Rugby World Cup: la formazione dell’Italia che sfida la Nuova Zelanda

Diversi cambi per coach Kieran Crowley rispetto al XV che ha battuto i Teros: contro gli All Blacks si vuole sognare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 27 Settembre 2023, 09:50

    Forza ragazzi!

  2. gea58 27 Settembre 2023, 09:51

    Buongi’ a tutti!!!! facciamoli neri!!!

  3. alibaba 27 Settembre 2023, 09:52

    I titolari, non risparmia nessuno

    • conan 27 Settembre 2023, 10:31

      ci mancherebbe
      Abbiamo due possibilità remote, vuoi non sfruttarle entrambi?

  4. ezio 27 Settembre 2023, 09:53

    Gran bella formazione, probabilmente la migliore che possiamo schierare, con la possibilità di cambiare assetto nel secondo tempo. Comunque mi aspetto un bombardamento di palloni alti sul nostro triangolo allargato

  5. Giambo 27 Settembre 2023, 09:55

    Varney 9 titolare non lo capirò mai, visto che sono anni che dimostra di soffrire terribilmente le squadre fisicamente più prestanti di quella dove gioca.
    Garbisi spostato da primo centro, dove stava facendo bene, per Morisi, che assieme a Brex compongono una coppia di centri difensivamente solidi, ma offensivamente nulli.
    Mah! Secondo me in attacco combineremo poco o nulla

    • ezio 27 Settembre 2023, 10:05

      Penso che l’idea sia resistere difensivamente il primo tempo per poi cambiare assetto nel secondo con la formazione più offensiva (Allan 10, Garbisi 12). Su Varney sono abbastanza d’accordo, però penso sia comunque il meglio che abbiamo in questo momento

    • Atley73 27 Settembre 2023, 10:21

      Era il dubbio che avevo anche ieri: se vuoi giocare con il doppio playmaker (Allan 10 Garbisi 12), non hai nessuno da schierare come estremo. In realtà non sarebbe stato male giocare mettendo Capuozzo 15 e Bruno 11 ma va detto che Garbisi, per quanto solido, offre qualcosa meno di Morisi in termini di capacità come ball carrier e forse anche come copertura difensiva contro gli uomini più pesanti, quindi, a conti fatti, Morisi 12 è comunque la scelta migliore.
      Anche io avrei preferito il Pagello Reale al posto di Varney e avrei ridato una chance a Fusco come impact player dato che mi pare assatanato 😉

    • Appassionato_ma_ignorante 27 Settembre 2023, 10:51

      Varney in giornata di grazia può dire la sua. Magari avendo da scalare Everest e K2, Crowley pensa di fare un pelino di turnover o comunque non giocare subito subito tutte le carte. Chissà. Comunque massima fiducia nel miglior allenatore della nazionale che abbiamo avuto fino ad ora.

    • Ventu 27 Settembre 2023, 10:51

      Garbisino è ancora un po’ acerbo, gioca bene di solito, ma a volta va in blackout. Page-Relo a me piace molto, ma è arrivato da poco avrebbe bisogno di partire più volte da titolare per poter farsi una idea concreta. Fusco è il miglior 9 che non fa il nove.
      Sui centri secondo me sono molto buoni sia in attacco che in difesa, non sono particolarmebte veloci, purtroppo questo è innegabile 😀

      • Jura 27 Settembre 2023, 11:28

        Purtroppo , vado a naso ma non penso di sbagliare di tanto, siamo l’unica Nazionale diciamo di Tier 1,5 che presenta una coppia di centri , Brex e Morisi, ultra trentenni, è difficile a questi livelli reggere a lungo …

        • Shakespeare 28 Settembre 2023, 15:31

          Veramente presentavamo anche Menoncello, ma e’ infortunato…

  6. irishshrink 27 Settembre 2023, 09:56

    Remember the alamo !!!!!!!!!

  7. Sparklelight 27 Settembre 2023, 10:15

    Bella formazione, avrei preferito Page-Relo dall’inizio e Fusco in panca.

  8. Dave Champion 27 Settembre 2023, 10:19

    Uno squadrone. Come commentavano giustamente i francesi durante il 6 nazioni e’ finito il periodo in cui l’italia e’ la squadra materasso del torneo.

  9. fracassosandona 27 Settembre 2023, 10:25

    Kieran ha eretto la linea Maginot, il rischio è che anche stavolta calpestino la neutralità del belgio, passando dal lato di Capuozzo o sopra a Varnelli…

    A Pettinelli purtroppo tocca un comodo posto a sedere per meglio vedere che cosa accade sul maxi schermo.

    Cannone Halafihi e Zuliani che entrano nel secondo tempo sono un lusso che non ci siamo mai potuti permettere…

    il resto lo farà la duttilità dei trequarti, dove comunque possiamo schierare una sola ala di ruolo…

    se gli ABs non scappano troppo presto KC ha tutto il materiale umano per fare gli aggiustamenti e gli spostamenti del caso…

    • Man 27 Settembre 2023, 13:33

      Il Varnelli ce ne vorrà molto venerdi sera……
      Daje ragazzi !

  10. Mich 27 Settembre 2023, 10:26

    Bisogna resistere, senza paura.
    Sono sempre e comunque gli AB, e se decideranno che è ora di mettere fine alla partita, lo faranno. Sta a noi creargli il problema e a loro dimostrare di essere i pretendenti al titolo. Per loro è una partita da dentro/fuori, e non credo concederanno molto.
    Per me è già una vittoria che i nostri siano visti, adesso e a livello internazionale, come un gruppo pericoloso in grado di poter mettere in difficoltà chiunque.
    Bravi ragazzi, comunque. Forza azzurri!

  11. ezio 27 Settembre 2023, 10:30

    La butto lì, la miglior panchina mai schierata nella storia della nazionale?

  12. Fabfab 27 Settembre 2023, 10:35

    Ho un paio di perplessità, ma fiducia in Crowley. Capuozzo ala secondo me ci fa perdere qualcosa in attacco e anche un po’ di solidità difensiva e Varney è un bel punto interrogativo. Vero è che abbiamo sempre fatto dei primi tempi sottotono finora e quindi una formazione così, in attesa di qualche cambiamento in corso d’opera ci può anche stare

    • d_trulliaj 27 Settembre 2023, 10:47

      per me Capuozzo ala invece aggiunge. contro il Giappone si è inventato due delle cinque (!) mete che abbiamo segnato. e ritengo Allan più solido nei placcaggi

      • Fabfab 27 Settembre 2023, 10:54

        Capuozzo estremo ha il giusto tempo di inserimento nelle azioni di attacco, quello che mette in difficoltà le difese avversarie, da ala un po’ meno. E’ vero che col Giappone ha fatto una buona partita da ala e che a Tolosa gioca molto più spesso ala che estremo, ma è anche vero che hanno un secondo centro penetrante che crea spesso il 2 contro 1, a Brex questo non si può chiedere e quindi da ala rischia di trovarsi sempre il difensore davanti senza riuscire a sfruttare la sua imprevedibilità. Poi, oh, ben venga questa discussione sul modo di giocare, vuol dire che abbiamo varie opzioni. Fino a qualche tempo fa era impensabile

  13. Davide 27 Settembre 2023, 11:01

    Forza Italia!
    Non vedo l’ora

  14. Uber 27 Settembre 2023, 11:06

    La mia unica perplessità rimane Varney, ma è anche vero che è quello che fa uscire la palla più velocemente dalla Ruck che è uno dei nostri punti deboli, sempre che i sostegni arrivino in tempo…
    Secondo me gli AB proveranno a metterci molto sotto pressione in quel punto

  15. matt82 27 Settembre 2023, 11:06

    sinceramente volendo dare spazio a morisi x avere piu solidità difensiva era normale che facesse questi spostamenti anche perchè è impossibile privarsi di garbisi e allan , però credo che nel secondo tempo potrebbe rimettere garbisi centro se il punteggio è abbastanza vicino, inoltre mi convince molto la panchina sperando sempre che le distanze non siano superiori ai 10 punti all inizio del secondo tempo

