Italia: Hame Faiva, l’emozione di affrontare gli All Blacks

“È la squadra dei miei sogni da bambino, non vedo l’ora di sfidarli”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 26 Settembre 2023, 15:47

    Perciò Faiva dal primo minuto? Almeno lui pare abbastanza convinto! 😂

    • Fabfab 26 Settembre 2023, 15:54

      Faiva ed Halafihi quindi dovrebbero essere tra i 23, stando almeno a quel che ha detto

    • kinky 26 Settembre 2023, 15:54

      Non credo proprio, ma nei 23 di sicuro e almeno 20 minuti non glieli toglie nessuno!
      …e mi aspetto Halaifi per Pettinelli.

      • conan 26 Settembre 2023, 16:01

        Concordo, Halafihi per Pettinelli e Faiva per Zani
        anche se togliere la possibilità a Pettinelli di guardare gli schermi dello stadio in posizione avvantaggiata è un pò crudele 🙂

      • Jura 26 Settembre 2023, 16:02

        I nostri due equiparati neozelandesi ci saranno sicuramente almeno nei 23 , in particolare presumendo un 6 + 2 in panca è credibile che vi siano 2 terze linee pronte a subentrare.
        Non voglio essere cattivo con Faiva e Toa Halafihi pero’ mi auguro che per il post mondiale non siano piu’ presi in considerazione da Quesada.

        • kinky 26 Settembre 2023, 16:08

          Il tuo ragionamento non fa una piega ma si deve andare per necessità e credo che avremo più bisogno di Faiva che di Halaifi l’anno prossimo!

          • Fabfab 26 Settembre 2023, 16:19

            Dici? Se Lucchesi si riprende del tutto, tra lui, Nicotera e un terzo tallonatore (non vedo male Manfredi e mi aspetto la crescita di Di Bartolomeo) penso che Faiva difficilmente si rivedrà in nazionale, considerando che non ha ancora nemmeno una squadra dove giocare

          • kinky 26 Settembre 2023, 16:21

            E’ quello che spero anch’io ma sono 3 contati attendendo i giovani un rampa di lancio! In terza proprio invece non ci sono problemi.

          • Fabfab 26 Settembre 2023, 16:36

            Anche in terza linea siamo messi bene fino a un certo punto. Ci manca un numero 8 di ruolo oltre a Cannoncino. Non a caso, a parte Halafihi, gioca Pettinelli che, secondo me è un flanker. E non ne vedo altri di livello. I tre delle Zebre, Andreani, Ruggeri e Bianchi, aggiungendo Licata che però mi pare ormai fuori dai giochi, non sono mai stati considerati da Crowley. In prospettiva abbiamo Odiase che mi sembra già a un buon livello anche tra i grandi, ma gli altri giovani devono ancora dimostrare tutto

          • kinky 26 Settembre 2023, 16:51

            Ciao Fabfab, parlando di potenziali N8:
            -Licata, ha solo 26 anni, potenzialmente c’è e ritenerlo fuori dai giochi è esagerato. Sono un suo fan da sempre, deve giocare con regolarità e mettere su una stagione senza infortuni.
            -Polledri, è una scommessa ma se torna è un bel (sottolineo BEL) problema per Quesada per chi tenere fuori
            -Ferrrai, deve crescere ma per me potenzialmente c’è.
            -Odiase, in super rampa di lancio.
            -Favretto, per me è una seconda linea ma lo vogliono N8 e di certo non ha mai sfigurato.
            Ripeto Halaifi destinato al Benetton a tempo pieno non va male lo stesso!

          • ColdColdMan 26 Settembre 2023, 17:09

            Bravissimo Kinky ottima panoramica

          • Fabfab 26 Settembre 2023, 19:22

            Attualmente abbiamo 4 terze linee con ampia esperienza internazionale, 5 con Halafihi: Lamaro, Zuliani, Negri e Pettinelli. Licata piace anche a me, ma non viene convocato da secoli. Ferrari è forte in prospettiva, così come Favretto. Tu ti riferivi al post-mondiale, quindi al prossimo 6 Nazioni. Attualmente abbiamo le terze linee che sono al mondiale utilizzabili in chiave nazionale. Mi auguro anche io che Polledri torni competitivo, ma è un punto interrogativo. Se al prossimo 6 Nazioni dovessimo avere alcune di queste terze linee infortunate o in calo di forma post-mondiale non abbiamo, al momento sostituti all’altezza lasciati a casa solo per concorrenza, ma terze linee che devono ancora dimostrare un valore pari a quello di quelli che stanno giocando ora. Il senso di quello che scrivevo era questo.

        • Ventu 26 Settembre 2023, 18:31

          Halafihi in forma è l’unica terza linea che è specialista nel breakdown. Se è in forma non possiamo farne a meno.

          • ColdColdMan 26 Settembre 2023, 19:06

            Zuliani

          • Ventu 26 Settembre 2023, 19:36

            Zuliani è buono come grillotalpa, ma Halafihi è un altro livello

          • mikefava 27 Settembre 2023, 06:01

            Infatti, Ventu, ma qui hanno tutti una fretta di tagliarlo, Halafihi, come fosse un sacco della spazzatura puzzolente…mah.

    • aries 26 Settembre 2023, 16:39

      Immagino pure io che subentrino, volevo solo enfatizzare la spoilerata della formazione di domani!🤣🤣

  2. onit52 26 Settembre 2023, 16:09

    Bhe Nicotera ha fatto il suo, magari riposo in vista Francia non mi stupirebbe.
    Tornando a Faiva non faccio fatica a credergli , credo ci possano anche essere delle motivazioni in più del solito ( se gioca ).
    Toa ? ho la sensazione che che dopo l’ infortunio in nazionale non abbia più raggiunto il livello precedente ( infortunio) , ma vale il discorso sopra il piccolo Cannone a riposo …
    Comunque ,una cosa è certa, sarà difficile,loro favoriti ( assai…)

  3. Flaviuz 26 Settembre 2023, 16:11

    Hame fateci sognare!

