Rugby World Cup: Francia-Italia, le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Analisi spietate nelle quali si dice come i germogli di speranza che l’Italia aveva fatto intravedere nell’ultimo anno siano stati spazzati via

Rugby World Cup: Francia-Italia, le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri. PH Sebastiano Pessina

Rugby World Cup: Francia-Italia, le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri. PH Sebastiano Pessina

Game over, è finita la Rugby World Cup azzurra. Il sogno di potersi presentare per la prima volta ai quarti di finale è stato spazzato via da due batoste contro Nuova Zelanda e Francia e quindi, per la decima volta (su altrettanti mondiali) l’Italia chiude il suo percorso nel girone. Dalla sfida di Lione ci si poteva e doveva attendere prima di tutto una reazione a livello mentale da parte della Nazionale di Crowley, che ha invece sofferto enormemente la potenza fisica e la pressione asfissiante portata dai francesi.

Leggi anche: Kieran Crowley: “Schiacciati dalla potenza della Francia”

La BBC parla di una triste fine del Mondiale azzurro, sottolineando il terzo posto in classifica per la sesta volta consecutiva e la nona nella storia italiana a questo livello (solo nel 1999 con tre sconfitte su tre partite il risultato fu peggiore). La testata britannica sottolinea le dimensioni record di una sconfitta contro la Francia, tenuta invece sul filo del rasoio nel match dell’ultimo Sei Nazioni. “Erano semplicemente troppo fisici e troppo potenti per noi” riporta il sito BBC relativamente alle parole di Crowley.

Ci va abbastanza pesante il quotato portale Planetrugby che, come sempre dopo ogni partita, individua cinque punti chiave. Uno di questi è relativo alla capitolazione dell’Italia, che ha reso poco orgoglioso l’ex capitano Sergio Parisse il quale aveva chiesto una reazione d’orgoglio. Una nottata triste per la squadra di Kieran Crowley che sembra aver fatto sparire i germogli di speranza emersi nell’ultimo Sei Nazioni. Indisciplinata, incapace in attacco e porosa in difesa: questo il giudizio sulla prestazione italiana.

Anche Rugbypass sottolinea come i piccoli segnali di speranza che l’Italia aveva lanciato negli ultimi mesi sono stati spazzati via da una partita nella quale mai hanno saputo contrastare la Francia, che si è dimostrata troppo più forte in ogni settore del gioco. Viene anche fatto notare come le statistiche siano state impietose nella prima ora di gioco: 88% del territorio e 73% del possesso in favore della Francia.

Guarda anche: Gli highlights di Francia-Italia della Rugby World Cup

Il portale francese Rugbyrama srotola tutta una serie di articoli sul match tra i quali un’interessante commento al fatto che 6 delle 8 mete francesi siano arrivate dopo lunghe sequenze di gioco. A riguardo è stato sentito Galthiè, che dopo la partita ha detto: “Arrivare a creare azioni con tante fasi non è il nostro primo obiettivo. Il nostro primo obiettivo è vincere le partite, sempre. Per farlo sappiamo di dover spuntare diverse caselle, se serve ottenere punti marcando dopo lunghe sequenze di gioco va bene così”. Soddisfatto anche Thomas Ramos: “In attacco è stata forse la nostra miglior partita del Mondiale, siamo davvero soddisfatti del gioco espresso a livello offensivo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023