I rappresentanti dei due campionati si sarebbero incontrati per capire la fattibilità di una fusione fra le competizioni
Ipotesi Superlega: United Rugby Championship e Premiership a colloquio
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato
Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical
Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri di nuovo in campo tra Premiership e Top 14
Nel primo weekend post Autumn Nations Series si sono rivisti in campo molti atleti coinvolti con la nazionale di Gonzalo Quesada
Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend
Tutti i coinvolti nei turni di Premiership, Top 14 e ProD2
Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins
Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale
Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership
Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore
Italiani all’estero: il Top 14 in campo, Stephen Varney in panchina
Il mediano Azzurro nella formazione del Vannes che affronta il Bordeaux
Iootesi interessante, anche se penso che essendo i protagonisti sempre i soliti noti, non è cambiando i format che cambieranno molto le cose: non potranno che continuare come è andata finora… Però nel caso di una prima e seconda divisione potrebbe essere l’occasione per inserire qualche attore nuovo, come una franchigia delle principali nazioni europee fuori dal sei Nazioni, come una franchigia spagnola, o una georgiana, o una portoghese
“Per la prima volta sembra che la Premiership Rugby, che in precedenza aveva sempre risposto seccamente no a tali colloqui, sia aperta all’idea di cercare un modo per creare una sorta di super lega” che forti gli inglesi! Finiscono i quattrini e magicamente si riaprono le porte!
Precisamente. La “auri sacra fames” ha partorito un’idea degna del direttore super mega galattico di fantozziana memoria.
Il conte Baranbani Megalom!🤣
Tùt fa brodo.
Però non capisco come mai l’URC non organizzi una sorta di Urc cup
Boh… L’idea che mi son fatto io è che si gioca già troppo! Il rischio è il burnout! Rose di 60 giocatori di cui alcuni vedono il campo solo nelle finestre internazionali o poco più e uno zoccolo duro che se le fa tutte (sempre di più), viva l’usura! Il fatto è che il giochino mi pare si stia gonfiando un po’ troppo, per mantenere i bilanci di queste mega squadre servono valanghe di soldi, magari sperano di riaccendere un po’ gli entusiasmi con scontri tra britannici, ci sta pure eh… Non capisco per esempio, cosa potremmo farci noi lì nel mezzo e pure i sudafricani! Anche a livello logistico, come la organizzi una manifestazione del genere? Stai più tempo in aereo o in hotel che in campo… A voglia a super lega! Boh! Io non ci capisco più una mazza! “Era meglio quando andava peggio!”🤣🤣🤣
Magari lo possono usare per fare giocare le riserve, come sucede in toppotto…farebbe girare di più le rose.
Comunque ne stanno inventando talmente tante che il mondo del calcio sembra antico!
Mah…alla fine il pubblico è quello, le squadre quelle, gli interessi economici quelli. Puoi rimescolare, girare, combinare…ma la gente coinvolta è sempre la stessa, e le settimane in cui giocare non sono infinite. Se non si allarga il bacino interno di pubblico (sud italia, per esempio) e le nazioni coinvolte, non si può sperare di aumentare né soldi, né interesse.
Mia modesta previsione: se fanno un torneo così cacciano le italiane, che senso dover viaggiare anche in Italia quando galles, irlanda, scozia e inghilterra sono a uno sputo una dall’altra? Al massimo tengono dentro le sudafricane facendo una specie di tour là sotto, ma secondo me non hanno bisogno nemmeno di loro.
Facendo così però le squadre top si cuccano maggiori soldini e lasciano le briciole alle altre.
Agli inglesi sta sulle balle vedere i “suoi” giocatori preferire un club inglese per non dire italiano .
ipotesi di buon senso dal punto di vista economico e grande fascino sportivo…è chiaro che noi potremmo esserci con una sola franchigia competitiva…difficile da digerire per gli indefessi sostenitori del poltronificio zebre zero vittorie
La vedo un’immane sciocchezza. Così per sapere: i club della seconda serie inglese, se vengono promossi, prendono il posto delle ultime della seconda conference? Col rischio che restino (allo stato attuale), franchigie italiane o gallesi e così lo sviluppo del rugby, anziché allargarsi, si restringe ancora di più. Funzionerebbe solo se anche gli inglesi formassero un numero massimo di 4 franchigie in una superlega senza retrocessioni come è adesso l’URC, ma gli inglesi non accetteranno mai. Il che significa che mentre Irlanda, Galles e Sudafrica avranno 4 franchigie, Italia e Scozia 2, gli inglesi avranno 10 squadre. Allora facciamo una superlega B dove possono concorrere alla promozione anche altri club di altre nazioni oppure le vincitrici del domestico possono passare “di sopra” e misurarsi con le altre e poi, eventualmente, salire nella superlega A
Credo che se URC e Premiership si unissero, il Championship diventerebbe una Serie A Elite inglese…credo deciderebbero chi può economicamente permettersi il torneo e le altre rimarrebbero dove sono…in pratica si formerebbero delle franchigie inglesi.
