Rugby World Cup: le Fiji fanno il colpaccio e battono l’Australia a Saint Etienne

La squadra isolana conquista un’altra vittoria storica e torna in corsa per i quarti di finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbymalato 17 Settembre 2023, 20:05

    Quando a dei giocatori fisicamente e tecnicamente superiori alla media ma deboli mentalmente e nelle fasi ordinate aggiungi solidità mentale e gestione delle fasi organizzate (lasciamo perdere le touche di oggi) il risultato non può che essere una squadra da primi 7 posti del ranking mondiale. Non credo, sud Africani a parte, che esiste una nazionale tier uno che possa sfidare nell’ 1 vs 1 questi ragazzi. Oltre ad essere fortissimi sono anche divertenti da vedere e questo non può che fargli bene in termini di sponsor. È possibile che il calo degli AB dipenda anche dal fatto che i migliori Fijiani adesso giochino per la loro nazione? Con questa vittoria i Flyers hanno ipotecato il passaggio. Dopo l’ Italia sono ufficialmente la mia squadra del cuore!

    • massimiliano 17 Settembre 2023, 20:54

      Fijiani, tongano e samoani, un o due per nazione gli AB li hanno sempre pescati. Però…hanno sempre avuto quello zoccolo duro di anglosassoni che era colonna vertebrale e cervello della squadra. Strana sensazione di dejavu’

    • roff 17 Settembre 2023, 23:55

      Meno di 10 fijani hanno indossato la casacca nera. A memoria: Bernie Fraser (alla anni 80), Rokocoko, Sivivatu, Tamanivalu (6caps), Sevu Reece, Narawa e forse qualcun altro.

  2. aries 17 Settembre 2023, 20:06

    Bravissimi! Mi sono perso gli ultimi 10 min purtroppo! Chi ha vinto il mom? Il mediano?

  3. Frank_BOBO 17 Settembre 2023, 20:07

    Che partita!
    Penso che, se le Fiji riusciranno a mettere un po’ apposto la touche e riescano ad avere meno fretta, possono fare davvero paura e cambiare gli equilibri; cosa di cui, secondo me, c’e’ bisogno 🙂

  4. Anto2 17 Settembre 2023, 20:07

    Vittoria meritatissima … squadra decisamente matura, che sta raccogliendo i frutti dell’avere una squadra che gioca nel Super Rugby. Bravissimi a scegliere di calciare il calciabile mettendo un minimo di distanza dagli australiani, ma soprattutto, dopo una partenza con due placcaggi alti nei primi minuti, a resettare e difendere alla grande senza commettere falli (tranne nel finale, dove credo anche per la stanchezza, qualche fischio è arrivato). Ora però speriamo che l’Australia si riprenda e batta il Galles …

  5. barbi 17 Settembre 2023, 20:16

    Di solito negli all blacks giocavano al massimo uno o due fagiani per volta forse, più che altro giocavano tongani o samoani

    • mikefava 17 Settembre 2023, 20:41

      I figiani giocano più con l’Australia…vedi Koroibete, Vunivalu, Kerevi e Nawaqanitawase (che ha anche origini italiane). I samoani e i tongani più con la Nuova Zelanda. Non ci sono stati però ritorni di figiani che avevano giocato con altre nazionali in precedenza.

  6. barbi 17 Settembre 2023, 20:18

    Scusa i fagiani gli

    volevo dire Figiani

  7. kinky 17 Settembre 2023, 20:21

    Dai che si avvera il mio sogno’! Adesso l’Australia demolisce il Galles ed il gioco fatto! Semplice no?

    • alex74 17 Settembre 2023, 20:24

      Le fiji devono anche giocare con la Georgia, speriamo reggano di testa

  8. Interza 17 Settembre 2023, 20:25

    Australia fuori. Ma saranno belle sia fiji portogallo che aus portogallo.
    Australia fallosissima 19 o 20 falli. Il mondo è cambiato.

