Rugby World Cup 2023: l’Italia non brilla ma porta a casa 5 punti. Namibia battuta 52 a 8

Gli Azzurri fanno tanta fatica nel primo tempo (chiuso 17 a 8) poi nella ripresa la mischia e i cambi fanno la differenza e il parziale aumenta.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Interza 9 Settembre 2023, 15:37

    Abbiamo fatto il nostro compito, il mio parere resta che giocare con la seconda squadra avrebbe dato migliori risultati fin dall’inizio e fatto capire meglio le alternative, considerato che ha scelto di non farlo persino con il Giappone, mi rimane il dubbio della insicurezza di Crowley su una Italia 2 che può portarci ad avere squadre non testate proprio contro la Francia, sapendo benissimo che una partita con gli All Blacks porta logoramento e solo 7 giorni di recupero. Io non condivido il piano presunto di fare turnover proprio con loro per poi potersi giocare tutto con la Francia, sarebbe umile, poco onorevole e significativo che neppure un tecnico neozelandese ha gli attributi per giocarsele tutte. Mi auguro quindi che non la pensi così, perchè Crowley mi sembra sempre orgoglioso.Giocare alle 13 è una infamia ! Mi è piaciuto moltissimo Lamb che o titolare o come rifinitore nel secondo tempo può essere una sorpresa. Stessa cosa per Zuliani. Siamo molto piacevolmente dipendenti dal duo Allan e Garbisi, gli unici in grado di farci fare un passo avanti con la testa e non solo con i muscoli o la genialita. Giocatori come loro servono tantissimo a questa Italia. Così come provare, per esempio, un centro diverso a discapito di un ala come Bruno, che mi dispiace dirlo, ha le caratteristiche più di un giocatore di calcio che di un rugbista. Se trova il tecnico che limita il suo individualismo diventerà un campione. Anche oggi vedere quel siparietto Capuozzo, Ioane, bello mada globetrotters quando aveva tre giocatori al centro, è da videoanalist e a letto senza cena. Comunque tra 4 anni con questa gioventù, esperienza e cinismo arriveremo tra le prime quattro ?
    Quesada, Crowley o Babbo Natale.
    Adesso forza Romania, Cile, Portogallo, Tonga, Uruguay e Georgia !
    Che sia anche un Mondiale di orgoglio e sorprese ! (Uruguay ovvio con la Francia ! Ahaha)
    Andrea Gritti mio personale man of the match !

    • marcoV 9 Settembre 2023, 15:41

      Tra le prime quattro de che? Nel girone mondiale? Al 6N? Nel ranking?

  2. mic.vit 9 Settembre 2023, 15:39
  3. mikefava 9 Settembre 2023, 15:43

    Allora, pure io dopo il primo tempo mi sono detto “Siamo alle solite” ma, a fine partita, non posso dire che comunque i ragazzi non abbiano fatto ciò che dovevano. Ho letto brevemente i commenti nella preview…sembra che abbiamo fatto schifo. Commenti davvero ingenerosi e pure cattivi a volte…la Francia ieri ha fatto realmente schifo nel primo tempo, ma siccome ha affrontato la Nuova Zelanda, allora tutto ok…Nuova Zelanda che non c’era, altrimenti ciao Francia, per ciò che hanno espresso. Il problema sono e saranno sempre i punti d’incontro, ma l’Italia c’è nelle fasi statichr, di cui ci si lamenta sempre, c’è in attacco, in difesa, segna con tutti i giocatori. Ci si lamenta sempre del cHiLlEr INstInT…hanno giocato oltre gli 80 minuti, anche rischiando, ma segnato un’ulteriore meta. Si poteva fare di più? Certo, si farà con l’Uruguay, ma mi tengo questi 50 punti alla Namibia come un buon risultato. Paolo Garbisi che, ho letto, secondo qualcuno era il peggiore in campo…ha segnati, fatto segnare, mosso il pallone bene, calciato bene e difeso anche meglio…e una volta spostato a primo centro ha dimostrato che in questo momento può dare più lui di Morisi, specie a livello di avanzamento. Tommy Allan ormai non sbaglia più un piazzato ed è fondamentale, non solo per quello. Abbiamo giocatori che possono cambiare tutto da un momento all’altro. Poi, se vogliamo vedere sempre e solo male, fatelo voi…io no.

