Zebre: Giovanni Licata sarà il capitano per la stagione 2023-2024

Il terza linea sarà il leader della franchigia emiliana

Zebre: Giovanni Licata sarà il capitano per la stagione 2023-2024

Dopo le amichevoli disputate fra settembre e ottobre, l’inizio della stagione ufficiale è sempre più vicino per le Zebre dell’head coach Fabio Roselli e dei suoi giocatori.

Gli impegni nello United Rugby Championship e nella Challenge Cup caratterizzano un’annata dove gli emiliani vorranno tornare ad assaporare il piacere della vittoria.

Leggi anche, Zebre, Joshua Syms: “Cerco di portare la mentalità neozelandese, è una sfida entusiasmante”

Zebre: Giovanni Licata, il capitano della stagione 2023-2024

Intanto, con una news pubblicata direttamente sul loro sito ufficiale, i gialloblu hanno reso noto che Giovanni Licata sarà il capitano dei parmensi.

Licata, terza linea, componente del roster delle Zebre dal 2017, classe 1997, con anche 13 caps in azzurro, si è così espresso sulla scelta che lo ha riguardato: “E’ una cosa mi rende veramente felice di cui ne vado orgoglioso. E’ una responsabilità che abbraccio, prendendo spunto e ispirazione da grandi capitani che mi hanno preceduto come Tommaso Castello che ammiro molto. E’ un ruolo che ti tiene molto attaccato allo studio e all’analisi delle partite, ma che ti dà anche grande energia”.

Poi ha aggiunto: “E’ stata una prestagione molto impegnativa. Nelle prime amichevoli abbiamo iniziato a raccogliere i frutti di un lavoro iniziato a fine maggio. Si è vista una crescita della squadra e adesso siamo pronti per l’inizio di campionato. Non vediamo l’ora di mettere in campo tutto ciò che abbiamo raccolto fino adesso. Quello che si sta creando è il gruppo e la coesione tra i ragazzi ed è quello che vorremmo portare subito in campo. C’è un forte senso di fiducia e familiarità che speriamo possa coinvolgere anche chi viene a vederci allo stadio”.

Sulla sua convocazione e la partita disputata in maglia Barbarians: “Aver potuto giocare con i Barbarians è qualcosa di indescrivibile ed è l’obiettivo di ogni rugbista. Mi ha aiutato a ricordare il motivo per cui si inizia a praticare questo sport: il senso di amicizia, divertimento e spensieratezza che può darti un club amatoriale e che rivivi con i Barbarians, nonostante sai di essere in compagnia dei giocatori migliori al mondo. E’ stato interessante vedere come ognuno di questi giocatori riuscisse a cambiare atteggiamento nel momento in cui bisognava lavorare seriamente, anche se per pochi minuti al giorno quando si dovevano provare le giocate che avremmo fatto in partita. Se fino a quel momento si scherzava, quando entravamo in campo cambiavamo tutti mentalità ed è una cosa che ho apprezzato molto”.

Sull’inizio della stagione 2023-2024: “Le prime cinque partite sono le più importanti. Vogliamo tornare a vincere e le abbiamo messe tutte nel mirino, in particolare le quattro sfide a Parma in cui giocheremo di fronte al nostro pubblico. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione e di affrontare tutte le squadre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi