Rugby World Cup: il Sudafrica ruggisce, Francia battuta di un punto e Springboks in semifinale

Partita giocata su ritmi incredibili, con sette mete complessive e tanto spettacolo. I padroni di casa escono dalla competizione, i Campioni del mondo in carica avanzano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 15 Ottobre 2023, 23:03

    Dopo la straordinaria partita di ieri.
    Anche questa sera abbiamo assistito ad un match epico.
    Due squadre pazzesche.
    Per fisicità, tecnica e mentalità.
    Forse alla lunga, la gran panchina del Sud Africa ha fatto la differenza.
    Pecatto per questi abbinamenti.
    Anche perché le altre, compresa l’Inghilterra hanno mostrato un rugby di seconda fascia.
    Finale già scritta.
    Un altro match epico.
    All black Vs Saf
    Non vedo l’ora.
    P. S. spiace per i galletti ma Macron è insopportabile, non avrei retto😁

    • ginoginetto 15 Ottobre 2023, 23:09

      senza il gentile omaggio avremmo avuto le Figj in semifinale con AB. 4 su 4 di giu’. la partita di oggi e quela di ieri omaggiano il rugby, gli inglesi, lasciamo perdere. credo pero che in fin finale prevalgano gli sprinkbook.

    • davp 16 Ottobre 2023, 07:40

      spiace pìù per la scozia capitata nel girone di ferro e arrivata esausta nel match clou con i tutti verdi.

      • hornet 16 Ottobre 2023, 08:47

        Quattro anni fa è uscita col Giappone…la vera assente tra le 8 è stata l’Australia

      • Poveropaolo 16 Ottobre 2023, 10:00

        Scozia almeno i quarti se li meritava alla grande. E forse anche semifinale al posto dell’Inghilterra

  2. Pesso 15 Ottobre 2023, 23:03

    E anche questo mondiale l’emisfero nord lo vince la prossima volta

    • Pesso 15 Ottobre 2023, 23:08

      Comunque scherzi a parte, c’è da chiedersi quale sia il futuro di questo sport se continuano a vincere sempre gli stessi. E’ oggettivamente un problema generare interesse in una competizione in cui i risultati paiono scontati. A questo giro si partiva con ben due Europee favorite e invece eccoci qua.
      Bella partita comunque

      • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:02

        Purtroppo alle “novelle”, quando capita l’occasione (leggi: Irlanda) è il momento di fare la Storia ed allora si innervosiscono. I Verdi ieri avrebbero vinto senza quei 15min iniziali in cui erano rigidi da far paura, parevano l’Italia col Galles lo scorso marzo.

      • Ventu 16 Ottobre 2023, 08:24

        Una volta le squadre dell’emisfero nord venivano asfaltate, adesso abbiamo assistito a partite tiratissime. Aggiungiamo il fatto che nessuna delle squdre dell’emisfero sud ha giocatori particolarmente giovani e direi che la musica sta cambiando anche se lentamente

  3. mikefava 15 Ottobre 2023, 23:04

    L’opinionista da Bar Sport (NB: io) lo aveva detto che toccava alla Francia oggi….anche se di rugby non so nulla. Sudafricaaaa!!

  4. Noname1994 15 Ottobre 2023, 23:05

    Au revoir! Fastidiosi i tifosi sempre a cantare la Marsigliese anche quando non c’entra!
    Altri 4 anni per loro e gli irlandesi

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:04

      E’ un inno bellissimo e come incitamento ci sta (come il canto Swing Low, Sweet Chariot che qualche folle voleva vietare). Era molto più fastidioso quando fischiavano qualsiasi cosa che a loro potesse parere un’irregolarità sudafricana, tipo un tackle avanzante.

      • Noname1994 16 Ottobre 2023, 09:18

        Ma lo hanno cantato in tutte le partite, anche quando la loro nazionale non c’era. Fastidiosi

        • Noname1994 16 Ottobre 2023, 09:19

          E sì, sono d’accordo che anche i fischi erano fastidiosi

    • Poveropaolo 16 Ottobre 2023, 10:03

      In effetti i Francesi sono un pò carenti sui cori da stadio. Ma a rugby giocano bene lo stesso. Sono sempre i più divertenti da vedere. E sono giovani. Ma meritavano le semifinali già quest’anno.