    • Fabfab 9 Settembre 2023, 16:08

      Concordo. Come ho scritto nella preview, giocare molto male e vincere 52-8 è segno che siamo sulla buona strada. Tanti errori di handling, poca lucidità, troppa frenesia, tutto quello che si vuole. Ma giocare alle 13 con 35 gradi e un tasso di umidità enorme, l’emozione del mondiale, alcuni difetti che ci portiamo dietro da tempo, ma su cui si può lavorare, la necessità di trovare la giusta forma fisica, la proverbiale incapacità degli italiani di giocare bene quando siamo i favoriti. Anche l’Irlanda con la Romania finora sta giocando malissimo. Adesso focus sull’Uruguay e poi vediamo

      • Flaviuz 9 Settembre 2023, 17:15

        Io non posso dire di aver la coscienza pulita riguardo alle critiche, ma spero sempre che finisca la nostra voglia di fare fare bella figura alle squadre molto più scarse di noi…
        Comunque se non sbaglio in Francia erano le 12, quindi ancora peggio col caldo

        • mikefava 9 Settembre 2023, 18:06

          Flavio…bella figura sarebbe 8 punti e mai pericolosi? Tutto perché hanno segnato una meta in 14 contro 15? Momenti di mona ci stanno, bisogna però saper reagire…e i nostri lo hanno fatto oggi.

          • Flaviuz 9 Settembre 2023, 20:53

            Assolutamente vecio, è che te sai ragionare meglio di molti (me compreso) a caldo.
            In questo, pecco, lo ammetto…
            Sai, vedere un primo tempo pieno di errori ed un secondo tempo passato per venti minuti abbondanti dentro la nostra metà campo, con la formazione titolare…mi ha lasciato alquanto perplesso

    • Ventu 9 Settembre 2023, 17:40

      Grande Mike, per fortuna ci sei tu!
      Aggiungerei anche che avevo caldo io dal divano, figuriamoci i ragazzi in campo

      • mikefava 9 Settembre 2023, 18:10

        Grazie Ventu! So che è difficile non essere sempre catastrofici, ma a me spiace sinceramente leggere certi commenti dopo una partita comunque dominata.

    • tifoso ignorante 9 Settembre 2023, 21:07

      Bravo Mike!
      Ti dirò, i commenti delle preview ormai non li leggo neanche più…
      Ci si dimentica sempre che in campo ci vanno anche gli avversari, magari meno bravi ma con il loro orgoglio ed il loro impegno.
      Troppa gente che si riempie la bocca con i valori del rugby ecc dimentica che il primo di questi valori è il rispetto dell’avversario.

      • mikefava 10 Settembre 2023, 08:02

        Grazie, tifoso ignorante 🙂 Sì, sai, sembra quasi che se subisci anche minimamente da una squadra come la Namibia sia un disonore…eppure, lo ha detto anche Crowley, loro avevano studiato bene l’Italia, lo si è visto dalle uscite difensive che facevano nel primo tempo…sapevano dove andavamo a parare. Dunque va sempre dato merito all’avversario, per quanto magari non si dimostri in grado di contrastare efficacemente. Non ci è mai piaciuto non essere rispettati dagli altri, no? Quindi perché dimostrarsi come loro?

    • Shakespeare 10 Settembre 2023, 01:02

      Da notare le ottime difese su maul, che durante gli ultimi anni sono state quasi sempre un tallone d’Achille.

  4. demon1981 9 Settembre 2023, 15:47

    L’ Italia non brilla.
    Direi che la frase rispecchia fedelmente la prestazione della nostra Nazionale.
    Per carità, giocare alle 13:00 non aveva molto senso e il caldo sicuramente non aiuta ma la mole di errori possono essere giustificati solo in parte.
    Come il piano di gioco.
    Non si può ogni volta aspettare l’intervallo per capire che quel piano di gioco non portava da nessuna parte.
    Questa voglia e fretta di avanzare giocando al largo con passaggi lunghi e rischiosi non aveva molto senso.
    A volte serve anche pazienza
    Tantè che quando loro sono galati nella ripresa, abbiamo iniziato a far punti.
    Detto ciò siamo primi in classifica ed è comunque un fatto.
    Certo, c’è da alzare l’asticella perché Francia e Nuova Zelanda non ti perdonano nulla

  5. jazztrain 9 Settembre 2023, 15:48

    Uno streaming per irlanda romania?