  4. Jura 26 Settembre 2023, 16:12

    Dai @Kinlky , con Lucchesi a pieno regime e Nicotera , non mi dire che avremo bisogno di Faiva, di questo Faiva aggiungo, fosse ancora quello pre-infortunio un bel pensiero uno se lo sarebbe anche fatto…………

  5. mikefava 26 Settembre 2023, 16:32

    Contro la Nuova Zelanda vanno schierati i neozelandesi, assolutamente, secondo me! La voglia di dimostrare al loro paese d’origine quale sia il loro valore dovrebbe essere motivazione doppia per fare bene. Ricordo le esultanze, forse anche esagerate, di Lowe e Gibson-Park quando l’Irlanda vinse contro la Nuova Zelanda…un fatto strano ma anche comprensibile, se ci si pensa, è normale che si nasca in un luogo e si punti a giocare per la nazionale nel proprio paese e si abbia voglia di rivalsa, in caso non sia così. Per me ci saranno sia Faiva che Halafihi, ma credo in panchina. Ad ogni modo, sì, sono neozelandesi ma in realtà di origine tongana (Faiva) e figiana (Halafihi)…come quasi sempre accade per i rugbisti kiwi.

    • Fabfab 26 Settembre 2023, 16:41

      Le esultanze esagerate Gibson Park ce l’aveva anche con noi quando abbiamo giocato quella partita farsa 15 contro 13. Secondo me Gibson Park è di quelli che vuole vincere anche a pari o dispari. Mi ricorda Giovanni (di Aldo, Giovanni e Giacomo) quando esulta in faccia a un ragazzino (non mi ricordo in che film)

      • Tia 26 Settembre 2023, 20:13

        Tre uomini e una gamba. Quando sono in Autogrill… 🤣

        • aries 26 Settembre 2023, 20:50

          Ma vieni! Ma chi sonoooo!🤣🤣

          • Fabfab 26 Settembre 2023, 21:05

            È anche alto uguale 🤣🤣🤣

          • mikefava 26 Settembre 2023, 23:03

            Altro che la tua ruota! Gne gne gne!! Ahahahahahah!!

    • fracassosandona 26 Settembre 2023, 16:49

      vuoi mettere la motivazione e la soddisfazione di battere chi ti ha scartato?

    • Dave Champion 26 Settembre 2023, 17:07

      Ciao mike, (corta pausa lavorativa) , anche per me sia Faiva che Halafihi saranno nei 23, dopotutto si tratta di fare la migliore squadra per gli AB con un pensiero alla migliore per la Francia

      • mikefava 26 Settembre 2023, 23:05

        Sì, Dave, ma io andrei con la stessa squadra per entrambe le partite, la migliore…come si dice nel poker: all in!

  6. madmax 26 Settembre 2023, 17:50

    Gran finale con due partite una più importante dell’altra, con profondità nei ruoli, voglia di giocare e di salutare e ringraziare KC come si deve, con grandi prestazioni in campo.
    Emozionante.
    Forza ragazzi.

  7. Parvus 26 Settembre 2023, 18:19

    Na faiva de fogo e zuliani si accende….
    Daii fioiii scatenate un inferno di fuoco.

  8. rugbirrista 26 Settembre 2023, 20:24

    Mi sembra inutile risparmiare Nicotera che è una certezza per tenerlo per la Francia, la partita che “dobbiamo” vincere se vogliamo passare è questa! Qui i migliori e basta!

  9. Vintage 26 Settembre 2023, 21:35

    È una bella storia mediaticamente parlando. Sono certamente due buoni atleti e due ottime persone provenienti dalla Nazione rugbisticamente più affascinante al mondo.
    Ma questo non può e non deve bastare per sceglierli contro la Nuova Zelanda. L’ Italia viene prima. Per quello che ho visto durante i test match estivi (ma ho grande fiducia in KC e nel suo staff) sono rimasto sorpreso della loro convocazione, diciamo che non mi sembravano proprio in forma. Guardando al futuro avrei, piuttosto, fatto fare esperienza con la Nazionale Maggiore a due giovani (del tanto bistrattato Top 10) come Ortombrina che a Reggio Emilia ha giocato da n. 8 al fianco di Tuivaiti od Odiase e come Di Bartolomeo che da tallonatore del Petrarca ha vinto due anni fa il Top 10 e quest’ anno è arrivato secondo. Comunque, oggi in Azzurro Nicotera e Cannone Lorenzo sono imprescindibili, due tra i migliori insieme a Zuliani, io partirei sempre da loro, per il bene della Nazionale e perché hanno meritato di giocarla loro.

    • mikefava 26 Settembre 2023, 23:26

      Sì, però attenzione, non è che stiamo parlando di far giocare Faiva e Halafihi e lasciar fuori i titolari…mi pare che nessuno abbia detto questo. Faiva come primo sostituto di Nicotera non porta via il posto a nessuno, tanto che la scorsa volta è stato schierato Zani (comunque adattato), Bigi è fuori per infortunio e Manfredi è stato richiamato dopo essere stato lasciato fuori. Halafihi in panchina in un 6+2 ci sta, lui e Pettinelli non sono intercambiabili ma comunque nessuno dei due viene prima di Zuliani. Utilizzarli sì, ma con un senso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale