URC: le Zebre sfiorano l’impresa, Ulster rimonta e vince 40-36

La squadra di Roselli cede alla distanza, ma spreca poi un’incredibile occasione nel finale

URC: le Zebre sfiorano l'impresa, Ulster rimonta e vince 40-36

URC: le Zebre sfiorano l’impresa, Ulster rimonta e vince 40-36

Zebre, che peccato. Nella prima giornata dell’URC la squadra di Roselli viene sconfitta 40-36 da Ulster al Lanfranchi, dopo essere stata in vantaggio per gran parte del match. Tanti rimpianti per l’occasione sprecata nel finale, con 4 mischie consecutive avanzanti: irlandesi che conquistano 5 punti, 2 invece per le Zebre, che come lo scorso anno iniziano con un doppio bonus.

La cronaca di Zebre-Ulster

Le Zebre partono bene, muovono il pallone e guadagnano due calci di punizione di fila, poi alla prima vera occasione colpiscono: touche vinta e maul avanzante, Licata tiene il pallone in mano e al momento giusto schiaccia. Prisciantelli trasforma per il 7-0. Ulster risponde con un lungo multifase, la difesa delle Zebre risponde finché può, poi gli spazi all’esterno si aprono e Flannery trova il break per la meta. Il mediano irlandese trova anche la trasformazione del pareggio.La squadra di Roselli col pallone in mano è sempre: si scatena Ben Cambriani, che taglia in due la difesa di Ulster e mette le Zebre sul piede avanzante, Garcia tiene alto il ritmo e ancora capitan Licata finalizza per il 14-7. La brutta notizia però è l’infortunio dello stesso Cambriani, che dopo un grande inizio è costretto ad uscire zoppicante: al suo posto un altro esordiente, Gregory. La risposta di Ulster è di nuovo immediata: primo break di Treadwell, placcato in qualche modo da Gesi, poi McCann trova uno splendido offload per Lowry che pareggia i conti.

In attacco le Zebre continuano a insistere: Gonzalo Garcia ispira la manovra dei ragazzi di Roselli, che in attacco si rendono sempre pericolosi e al 22′ marcano ancora. A finalizzare è Lorenzo Pani, che trova lo spazio in mezzo a due avversari. Altra meta, altra risposta di Ulster, che varia spesso il gioco d’attacco e mette in difficoltà le Zebre sulla larghezza del campo. Gran passaggio di Flannery al largo per Stockdale, che trova scoperta la difesa italiana sul suo lato sinistro e marca alla bandierina. Ancora Flannery trasforma da posizione difficile: 21-21.

Al 32′ Prisciantelli manca il piazzato del possibile vantaggio, ma al 34′, dopo l’ennesima maul fatta crollare da Ulster, arriva il giallo per Treadwell. Le Zebre sfruttano la superiorità numerica e al termine del primo tempo tornano in vantaggio: mischia stravinta su introduzione irlandese, poi al momento giusto Prisciantelli trova il cross-kick per Gregory che riesce – in scivolata – a marcare la quarta meta. Le Zebre tornano negli spogliatoi in vantaggio 26-21.

Nella ripresa, ancora con l’uomo in più, le Zebre vanno a segno per la quinta volta. Ancora una mischia avanzante, poi Pani serve bene Gesi che resiste a 3 placcaggi di fila e di forza arriva fino in fondo. Prisciantelli non trasforma: 31-21. Ulster al 53′ risponde, bastano un paio di placcaggi sbagliati e gli irlandesi ritornano sotto. Grande offload del neoentrato Moore per Tom Stewart, che segue l’azione e marca in mezzo ai pali. Gli irlandesi capiscono di poter mettere sotto pressione le Zebre, rinunciano ai pali e vanno in rimessa ai 5 metri: la maul viene disinnescata in qualche modo, ma Ulster continua a premere e dopo una serie di cariche Burns apre su Stockdale che marca alla bandierina per il vantaggio, 33-31.

Al 67′ Tom Steward porta per la prima volta i suoi oltre il break finalizzando una maul che stavolta avanza bene. Doak trasforma per il 40-31. Le Zebre però non mollano: Ferrari mette i compagni sul piede avanzante, Fusco trova uno splendido calcetto nello stretto per la meta di Gesi nell’angolo. Prisciantelli non trasforma, Zebre a -4. Ancora un calcio intelligente di Fusco mette sotto pressione Addison, che perde il pallone in avanti e regala alle Zebre una mischia ai 5 metri. Nell’assalto finale si fa male Prisciantelli, dentro Thomas Dominguez con Fusco che si sposta all’apertura.

La mischia delle Zebre avanza per 4 volte, guadagna 4 calci di punizione e arriva anche il cartellino giallo per French. Inspiegabilmente, però, le Zebre non chiamano nuovamente mischia ma decidono di giocare, perdono però il pallone e l’arbitro fischia la fine. Ulster passa 40-36, con un gran sospiro di sollievo. Tanto amaro in bocca per le Zebre, che portano a casa 2 punti di bonus, ma resta il rimpianto di una partita che si poteva vincere.

Il tabellino di Zebre-Ulster

Zebre: 15 Lorenzo Pani, 14 Ben Cambriani, 13 Fetuli Paea, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Geronimo Prisciantelli, 9 Gonzalo Garcia, 1 Paolo Buonfiglio, 2 Luca Bigi, 3 Juan Pitinari, 4 David Sisi, 5 Andrea Zambonin, 6 Guido Volpi, 7 Giacomo Ferrari, 8 Giovanni Licata (C)
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Muhamed Hasa, 18 Riccardo Genovese, 19 Matteo Canali, 20 Bautista Stavile, 21 Alessandro Fusco, 22 Thomas Dominguez, 23 Scott Gregory

Mete: Licata 5′, Licata 13′, Pani 22′, Gregory 40′, Gesi 43′, 72′
Trasformazioni: Prisciantelli 6′, 13′, 23′
Calci di punizione:

Ulster: 15 Will Addison, 14 Michael Lowry, 13 James Hume, 12 Angus Curtis, 11 Jacob Stockdale, 10 Jake Flannery, 9 Nathan Doak; 1 Andy Warwick, 2 Tom Stewart (C), 3 Greg McGrath, 4 Matty Rea, 5 Kieran Treadwell, 6 Dave Ewers, 7 Marcus Rea, 8 David McCann.
A disposizione: 16 John Andrew, 17 Callum Reid, 18 James French, 19 Cormac Izuchukwu, 20 Nick Timoney, 21 Dave Shanahan, 22 Billy Burns, 23 Stewart Moore.

Mete: Flannery 9′, Lowry 17′, Stockdale 29′, Stewart 52′, Stockdale 62′, Steward 67′
Trasformazioni: Flannery 10′, 18′, 30′, 53′, Doak 69′
Punizioni:

Arbitro: Adam Jones (Galles)
Assistenti: Manuel Bottino e Lorenzo Imbriaco (Italia)
TMO: Jon Mason (Galles)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi