Rugby World Cup: Francia-Italia, le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Analisi spietate nelle quali si dice come i germogli di speranza che l’Italia aveva fatto intravedere nell’ultimo anno siano stati spazzati via

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Noname1994 7 Ottobre 2023, 10:22

    “Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla” Noi non siamo arrivati a vent’anni ma ci abbiamo messo 3 anni per iniziare a costruircene una. E 160 minuti per rovinarla

  2. cammy 7 Ottobre 2023, 11:16

    La cosa più umiliante è la volontà della Francia di fare multifase anche quando il giocatore poteva puntare l’uomo e andare in meta ugualmente..

  3. Louie 7 Ottobre 2023, 11:26

    Non facciamoci illusioni,i nostri limiti vengono da lontano e non si risolveranno mettendoci una pezza all’italica maniera.Cambiamo tutti gli allenatori che vogliamo,il nostro livello quello resta:molti che non sarebbero nemmeno riserve nelle rappresentative Tier 1 e pochissimi che invece sono di livello superiore,se questa è la materia prima..

    • maximages 7 Ottobre 2023, 11:39

      Ma l’Italia un mondiale decente almeno dal punto di vista della prestazione, l’ha mai giocato?

    • narodnik 7 Ottobre 2023, 12:03

      Ieri ho scritto le stesso, con O’Shea era stessa cosa, mancano i giocatori per fare meglio, può allenarli chiunque.

      Soprattutto fra gli avanti la situazione è grama, e se perdono nelle fasi statiche non c’è speranza, fino a pochi anni fa si diceva che mancava una apertura di grande spessore, ora ne abbiamo due(è passata in sordina la prestazione di Allan ma i numeri restano, è un fuoriclasse al picco della carriera) ma manca il 9, non a caso Crowley ne ha portati quattro, ma anche con un ottimo 9 sarebbero stati asfaltati, perdendo touche mischie e facendo pena nei bd, a parte Negri e Zuliani nessuno si è distinto, e non credo che Quesada possa risolvere molto con gli stessi giocatori.

      • Louie 7 Ottobre 2023, 13:21

        Le attese Messianiche sono la nostra specialità,a Quesada va un grande in bocca al lupo ma nutro più di un dubbio che col suo arrivo ci saranno rivoluzioni nel gioco.Mancano i fondamentali e probabilmente scopriremo che non era un limite di Crowley il gioco espresso,è che con queste skill più di questo NON puoi fare.E per pietà e decoro vi risparmio la mia solita domanda sul perchè i nostri quando vanno a contatto rotolano indietro mentre gli altri sembrano di legno.Ah..l’ho scritta ancora..ops!

  4. kinky 7 Ottobre 2023, 11:47

    Niente, serenamente parlando siamo oggettivamente la delusione del mondiale, pure più dell’Australia (e comunque la fine del weekend)!
    Avevo ampiamente previsto l’esclusione ai giorni dell’Italia ma c’e modo e modo….e noi l’abbiamo fatto nel peggior modo possibile. Con la Nuova Zelanda totale blocco mentale (e non me ne sono sorpreso) e ieri sovrastati in tutto, ma io mi domando come facciamo ad essere regrediti così in 3 mesi perchè quest’inverno al 6nazioni non eravamo così! Non ditemi che gli altri delle Tier1 sono migliorati in 3 mesi talmente tanto che ci rifilano 50/60 punti adesso. La cosa più semplice mi fa pensare che in questi 3/4 mesi è stato sbagliato tutto: preparazione atletica, approccio mentale al mondiale e approccio mentale alle partite, forse in 3 mesi i ragazzi invece di unirsi si sono sgretolati i maroni ed il gruppo magari non è coeso come pensiamo, nuove giocate difensive e offensive totalmente sbagliate.
    Cioè ieri sera mi domandavo: ma cosa hanno fatto sti ragazzi (e staff) in questi 3 mesi per arrivare a queste due partite in queste condizioni?
    Deluso profondamente, fortuna che con il resto del mondiale mi sto divertendo!

    • davo 7 Ottobre 2023, 11:56

      fanno “social”, questo mi pare di si….come gia’ scritto ripetutamente, per rispetto nei nostri confronti meno social e piu’ concentrazione. Poi vorrei sapere chi e’ l’allenatore specialista delle touche, se ne abbiamo uno…

    • cammy 7 Ottobre 2023, 12:29

      3 mesi fa non avevano la necessità di vincere.. è la stessa cosa del benetton in coppa.. nei gironi contro le francesi te la giochi.. quando sono a un passo dalla finale è totalmente un altra cosa..

    • Hrothepert 7 Ottobre 2023, 14:10

      kinky, come ho scritto in un post su un altro articolo del blog, la mia sensazione, con le dovute proporzioni, è che abbiamo fatto un po’ come faceva l’Irlanda di qualche anno fa, abbiamo dato troppo nell’ anno e nei mesi prima della Coppa del Mondo e, come sottolineato da mike, facendo giocare sempre i nostri migliori, riuscendo a ottenere anche risultati non disprezzabili, ma, così, siamo arrivati spompati nel momento clou, sicuramente non avremmo passato ugualmente il girone, ma, forse e sottolineo il forse, ci saremmo evitati queste due debacle così clamorose.

      • wolframius 7 Ottobre 2023, 14:26

        Sono d’accordo, non abbiano tenuto nascosto nessuno schema d’attacco apposta per la coppa del mondo, li abbiamo fatti vedere tutti al 6 Nazioni e le altre squadre (tier 1) hanno preso le contromisure. In più non ha aiutato aver fatto fuori l’allenatore prima del Mondiale.

    • Unforgiven79 7 Ottobre 2023, 16:23

      No, la delusione rimane l’Australia (anche se annunciata), perché va fuori perdendo da un girone in cui ha perso dalle Fiji e da un Galles in cantiere. Non che mi consoli, ma l’Italia alla fine ha battuto chi doveva battere (con bonus) e perso da chi doveva perdere, anche se troppo sonoramente.
      Non sono regrediti, perché io ho visto i test match ed il livello di gioco era buono, era quello del 6N.
      Purtroppo ho più rivisto la Nazionale che ero andato a vedere all’Olimpico perfette dal Galles minore : cioè quella che, nel momento in cui si deve tirare fuori il meglio di sé, invece si irrigidisce ed intimidisce.
      Il vero problema è che “quando il gioco si fa duro, i duri italiani smettono di giocare”.

    • alibaba 7 Ottobre 2023, 23:43

      Cosa è successo in questi pochi mesi dalla fine del 6N.
      Certamente alcuni giocatori sono arrivati spremuti, per mancanza di alternative di livello o perché KC non si è fidato di altri. Le altre squadre sono cresciute, si sono allenate in modo mirato, e non per vincere qualche partita nei test match estivi. Qualche giocatore è stato fatto riposare e preservato dagli infortuni.
      Crowley ha dato un gioco alla squadra, ma uno solo e non due perché siamo sottili e in alcuni ruoli i giocatori, con tutto il bene che vogliamo loro, non sono di pari livello rispetto alle Tier1.
      Infortuni ai tallonatori e ai centri hanno dimostrato come siamo sottili in questi ruoli. Le nostre prime linee danno il massimo, ma altre squadre hanno prime linee devastanti, e i nostri piloni contro NZ sono stati sistematicamente arati, Fischetti distrutto e al n.1 non abbondiamo come ruolo. Contro la Francia, con una differenza di 60 Kg nel pacchetto, i piloni hanno tenuto in diverse situazioni di mischia, ma poi erano spossati e inefficaci nei BD.
      Il rugby in questi ultimi 3-4 anni è cambiato. Con la attuale velocità del gioco, se una squadra domina le fonti (mischia, touche) il punteggio si dilata. Anni fa il gioco era più lento e la squadra più debole aveva qualche strumento in più per difendersi.
      La Francia è troppo più forte di noi. Saremo anche all’11 o 12 posto, ma la differenza di forza con chi ci precede è molto elevata.
      E non sarà un nuovo allenatore o qualche altro giocatore importato che farà la differenza.

      Forse è stato sbagliato immettere questi equiparati o tesserabili “last minute”, giocatori che non avevano partecipato allo sviluppo della squadra. Con tutto il rispetto per questi giocatori, avera lasciato a casa altri tre atleti che invece avevano vissuto tutto il pregresso con Kieran, ptrebbe avere dato l’idea di una squadra costruita con le figurine Panini, più che con il cuore. E’ un po’ quello che accade con gli stranieri americani a gettone nel basket.
      Questo senza alcuna valutazione di merito per gli atleti: Page-Relo e Odgowu li abbiamo visti poco e in situazioni difficili, Lamb si è dimostrato molto bravo. Ma hanno tolto il posto nei convocati per la Francia ad altri. In ogni caso innesti di questo tipo non possono cambiare il nostro livello.