  5. fabrio13H 15 Ottobre 2023, 23:05

    Sul fatto che possano esservi dei problemi negli arbitraggi lascio giudicare a chi ne sa più di me ma vedo esaltante la qualità del gioco. Uno spettacolo che mi fa dimenticare quali possano essere le mie preferite. Un enorme applauso a tutti i giocatori. A questo punto mi piacerebbe che fosse l’Argentina ad alzare la coppa ma mi sembra anche la soluzione meno probabile.

    • aries 15 Ottobre 2023, 23:08

      Anche sta sera le emozioni non sono mancate! davvero complimenti ai giocatori!

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:06

      Senza dubbio: abbiamo potuto gustare due partite da annali in due giorni.
      Quanto agli arbitraggi, farei notare che, per quanto professionisti possano essere, i ritmi forsennati influiscono anche sulle loro prestazioni: sono sudati come i giocatori ed ultimamente molti di loro HANNO il fisico di un atleta professionista. E’ diventato sempre più difficile anche per loro poter giudicare da posizione favorevole.

  6. Interza 15 Ottobre 2023, 23:09

    Ormai il rugby si gioca con due squadre. Al 50 tutti dentro e si ricomincia. Sia che si chiamino Kolisi e fanno i capitani. E la Francia praticamente ha perso per lo stop di Kolbe sulla trasformazione di Ramos ! Grande Cheslin sempre crederci. Bellissima sarà la semifinale con Inghilterra rognosissima. Un cartellino rosso ci scappa di sicuro e non arbitrerei neppure per 1 milione di euro ! 🙂
    Onore al Sud Africa che ha anche rispettato un grande Dupont, calato verso la fine, a dispetto di tutte le cattiverie che si sono lette sui giornali francesi che lo avrebbero preso di mira. Invece a me è sembrato anche di aver evitato impatti forti, cosa che se ci pensate non è difficile realizzare. Grande arbitro O’Keffee a non cadere nella furbata di De Klerk di cercare la punizione sbattendo volutamente su francese a terra. Onore a due belle squadre. Questi quarti sono stati tutti bellissimi ed avvincenti. Continuiamo a giocare e lasciamo i cartellini e calcolatori fuori. Grazie e buonanotte

    • Pivez 15 Ottobre 2023, 23:53

      Verissimo… E non basta avere due squadre, bisogna anche gestire i giocatori nazionali con il contagocce, se giochi con questa intensità li devi assolutamente preservare.
      Un lusso che possono permettersi poche nazionali.

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:09

      Ah, già, vero, lo stop di Kolbe!! E dire che lo si era pensato: e se questi due punti alla fine risultassero decisivi? Ma no, dài…

  7. Terza Linea 15 Ottobre 2023, 23:11

    Errore arbitrale grave e tre punti regalati ai verdi che ringraziano e ci vincono la partita. Come rovinare un incontro di livello elevatissimo…

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:12

      Quale sarebbe? Il tenuto su Qwagga Smith? Aveva appena sfiorato l’erba con UNA mano sola ed era ancora perfettamente sugli appoggi, non aveva fatto “la ruspa”.
      Tra l’altro, sempre il buon Andy Goode aveva detto che un giocatore esperto come Handre Pollard sarebbe potuto risultare determinante con la freddezza nei calci, e tac! Libbok quella punizione difficilmente l’avrebbe centrata…

  8. Parvus 15 Ottobre 2023, 23:14

    La francia ha giocato meglio.
    Sudafrica speculativo e mastodonticamente muscoloso.
    Scusate ma scappo a letto, doman el gallo canta presto.
    Bona note a tutti.
    A doman vecio.

  9. ginoginetto 15 Ottobre 2023, 23:15

    arbitraggio pressochè perfetto e non era facile. Sconfortante il paragone con la partita degli inglesi. e sopratutto non è caduto in facili giochini provocatori da tutte e due le parti. Ho arbitrato in B, niente più ma riporto una definizione di un allenatore dei Cavalieri Prato su di un suo giocatore onestamente da ” cacciare già al momento del riconoscimento “. Come Farrell ad esempoio

    • wolframius 15 Ottobre 2023, 23:20

      Secondo me no, manica un po’ troppo larga per il Sud Africa nel breakdown, il placcatore non rotolava mai, si rialzava, cercava di mettere le mani sulla palla senza rilasciare mai, ruotava con i piedi verso gli avversari facendo casino. Persino Squidge che non parla mai di arbitraggi ha detto che alla fine le 3 ruck prima del box kick di de Klerk erano tutti sealing off.

      • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:19

        Beh, anche i placcatori francesi cadevano un po’ dove gli pareva e ripulivano entrando a anche a 45°…

  10. bis-steak 15 Ottobre 2023, 23:16

    Adesso ci sarà da vedere come le due favorite arriveranno com’è stato di forma ad affrontare le semifinali! Perché comunque hanno dovuto spendere molto di più delle rivali per arrivarci. Sulla carta sono molto superiori, ma in una competizione lunga come il mondiale la freschezza può far la differenza. NZ – IRL e FRA – SAF due finali… le altre normali test match. Semifinali non cosi scontante secondo me, anche se mi auguro una finale tra le migliori (NZ – SAF).

  11. wolframius 15 Ottobre 2023, 23:17

    A questo punto chi arbitra la finale? Pearce secondo me gli fanno arbitrare Argentina-Sudafrica, e Inghilterra-Sud Africa o Brace o Amashukeli. Finale Reynal o Berry o chi non ha arbitrato Eng-SA? Barnes se l’Inghilterra non vince? Gulp.

    • Interza 15 Ottobre 2023, 23:27

      Semifinali il mite uomo tranquillo Brace sicuro. Finale il più bravo che ha avuto punteggi migliori dai commissari, indipendetemente dalla nazionalità. Così dovrebbe essere. Niente pensionamenti gratis ! 🙂
      Berry non è adatto per me. Si perde in infiniti tmo di cui non sentiamo il bisogno

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:18

      Se l’Inghilterra non passa, di sicuro Barnes. Già gli avrebbero affidato la finale 2019, ha ormai la sicurezza dettata dall’esperienza e di suo la personalità… oltretutto è probabilmente all’ultima chiamata (ha la mia età).
      Luke Pierce sarebbe un’alternativa, ma è ancora un po’ troppo tignoso e pignolino per lo spot mondiale del rugby.
      Amashukeli ad arbitrare una semifinale mondiale ‘un se po’ sentì!

    • hornet 16 Ottobre 2023, 08:53

      Gardner, australiano…ciliegina sulla torta dell’ emisfero sud

  12. onit52 15 Ottobre 2023, 23:18

    Altra bella partita , peccato ( davvero) per la Francia , ma complimenti al S.A.
    Come diceva qualcuno ieri sera questo è uno rugby che non si vede qui sa noi….ma è anche il suo limite.
    Questa oligarchia” , e queste tante regole, non sempre applicate in maniera uniforme , comunque non fa bene al rugby .

  13. Hrothepert 15 Ottobre 2023, 23:24

    Grandissimo match e Sud Africa che ha vinto logorando una superba Francia, soprattutto per la qualità superiore della panchina.
    A questo punto, considerando che dell’Emisfero Nord (a parte i sassenachs f. b.), non c’è rimasto nessuno, tiferò spudoratamente per i bokke!!!

    • aries 15 Ottobre 2023, 23:31

      Io ci speravo nella Francia, almeno ci sarebbe stata una squadra europea in semifinale! A parte che ste semifinali secondo me saranno meno scontate del previsto, NZ e sud africa hanno speso veramente tanto, mi auguro che ci potremo almeno gustare le lacrime della duchessa!

      • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:20

        …andrei a consolarla volentieri…

      • yes nine 16 Ottobre 2023, 03:35

        A chi lo dici adesso cӏ una intera popolazione con il bisogno di psicoanalisi visto le aspettative e il battage quotidiano di diversi anni

  14. Tia 15 Ottobre 2023, 23:29

    Che partita meravigliosa. Complimenti ad entrambe le squadre ma non nego che mi sarebbe piaciuto vedere una finale tra Francia e Nuova Zelanda. Una per l’emisfero sud e l’altra per il nord, sono quelle che, secondo me, esprimono il gioco più bello da vedere.

    E se fosse stata questa la finale (FR-NZ), non nego che, forse, mi sarei detto “va bè, dai, nel girone abbiamo perso malamente ma lo abbiamo fatto contro le due squadre che sono arrivate in finale…”

  15. gea58 15 Ottobre 2023, 23:32

    allora l’unico che ha beccato tutte le 4 semifinaliste e’ narodnick che pero’ ha messo italia vincente con la francia…con 3 semifinaliste indovinate ci sono: dottorp mikefava pol liukmarc aiabasta interza

    • Interza 15 Ottobre 2023, 23:36

      io darei il premio a narodnik e rifarei giocare italia francia a treviso con dupont che a fine partita consegna il quadro. Cosa ne dici gea58 ? 🙂

    • gea58 15 Ottobre 2023, 23:45

      pero’ solo carletto76 pol liukmarc aiabasta hanno indovinato i risultati dei gironi
      quindi come narodnick, 7 risultati indovinati su 8….io propongo o estrazione a sorte fra questi 4,
      o tenere buono il quadro per il 6N…..cosa dite?