  16. Alessandro 1972 27 Settembre 2023, 11:11

    La miglior formazione possibile. Sono sicuro che daremo battaglia. Detto ció, sempre in mia umile opinione, la chiave sarà nella difesa a largo. Saluti

  17. Parvus 27 Settembre 2023, 11:35

    Se si potesse tornare indietro, avrei dato solo meno minuti di gioco a ruzza, questo per preservarlo.
    Per il resto, mi pare che kieran abbia ancira una volta scelto un ottimo 23.

  18. titoln 27 Settembre 2023, 11:44

    La nostra maggior speranza, per me, sono i loro falli, e ne faranno di sicuro, per cui giusto togliere N Cannone (falloso pure lui) ma magari avrei messo Zuliani da subito. Bisogna poi che Tommy non si emozioni e mantenga il 100%, e chissà…

  19. diego rogani 27 Settembre 2023, 11:49

    Morisi e Varney non li vedo bene per questa partita.Coppia di centri troppo lenta.

  20. bis-steak 27 Settembre 2023, 12:31

    KC sceglie la formazione che da sempre considera titolare (al netto degli infortunati) e con cui probabilmente i ragazzi si sentono con i migliori automatismi. Varney che continua a non convincere noi, probabilmente in allenamento da quelle garanzie allo staff da meritarsi il posto, anche se il ragazzo ha molto da dimostrare per smentirci, soprattutto sul piano mentale. Al netto di alcune preferenze personali vanno in campo i migliori e la panchina lascia aperte le porte a diversi rimescolamenti, motivo per cui i giocatori di “ruolo” puri e duri vengono probabilmente esclusi. La prima linea titolare sembra dare delle ottime garanzie, l’unico problema rimane fischetti (l’unico davvero insostituibile li davanti) e gli AB questo lo sanno e lo metteranno nel mirino, cosi come Lamb (una seconda che per caratteristiche fisiche e di spinta ci mancava dai tempi di Geldenhuys).
    Loro sono micidiali nel sapere quali giocatori sono davvero fulcro e sanno metterli sotto pressione e/o picchiarli duro da subito.
    Per giocarci questa partita ci vuole:
    1 un arbitraggio degno di questo nome (stesso regolamento per tutte e due le squadre)
    2 vincere o almeno non perdere le sfide personali negli uomini considerati chiave (lamaro-lamb-fischetti)
    3 una bella dose di fortuna

  21. 100DROP 27 Settembre 2023, 12:41

    La migliore formazione possibile. E, nel secondo tempo, la possibilità di tarare meglio le risorse e gestire un’ottima panchina.
    Sono molto emozionato!
    Forza ragazzi! Siamo tutti con voi!

  22. rugbymalato 27 Settembre 2023, 12:46

    Come sempre le partite si vincono davanti. Non mi faccio illusioni battere gli AB per noi è come pensare di scalare l’ Everest dopo aver fatto il Monte Bianco: estremo ma non impossibile! Le partite come dicevo si vincono davanti, se c’ è un punto dove gli AB possono essere al momento vulnerabili è lì davanti. Se dovessimo reggere nel primo tempo, l’ ingresso di Ferrari davanti e di Cannone dietro al suo culone nel secondo tempo potrebbero cambiare l’ inerzia partita. Giustissimo Allan nello spot di 15: con la qualità di Smith nei calci dal box, con Capuozzo estremo poteva diventare un massacro.

    Forza ragazzi!!!!

  23. Flaviuz 27 Settembre 2023, 13:02

    Asfaltiamoli!

  24. fido 27 Settembre 2023, 13:03

    andiamo a fare la storia!poi potremo perdere ma mai come a questo mondiale il coach e i ragazzi ci fanno sperare!

  25. wolframius 27 Settembre 2023, 13:07

    Spero solo che Zuliani possa entrare in campo a partita ancora aperta.