  9. ezio 17 Settembre 2023, 20:28

    Impossibile non apprezzare l’amore che questi ragazzi dimostrano nel rappresentare le proprie isole, si meritano di avanzare il più possibile nel torneo! Kuruvoli veramente un bel giocatore ed essenziale per questa sauadra con la sua precisione, speriamo possa avere altri 15-20 minuti nelle gambe per le prossime partite perché Lomani si è dimostrato un po’ troppo pasticcione per gestire un tempo intero come oggi

  10. gian 17 Settembre 2023, 20:38

    Mi spiace solo che abbiano fatto l’impresa contro l’Australia, gialli che, però, hanno grossi problemi di gestione del gioco, gli manca proprio quel quid per andare oltre. Giocatori che sembrano un po’ sotto come capacità individuali, più che avere problemi di gestione o di game Plan. I Fijiani il solito piacere vederli, inoltre sono pure diventati bravi nelle fasi statiche, tranne che in touche, unico neo, mancano della spietatezza delle grandi squadre e sembrano sempre essere quelli dietro anche quando sono davanti.
    Adesso tocca tenere alla Georgia, anche se temo che quei punti bonus raccattati dal Galles, anche perdendo con l’Australia, basteranno per passare oltre.

  11. Interza 17 Settembre 2023, 20:39

    comunque a parte i 3 punti di Donaldson, tutti punti figiani !

  12. davp 17 Settembre 2023, 20:43

    Wallabies senza identità, testa, leader in campo. Scelte azzardate che non portano, al di là del risultato, a creare possesso, gioco, supremazia in campo. A metà del secondo tempo eddino cambia metà squadra per cercare una quadra nel minestrone su cui ha scommesso e presentato al mondiale.
    Troppo tardi; giocarsela all’arma bianca con un galles così organizzato e volitivo è chiedere l’impossibile.

  13. davo 17 Settembre 2023, 20:44

    se non fosse stato per quell’arbitraggio scandaloso la prima partita…comunque forza Australia mandiamo il Galles a casa!

  14. massimiliano 17 Settembre 2023, 20:59

    Godo come una salamella in un panino caldo con cipolle caramellate peperoni e senape. Anche io sono nero per l’ arbitraggio che ha regalato cinque punti al Galles, qui si poteva fare la storia. Spero che EJ faccia giustizia. Certo che il giochino delle solite note che possono contare sull’aiutino alla bisogna, sta veramente stufando, e alla lunga sarà rovinoso per il rugby, forse. Sicuramente questo per ora è il girone più divertente

    • aries 17 Settembre 2023, 21:29

      Il girone più divertente alla fine sarà il nostro!

    • Camoto 18 Settembre 2023, 00:11

      Si ma gli applausi all’ arbitro di oggi, che non guarda mai il blasone e parla italiano, va sottolineato.
      Forse ogni tanto aiuta la squadra meno titolata, ma lo considero come un Robin Hood. Bravo!

      • brock 18 Settembre 2023, 09:35

        Brace può avere le sue giornate storte come tutti ma non mi ha mai dato la sensazione di fischiare a telecomando in base al colore delle maglie.
        Non a caso era a Cardiff il giorno della nostra grande impresa e anche ieri ha fatto il suo.
        Non me ne viene in mente nessun altro che al momento opportuno non faccia la fischiata strategica per sistemare le cose.
        In questo mondiale abbiamo visto lo scandaloso Carley e anche O’Keefe è stato imbarazzante in Francia-Uruguay.
        Sui soliti noti evito commenti perchè hanno ormai un curriculum scolpito nella pietra.

    • davo 18 Settembre 2023, 08:26

      son d’accordo ma la partita contro il Galles e’ stata troppo scandalosa…poi con arbitri Inglesi e Principe in tribuna ditemi voi che “imparzialita’”.

      Anche se noi Italiani arbitraggi in stile Fiji (specialmente in alcune partite di 6N che avremmo potuto portare a casa…) ne abbiamo avuti ma non abbiamo mai aperto bocca.
      Oltre a ricordare San Siro….
      Quindi World Rugby assolutametne patetica

  15. Parvus 17 Settembre 2023, 21:41

    Che notizia!!! Grandi i figiani.
    Ora sentiremo cosa dirà eddy gions!!!
    No speto altro, che le sue incredibili dichiarazioni.
    😇😇😇😇

    • Interza 17 Settembre 2023, 22:03

      Dirà in conferenza stampa che i giornalisti non capiscono nulla. Lui allena Fiji non l’Australa. Che si prendano a ceffoni da soli per non averlo capito per ben 80 minuti ! Ah ah

  16. madmax 17 Settembre 2023, 23:15

    Vale sempre la pena di ricordarlo, popolazione delle Fiji 800mila abitanti, pari a Torino!

  17. yeswecan 17 Settembre 2023, 23:24

    Caro EJ hai detto che non sei andato in Francia per i croissants? Beccati sto bombolone, simpaticone!

  18. fabrio13H 17 Settembre 2023, 23:48

    Beh, Fiji ha appena dato un certo scossone al mio discorso, in altra pagina, dove si parlava di espansione del rugby nel mondo ed eventuale aumento delle partecipazioni alla RWC con 24 squadre invece di 20. Veramente esaltante la vittoria degli isolani, ma sulla questione dell’allargamento delle partecipanti e più in genrale, dell’espansione del rugby in altre terre, le isolane erano già comprese da “sempre” nel computo delle “tradizionali” anche se sempre un gradino almeno inferiori alle potenze capaci di vincere le Coppe del Mondo. Se ora riuscissero a fare un salto ulteriore ne sarei felice ma non si tratterebbe comunque di nuove potenze mondiali poiché già non sono distanti dalle potenze tradizionali.

    • sandro 18 Settembre 2023, 07:22

      Buono finora il record di EJ con l’Australia…😀

    • davo 18 Settembre 2023, 08:27

      eh no, non puoi compare capre e cavoli. Fiji, Giappone, Argentina sono un conto….USA, Canada, Spagna un altro. Non arriveranno mai a quel livello….

      • fabrio13H 18 Settembre 2023, 10:27

        @davo …io direi che non si possono neppure comparare tra loro Fiji e Giappone, attualmente come Nazionali sul campo, ma, soprattutto, e questo da sempre, come movimenti. Quello degli isolani (e in questo senso anche Samoa e Tonga) con una produzione locale di campioni grandissima in assoluto e ancor più grande se consideriamo il numero di abitanti di quelle isole, una produzione in grado di avere giocatori in molte Nazionali di altissimo livello nonché di essere grandemente presente nel Seven e nel Rugby a 13; il Giapppone che vive invece di capacità attrattiva di investimenti sul rugby e quindi di equiparazioni a livello di Nazionale. Mettendo in piedi una squadra con soli giocatori di formazione giapponese direi che si ritrova a competere con Namibia e Romania.

  19. mockba 18 Settembre 2023, 00:39

    Partita epica delle Fiji, da vedere e rivedere su:

    https://t.me/+evWYsQd_6-gxNzFk

    Mi domando come abbia fatto questo Galles a battere queste Fiji. Galles-Australia sarà spareggio per il passaggio ai quarti.

  20. doctorP 18 Settembre 2023, 08:19

    Contento come tutti per queste Fiji e per la bastonata a EJ.
    Bisogna però dire che non è stata poi una gran sorpresa. Le Fiji avevano battuto l’Inghilterra a Twickenam nelle series ed erano nelle prime 10 del ranking a pochi punti proprio dall’Australia (che hanno suoerato ieri). Sono ormai una realtà nel rugby che conta e sono in grado di giocarsela con chiunque. Dovessero confermarsi a questi livelli ancora per un paio di anni, sarà impossibie tenerli fuori dal Championship

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023