      • robertopack 15 Ottobre 2023, 23:49

        chi dipinge sei tu, quindi facile dire “da qua a febbraio/marzo faghene nantro”

      • robertopack 15 Ottobre 2023, 23:52

        bella e simpatica iniziativa, se avrá seguito per il 6 nazioni, auspicherei l’appoggio della redazione

      • narodnik 16 Ottobre 2023, 00:01

        Ma per vincere non dovrebbero indovinare anche le prime 4?

        Se nessuno ha azzeccato tutte lascerei al 6n!

      • aiabasta 16 Ottobre 2023, 00:10

        direi che la decisione spetta a te
        io sarei x rigiocarcelo al 6N
        Mandi!

    • narodnik 16 Ottobre 2023, 00:04

      Avevo messo pure Ita AB pareggio mi pare, meriterei di essere fustigato altro che quadro!

      • gea58 16 Ottobre 2023, 19:12

        cappio hai ragione!! mi era sfuggito perche’ eri uscito con AB…quindi non hai 7 possibili risultati giusti ma 6, quindi a meno che quelli davanti a te con 7 risultati su 8 non saltino, non sei fra i papabili…troppo incasinato, bisogna aspettare il 28!! mi scuso

        • narodnik 16 Ottobre 2023, 19:28

          Non trovo il mio pronostico ma se ricordo bene misi 1 SA 2 AB 3 Argentina 4 Inghilterra 🤔

          Va benissimo così grazie per l’iniziativa, Irlanda e Australia avranno fatto sbagliare quasi tutti.

          • gea58 16 Ottobre 2023, 19:31

            ciao…6 sett 23 ore 9,09….sa arg ab Inghilterra

          • narodnik 16 Ottobre 2023, 19:35

            Ah peggio che mai, Argentina seconda 😳
            Ciao quadro 😃

    • mikefava 16 Ottobre 2023, 01:12

      Tre semifinaliste indovinate, non male dai! Pensa se sapessi qualcosa di rugby, gea…

      • gea58 16 Ottobre 2023, 18:53

        mike e pensa che la quarta l’avevi anche presa …se non ci fosse stato reynal…

      • gea58 16 Ottobre 2023, 18:58

        mike, scusami non mi permetto di insegnarti niente…ma non dai troppo peso a chi non stai simpatico, pensa invece a quanti altri ti apprezzano…i primi ci saranno sempre, in ogni dove, i secondi invece, tenerli da conto…

  16. gian 15 Ottobre 2023, 23:55

    Gran partita e due squadre che hanno mostrato le loro carte migliori, arbitraggio,come ieri, che lascia passare tante cose da e tranne le parti senza, alla fine, influire troppo sul risultato finale, per poi fare delle scelte di grandissima personalità (quel passaggio a colpire l’uomo in fuorigioco passivo, contro qualsiasi altra squadra sarebbe stato, ingiustamente, per me, un sacrosanto calcio in mezzo ai pali e partita finita, invece chiamata contro di una bellezza sportiva enorme).
    Grandissimo rugby e bisogna applaudire una gigantesca Francia, per quanto io mi gusti il fatto che siano fuori, per una prestazione di livello sontuoso, a cui è mancato, forse, solo il guizzo fortunato per portarla a casa contro una roccia come un SAF meno dominante di quanto ci si potesse aspettare, ma incredibilmente solido di fisico e di testa.
    Grazie ad entrambe

  17. 100DROP 16 Ottobre 2023, 00:01

    Partita stupenda e forse più bella di quella di ieri.
    Una cosa sola si è manifestata: Francia, SA, AB e Irlanda giocano ad un altro sport…

    • Hrothepert 16 Ottobre 2023, 00:10

      Quoto al 1000% e già si era visto nel matc Irlanda-Sud Africa dei gironi.