  26. madmax 27 Settembre 2023, 13:08

    Una volta soffrivamo gli ultimi 20 minuti. Problema superato, mentre bisognerà essere accortissimi nei primi 20, nei quali la Nuova Zelanda partirà a 1000 cercando di chiudere subito la partita, e fino ad ora noi abbiamo dimostrato un calo di concentrazione iniziale preoccupante

    • aries 27 Settembre 2023, 13:32

      Esatto, tocca alzare una diga in quei primi venti minuti, loro vorranno fare un massacro! io ho già sognato la partita sta notte, mai successo prima… il risultato non lo dico ma nel sogno ero allo stadio, diciamo che il lato onirico e surreale era questo, dato che allo stadio non potrò esserci, vediamo se anche il risultato era strampalato!

  27. carpediem 27 Settembre 2023, 13:27

    abrbitro Carley (GB), non mi ricordo più di come si sia comportato con noi, qualche ricordo?

  28. Bala Sporca 27 Settembre 2023, 13:42

    ci si aspettano assalti arrembanti, assorbimento di tanti giocatori per poi allargare velocemente.
    I BD saranno il fulcro della partita. Personalmente vorrei vedere i nostri godersi la partita con la voglia di esserci, giocarla e giocarsela. Forza Fioi!

  29. gian 27 Settembre 2023, 16:18

    Va beh, probabilmente il meglio che possiamo schierare, in prima l’unico dubbio, per me, su Nemer, gli altri niente da dire, seconda ormai perfetta, terza ottima, compresa la panca, con negri e Cannone, probabilmente, destinati a fare gran sportellate, cisti i cambi, Varney sempre un punto di domanda, ma il migliore, potenzialmente, del lotto e il francese che è importante, come cambio, Garbisi meno metronomo, ma più imprevedibile e massiccio in difesa, centri da guerra, con Morisi che sa anche avere mani buone, Brex MdD sempre meglio in attacco, ma entrambi Lentini e non così incentivi, ali esplosive e estremo perfetto anche come ricevitore in piedi, in panca Paolino pronto a fare danni. Che dire meglio di così non mi viene in mente nulla di sbagliato. Poi a me un’idea folle l’avrei, visto che nessuno ci ha mai visto giocare così, una mezz’oretta con Page Relo a 10 o a 15, Garbisi a 12, Odogwu a 13 che faccia l’apriscatole alle ali e Allan che o resta 15 o va 10, potrebbe essere la sorpresina del mese

  30. kinky 27 Settembre 2023, 16:22

    Bella squadra e mi aspettavo queste scelte…..personalmente preferivo la linea di trequarti vista contro l’Uruguay.
    Ma l’allenatore sa quel che fa e ed ha sicuramente ragione. Probabilmente crede ciecamente nella squadra e punta ad essere ancora con il punteggio chiuso nel secondo tempo per poi giocarsi quindi tutte le carte con Allan 10 Garbisi 12 con dentro Odogwu e Capuozzo estremo. I 6 di mischia panchinari sono molto performanti e in grado di tenere altissimo il livello della pacchetto.
    Detto questo, partita della vita….e se la perdiamo sarà quella dopo quella della vita!

  31. LiukMarc 27 Settembre 2023, 16:50

    In più, se i calcoli wikipediani sono corretti, Allan ha l’occasione di diventare il secondo marcatore della storia della nazionale azzurra, superando Bettarello (ovviamente Dominguez praticamente inarrivabile).
    Sarebbe un gran bel traguardo per Tommaso.

  32. mikefava 27 Settembre 2023, 16:50

    Be’ …di meglio non c’è. L’unico cambio possibile era mettere Garbisi primo centro, Allan apertura, Capuozzo estremo e Odogwu all’ala. La linea dei tre quarti è la stessa schierata contro il Giappone. Il pacchetto di mischia molto simile, c’era Ferrari titolare e N. Cannone, invece di Riccioni e Lamb.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale