Rugby World Cup 2023: La formazione dell’Italia per la sfida all’Uruguay

Sebastian Negri festeggia 50 caps in una sfida delicatissima. Esordio mondiale per Pani, 6+2 in panchina per Crowley

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 18 Settembre 2023, 12:04

    Formazione interessante…ma soprattutto interessante la panchina. Non pensavo a un tale rimaneggiamento, in realtà, ma mi sembra un rimaneggiare comunque controllato. Certo che, pensavo, se Page-Relo non lo provi come titolare in una partita come questa…quando?

    • Dave Champion 18 Settembre 2023, 12:11

      Grande mike, siamo stati criticati sul ‘turn over’ …. chiamiamolo giustamente ‘rimaneggiamento controllato’ ! e che la forza sia con loro (e noi che tifiamo)

    • MIchele88 18 Settembre 2023, 12:25

      Io non stravedo per A Garbisi ( mi sembra ancora confusionario e poco affidabile in partite di livello) . Anche per me questa era l’occasione per Page reelo titolare. Il suo qi rugbystico superiore poteva fare la differenza contro cmq giocatori di caratura inferiori mentre Garbisi può e sarà puntato regolarmente dai cacciatori uruguagi e può cedere. Per il resto direi non molto da dire ma io prima o poi una chance da titolare a zuliani vorrei vederla. Halafihi sparito , pettinelli con il conta gocce . Alla fine la 3 linea non è lunghissima…Allan, brex e Garbisi se le faranno tutte ( anche qui la scelta di soli 2 centri veri si farà sentire). Cmq sia forza a tutti ! Che mi zittiscano sul campo io il tifo ce lo metto!

      • mikefava 18 Settembre 2023, 12:36

        La terza linea non è lunghissima…che vuol dire? Mica li puoi far giocare sempre tutti e sei…mi sembra più che assodato che la formula migliore e che funziona meglio sia titolari Negri-Lamaro-CannoneL e Zuliani in panchina. Mettere Zuliani titolare significa togliere uno tra Negri e Lamaro e sinceramente sono entrambi difficili da mettere da parte. Zuliani è uno che spacca tutto quando entra nel secondo tempo, purtroppo è il più “sacrificabile” proprio perché dà tutto in meno tempo, non c’è mai stata una volta che non abbia avuto impatto sulla partita. A. Garbisi non ha mai convinto molto nemmeno me…forse poteva essere opportuno metterlo in panchina e mettere Fusco dall’inizio…ma ho fiducia di Kieran.

      • Dave Champion 18 Settembre 2023, 12:39

        eh manco io stravedo per A. Garbisi, se non ricordo male c’era lui a batumi contro la georgia… pero’ sara’ anche maturato da quella partita e spero mi (ci) smentisca in campo

    • massimiliano 18 Settembre 2023, 12:40

      Forse KC ci crede davvero, e si tiene Page Relo per le partite da vero difficili. Senza sottovalutare l’ Uruguay, sia chiaro!

      • Camoto 18 Settembre 2023, 13:24

        Il 9 mi è sembrata l’incognita maggiore nella formazione tipo dei test.
        Crowley comunque nelle convocazioni aveva chiarito che Garbisi e Varney erano i 9 puri, da far partire titolari e Fusco e Page-Relo da utilizzare come back up per tutta la linea di trequarti.
        Poi magari dopo questa partita avrà le idee più chiare e farà la scelta definitiva, magari ci stupisce e porta Page Relo e Fusco.

  2. Flaviuz 18 Settembre 2023, 12:07

    “Diamogli una sculacciata”

  3. Parvus 18 Settembre 2023, 12:09

    Kieran ci sta facendo ripetizioni di rugby.
    Bellissimo vedere la capacità di mettere in campo sempre una formazione giusta per quello che serve.

    • Unforgiven79 18 Settembre 2023, 12:18

      Infatti, devo leggere Allan all’apertura e Garbisino dietro la mischia come una ricerca di maggior ordine e meno funambolerie in attacco?

  4. Dave Champion 18 Settembre 2023, 12:09

    Ho come il sentimento che KC abbia piu’ che una speranza per le ultime due partite… speriamo bene. Per mettere Garbisi jr e Pani dall’inizio avra’ fatto le sue valutazioni e comunque mercoledi’ si giochera’ per 80 min (come profondita’ siamo oggettivamente migliorati)

    • mikefava 18 Settembre 2023, 12:41

      Tieni conto che Pani può diventare anche estremo all’occorrenza, alternandosi con Capuozzo, Crowley ci ha sempre tenuto ad avere un’ala che copra anche dietro…infatti, se noti, ci sono stati Allan-Capuozzo nella prima, qui Capuozzo-Pani…Odogwu non lo ha mai messo dall’inizio.

  5. Sparklelight 18 Settembre 2023, 12:09

    Sorpresa Garbisi jr per il resto bella squadra, forza azzurri!

    • Parvus 18 Settembre 2023, 13:56

      Vedremo unforgiven…, vedremo cosa ci riserverà l’ex oll black

      • Sparklelight 18 Settembre 2023, 17:42

        Nessuno ha notato che ci sono due coppie di fratelli

  6. aries 18 Settembre 2023, 12:11

    Mi aspettavo qualcosa di diverso tipo, come scrive Mike, Page Relo. Speravo partisse con Paolino in modalità bussolotto, va beh… forza Lorenzo, falli un colabrodo! FORZA RAGAZZI!

    • Bariddu 18 Settembre 2023, 13:43

      te tutto bene con lo scossone di stamane? mi raccomando riguardati! 🤗

      • aries 18 Settembre 2023, 13:49

        Ieri sera sono miseramente schiantato sul divano qualche minuto prima del finale dell’ Inghilterra… mi sono svegliato con un riccio in vetro di Murano proveniente da una mensola, piantato in fronte!🤣🤣 pensavo fosse stato il gatto, che dopo tutte le pedate che ha preso per avermi svegliato ripetutamente alle 4 per mangiare, adesso usa metodi indiretti, della serie “non sono stato io”… poi ho visto che dondolava un po’ tutto e ho realizzato! In linea d’aria sono veramente vicino! Boh speriamo bene!

        • Bimbubam 18 Settembre 2023, 19:13

          In bocca al lupo Aries! Noi stiamo ancora aspettando che arrivi qualcuno della protezione civile a dirci se è agibile, nel frattempo i miei dormono in tenda (io sono dovuto salire a Bologna…). Certo che tra alluvione e terremoto mio papà quest’anno ha perso 10 anni di vita

          • aries 18 Settembre 2023, 19:56

            Boja! Mi dispiace! Che situazione! Io sto su uno sperone di roccia, diciamo che sono proprio sullo spartiacque tra il Mugello e il Valdarno, in linea d’aria da borgo san Lorenzo saranno 6/7 km, da Marradi, 50 Min di macchina con il passo della Colla da fare… comunque vicino! Io se non fosse stato per il soprammobile in bilico non mi sarei accorto di niente, anche se ho dormito male e i gatti erano più schizzati del solito… un collega a San Giovanni val d’Arno, praticamente 30 km più distante di me dal sisma, al terzo piano gli si aprivano le porte scorrevoli! Boh! Io non ci capisco una mazza su come si propagano queste onde sismiche!

          • aries 18 Settembre 2023, 19:58

            E in bocca al lupo ovviamente! Non è la prima volta che si balla, girano parecchio però! Ho sentito molto di più l’ultimo in zona, non ricordo, forse 3 anni fa?!

          • aries 18 Settembre 2023, 20:03

            Ma dove stai tu? Forlì? Faenza?

          • Bimbubam 18 Settembre 2023, 20:25

            Tredozio, a quanto ho capito come danni siamo stati tra quelli messi peggio. Tira spesso nella valle di Santa Sofia, ma di solito sono scoreggine sotto il 3 di magnitudo, questa era un’altra cosa.
            Avevo già delle crepe (nulla di strutturale) che si sono allargate parecchio e si è staccato dell’intonaco, ma se ne sono fatte un paio nuove sugli angoli e una che si vede dall’esterno e che sarà 5-6 metri in verticale, che è il caso le veda un professionista perché ho paura che si apra un angolo come la costa di un libro. Un amico ingegnere mi ha fatto i complimenti per come ha tenuto, è tutta in sasso e le crepe sono sotto al cm non è a rischio immediato di crollo, ecco

          • aries 18 Settembre 2023, 21:09

            Ok… proprio la zona più colpita! Mi dispiace proprio tanto per la situazione! Ci sono passato alcune volte per andare a Pesaro, mi ricordo una deviazione per Lutriano, la faentina era bloccata, bei posti spersi…. purtroppo sono zone tanto belle ma impegnative sotto tutti i punti di vista! La casa in pietra tiene? Incatenata vecchia scuola? Perché anche la mia è così, del ‘600…. poi gli hanno fatto il cordolo sotto tetto, per il vincolo sismico, qualche tonnellata di ferro e cemento che non ho ben capito la funzione, se non quella di farla venire giù pari, tutta insieme… va beh, non sono un ingegnere! Mi fido come mi fido di Crowley!😂 ridiamoci sopra e speriamo che vada tutto bene, soprattutto a voi che siete proprio al centro! Poi una volta ti vengo a trovare, in un’ ora e mezzo arrivo alla grande!

          • Bimbubam 18 Settembre 2023, 21:44

            Incrociamo le dita! Passa quando vuoi che una birra offerta ce l’hai sempre, ma prima fai un fischio. Da quando non sono più uno studente sono più spesso a Bologna che a casa, anche se quando posso torno a dare una mano al mio vecchio!

    • yes nine 18 Settembre 2023, 14:52

      Vedevo Odogwu centro, con Garbisi, ma va bene quello che non mi spiego, al netto ci siano problemi fisici, è lo sconvolgimento fra i mm. Garbisi piccolo e Fusco? Speriamo, anche se ritengo maggiore (molto) la qualità che possono portare Varney/Page-Relo. Crowley è un ottimo Coach quindi ha ragione

      • aries 18 Settembre 2023, 17:00

        Nelle mie fantasie da ignorante, lo avrei fatto partire ala, con l’ormai classico Allan estremo (che a me piace molto e mi dà una certa sicurezza) e i soliti due centri… scalarlo poi 13 con Garbisi 12, Allan 10, negli ultimi 20/30 Min, con Capuozzo che entra dalla panchina! Varney dall’ inizio e Page Relo backup multiuso… come al solito non c’ho capito una mazza ma Crowley lo vedo in piena confidenza dalle scelte fatte e mi fido come sempre! L’unica cosa è che scendano in campo subito a 1000, senza paturnie, che i giocatori li abbiamo! Forza azzurri!

  7. Vins 18 Settembre 2023, 12:11

    KC dimostra coi fatti di credere in questo gruppo. Incrociamo le dita e speriamo di portarla a casa Mercoledì! Poi…

  8. Jura 18 Settembre 2023, 12:13

    Molto lieto per Pani e per Garbisi a primo centro, forse forse un po’ un azzardo il duo Garbisino-Fusco come mediani di mischia, evidentemente pensa gia’ alla Nuova Zelanda come partita della vita…………

    • Bariddu 18 Settembre 2023, 13:45

      pensavo la stessa cosa, tutti e due i 9 un po inesperti….speriamo che insieme ne facciano uno esperto! 😅

  9. Jura 18 Settembre 2023, 12:13

    Molto lieto per Pani e per Garbisi a primo centro, forse forse un po’ un azzardo il duo Garbisino-Fusco come mediani di mischia, evidentemente pensa gia’ alla Nuova Zelanda come partita della vita…………

    • yes nine 19 Settembre 2023, 07:58

      la vita di chi? Non penserai che abbiamo annullato il gap anche ci sia questa NZ “mezza sgangherata”?

  10. moro0 18 Settembre 2023, 12:20

    come scritto in un precedente post, l’ho presa quasi tutta, avrei preferito far riposare negri e le sue sportellate per gli altri 2 match e mettere in campo zuliani per la sua abilità nel BD e pettinelli in panca, ottimo Pani, quelli calciano parecchio meglio avere coperture aeree efficienti come Pani ha dimostrato di avere

  11. mikefava 18 Settembre 2023, 12:27

    Ma una nazionale che, giustamente, nutre delle ambizioni come può considerare questa la partita della vita e non quella con la Nuova Zelanda (o con la Francia)? Con tutto il rispetto possibile per l’Uruguay, ovviamente, però pensare a questa come la partita della vita vuol dire non puntare in alto. Non fai la storia battendo l’Uruguay, la fai battendo la Nuova Zelanda o la Francia a casa sua in un mondiale. Questa partita va solo giocata bene e vinta…il che non significa che sia semplice o scontata, ma che bisogna anche essere consapevoli che faremmo solo il nostro dovere.

    • Flaviuz 18 Settembre 2023, 12:36
    • Bala Sporca 18 Settembre 2023, 12:40

      bhe, per me rimane la partita più importante per il nostro livello. va giocata e vinta con convinzione. Ho preso i biglietti e non vedo l’ora di essere a Nizza. Solo vincendola e convincendo possiamo poi andare a giocare liberi di testa e provare a buttare un po’ di sabbia negli ingranaggi di nz e galletti.