    • nergal 16 Ottobre 2023, 01:08

      servirebbe fare un torneo tra loro per vedere chi è più forte ed un torneo tra le altre
      poi spero che per il prossimo mondiale il sorteggio lo facciano poco prima dell’inizio del mondiale e non anni prima
      avere due partite da finle disputate ai quarti e due semifinali fortemente squilibrate non ha molto senso(anche se penso che le partite saranno tirate lo stesso).

      • Unforgiven79 16 Ottobre 2023, 01:24

        World Rugby ha già comunicato di aver (finalmente) capito l’errore ed il prossimo sorteggio sarà più a ridosso del torneo.
        Anche perché, oggettivamente, che l’Irlanda e la Francia viste in queste due serate portino a casa un piazzamento dietro ad Inghilterra ed Argentina è una presa in giro bella e buona…

  18. yes nine 16 Ottobre 2023, 03:31

    Nel grande dispiacere (eufemismo) per l’eliminazione della mia Francia, una consolazione, i Bok si lavoreranno come si deve i sorrisini di Farrell.

  19. Alessandro 1972 16 Ottobre 2023, 06:33

    Spettacolo puro. Primo tempo in cui il SAF ha giocato a ritmi altissimi, mostrando che puó giocare anche il running rugby. Francia straordinaria, ma ha dato tutto nella prima mezz’ora e i cambi Boks hanno fatto la differenza. Monumento a Kolbe per un’azione più unica che rara che a conti fatti è stata decisiva. Credo anche io che le semi siamo scontate nel risultato, ma effettivamente NZL e SAF hanno speso moltissimo. È pur vero che hanno due squadre. A tal proposito, anticipando i tempi, SAF favorito in finale sugli ABs a mio avviso per avere due MM forti contro l’unico neozelandese. Saluti

  20. barbi 16 Ottobre 2023, 07:18

    Comunque su calcio passaggio il sudafricano mi pareva oltre il calciatore anche se di poco e metà da annullare

  21. barbi 16 Ottobre 2023, 07:18

    Comunque su calcio passaggio il sudafricano mi pareva oltre il calciatore anche se di poco e metà da annullare

  22. mistral 16 Ottobre 2023, 07:52

    …penso di ripetermi dicendo che l’arbitro (o meglio il suo metro di giudizio per “quella” specifica partita), come il clima o le dimensioni del campo, è un elemento del gioco cui adattarsi… Francia (e Fiji) non hanno saputo farlo, e per i francesi brucia ancora di più che Raynal sia francese ed abbia “permesso” agli odiati inglesi di andare in semifinale… c’é comunque un risvolto positivo in tutto ciò, dopo le migliaia di biglietti per semifinali e finali rimessi in gioco dagli irlandesi domenica, ce ne saranno altre migliaia dai francesi oggi…

  23. Mich 16 Ottobre 2023, 08:17

    Guardando il rugby giocato tra ieri e oggi mi rendo conto di quanto siamo distanti dal vero alto livello. I ragazzi ce li abbiamo, ma manca una vera mentalità vincente, che possa scaricare in campo quei cavalli in più che servono laddove tecnica e preparazione atletica non hanno più applicazione in quanto dati per assodato e inizia la battaglia su u livello dei élite.
    Io ieri mi sono letteralmente commosso per quel che ho fatto visto. Prodezze sventate da prodezze, genio annullato da genio, voglia di vincere annientato da voglia di vincere.
    Vorrei sentitamente ringraziare AB, Irlanda, Francia e SAF per ciò che hanno offerto a noi appassionati.
    Grazie ragazzi.

  24. gea58 16 Ottobre 2023, 08:20

    Buongi’ a tutti!!!
    ieri sera e’ fuori giri per la partitona e la vittoria del S.A.
    e ho detto inesattezze…il concorso era per indovinare, oltre le partite
    dell’Italia, anche la classifica finale, quindi per sapere chi avra’ fatto
    meglio (visto che nessuno ha azzeccato i possibili 8 risultati su 8)
    bisognera’ aspettare dopo la finale. Con 7 previsioni possibili su 8
    ci sono:
    carletto76
    pol
    narodnick (che e’ l’unico ha prendere le 4 semifinaliste ma ha sbagliato ITA-FRA)
    liukmarc
    aiabasta
    quindi, il concorso lo vincera’ chi avra’ fatto piu’ previsioni esatte.
    …per il 6N ci penseremo…
    Penso sia equo

    • carletto76 16 Ottobre 2023, 08:47

      Ciao Gea58.
      Sono piacevolmente stupito ad essere tra i “finalisti”, premesso che non ho mai giocato (e quindi tecnicamente ne so zero o quasi).
      Confesso che mi sono affidato alle sensazioni (linguaggio del corpo, degli occhi nelle partite pre coppa) ed alla “tradizione” di un movimento (per esempio gli Inglesi li metterei sempre e comunque sul podio di una competizione).
      Grazie !