  6. Mr Ian 9 Settembre 2023, 15:51

    52 punti ed il rammarico perchè potevano essere molti di più. Buona la prima.

    • Rugby4ever 9 Settembre 2023, 16:00

      Perdomani, ma a che pro? E comunque non capisco perché potevano? Non abbiamo fatto niente affinché potessero essere di più, semplicemente quando si è spenta una squadra che ha dovuto per lo più prendere ferie per giocare il mondiale abbiamo iniziato a fare punti. Non abbiamo meritato di segnare più punti, fino al 70esimo in pratica avevi fatto 30 punti. Va bene l’entusiasmo di vincere, ma non esageriamo.

      • Mr Ian 9 Settembre 2023, 16:33

        Perdonami, ma questa che sono dilettanti è na mezza bufala, lo saranno 3 o 4 in tutta la rosa. Cmq sarebbero giocatori equiparabili ai nostri ragazzi del domestico.
        La squadra ha il potenziale per esprimere un buon rugby, nonostante le carenze note a tutti e che puntualmente mostrano, macroscopicamente te ne cito due, i passaggi rischiosi forzati e la scarsa reattività dei sostegni.
        Però sono una squadra che ha il potenziale per sperare in uno sgambetto a Francia o NZ..insieme ad una congiuntura favorevole di pianeti

        • Rugby4ever 9 Settembre 2023, 17:06

          3 o 4 non è vero, tutta la panchina a meno di un elemento e 6 giocatori della loro formazione titolare giocano per campionati amatoriali, l’unico giocatore degno di nota è Rossouw più la mediana che ha una parvenza di professionismo, puoi tranquillamente andare a vedere il percorso di ogni giocatore (buona fortuna per alcuni, perché non hanno in pratica neanche un database su internet delle loro carriere). Bufala non lo è assolutamente, nel documentario di presentazione del mondiale hanno più volte detto della necessità di chiedere ferie per molti giocatori per andarsene a giocare il mondiale. Comunque non c’è niente di male in tutto questo, semplicemente è un dato di fatto, sono per ranking davanti solo al Cile se guardiamo le squadre del mondiale. Abbiamo giocato (male) contro una squadra allo sbaraglio con qualche giocatore decente (come lo ha Spagna, Romania, Uruguay, Portogallo e compagnia cantante), ribadisco, al 70esimo avevamo poco più di 30 punti, pensare anche solo di poter fare uno sgambetto alla Francia o alla Nuova Zelanda (non scherziamo, dai) è possibile solo se NON si gioca come oggi, tutto qua.

          • Shakespeare 10 Settembre 2023, 01:07

            Nell’Italia giocano due giocatori senza contratto e oggi erano in campo.

          • fabrio13H 10 Settembre 2023, 12:43

            @Rugby4ever Concordo su ciò che dici tranne sull’accomunare Nazionali di livello più basso dove invece mi pare evidente che vi siano differenze quanto nel livello più alto di cui si puo’ ragionevolemnte dire che noi siamo la coda. Penso che nessuno possa ragionevolmente sostenere che Italia e Irlanda siano sullo stesso livello e altrettanto vale per Portogallo (per non tirar sempre in ballo la Georgia) e Cile. Direi anche che il concetto di “giocatore allo sbaraglio” fa parte del dramma del nostro sport che fatica a mettere insieme una competizione internazionale interessante con un numero sufficiente di Nazioni competitive. In confronto ad altri sport di squadra il numero di Nazioni in grado di vincere una competizione è anche dignitoso e paragonabile, quello che manca in maniera enorme è un numero ancora maggiore di squadre che facciano degno contorno, riuscendo talvolta a eliminare qualche “grande” e ad arrivare avanti nella competizione, nonché parecchie squadre destinate magari all’eliminazione nella prima fase ma capaci nella maggior parte dei casi, di competere dignitosamente con grandi e mezze grandi.

  7. Rugby4ever 9 Settembre 2023, 15:56

    Unica cosa interessante è la totale mancanza di professionalità da parte della RAI che sfasa l’audio della telecronaca con quello delle immagini di circa 5 secondi rendendo inascoltabile la partita per quasi 30min, telecronaca a tratti comunque inascoltabile con la prima voce che non conosce il rugby ed un commento tecnico scarno e senza valore aggiunto. La sera prima probabilmente non c’entra la RAI per l’interruzione di Francia – NZ. Per la partita dell’Italia nulla da dire, speriamo di non essere questo perché se no sono guai contro NZ e Francia, la Namibia squadra di dilettanti e si è visto.

  8. ermy 9 Settembre 2023, 15:59

    Mah, dite quello che volete ma errori e imprecisioni hanno superato abbondantemente le cose positive.
    A me non sono piaciuti…
    poi l’ingresso del 18 namibiano ha rafforzato il concetto.

  9. Anto2 9 Settembre 2023, 16:04

    una meta presa al largo in superiorità numerica, palloni persi a contatto o andando a terra e tanti altri errori che con altre squadre non ti puoi permettere. nel secondo tempo ovvio calo dei namibiani e allungo nel punteggio. Italia comunque brava a volere giocare e mettere punti a tempo scaduto. già contro l’Uruguay così tanti errori potrebbero costare punti.

    piccolo OT: ma il commentatore di Irlanda – Romania, perchè non lo mettono al posto di Pierantozzi nelle partite importanti?

  10. Falicatu 9 Settembre 2023, 16:06

    Mondiali 2019 Italia Namibia 47-22. 2023 52-8. Quindi guardando solo i numeri abbiamo fatto molto meglio di 4 anni fa. Purtroppo ci sono troppi errori manuali, un sostegno non sempre presente e alcune indecisioni che impediscono di concretizzare meglio il gioco.
    D’altra parte sto guardando irlanda Romania 19-8 al 26esimo, con la Romania che è andata in vantaggio 5-0 grazie ad un errore irlandese. A dimostrazione che non si può sottovalutare nessuno.

  11. Louie 9 Settembre 2023, 16:30

    Punteggio a parte non mi pare che oggi si sia giocato granchè bene,onestamente mi aspettavo qualcosina in più ma non le solite pallacce lanciate altezza viso e la solita inutile foga nei momenti decisivi.A margine,Lamb veramente un ottimo innesto.

  12. LiukMarc 9 Settembre 2023, 16:33

    Vista allo stadio, frenesia è scarsa concentrazione a tratti erano decisamente palesi.
    Per un 20’ buoni tra i due tempi Italia che sembrava abbastanza senza idee chiare,, contratta e con un po’ troppa sufficienza.
    Le mete finali hanno aiutato, ma non certo una grandissima prestazione (di gioco)

  13. nergal 9 Settembre 2023, 16:37

    l’esordio al mondiale l’abbiamo un pò sentito ed infatti molti errori di handling per me sono derivati da questo,
    poi nel secondo tempo dopo la meta di lamb la squadra si è sciolta un pò ed è stato più facile scappare nel punteggio, grazie anche al crollo fisico della namibia.
    vediamo ora di entrare in campo più tranquilli contro l’uruguay e portare a casa i 5 punti, facendo un pò di turnover.
    poi io onestamente visti gli avanti all blacks contro la francia, proverei a giocarmi quella partita
    magari fanno lo stesso errore degli americani nel basket

  14. marino 9 Settembre 2023, 16:41

    Ma sono l’unico che farebbe partire titolare ziuliani al posto di lamaro?

    • franzele 9 Settembre 2023, 16:48

      A parte che Lamaro fa un lavoro enorme su più fronti, è anche il capitano, Zuliani è un impact player notevolissimo e lo si può inserire dall’inizio solo togliendo il posto al capitano o a Negri, che è un altro che difficilmente sbaglia una partita. Servirà anche Zuliani, è un torneo molto duro.

    • Parvus 9 Settembre 2023, 18:22

      No Marino anche io.

    • yes nine 10 Settembre 2023, 07:09

      No Marino, assolutamente ma Lamaro sta percorrendo il viatico di Parisse messo sul piedistallo e intoccabile a prescindere

  15. Parvus 9 Settembre 2023, 16:47

    Garbisi può giocare al posto di morisi, ora bisognerebbe capire se pagerello può giocare apertura bene.
    Allan una sicurezza, mai centrato così come oggi.
    Italia a due facce, una incasinata nel primo tempo, una più lineare nel secondo.
    Ho paura che se giochiamo così faticheremo contro i sudamericani.
    Desso voio veder Inghilterra Argentina.

    • franzele 9 Settembre 2023, 16:51

      L’Argentina farà il colpaccio. Gli inglesi devono mettere in campo molto di più di quello che hanno fatto vedere finora

      • Flaviuz 9 Settembre 2023, 17:20

        Macché colpaccio…
        Il colpaccio lo faranno gli inglesi semmai dovessero vincere, per come sono presi.

        • franzele 10 Settembre 2023, 08:38

          Infatti, ho un debole per l’Argentina, ma gli inglesotti hanno tirato fuori quello che va bene.

      • Shakespeare 10 Settembre 2023, 01:11

        Le ultime parole famose 😀
        Succede anche nelle migliori famiglie 😉

  16. andreac 9 Settembre 2023, 16:51

    Page-relo tutta la vita, dà un ritmo alla squadra completamente diverso. Zuliani, garbisi,cannone,allan e fischetti mi sono piaciuti e bene anche il rientro di riccioni

  17. mistral 9 Settembre 2023, 16:58

    …a mio parere due elementi positivissimi: i 7+1 calci per 17 punti messi dentro da Tommy Allan (una vera sicurezza e non solo per i calci), e le 7 mete segnate da giocatori diversi e con diversi movimenti (segnale che il gioco collettivo c’é)… sul resto, Lorenzo Cannone e Paolo Garbisi a parte, un po’ di nebbia c’é… ma forse il sole di Nizza la diraderà…

  18. LiukMarc 9 Settembre 2023, 17:21

    Ah, devo dire che il caldo torrido di St Etienne comunque non credo abbia aiutato.
    Campo poi in pieno sole, non proprio le condizioni ideali per una partita di running rugby.
    Ora testa alla prossima che sarà più tosta IMO

  19. ermy 9 Settembre 2023, 17:52

    Mi sa che alla fine con l’Uruguay finisce così:
    Page Relo
    Allan
    Ioane
    Garbisi
    Brex
    Odogwu
    Capuozzo

  20. 100DROP 9 Settembre 2023, 17:59

    Meglio l’Italia del secondo tempo: più fluida, sicura, quasi più tranquilla, con Capuozzo finalmente in evidenza, con un ottimo Garbisi al 1^ centro ed Allan a 10. 5 punti portati a casa ed ora 10 giorni per preparare la prossima.
    Per il resto uno strazio totale. La Francia sta offrendo un pessimo spettacolo al resto del mondo: il cartone animato di inizio collegamento è penoso, gli inni cantati dai bambini con il controcanto fanno pena al limite dell’offensivo, una regia televisiva assolutamente pessima senza la conoscenza del gioco e degli utilissimi replay,. Se poi aggiungiamo il “servizio” che offre la RAI siamo a posto (ma Fusco come primo mestiere fa il tecnico anestesista? Dopo 3 minuti dormi come un sasso!).
    Comunque, come sempre BRAVI RAGAZZI E FORZA AZZURRI!!!
    E stasera FORZA ARGENTINA!

  21. Fabio1982 9 Settembre 2023, 18:02

    Capuozzo oggi in difficoltà, a parte la meta. Tanti placcaggi sbagliati e palle perse. Si rifarà.
    Ma… gli inni nazionali??? Cos’è questa oscenità?

  22. mockba 9 Settembre 2023, 18:37

    No bueno, solito problema al beakdown e lentezza nei sostegni altre squadre ci avrebbero fatto tanto male.
    Direi un Italia da sufficienza, anche se bravi a continuare a giocare e fare mete all’ultimo.

    La partita come tutte le altre di questa RWC può essere rivista su:

    https://t.me/+evWYsQd_6-gxNzFk

  23. yes nine 10 Settembre 2023, 07:16

    Godiamoci la vittoria e i 5 punti ma sono convinto che le analisi di Rugby4ever e Parvus siano le più puntuali e anche, rispetto ad alcuni commenti, realistiche

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023