Italia, Kieran Crowley: “L’Uruguay porterà una battaglia fisica nel breakdown”. Michele Lamaro: “Siamo pronti”

Il capo allenatore e il capitano azzurro sono apparsi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro i Teros

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 19 Settembre 2023, 08:30

    Molti di questi giocatori erano presenti a batumi, e hanno la possibilità di rimediare a quella importante sconfitta, ora il palcoscenico è tutto loro.
    FORZA ITALIA.

    • mikefava 19 Settembre 2023, 08:59

      Ciao Parvus, scusa se te o digo…ma non c’è niente da rimediare. Quella partita è e rimarrà una brutta pagina della nostra storia rugbistica e non sarà certo una vittoria contro l’Uruguay a cancellarla…a parte il fatto che, a mio modo di vedere, la Georgia è molto più forte come squadra rispetto all’Uruguay, bisogna solo guardare avanti. Vedi, abbiamo battuto il Giappone e Samoa in modi anche relativamente tranquilli, sono squadre più alte nel ranking rispetto al nostro avversario di domani. Ma tutti si ricordano sempre e solo dell’incontro di Batumi. Ma quella è una macchia che si potrà togliere solo quando reincontreremo la Georgia e la batteremo.

      • Hrothepert 19 Settembre 2023, 11:41

        mike, concordo e ti dirò di più, per dimenticare Batumi, non basterebbe soltanto una eventuale vittoria “normale” contro la Georgia, ma ci vorrebbe un punteggio con uno scarto di minimo 30 punti (meglio un 40/50 ello!!!).

  2. Dave Champion 19 Settembre 2023, 08:46

    Almeno partono col piede giusto e sanno che partita attendersi, devono essere pronti mentalmente alla battaglia

    • Parvus 19 Settembre 2023, 10:44

      Ciao maik,io penso come ho scritto che essendo più o meno uguali gli attori, spero possano offrire una prestazione che rimedi quel brutto scivolone, e spero ora dopo la tua risposta che alla prossima partita con i barbutos gli diano almeno 2 mete di distacco.
      Capisco il tuo modo di pensare e lo accetto, ma lascia che io pensi in maniera diversa.
      🙃🙃🙃🙃🙃🙃

      • mikefava 19 Settembre 2023, 11:12

        Ma varda vecio, te pol pensar queo che te voi, soeo che chea partìa persa a xe sta e persa a resta, anca se ti ghe ne vinsi dusento…parere mio, ovviamente, ma per me non vale la pena ancora pensare alla Georgia, ci penseremo la prossima volta che li incontriamo.

  3. Bariddu 19 Settembre 2023, 09:04

    Io comunque starei tranquillo…stamo parlando di una squadra che ha perso 2 dei 3 suoi ultimi test con la Romania ( 7/11/2021 29-14; 10/07/2022 22-30) e perso sempre da tutte le T1 e T1/2…
    C’è un po di sopravvalutazione su questo Uruguay, che conta comunque alla fine 4 professionisti seri in tutta la rosa.
    Da soli loro a vincerla non ce la possono fare, ma neanche se gli diamo una mano ce la fanno…ecco dovessimo dargliene due allora la faccenda si complica.

    • Dave Champion 19 Settembre 2023, 09:19

      beh io sono diversamente giovane, di piazzati sbagliati e quasi-mete (in avanti a qualche cm dalla linea di meta) ne ricordo molti/e… se non si entra col mind set giusto si rischia di soffrire a lungo.. poi sulla differenza di valore tra le due squadre nessuno ha dei dubbi (anche se alcuni francesi simpaticamente scommettono su una vittoria dell’uruguay…)

      • mikefava 19 Settembre 2023, 09:29

        Be’ a questi francesi, Dave, non è che auguriamo male, per carità…ma di mangiare le escargot avariate sì 🙂

    • Matt Bry 19 Settembre 2023, 10:24

      In realtà non é proprio così, sono informazioni errate quelle che hai. Tutti i giocatori sono professionisti dal almeno 3 anni. 9 dei 32 convocati giocano in Francia il resto invece nel SRA (Super Rugby Americas). Con stipendi sopra la media e al pari dei giocatori delle Zebre per esempio. Ero in argentina per un corso di aggiornamento e ho visto tra l’altro dal vivo i Penarol Rugby. Davvero grande fisicità ed eccellenti standard di fitness e conditioning. Sottovalutare una squadra in questo modo secondo me non é il giusto approccio ad un partita del genere. Hanno ottimi timing di adjuating nella Speed line che usano nel loro setting difensivo, il che gli permette di avere un ottimo workrate nel BD. Lavorano bene da srcumble d lavorando a pack 3 ed usando in possesso su 3 set line di attacco. In questo ci assomigliano. Occhio. Detto questo io sono con KC giusto responsabilizzare tutti, se ci vogliamo considerare tier1, giusto cercare la profondità per ottenere una più efficacia programmazioni. Inoltre si chiamano alla responsabilizzazione anche e soprattutto quei giocatori che giocano meno ma devono, devono dare dei segnali di maturità e di competitività al gruppo. Giusto riassettare il triangolo allargato. La difesa nella profondita non funzionava, spostando Allan a 10 ci permette di aver Capuozzo a.15 e un Pani che sa giocare benissimo sulla profondità e ha una grande pedata e un gran gioco al piede. Il che ci permette di utilizzare Ioane in linea e liberarlo com Ghost magari nel gioco allargato. Vediamo perché l’Uruguay ci metterà grande pressione e credo fermamente che sia una eccellente squadra di rugby.

      • Bariddu 19 Settembre 2023, 11:04

        si sono al top sia con la franchigia dell’ SRA che dell’ ARC e al momento la migliore squadra del nord/sud America, Argentina a parte ovvio.
        Non amo ripetermi però i risultati sono quello che sono, e a parte l’episodio delle Fiji RWC ’19 e la Romania (una volta) nonostante le loro grandi qualità non hanno mai impensierito una T1-T1/2 da tanti anni a questa parte. Guardare ai risultai non credo sia sottovalutare: se gioco con una squadra che perde di recente dalla Romania 2 volte su 3 mi aspetto di vincere, tutto qui.
        Avevo guardato solo il primo 15, senza contare la panca dove ci sono un altro paio in ProD2; poi il n.11 che m’era scappato che gioca nel Vannes…quindi 7 professionisti (5 in RroD2) sulla rosa di 23 che incontriamo domani.
        Poi certo sentiremo ancora parlare di loro, però facciamo solo in modo che non sia la partita di domani l’occasione di dargli l’attenzione che cercano.

    • onit52 19 Settembre 2023, 10:37

      Sotto Dave Champion dice bene , ma tu dici benissimo Uruguay ha fatto la sua figura con la Francia , ma viste ,anche,le ns ambizioni non possiamo avere paura.
      Direi che non ci sono scuse i giocatori ( immagino) dovrebbero saperlo .

  4. carletto76 19 Settembre 2023, 09:05

    “… solo attraverso una competizione più continua potranno crescere.”
    Crowley si riferiva a loro ma trovo che sia un’ implicita risposta a chi ritiene che giocare contro i migliori, pur perdendone 9 su 10, non sia tutto sommato un bene (mi riferisco soprattutto a chi vorrebbe uscire da 6nazioni, Urc, ecc.).
    Poi magari è solo Kieran che ha detto una cazzata …

    • Fabfab 19 Settembre 2023, 09:34

      Io penso che giocare contro le squadre più forti in maniera continuativa aiuti molto il movimento per una serie di motivi: devi impegnarti sempre a fondo superando i propri limiti per competere, alcuni giocatori possono essere visti in campionati molto più strutturati e riportare nella propria nazionale questa esperienza, porta soldi e visibilità. Di contro, perdere sempre può portare a una certa rassegnazione sulla propria inferiorità sportiva. Ma tra le due preferisco la prima soluzione.

  5. Sparklelight 19 Settembre 2023, 09:05

    Sembra che il CT abbia le idee chiare, Forza Azzurri!

  6. giuliaccio 19 Settembre 2023, 09:32

    KC parla chiaro. Con quella affermazione “non credo si stia andando nella direzione di aiutare i movimenti emergenti” la sua frecciatina a WR e alle elite del rugby mondiale l’ha mandata. Senza arroganza, ma anche senza paura di dire le cose come stanno. Avercene di persone con questa onestà nei ruoli di comando.

    • Dave Champion 19 Settembre 2023, 09:57

      Concordo – KC mi ricorda un vecchio capo americano (USA) al primo meeting disse ‘i don’t like yes-men and i like to be challenged’ – avercene di persone con questa onestà nei ruoli di comando.

  7. tifoso ignorante 19 Settembre 2023, 09:34

    “Abbiamo considerato di inserire due fetchers”…
    Questo spiega la panca con Pettinelli a fianco di Zuliani.
    Da tifoso ignorante a questo punto avrei anche preferito in panca Nemer, che nel breakdown mi pare più performante di Zani, ma evidentemente la giusta logica di CK è quella di dare spazio (anche poco) a tutti.

    • d_trulliaj 19 Settembre 2023, 10:59

      personalmente penso che la formazione titolare di domani abbia molti giocatori forti nel breakdown (praticamente tutti i primi otto sono abili in questo aspetto) e secondo me sarebbe dannoso avere una squadra monodimensionale e quindi è giusto avere degli avanti più fisici in panca (Lamb, Zani, Ceccarelli che a me in mischia piace), perché altrimenti diventiamo prevedibili

      • mikefava 19 Settembre 2023, 11:14

        Be’, d_trulliaj, in mischia ordinata Ceccarelli si è dimostrato più solido di Riccioni…è un dato di fatto.

        • d_trulliaj 19 Settembre 2023, 12:03

          infatti intendevo proprio che Riccioni nel breakdown è meglio di Ceccarelli, ma Ceccarelli in mischia ordinata è molto migliore di Riccioni

  8. kinky 19 Settembre 2023, 10:11

    -Come dicevo ieri non mi aspettavo questo turn over (parabile e solo nei trequarti tra l’altro) però questa linea mi affascina molto. Abbiamo 5 giocatori con il piede educato (Garbisi, Allan, Garbisi, Pani, Capuozzo) e 5 giocatori che sanno attaccare e contrattaccare (Allan, Garbisi, Pani, Ioane, Capuozzo)…credo mai sia visto in una nostra nazionale.
    -Ho letto che molto sono scettici su Garbisi mediano che a me invece piace e parecchio. Si è vero anch’io mi aspettavo Page-Relo dall’inizio ma l’allenatore li vede tutti i giorni da due mesi e mezzo e cazzate non ne fa.
    -Riccioni parte titolare e non me lo toglie nessuno che per Crolwey è la prima scelta…la nostra fortuna è avere un super Ferrari e quindi quando ci sono gli intoppi oppure non è al meglio della forma Riccioni lo fa serenamente accomodare in panchina.
    Ho visto le quote e punto su Italia vincente con handicap 26!
    Domanda: secondo voi la linea di trequarti titolare è questa o quella vista contro Namibia?

    • Dave Champion 19 Settembre 2023, 10:14

      kinki, bisogna rispondere prima o dopo aver visto la partita? ))))

      • kinky 19 Settembre 2023, 10:20

        Ah ah, come vuoi non c’è problema! Magari pure Crolewy dopo la partita ha le idee ancora più chiare (non credo)!

        • Dave Champion 19 Settembre 2023, 10:29

          Io credo che per la prima volta non abbiamo una formazione titolare ma abbiamo un set di opzioni e profondita’ tra ‘titolari’ e ‘finishers’ adattabile all’avversario e magari al tempo se piove.

    • Jura 19 Settembre 2023, 10:29

      Guarda KinkY secondo me, questa è la migliore linea di trequarti contro l’Uruguay, anche la scelta dei due mediani di mischia è coerente per questa sfida. Voglio invece scommettere che contro gli AB , Kieran schiererà il triangolo allargato composto da Capuozzo, Ioane e Odogwu, Garbisi e Brex a centri e Allan con Page Relo in mediana ; Morisi e Varney in panca in un 6 + 2. Ai posteri l’ardua sentenza…..

    • Bala Sporca 19 Settembre 2023, 10:32

      Credo che la panca a Paolino sarà il punto fermo insieme a Brex e Ioane in campo, per farlo entrare come impact (al posto di Capuozzo o Pani o Allan o Ioane o Garbisi quando a 12) o per coprire Brex e Morisi (quando utilizzato). Le posizioni di Allan, Garbisi e Capuozzo (e Pani) cambieranno di partita in partita.
      Quello che secondo me abbiamo visto tanto in questa RWC è un uso estremo dei calci tattici e conseguente pressione.

  9. kinky 19 Settembre 2023, 10:13

    Ah a proposito: al Fantasy Superbru rischiamo di fare la formazione ad intuito visto che ora di domani pomeriggio probabilmente conosceremo solo 4 squadre ufficialmente. Certo poi abbiamo la “fortuna” che altre 4 squadre bene o male conosciamo come scenderanno (Sudafrica, Irlanda, Galles e Australia) però è un po’ un casino!

  10. gian 19 Settembre 2023, 10:14

    Intravedo solo io un ripensamento sulla posizione di Capuozzo ad ala? Perché, allora, si aprirebbero diverse prospettive per la squadra e per i singoli, rispetto a quelle considerate finora.
    Poi mi pare che si siano guardati bene l’avversario, ottimo.
    Sul giocare di più tra piccole e grandi sono molto in linea con l’idea, ma bisogna studiarla bene, non è semplicissimo

  11. matt82 19 Settembre 2023, 10:14

    sembra che a nizza piove domani forse non è un bene x noi vedendo la formazione

  12. ermy 19 Settembre 2023, 10:50

    Certo che cacarsi sotto per l’Uruguay la dice tutta…

    • mikefava 19 Settembre 2023, 11:09

      E’ da giorni che lo dico…

    • hoodooman 19 Settembre 2023, 11:32

      Ma infatti. Ad agosto hanno vinto solo di 8 con la Namibia e solo di 1 con il Cile. Certo non avendo visto le partite è difficile giudicare, ma non sono risultati da “squadrone”.

    • kinky 19 Settembre 2023, 11:47
      • kinky 19 Settembre 2023, 11:47

        era in risposta a tutti e tre!

        • ermy 19 Settembre 2023, 13:51

          kinky non hai visto che ti ho fatto esordire al mond

        • ermy 19 Settembre 2023, 13:52

          … al mondiale? 😂😂😂

          • kinky 19 Settembre 2023, 15:16

            😂🤣😂 visto visto!
            Non ho enfatizzato la cosa perché non voglio prendermi meriti che non ho! Il ragazzo vedrai che ti/ci farà divertire nei prossimi anni!

    • Hrothepert 19 Settembre 2023, 11:47

      ermy, d’altronde, avendo perso con i barbutos, niente ci vieterebbe di perdere anche contro ‘sti uruguagi.

      • gea58 19 Settembre 2023, 12:20

        buongi’ a tutti…Hroth, scusa , ma che discorso e’? quindi per analogia avendo battuto l’Australia e loro hanno battuto piu’ volte S.A. e AB, c’e’ una loìgica per batterli? scusami ma dissento…my 0,02 cents

        • Hrothepert 19 Settembre 2023, 15:53

          gea58, volevo soltanto stuzzicare @ermy, che sa quanto io ritenessi remota la sconfitta dell’Italia contro la Georgia e di come l’abbia vissuta come una Caporetto, un 8 Settembre, o una Waterloo, a “coglionarmi” (consuetudini, cementate, nei lustri 😉 !!! 🙂

          • gea58 19 Settembre 2023, 15:55

            Hroth…sei riuscito a stuzzicare anche me!!! ah ah ah

  13. Atley73 19 Settembre 2023, 11:50

    Mah… anche la Francia non avrebbe dovuto cacarsi per l’Uruguay e invece…4 punti, mezza figura di palta e Uruguay alla ribalta delle cronache di ovalia… e del resto, anche l’Inghilterra non avrebbe dovuto avere problemi con il jap e invece…fino al 55° stavano 12 a 11 … voglio dire, giusto che ci sia un pò di enfasi su questa partita anche perchè la pressione è tutta sulle nostre spalle. Poi siamo tutti convinti che ce la faremo e del resto, io nutro persino segrete speranze per i due big match che ci attendono…

    • Dave Champion 19 Settembre 2023, 12:03

      Certo che abbiamo speranze per le ultime due partite! Le partite vanno giocate ed il risultato si conosce alla fine… sto ancora litigando con un neozelandese per la partita annullata nel 2019 causa tifone

    • mikefava 19 Settembre 2023, 13:20

      Perdonami Atley, ma non capisco i paragoni: penso, sempre con rispetto per tutte le squadre, che il Giappone sia una nazionale estremamente migliore dell’Uruguay, quindi trovo assolutamente normale che dia filo da torcere all’Inghilterra e non stava scritto da nessuna parte che l’Inghilterra non dovesse faticare per vincere e vincesse. Non metterei sullo stesso piano Francia-Uruguay, dove la differenza tra le due squadre è ben altra e lì sì mi stupisco che la Francia abbia potuto comportarsi cosi male…ad ogni modo li vedo due tipi di partita completamente diversi. Cioè, davvero, state mettendo l’Uruguay sullo stesso piano delle migliori al mondo…con tutto il bene, mi pare esagerato.