    • pippobrutto 18 Settembre 2023, 13:44

      questa NON È la partita della vita. peggio, è la partita che NON PUOI permetterti di perdere.
      secondo me partire con A. Garbisi è un rischio, ma ovviamente KC ne sa molto più di me per cui mi fido e forza!

    • Bariddu 18 Settembre 2023, 13:52

      son daccordo è la partita della vita per l’Uruguai, micca per noi.
      Certo che però noi siamo talmente traballanti e incostanti nelle prestazioni che un di cacarella mi viene sempre, anche se fosse con le seconde scelte del Burundi (100esima nel ranking).

      • mistral 18 Settembre 2023, 14:53

        …l’hai verificato prima di scrivere, o hai il ranking aggiornato a memoria?… 😉 🙂

    • ginomonza 18 Settembre 2023, 14:36

      Non fai la storia se batti l’Uruguay vero
      ma la fai se ci perdi eccome se la fai.
      Uruguay ha mostrato di essere la migliore delle sudamericane e di essere pure forte

      • mikefava 18 Settembre 2023, 16:47

        La migliore delle sudamericane è l’Argentina. Ma davvero voi pensate che possiamo perdere contro l’Uruguay? Cioè lo mettete allo stesso livello della Georgia? Ma non scherziamo, dai, ci può stare di dannare…ma perdere non penso proprio.

        • Leozama 18 Settembre 2023, 16:58

          Mai dire mai. Non mettere le prime scelte in questa partita mi sembra una follia, visto che l’Uruguay oltre ad essere una squadra che ha messo seriamente in difficoltà la Francia, rimaneggiata sì, ma pur sempre una squadra con all’interno giocatori che han vinto la Champions Cup e il Top 14, ha anche dei giocatori di livello come Arata, mediano di mischia di Castres, e Leindekar, seconda linea dell’Aviron Bayonnais…

          • hoodooman 19 Settembre 2023, 09:14

            Ma è anche la squadra che ad agosto ha vinto solo di 8 con la Namibia e solo di 1 con il Cile.

      • marcoV 18 Settembre 2023, 17:25

        Ricordiamoci che anche i pumas sono sudamericani… e che i teros siano più forti non mi sembra probabile crederlo 😉

    • carpediem 18 Settembre 2023, 16:48

      Grande Mike, non siamo i British,& Lions ma per carità non sprechiamo le partite della Vita

      Accetto scommesse: 40 ello a poco niente🦍

      • aries 18 Settembre 2023, 17:17

        Il gorilla ancora non si era visto! Se va tutto come deve andare, direi di adottarlo come feticcio in vista delle ultime due!

  12. madmax 18 Settembre 2023, 12:33

    Se Garbisi jr va nel pallone entra Fusco… doppia scommessa lasciar fuori Page Relo e Varney, ma avranno fatto i loro ragionamenti e calcoli

  13. Atley73 18 Settembre 2023, 12:42

    Diciamo che questa partita è determinante… se perdi è tutto finito… se vinci hai fatto il tuo. In questo senso è la partita della vita. Nota sulle convocazioni: la Namibia era ben poca cosa, e l’abbiamo affrontata con la squadra tipo; l’Uruguay ha fatto dannare non poco la Francia e noi sperimentiamo una strana combinazione di giocatori che non mi convince. In particolare la prima linea della panchina non mi entusiasma, così come non mi convince del tutto nè Ale Garbisi come titolare, nè la staffetta con Fusco. Come molti, poi, avrei messo Zuliani titolare e in panca Cannone jr. Un grosso in bocca al lupo per Pani

    • mikefava 18 Settembre 2023, 13:07

      Ma non è questo il senso in cui dobbiamo pensarla noi. La partita della vita è quella che davvero ti cambia la vita, se hai delle ambizioni…e non è l’Uruguay la squadra contro cui giochi una partita del genere. La partita della vita è quella che ti può portare ai quarti e in luoghi, figurati e non, dove non sei mai stato. Un po’ di convizione, su!

  14. sellagisqamberablanco 18 Settembre 2023, 12:43

    Pani, Capuozzo, Ioane, Garbisi centro, Garbisino MM; che KC voglia dare velocità al gioco ed evitare per quanto possibile che la palla si fermi in situazione di breackdown dove gli Uruguagi potrebbero crearci grossi problemi?

  15. gea58 18 Settembre 2023, 12:47

    Buongi’ a tutti (ero indeciso fra buongiorno e buondi’!) …comunicazione di servizio (mini sondaggio) : visto che stiamo per entrare nella fase caliente del concorso, preferireste essere informati su chi “salta” volta per volta, o ci aggiorniamo direttamente il 28 ottobre!!??
    tks

    • Fabfab 18 Settembre 2023, 13:00

      Fai tutto alla fine, ci sarà più suspense

    • eclipse 18 Settembre 2023, 13:04

      Il buongi’ quindi è un mezza via fra il buongiorno e il buondì…l’ho capito adesso.

    • aries 18 Settembre 2023, 13:22

      Di volta in volta! Chi salta potrà essere fatto oggetto di scherno e ingiurie varie! Io andrei per questa soluzione!🤣🤣🤣🤣

      • gea58 18 Settembre 2023, 14:13

        siiiiiiiiiiiiii aries/Parvus….anche io la penso cosi’…pubblico ludibrio…e’ piu’ goliardico cosi’…

  16. matt82 18 Settembre 2023, 12:57

    mi sa halafhi se lo tiene x le ultime partite se no non si spiega questa sua assenza

    • Interza 18 Settembre 2023, 13:42

      Io lo avrei fatto giocare come titolare sia contro Namibia sia contro Uruguay. Secondo me, salvo infortuni, mi sa che non vedrà il campo neppure nei 23 sia con All Blacks che con Francia !

      • matt82 18 Settembre 2023, 13:51

        e allora se non lo mette mai voglio credere che è per infortunio se cosi non fosse è grave non portare mai halafhi tanto valeva portarsi parisse

        • Interza 18 Settembre 2023, 14:08

          Non necessariamente devono giocare tutti. Mi sembra normale. Sul discorso Parisse personalmente penso che sarebbe stata una cavolata portarlo, quando abbiamo tanti giocatori che si stanno facendo il mazzo per far crescere questa nuova Italia. Basta sentimentalismi e mancanza di rispetto per chi si impegna. Ogni sport ha la sua cruda verità e i campioni lo sanno e lo accettano senza fare troppe polemiche anzi anticipando loro stessi il ritiro, in quanto intelligenti. I giornali ci hanno frantumato le palpebre con questa storia !

  17. LiukMarc 18 Settembre 2023, 12:58

    Capisco un po’ di turnover e qualche cambio (vedasi Pani e Cannone titolari), meno la totale assenza di Page-Relo, a meno che poi non me lo spari titolare con gli All Blacks.

  18. diego rogani 18 Settembre 2023, 13:03

    Buona formazione del resto Varney è un annetto che gioca maluccio.Pani-Capuozzo ottimo perchè si alternano in piu’ il primo è bravo nel gioco aereo.

  19. Fabfab 18 Settembre 2023, 13:05

    Sono rimasto stupito da alcune scelte, anche se, a mente fredda, sono logiche. I ragazzi e KC sono molto convinti dei propri mezzi, giocano per vincere con un pensiero anche a Nuova Zelanda e Francia. E noi non possiamo fare altro che aspettare e dargli ragione o restarci male. Garbisi jr non ha ancora dato prova di essere affidabile al 100%, ma Crowley lo vede tutti i giorni da due mesi e penso che sappia quello che fa. Forza ragazzi e fateci sognare. 🦉🦉🦉🦉🦉

  20. Parvus 18 Settembre 2023, 13:05

    Di Volta in volta gea.

  21. 100DROP 18 Settembre 2023, 13:28

    Il secondo tempo contro la Namibia ha insegnato molto a KC…
    FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  22. Interza 18 Settembre 2023, 13:33

    Bene il riposo di Morisi che ci serve nelle prossime due partite. Se considera Ruzza un titolare nelle prossime due partite forse avrebbe dovuto fare lo stesso ragionamento. A me non ha mai fatto impazzire come continuità e come peso in campo, quindi va bene così. Lamb mi è piaciuto molto contro la Namibia, quindi in attesa di Sisi, preferisco il duo Cannone sr e Lamb come titolari contro Francia e All Blacks.
    Opportunità per Pani di giocarsi i 23 a discapito di Bruno. Più spendibile il primo, più egoista ed imprevedibile il secondo. La mischia chiusa dell’Uruguay non mi ha fatto preoccupato con la Francia 2, dovrebbe essere il punto cruciale della partita, per impostazione di gioco e per piazzare ovunque si possa. Allan in forma va sfruttato fino al raggijngimento del possibile bonus. Vorrei non vedere neppure 1 minuto di supponenza e gioco libero, neppure se fossimo soora di 30 punti. È uno schema mentale che deve essere inculcato e preteso da ogni tecnico che si rispetti. Pugni sul tavolo e sganassoni a chi gioca come fosse un allenamento godereccio !