    • LiukMarc 16 Ottobre 2023, 11:37

      Ciao gea. Grazie, ma guarda, io feci una gran cavolata ricordando male gli abbinamenti dei quarti (e pensavo che l’Irlanda non sarebbe stata dallo stesso lato degli All Blacks, anche vincendo il suo girone), per questo credo meritererei la declassazione ex ufficio 🙂
      Scherzi a parte, son contento di essere tra i fantastici 5 (scommettendo contro Galles e Australia di fatto) e complimenti ancora per l’iniziativa!!

    • narodnik 16 Ottobre 2023, 12:02

      Lo sapevo che l’Italia prendeva randellate a pioggia ma il tifo prevalse sulla ragione 😃

  25. diego83 16 Ottobre 2023, 08:40

    sinceramente la partita di ieri è stata magnifica. Ottimo anche il risultato altrimenti in una semifinale Eng – Fra mi sarei ritrovato a

  26. diego83 16 Ottobre 2023, 08:40

    sinceramente la partita di ieri è stata magnifica. Ottimo anche il risultato altrimenti in una semifinale Eng – Fra mi sarei ritrovato a fare il tifo per l’arbitro 🙂

  27. barbi 16 Ottobre 2023, 08:44

    Primo tempo , troppo nervosismo e molti errori secondo tempo fantastico, due caterpillar che se le danno di santa ragione

  28. Caspas 16 Ottobre 2023, 08:45

    Partita incredibile anche questa, diversa da sabato sera. Sud africa che mette in crisi la Francia con i calci alti sistematici. DuPont non al 100% e si vedeva. Nel primo tempo poteva fare un grillotalpa tranquillo e non ha rischiato, però dopo ha placcato kriel con la faccia, chissà.

    Cmq sud africa che alla fine merita

  29. franzele 16 Ottobre 2023, 09:05

    Io mi tolgo il cappello, letteralmente.
    Un’altra partita meravigliosa, con un rugby diverso, meno schematico e regolare, con invenzioni continue, cambi di ritmo, velocità. Una battaglia tra giganti decisa dai nani, Napoleone Dupont eroico, Stukas Kolbe fulmineo, il pirata Faf incontenibile, rognoso, brutto, instancabile.
    Adesso spero che i sudafricani diano una gran pettinata a Farrel e compagnia, perché a me pare che giochino a livelli completamente diversi e gli inglesi sono stati fortunati, agevolati dal sorteggio e dal lsistema”, che in qualche maniera trova sempre il modo di porgergli la manina.
    È vero, i Boks hanno vinto con la panchina, ma il gioco francese è pura poesia, un vero omaggio al rugby che avrebbe meritato di più.

    Un paio di cose che non mi sono piaciute! In campo parlano tutti… è ora di darci un taglio.
    Il pubblico fischia qualsiasi cosa, sempre, ulula, impreca, la cosa ci sta sfuggendo di mano, mi pare.

    Una cosa ancora peggiore, nel pomeriggio ho visto una partita tra due squadre di serie B, nella uggiosa provincia veneta…. Il nulla più totale e disperante.

  30. eclipse 16 Ottobre 2023, 09:55

    Francia a casa., ah no sono già a casa. Spiace

  31. Poveropaolo 16 Ottobre 2023, 10:17

    La Francia gioca un rugby incantevole. Ma hanno perso un tantino di lucidità alla fine. E contro il SAF non ce lo si può permettere. Comunque due partite meravigliose. Dispiace vedere l’Inghilterra immeritatamente in semifinale. Pirati e ladri dal 1600 in poi. E continuano. E poi non hanno nessun vino e non sanno cucinare. Insopportabili

  32. Fabio1982 16 Ottobre 2023, 11:19

    https://www.lequipe.fr/Rugby/Article/Histoire-d-une-mesentente-entre-l-arbitre-ben-o-keeffe-et-les-bleus-face-aux-boks/1425624

    Per la serie “nel rugby non si discute l’arbitraggio, solo noi italiani lo facciamo perché siamo pallonari, ecc ecc”

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023