  5. Giuseppe. 7 Ottobre 2023, 11:56

    Io la risposta che mi sono dato di fronte a queste due prestazioni è che abbiamo pagato il fatto di giocare contro due squadre fortissime che dovevano vincere. Urgenza che la Francia aveva meno nello scorso sei nazioni… poi non lo so è un ipotesi che faccio

    • Luke_1990 7 Ottobre 2023, 12:01

      Eh però vedi che è questo il problema?
      Perchè noi l’urgenza di vincere non l’abbiamo mai? E quando l’abbiamo, perdiamo (vedi Georgia).

      • Giuseppe. 7 Ottobre 2023, 12:33

        È un po’ diverso se noi giochiamo al massimo o se lo fanno Francia e all blacks.. comunque con la Georgia penso che il problema sia innanzitutto mentale e primo o poi bisognerà affrontare questo problema

    • Appassionato_ma_ignorante 7 Ottobre 2023, 12:14

      Al Sei Nazioni Carley ha stroncato sul nascere le furbate francesi che invece ieri sono state condonate da un arbitraggio cervellotico. Poi, noi non avremmo mai vinto comunque, ma forse non avremmo perso così male.

      • Giuseppe. 7 Ottobre 2023, 12:41

        Sono anche d’accordo con te sull’arbitro ( mi hanno sempre detto che il rugby è uno sport crudo, e che se ti meriti di prendere 60 punti li prendi, bene ieri doveva finire 60 – 14) ma quello che volevo dire è che se all blacks e Francia giocano con questa furia agonistica, attenzione e concentrazione per noi (come anche per molte altre nazionali) non c’è niente da fare, non siamo in grado di tenere questo livello.

  6. carpediem 7 Ottobre 2023, 12:08

    Chissà se Quesada ha già strappato il contratto e pagato la penale 😡

  7. Parvus 7 Ottobre 2023, 12:24

    Abbiamo preso due importanti tariffe nelle due ultime partite.
    Ma chi pensava di poter prendere almeno 1 punto ora spero abbia capito chi siamo e cosa possiamo produrre.
    Ora innocenti ha deciso il taglio di kieran, come tutti sanno io e non solo io, siamo in accordo con tale scelta, spero solo che kesada abbia la capacità di valorizzare quanto di buono fatto da conor fino a qua fatto.
    Mi fa paura l’arrivo di questo argentino perché una cosa è allenare una squadra di club, una cosa è allenare una nazionale.
    Io penso che le sconfitte contro n.z. e francia potessero esserci ma non così, però vorrei sottolineare che quello che brucia di più non sono le due sconfitte avute negli ultimi due incontri ma la sconfitta con la georgia, è da quelle partite che dobbiamo partire è da quelle partite che dobbiamo vincere e saper dominare, è impensabile perdere contro i barbuti e sperare de farghe a codega a nazionali evolute come galles, scozia ecc…
    Mi dispiace per lamaro ma ieri sera doveva non fare quella faccia quando è stato sostituito perché forse era dalla prima partita che doveva essere sostituito da zuliani.
    Ripartiamo altresì da un buon blocco di giocatori, su cui campeggia negri da oleggio, attendendo menocello & company, però duole dire e sottolineare che bisogna saper copiare le politiche di reclutamento della scozia che non lasciano spazio a dubbi sulla loro efficacia.
    Corriamo a cappare almeno una quindicina di giocatori formati all’estero è un obiettivo minimo, non urgente ma urgentissimo, non possiamo pensare di voler far qualcosa di interessante con questi giocatori, va assolutamente integrata la rosa attuale.
    Sempre FORZA ITALIA.

    • kinky 7 Ottobre 2023, 12:40

      Scusa Parvus ma tu non eri uno dei più accaniti sostenitori di Crowley? Che non capacitavi della decisone del suo taglio?