    • carletto76 18 Settembre 2023, 17:21

      “Vorrei non vedere neppure 1 minuto di supponenza e gioco libero, neppure se fossimo soora di 30 punti. È uno schema mentale che deve essere inculcato e preteso da ogni tecnico che si rispetti. Pugni sul tavolo e sganassoni a chi gioca come fosse un allenamento godereccio !”
      Concordo al 100%.
      E’ molto bello avere una propria identità per cosi dire “mediterranea” ma non sopporto (e delle volte mi fanno anche cagare addosso) quelle sventagliate un pò troppo forzate.
      Prima fissa, poi allarga.

  23. rugbymalato 18 Settembre 2023, 13:43

    Io ho sempre pensato che nella testa di KC Garbisi JR e Fusco fosse la mediana di m. titolare. Senza dubbio è uno stratega e senza dubbio non vuole dare certezze agli AB. Come fai adesso a capire se giocherà con Allan 15 e capuozzo all’ alla o Allan 10 e capuozzo 15? Io, se ho imparato a conoscere KC, penso che rispetto a questa formazione contro gli AB schiererà solo Ferrari dall’ inizio e metterà Nemer e Faiva in panca. Concordo con Mikefava quando dice che noi dobbiamo puntare a battere gli AB e limitarci a pensare di fare una buona partita contro l’ Uruguay. KC non è fesso: sa che la NZ sarà anche senza De Groot e sa che se vogliamo avere una chance dobbiamo mettereli sotto davanti e quindi evita inutili infortuni a Ferrari (il nostro miglior dx al momento) e lo tiene fresco per la sfida agli AB.

  24. ermy 18 Settembre 2023, 13:45

    Contento per l’esordio di kinky (Pani) al mondiale!
    Spero di esserlo anche alla fine.
    Confesso che avrei fatto assaggiare agli uruguagi il bussolotto Odogwu.
    Non capisco Page-Relo escluso quando sembra il migliore dei 4 per distacco… boh…

    • MuirMan 18 Settembre 2023, 14:25

      concordo su Page-Relo. Specialmente alla luce del fatto che il loro miglior giocatore (Arata) è il mediano di mischia – titolare nel Castres, e scusate se è poco. Boh….

    • aries 18 Settembre 2023, 17:20

      Per “l’assaggio” c’ero pure io! Avremo modo in futuro immagino!

  25. onit52 18 Settembre 2023, 13:49

    Sono tre mesi che K.C. li ha sott’occhio quindi mi va bene così , anche se dalla poltrona avrei fatto qualche cosa di diverso esempio il m.m., con poi Ruzza e Negri preservati per le ultime due.
    Qui comincia il mondiale dell’ Italia ,auguri.

  26. gatsu78 18 Settembre 2023, 14:02

    Stupito anche io da alcune scelte, ma ho una fiducia incondizionata per KC,che stimo tantissimo, e penso sia la prima volta da quando seguo l’italia

  27. Jura 18 Settembre 2023, 14:02

    Rimane il fatto che il mediano di mischia è un ruolo determinante, abbiamo visto ieri sera quanto lo è stato nella vittoria delle Figi sull’Australia, è noi ci affidiamo forse forse al piu’ inesperto….. Boh , poi avra’ ragione, come spesso succede, Crowlwy………..

  28. morrisbk 18 Settembre 2023, 14:09

    Premesso che in “KC we all trust”, spero l’Uruguay non si dimostri essere quello che a me è sembrato nella prima partita del mondiale: una nazionale fortemente in crescita e che se noi non la giochiamo al massimo siamo fuori!!! Comunque capisco molte scelte, anche se su alcune ho molti dubbi: MM Page-Relo (almeno in panca) tutta la vita, anche solo per la precisione nei passaggi, visione di gioco e intelligenza rugbistica. Forse partire con Zuliani e Ruzza in panca? Pani … mmhh anche no, capisco le ragioni tecniche di reparto ma individualmente forse è un po’ acerbo. Comunque io lavoro come informatico e non come HC dell’ Italia, quindi stiamo a vedere, tifare e sperare che tutte ma proprio tutte le scelte di KC vadano alla grande e si possa vincere. Forza Azzurri.

  29. Nickkkkk 18 Settembre 2023, 14:18

    Molto perplesso sui 2 mediani di mischia oggettivamente terza e quarta scelta nel ruolo.. Uno tra page e Varney avrebbe dovuto portarlo. Per il resto ci sta il turnover, è anche questo un segno di forza perché abbiamo comunque una formazione niente male. Per l’Uruguay è la partita della vita, per noi sono le altre due. E anche se dovessimo sciaguratamente perdere tutte e 3, arrivare quarti e fare le qualificazioni.. Non cambierebbe nulla.
    Credo in una vittoria senza bonus tra i 10 e i 15pt di scarto

  30. madmax 18 Settembre 2023, 14:28

    A latere, forse è la prospettiva della foto di questo articolo ma il rapporto tra la circonferenza dell’ovale del volto rispetto al collo di Lamaro è sproporzionato a favore del secondo… fa impressione.

  31. ginomonza 18 Settembre 2023, 14:55

    Non fai la storia se batti l’Uruguay vero
    ma la fai se ci perdi eccome se la fai.
    Uruguay ha mostrato di essere la migliore delle sudamericane e di essere pure forte

  32. Parvus 18 Settembre 2023, 15:23

    Ma gino scusa.l’ardire ma vorrei dirti che la.migliore delle sudamericane è l’Argentina.

  33. gian 18 Settembre 2023, 15:38

    Sono sincero, non me l’aspettavo.
    Mischia: sulle prime linee, ormai non mi esprimo quasi più, perché non capisco né la logica né la forma fisica dei ragazzi, quindi mi affido bendato alle loro scelte e non le discuto; seconda uno per l’altro cambia poco; terza stracollaudata con Zuliani in panca, con il 6+2 Devono valutare loro chi più adatto o in forma tra i rimanenti;
    MM: Fusco in panca l’avevo valutato, ma non credevo in 6+2, Garbisi jr, invece non me lo aspettavo, spero abbia continuato a crescere dall’ultima uscita, non male, ma migliorabile.
    Fuori Allan è, adesso, una sicurezza, per il resto qualche cosa che non mi aspettavo, Garbisi subito centro, forse per giocare meno fisici, dove gli uruguagi abbiamo visto sguazzare, e mettergli più dubbi con tanti piedi che possono spostare la palla, Brex, che è ormai come la statua di Garibaldi in Italia, dove vai la trovi sempre in mezzo alla piazza, per dare ordine e fisico in attacco e difesa, poi i soliti due furetti e Pani, che mai avrei pensato di vedere titolare, ma che, in effetti, diventa utilissimo come bombarda dietro e buono come ultimo attaccante. Odogwu in panca, se Brex è la statua di Garibaldi, invece, è come le fontanelle, ci sono sempre, lì nell’angolino e non ci badi mai, poi quando servono diventano importantissime!

    • mistral 18 Settembre 2023, 16:01

      …la statua é al 2’38” , le fontanelle bisogna cercarle… all’angolo di Bd Jean Jaurés il Café de Turin (ciapa-turista), se volete essere adeguatamente spennati per un plateau royal mediocre! … buona trasferta a chi c’é!…

    • mikefava 18 Settembre 2023, 16:54

      Meno fisici con Garbisi centro? Forse più fisici…attualmente tra lui e Morisi non c’è gara in quanto a fisicità.

      • gian 18 Settembre 2023, 17:15

        Come tipo di gioco Morisi fa molto più il centro con le mani buone, quindi distribuisce, ma picchia dentro parecchio, oltre a difendere dritto per dritto, Garbisi sa martellare per bene, ma decisamente più “giocatore” con palla in mano, e usa anche il piede a scavalcare o rasoterra, in difesa acca duro, ma, difficilmente, l’ho visto fare una salita sparata

  34. gea58 18 Settembre 2023, 16:56

    aries….a parte quelle “piccole” che non fanno testo, io l’ho beccato nel 76…..non e’ una bella esperienza…

    • aries 18 Settembre 2023, 17:09

      Me lo ha raccontato mia madre, io ero in fase di pre concepimento! Io sono nato in provincia di Belluno, la botta l’hanno sentita pure lì! Il mio bisnonno tra l’altro era friulano… Poi andai in Umbria volontario con un gruppetto di studenti schiantati ad aiutare in Umbria nel ’97… che disastro!

      • gea58 18 Settembre 2023, 17:48

        …saremo cugini…???? ah ah ah

        • aries 18 Settembre 2023, 18:25

          Beh se andiamo indietro, siamo tutti almeno cugini! Tranne che con gli inglesi ovviamente, loro mi rifiuto!

  35. Passamano 18 Settembre 2023, 16:59

    Secondo me KC prova la mossa del volpone. Non vuole dare nessun dato da analizzare ai tuttineri su Page-Relo, Lamb ed Odogwu, che vorrà usare nella sfida contro di loro. E allo stesso tempo far venire dubbi tattici ai Teros, con una formazione quantomeno azzardata, bilanciata ma in alcune cose è da scommessa.

    • gea58 18 Settembre 2023, 17:06

      mmmmmmmm interessante watson…….

    • gian 18 Settembre 2023, 17:26

      Può valere per Page Relo, Odogwu e Lamb si sono visti abbondantemente, il primo ha, cosa per cui gioca pochino, la concorrenza di monument man Brex, quindi sarà sempre un’ala o la seconda opzione, a meno che non si scateni e diventi un’iradiddio irrinunciabile, ma anche in quel caso, per me, giocherebbe in mezzo al campo invertendosi situazionalmente con il ministro della difesa; Lamb è il futuro dopo Ruzza, forse, al momento è il terzo ideale, dipende come vuoi giocare: inizio con più fosforo, Ruzza e Lamb, con Cannone che entra a dare kili e muscoli dopo, sostituendo a seconda di chi è più stanco o secondo un disegno preciso; se servono kili subito, Lamb e Cannone, con il primo che fa il regista, e Ruzza di rincorsa come impact; vuoi stare equilibrato e parti con Ruzza e Cannone e Lamb che ti entra o a fare il ball carrier al posto di Cannone, se è sfiancato, o il cervello al posto di Ruzza se servono i muscoli. Non credo nella pretattica, con questi due

  36. cammy 18 Settembre 2023, 18:55

    L unica spiegazione che mi do con garbisi jr titolare a mm.. è che probabilmente è il più solido difensivamente.. l accoppiata allan+varney mi pare improponibile nelle prossime partite..

  37. kinky 18 Settembre 2023, 21:38

    Pensavo che facesse meno turn over ma sono gasatissimo da come ha schierato i tre quarti! Abbiamo 5 giocatori su 7 con il piede educato e 5 giocatori che sanno attaccare e contrattaccare, penso che nella storia della nostra nazionale non si sia mai visto!
    Ma la mia domanda è:
    Secondo voi la linea di trequarti titolare è questa o quella di 10 gg fa?

    • Fabfab 18 Settembre 2023, 21:54

      Chissà. Magari il turnover bilanciato l’ha fatto con la Namibia. Io penso che circa 26-27 dri 33 che ha portato si possano tutti definire titolari. E gli altri sono ottimi rincalzi

    • gian 19 Settembre 2023, 07:29

      Credo dipenda da chi ha di fronte e che gioco vuole fare.
      In generale vedo più “titolare” quella vista con la Namibia, che poi varia in corso d’opera, questa più da gioco offensivo.
      In fondo a 10 Allan e Garbisi sono ottime opzioni, con il primo più ordinato ed il secondo più istintivo, Morisi e Brex sono I centri, equilibrati tra attacco e difesa, forse meglio in quest’ultima, nel triangolo allargato Ioane e Capuozzo sono imprescindibili, affiancati da qualcuno con la bombarda e buono nel gioco aereo, ed ecco che metti dietro Allan, così hai in campo due registi.
      Fuori ti rimane Odogwu, che dove lo metti sta’ bene e può essere il subentrante, più offensivo, di Brex, con Morisi o con Garbisi, Pani, a proposito di gioco aereo o bombarda, oltre ad avere gambe, e Bruno che è un’ala pura che si combina bene con le altre individualità.
      Onestamente non trovo una formazione ideale, tutti hanno il loro ruolo in un sistema di rotazione ed adattamento alla partita

  38. doctorP 19 Settembre 2023, 08:11

    Anch’io mi aspettavo un’altra firmazione. Sono rimasto molto sorpreso… Confesso, anche un po’ preoccupato sulle prime…
    Poi ho pensato che se l’allenatore della nazionale è KC e non lo sono io, forse un motivo ci sarà…
    Ci ha dimostrato che le idee le ha sempre ben chiare. Ha creato un gruppo con una discreta intercambiabilità e la partita che lui ha in mente la vuol fare con questi ragazzi. Che dire…? Forza Ragazzi! Forza Kieran!

  39. doctorP 19 Settembre 2023, 08:25

    Come ha detto qualcun altro prima, evidentemente ha fiducia nei suoi ragazzi e l’intenzione è di giocarsi il tutto per tutto nelle prossime due.
    La qualità è comunque superiore a quella degli uruguagi, al di là dei nomi in campo e questa partita la si vince soprattutto con la testa “a posto”. È un tecnico, non un tifoso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale