi 29 Ottobre 2023, 10:40

    Comunque colpo in testa “rosso” per salvaguardare il giocatore . Se poi dobbiamo trovare scusanti per fare quello che si vuole allora va bene tutto, basta dirlo e non prendersi in giro . I dettagli a quelle velocità di gioco sono impossibili da considerare a meno che uno non placchi ed e sicuro di non sbagliare .

  5. gian 29 Ottobre 2023, 11:08

    Per me erano rossi diretti entrambi e fine della storia, tanti errori arbitrali, di cui, data la situazione ed il tipo di gioco, ne ha guadagnato qualcosa in più in SAF, ma alla fine è riuscito a vincere e gloria ai saffie.
    La cosa più clamorosa, dove i ABs potrebbero aver perso la partita è stata una non chiamata del giudice di linea con la terza linea che trattiene clamorosamente il mediano su una mischia dentro o ai limiti dei 22, da cui si rovescia il campo e kolisi rischia di fare quella metà clamorosa di rapina sull’angolino

    • fano 29 Ottobre 2023, 13:54

      Gian hai ragione lo si può definire come un placcaggio senza palla….un ostruzione…

  6. ermy 29 Ottobre 2023, 11:12

    Tanto clamore per cosa? Se avessero trasformato la meta, o il calcio successivo, avrebbero vinto il mondiale in 14 contro i 15 super corazzati, bomb squad, etc…
    Sud Africa osannato x 4 calci, AB segnano 2 mete in 14 ( una giustamente annullata x un fallo di 10 minuti prima…) e si parla di tragedia?
    Cmunque il SAF vince il mondiale x 1 punto in tre match nei quali c’è sempre una ( o più ) decisione arbitrale più che dubbia. Non una bello spot per questo sport ormai ridotto al limite del cervellotico.
    Mondiale che poteva essere indimenticabile per location e gioco espresso che invece si è ridotto ad una roulette russa dove entri in campo e non sai più cosa accada. Molto male.

    • Filippo Ceccucci 29 Ottobre 2023, 11:38

      A dire il vero anche la meta concessa era viziata da un in avanti piuttosto clamoroso: riguardala…

      • Hrothepert 29 Ottobre 2023, 12:08

        L’ho notato, immediatamente, anche io.

      • ermy 29 Ottobre 2023, 12:15

        No, è sempre la solita faccenda… conta il verso in cui esce la palla dalle mani, non quello che succede dopo… i 2 passaggi sono regolari : riguardala 😊

        • fano 29 Ottobre 2023, 13:50

          Ermy ha ragione. X me gli All Blacks hanno giocato meglio hanno fatto 2 mete quindi x due volte sono riusciti a sfondare la linea difensiva del Sudafrica mentre i sudafricani mai, hanno giocato più di 60 minuti in 14 ma al di là degli errori anche gravi arbitrali, l occasione l hanno avuta al piede x 2 volte x vincerla. E se nel caso dell’ arbitro non puoi farci nulla, nel secondo caso devi piangere te stesso. Poi i giornali secondo me manco vanno letti. Se vincevano gli All Blacks avrebbero osannato una squadra che anche in uno in meno x buona parte della partita aveva portato a casa la vittoria….

        • Filippo Ceccucci 29 Ottobre 2023, 14:03

          L’ho riguardata, ma putacaso il replay dalla telecamera laterale che hanno fatto vedere solo una volta durante la diretta non è mai stato ripetuto: da quell’immagini era più che palese.
          Solo per dire che gli errori arbitrali ci sono stati da una parte e dall’altra, e non erano in campo due squadre di timide educande prive di esperienza.
          La partita è finita da un pezzo, il Sudafrica ha vinto.

        • Noname1994 29 Ottobre 2023, 20:04

          Riguardala, c’era l’in avanti.
          E gli all black hanno vinto nel 2011 facendo difesa e grazie ad un calcio.
          E su dai, va bene il tifo ma si può anche essere sportivi

    • tinapica 29 Ottobre 2023, 14:36

      “Non una bello spot per questo sport ormai ridotto al limite del cervellotico”
      Condivido pienamente: ormai guardare un incontro di palla ovale e cercare di comprenderlo nei suoi meandri (peraltro spesso decisivi) è diventato come assistere ad una dimostrazione di fisica quantistica: possono riuscire a capire solo poche persone addette ai lavori, la massa ne resta esclusa.

  7. fano 29 Ottobre 2023, 14:09

    Certo che il Sudafrica ha vinto. Ma questo è un forum e non si può esprimere il proprio parere o commentare quello che è successo sig Filippo?

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023