  14. Mr Ian 19 Settembre 2023, 12:06

    Io spero solo che non si entri in “zona Crowley” ovvero quelle partite che si devono vincere e poi si perdono malamente, vedi Batumi e Galles.
    Gli azzurri sono nettamente superiori su tutti gli aspetti del gioco, solo la testa può giocarci brutti scherzi e sarà necessario tutto il supporto possibile da parte dei tifosi verso questa squadra

    • Atley73 19 Settembre 2023, 12:31

      Punti di vista, ma per me la Zona Crowley è quella della vittoria con l’Australia e con il Galles, o il quarantello rifilato al Giappone in scioltezza… trovo invece che Batumi zone si addica di più a descrivere quelle partite che devi vincere e poi finiscono a schifio

    • Parvus 19 Settembre 2023, 13:59

      Mister ian, che brutto il tuo post su kieran!!!! Parli di zona crowley!!!!
      Ma ti pare giusto???
      Forse si se lo hai scritto!!!!

      • gea58 19 Settembre 2023, 15:23

        concordo Parvus…neanche giocasse lui….fra un po’ sara’ responsabile anche del cambio climatico….
        non so se ci meritiamo un coach cosi’…
        FORZA RAGAZZI!!!!

      • Mr Ian 19 Settembre 2023, 16:26

        Stai dando tu un eccezione negativa al mio virgolettato.
        Crowley in qualità di ct, di cui conosce le responsabilità e per questo viene remunerato, si trova ad un bivio. O diventare il più forte allenatore della storia italiana, quindi vincere con l Uruguay e fare uno sgambetto ad una delle due; oppure rischiare di cadere dove gli altri hanno fallito, ovvero il crollo mentale nella partita più importante della stagione.
        Ci sarebbe la terza via, ovvero vincere, anche rischiando con l Uruguay e centrare l obiettivo minimo, il che sposterebbe tutte le aspettative sul prossimo ciclo mondiale.
        Non vedo nessuna malignità su quello che ho scritto, semmai una contestazione su eventi precedenti dove alla squadra è mancato quel quid in più per confermare il favore dei Pronostici, o quanto meno le aspettative realizzabili dei tifosi.
        Aldilà di come finirà, noi a Crowley vorremo sempre bene lo stesso, e sarà sempre nel podio tra i migliori allenatori che sono passati per il paese.

        • gea58 19 Settembre 2023, 17:15

          ciao Mr Ian, capisco…non capisco invece quale sarebbe l’accezione positiva….
          questa e’ la tua precisazione:
          “zona Crowley” ovvero quelle partite che si devono vincere e poi si perdono malamente, vedi Batumi e Galles.” (avresti potuto chiamarla zona 15 in campo!)
          comunque per tagliare corto, imputi a KK il crollo mentale?
          comunque (preciso non ce l’ho con te, prendo spunto da questo scambio di vedute) vedo che a molti riesce difficile TIFARE ITALIA…
          ….un po’ come quando Fonzie non riusciva a pronunciare la parola scusa!! ti saluto cordialmente!!!

        • mikefava 19 Settembre 2023, 20:26

          T’è uscita francamente male, Mr Ian…

  15. Fabfab 19 Settembre 2023, 13:03

    Che in passato abbiamo dimostrato di avere problemi di testa è indubbio, e Georgia e Galles ultimo 6 Nazioni sono lì a dimostrarlo, ma l’Italia di Batumi e quella di Roma a marzo era una squadra molto giovane e rodata solo in parte. Ora resta ancora giovane, ma con più esperienza e consapevolezza rispetto al passato e sono convinto che lo scotto lo abbiamo già pagato con il primo tempo con la Namibia. Ma mi pare che un po’ tutte le squadre superiori (sulla carta) in questo mondiale, abbiano sofferto almeno un tempo col dirimpettaio più debole, salvo poi rimettere le cose in ordine. Quindi secondo me, senza sottovalutare gli avversari e senza entrare in campo con supponenza, sono dell’opinione che all’80° almeno i 4 punti siano in saccoccia e saremo di nuovo primi nel girone in attesa di giocare con la NZ

    • mikefava 19 Settembre 2023, 13:31

      Ma io vorrei sapere chi aveva stabilito che dovessimo vincere con il Galles allo scorso Sei Nazioni…lo chiedo a te perché siamo più in confidenza, Fab. Al netto dei loro problemi economici, non è che abbiano disimparato a giocare. Stavano giocando obiettivamente male in quel momento, ma sono ancora troppo solidi per noi (il che non significa che non si possa batterli, però nemmen era da dare per certa una qualche superiorità da parte nostra)…lì poi erano ancora nella fase di passaggio da Pivac a Gatland 2, se li incontrassimo ora sarei ancora meno convinto di una eventuale vittoria dell’Italia. Il prossimo Sei Nazioni sarà obiettivamente una prova del 9 per molti aspetti, però bisogna vedere come la squadra recepirà l’arrivo di Quesada.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023