      • Parvus 7 Ottobre 2023, 14:03

        Perché leggi che sono contario???
        Kieran per me rimane un allenatore con un coefficiente alto per allenare l’ultima delle prime, o per meglio dire la presunta prima delle seconde.
        Poi kinki sinceramente, hai visto che uomo?? Che capacità??? Se uno non le riconosce allora vuol dire che per me potrebbe essere il procuratore di kesada😁😁😁😁, scherzi a parte anche uno che capisce pochissimo avrà capito che inversione di tendenza ha fatto fare ai nostri azzurri…
        A kieran ci voleva uno come franchino….
        Parlo di properzi/curti, indimenticabile pilone di quella nazionale che ha fatto fare il giro di boa sl nostro movimento.
        Per me e non solo per me sarà un danno enorme la sua mancanza in nazionale, ma visto quello che innocenti ha fatto, avanti naltro che tanto qua semo pieni de skei.
        Sempre un cordiale saluto.
        FORZA ITALIA.

        • kinky 7 Ottobre 2023, 14:19

          Ah ecco, allora nel primo posto hai dimenticato un NON mi pare!

          • Parvus 7 Ottobre 2023, 15:22

            Scusa kinki sono al lavoro…
            Scusami

    • barbi 7 Ottobre 2023, 12:48

      Io avrei preferito Crowley con qualche straniero valudo

      • Parvus 7 Ottobre 2023, 14:12

        Anche io barbi, è oer questo che mi auguro immediatamente che vengano reclutati almeno 15 nuovi giocatori in stile cardo per potenziare le nostre batterie, se no spariamo con il F.A.l. contro gli obici…

    • marino 7 Ottobre 2023, 13:26

      Negri menoncello e Company
      Chi sarebbe la company?

      • Parvus 7 Ottobre 2023, 14:07

        Spero marin, spero in montemauri, spero in gallorini, spero che izekor faccia il salto mortale, spero che neculai cresca bene e altrettanto hasa…
        Spero basti.

        • kinky 7 Ottobre 2023, 14:21

          Io ho più speranze in Genovese e Nocera che su Neculai e Hasa!…e comunque qualcuno bisogna spostarlo a sx!

          • Parvus 7 Ottobre 2023, 15:24

            Kinki a.me piace hasa per come sta in chiusa, si mette bene.

        • MIchele88 8 Ottobre 2023, 00:39

          Come fai a sperare in Marin dopo 2 anni che non gioca ? Oddio , spero il meglio , ma già se sarà importante nel Benetton io lo considero un successo. Dei nomi detti spero in izekor e gallorini ma penso che il focus debba essere su chi è già lì . La nostra è una squadra giovane che può avere sviluppo importante ( lo stesso lamaro ha quanto ? 24 anni ?). Questo penso debba essere il nostro nucleo . Piuttosto io spererei di vedere Ross vintncent , rivedere Licata e zilocchi . Sperare in una crescita di Manfredi. Basta saltare le generazioni, puntiamo al presente che poi è anche il nostro futuro…

      • Appassionato dilettante 7 Ottobre 2023, 14:17

        Lucchesi e May in aggiunta

        • Parvus 7 Ottobre 2023, 15:26

          Mey è da anni che lo vedo bene, spero che recuperi bene da questo importante infortunio

    • mistral 7 Ottobre 2023, 17:05

      …buongiorno Parvus, e buon lavoro (anche se di sabato pomeriggio é dura!)… leggo che Quesada ti inquieta perché “una cosa è allenare una squadra di club, una cosa è allenare una nazionale.”… la tua grande fiducia in KC deriva quindi dal fatto che per 7 anni ha allenato , ‘spetta, Inghilterra no, Scozia neanche, Australia o Fiji forse?… no, il CANADA!… con tutto il rispetto, il Canada… e portandolo dal 15° al 18° posto nel ranking… chapeau!!!… 😉 🙂

      • Parvus 7 Ottobre 2023, 19:34

        Mistral ti rispondo in maniera succinta e sintetica lui è SEMPLICEMENTE UN TUTTO NERO, quindi per tutto il mondo come tutti sappiamo la nuova zelanda è il massimo.
        E poi hai visto chi si è presa l’argentina???
        Un argentino???
        Mi pare proprio di no!!!
        Kieran è uno che ha giocato in quella nazionale dove calze, braghette e maglietta è tutta nera…, spero tu mi abbia capito.
        Poi trai tu le giuste considerazioni.
        Buona serata.

        • mistral 7 Ottobre 2023, 20:04

          …e infatti ci hanno fatti tutti neri!… e anche tutti blu! sulla paciara!

          • Parvus 7 Ottobre 2023, 21:42

            Mistral vorrei che tu mi rispondessi nel merito, e non per le panciere…

          • mistral 8 Ottobre 2023, 08:54

            …nel merito: se per te é sufficiente (anzi, necessario in base a quanto esprimi) che un rugbyman abbia indossato (con merito, certamente) la maglia dei tuttineri per essere anche un ottimo o adatto allenatore/selezionatore in campo internazionale, va bene… contento tu… se però quel selezionatore/allenatore finito il ciclo in una Tier1 (piaccia o meno, se lo meriti o meno, quello é l’Italia nel rugby) non trova di meglio che una seconda divisione giapponese, beh!… io una domanda me la farei, anzi già me la sono fatta e anche la risposta mi pare lapalissiana…

          • mistral 8 Ottobre 2023, 08:56

            …PS: “paciara”, non panciera… termine dialettale non-veneto, capisco che ti sembri astruso…

          • mistral 8 Ottobre 2023, 09:25

            …PS sul PS: e non sono il procuratore di “kesada” come lo chiami tu, ma mi spiace quando senza motivo di dileggia una persona per il nome… pensa all’ironia che si potrebbe fare su tuo nick… per chiudere, l’aspetto che mi è sempre stato più gradito di Gonzalo é l’ex-compagna!… 😉

  8. Parvus 7 Ottobre 2023, 12:31

    Dimenticavo…., le reazioni della stampa estera sono più che giustificate.
    Anzi sono stati buoni nei nostri confronti!

  9. graneagogo 7 Ottobre 2023, 12:38

    Mr President, attendiamo le scuse ufficiali, grazie

    Poi analisi e obiettivi

  10. barbi 7 Ottobre 2023, 12:46

    Purtroppo abbiamo giocato contro due corazzate per tutti gli 80 minuti e sappiamo oggi il nostro vero valore, con le prime della classe il divario e ancora ampio a meno che giochino con 2°squadre Crowley sapendo di dover. Andare via a già fatto il massimo e quesada ha delle belle gatte da pelare. L allenatore della nazionale più che allenare deve selezionare , esempio Garland ha ricevuto una squadra allo sbando, e ha saputo rimetterla almeno in carreggiata certo non a livello delle prime ma almeno ora e presentabile, e non a potuto e voluto allenarmi ‘ha solo’ messo gli uomini giusti al posto giusto motivandoli , ora e diventata una signor team rispetto a tre mesi fa. Purtroppo il materiale umano che abbiamo noi non può competere contro le numero 1 c’è poco da arrabbiarsi sono almeno trenta anni che ci proviamo .

  11. 100DROP 7 Ottobre 2023, 13:58

    Nessuno, dotato di buon senso, poteva pensare che avremmo battuto AB e Francia. Il problema che ha annichilito ogni tifoso, un minimo competente, sono i 160 punti incassati a fronte dei pochi segnati. La questione è tutta è solo qui!
    Poiché resto assolutamente convinto che l’Italia di ieri sera e della settimana scorsa NON è la vera Italia e concordo totalmente con l’amico Kinky sui dubbi relativi alla preparazione fisica e mentale dei nostri ragazzi negli ultimi tre mesi.
    Non c’è altro modo per spiegare come in 160 minuto ( orca: 1 punto a minuto…) si sia riuscito a cancellare il lavoro di 2 anni.
    Ad majora!

    • JV 7 Ottobre 2023, 14:38

      160 punti e un senso di impotenza totale in chi purtroppo sceglie di assistere a questo triste spettacolo. Bisognerebbe, penso, investire qualche soldino nella formazione seria degli allenatori del minirugby e nell’allargamento del numero di tesserati, nel radicamento dello sport rugby in tutto il territorio. Però quando poi ci si guarda intorno tutto ha una sua coerenza, è il sistema Italia che non funziona, inutile affliggersi che non ci sia una quantità nel nostro rugby, dove la formazione di base è dimenticata, i presunti valori del rugby sono solo nella testa di qualche allenatore del mini rugby, ma per il resto non ci sono nella società civile… è quindi questo é il rugby che ci meritiamo.. questo siamo noi.

    • JV 7 Ottobre 2023, 14:38

      160 punti e un senso di impotenza totale in chi purtroppo sceglie di assistere a questo triste spettacolo. Bisognerebbe, penso, investire qualche soldino nella formazione seria degli allenatori del minirugby e nell’allargamento del numero di tesserati, nel radicamento dello sport rugby in tutto il territorio. Però quando poi ci si guarda intorno tutto ha una sua coerenza, è il sistema Italia che non funziona, inutile affliggersi che non ci sia una quantità nel nostro rugby, dove la formazione di base è dimenticata, i presunti valori del rugby sono solo nella testa di qualche allenatore del mini rugby, ma per il resto non ci sono nella società civile… è quindi questo é il rugby che ci meritiamo.. questo siamo noi.

    • aries 7 Ottobre 2023, 14:43

      Qualcuno dei nostri completamente bollito nelle ultime partite! Alcuni giocatori chiave
      (Ruzza ma non solo) parevano arrivati già lunghi prima di giugno, la preparazione estiva e i test hanno dato il boost per arrivare a due settimane fa, ora qualcuno di questi ragazzi tocca dimenticarselo per un bel po’!

  12. Appassionato_ma_ignorante 7 Ottobre 2023, 14:37

    Siamo alle solite, con giudizi che sparano a zero senza mezze misure. La classifica rispecchia esattamente il nostro livello attuale. Qualcuno pensava davvero che sarebbe andata diversamente? Certamente abbiamo perso e male. Non eravamo campioni ma neppure siamo dei brocchi totali.

    • JV 7 Ottobre 2023, 14:39
    • kinky 7 Ottobre 2023, 15:05

      Ciao Appassionati, come ho scritto sopra personalmente non mi aspetttavo minimamente di passare il girone e aggiungo ne tantomeno con qualche punto di bonus….ma c’è modo e modo di perdere! Forse nel mondiale del 1987 potevo accettare queste sue sconfitte in questa maniera, oggi no!

      • malatodirugby 7 Ottobre 2023, 17:23

        Non pensavo di buttare fuori nè la Francia nè gli all-blacks ma prendere una meta al minuto è vergognoso per dei professionisti che campano di questo sport e non parlo solo di giocatori, ma in primis dello staff tecnico. Un allenatore che propone bei schemi d’attacco che ti fanno giocare alla mano dai tuoi 22 sempre e comunque vanno bene con Romania e Nanibia e Giappone e parzialmente con l’uruguay ma quando incontri Francia e allBlacks ci vuole umiltà e un piano B si è visto anche nella preparazione con Irlanda e Scozia oltre che nel 6nazioni dove hai perso come sempre : Qualcuno parlerà della storica vittoria sull’Australia( calcio sbagliato a tempo scaduto)decotta come lo fu il sud Africa sempre a Firenze, ma così come allora siamo rimasti al palo. Una squadra dove alcuni come Ruzza sono stati usurati giocando anche quando non serviva al punto che ieri non avevano più un briciolo di energia ne fisica nè mentale , poi la mancanza di un leader in campo e nello spogliatoio, beh mi sembra evidente che la genialata di portare un 8 reduce da un infortunio che non aveva minuti sulle gambe e che manco conosce l’inno al posto di un monumento del Rugby in forma strepitosa ( qualche mese prima ha praticamente battuto mezza nazionale italiana con la maglia del benetton ) unico giocatore che tutti ci invidiano per classe carisma e leadership che non ci avrebbe fatto vincere ma sicuramente avrebbe trasmesso la sua competenza e grinta. Detto ciò vediamo che combina il nuovo allenatore , per il momento mi godo le altre partite

  13. gea58 7 Ottobre 2023, 14:52

    …sono tifoso dell’Italia,
    la supporto anche quando sbaglia,
    quando prende 100 mete
    e mi fa passar anche la sete,
    sono al Suo fianco se si tratta di soffrire,
    e anche quella volta (su tante) che ci fa gioire.
    Potrei tifare per una squadra piu’ forte e vincente:
    spellar kiwi o cercar trifogli o rose pungenti,
    ma il mio cuore mi dice di non mollare,
    perche’ e’ la fede che fa la differenza, non vi pare?
    Voglio credere che un giorno, non lontano
    ci faccia sussultare sul divano,
    e gli altri tremar, faccia l’azzurro,
    anche se non lo grido forte, ma in un orecchio lo sussurro…

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023