Mah.
Potrebbe essere l’occasione per rimanere con una sola Franchigia!
Tanto i Giocatori Top vanno comunque all’estero ,e una Franchigia per i giovani in crescita potrebbe essere sufficiente.
Nel caso Semmai, ABBINARE un torneo giovanile dove (ALLEPRARE I RAGAZZI ).
Inglesi taken with the bombs, come si suol dire…prima del covid non avrebbero mai intrapreso nessun dialogo per accorpare URC e Premiership…ne sono piuttosto certo.
Ma guarda, come sono sull’orlo del baratro gli inglesi subito cambiano idea su certe questioni…
Idea interessante, ma quando si giocherebbe? Dopo le altre coppe? In contemporanea? Non creerebbe più problemi alla salute dei giocatori?
“Per la prima volta sembra che la Premiership Rugby, che in precedenza aveva sempre risposto seccamente no a tali colloqui, sia aperta all’idea di cercare un modo per creare una sorta di super lega”
Tradotto: quando l’acqua tocca il culo…
Faccio fatica a credere che riusciranno a trovare un accordo.. con la formazione di questo campionato potrebbero venire a mancare le entrate della champions.. dalla parte dalle squadre urc potrebbe venire a mancare anche la gestione dei giocatori in funzione nazionale..
Bene, potrebbero formarsi tre livelli con promozioni e retrocessioni, invitando anche franchigie di Georgia, Portogallo, Spagna e Romania.
Mah ..non capisco il senso. Io li lascerei ai loro problemi interni. L’urc a me sembra un format che funziona e piuttosto andrei verso ad un’inclusione di tier 2 ( Georgia, portogallo, noi dalla serie A e Spagna) in una vera Europa League tanto le ultime di top14 e premiership pensano a non retrocedere . Forse ci sono 2 squadre “di troppo” in urc ( zebre ed una gallese) e questo ci potrebbe costringere ad andare verso la franchigia unica con investimenti nella serie A elite. Oppure ad investire seriamente nella 2 franchigia con sponsor privati ( almeno 10 milioni) Vedremo..
Cancelli, porte e portoni sprangati? Oggi come oggi, come ieri, il passepartout sarà €£$ il grano. Se gli AB si sono venduti l’haka …
Comunque mi sfugge come vogliano fare, una sorta di coppa tra due campionati diversi che si affrontano, alla fine, solo in una sorta di play off (che poi loro sono 10 e URC in 16, mi pare un ninin sbilanciata una qualificazione), mescolarli e fare dei gironi, come adesso l’urc, farli diventare un unico campionato? Le coppe europee le vorrebbero ad eliminazione diretta, senza gironi iniziali, facendo, magari, saltare il primo turno alle franzose? E con che logica? Boh?! Ho capito che cercano di salvare la barca che affonda, in Albione, ma mi pare tutto abbastanza arrabattato su.
Fosse per me, stanno da soli e o si ritirano diventando un campionato meno ricco di livello inferiore (o perlomeno a paghe inferiori) o saltano come birilli e peccato.
Capisco, però, che quattro dindi in più facciano gola a tutti, soprattutto al Galles e, forse, anche all’ Irlanda, gli altri attori, mi paiono più passivi, per quanto affamati di fondi
Fossi in URC gli farei il gesto dell’ombrello. Pre-covid non ci pensavano nemmeno. Ora sono con l’acqua alla gola e vogliono denari approciando URC.
Questa volta un sonoro no ci starebbe benissimo….
L’utilità di una roba del genere è chiara solo alle squadre di premiership… le squadre di URC avrebbero già sufficienti stimoli alla crescita mentre mi pare evidente che l’obiettivo finale di chi sta pensando a questo modello, sia quello di ricostituire una galassia rugbistica tutta britannica in cui ridare slancio ai movimenti delle singole home nations, eiettando i corpi estranei potenzialmente in grado di distrarre risorse. Quanto ai SAF non so che ruolo potrebbero avere in questa architettura, mi sembra già assurdo che competano in Europa rubando posto e soldi a nuove franchigie europee (Georgia Portogallo e Spagna): queste ultime, invece, se attivamente coinvolte potrebbero portare altra linfa, nuovi spettatori e nuovi sponsor procurando quella auspicata crescita del rugby a livello europeo. Ma non mi pare che agli inglesi interessi…
Una cosa mi pare chiara: chi vuol rimanere a galla in questo meccanismo colossale, deve essere pronto ad investire ferocemente o non durerà a lungo.
Non entro nel merito tecnico ma a me l’ idea affascina moto.
L’ idea di andare a sostenere una compagine Italiana al Kingsholm di Gloucester, allo Stoop dei Quins o al Recreation di Bath mi fa esaltare veramente un casino.
Gia allora l’Italiana che vince il Campionato interno partecipa alla coppa campioni, è facile ! Si può fare già da domani mattina. Rovigo contro Gloucester !
Il problema è che contano solo i soldi non più i titoli sportivi.
E il nostro campionato lo stanno trasfornando in niente ormai da 20 anni