Francia-All Blacks, Nepo Laulala: “È una sconfitta che fa male, siamo qui per rappresentare un intero paese”

Le dichiarazioni a caldo raccolte in zona mista, direttamente dallo Stade de France di Parigi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 9 Settembre 2023, 09:20

    Non si ricordavano del piedino di Ramos? La mia personale impressione è, come ho scritto pure ieri, che entrambe le squadre siano ancora lontane dalla condizione atletica top! Purtroppo, credo che arriveranno a tutta proprio quando toccheranno a noi!

  2. mistral 9 Settembre 2023, 09:36

    …buon risultato, brutta partita… bella la cerimonia anni ’50, bal musette e poco rap, molta energia, molto franco-francese…

  3. onit52 9 Settembre 2023, 10:32

    Primo tempo equilibrato , ma non molto bello ,a mio giudizio. Secondo la Francia più in palla più intraprendente ecc …N.Z. meno.
    I francesi erano attesi così ! Anche N.Z. dopo la batosta con S.A., ma come dice uno di loro non penso sia finita , siamo all’ inizio, possono, primo passo , sicuramente qualificarsi ,e qui guai a noi..

    Ieri sera leggevo alcuni commenti che dicevano come le due squadre fossero alla ns. portata : tutti e due …..personalmente continuerei a pensare alle prime due partite, se tutto andrà bene poi si vedrà .

    • eclipse 9 Settembre 2023, 11:20

      Concordo, noi ci dobbiamo concentrare prima sulla Namibia e poi l’Uruguay. Iniziare già a pensare che gli AB sono battibili sarebbe un grosso errore. Dobbiamo arrivare alla partita con gli AB con dieci punti e da underdog.

      • doctorP 9 Settembre 2023, 11:38

        È chiaro da un secolo che il nostro mondiale è tutto nelle prime due partire “da vincere”.
        La vittoria della Francia toglie quel poco di pepe che poteva avere una sfida da dentro-o-fuori con loro che, seppur chiaramente suoeriori, potevano anche incappare in qualche scherzo dato dalla pressione e in fondo al 6N con noi quest’anno se la vista brutta.
        Gli AB, per quanto in conclamata crisi, hanno caratteristiche comunque francamente proibitive per i nostri ragazzi. Poi, per carità…è una partita di rugby…mai partire battuti. In fondo ci sono solo 2 nazionali che l’Italia non ha mai battuto: Inghliterra e appunto AB (in realtà ci sarebbero anche le Isole Cook ma vabbè…). E prima o poi anche questo succederà.
        Tornando serio, torniamo al piano A e vediamo di battere queste tier2 e fare il nostro dovere. Poi si giocherà per (provare a) divertirsi

        • mistral 9 Settembre 2023, 12:15

          …partita da dentro o fuori l’Italia attuale con la Francia attuale?… forse, nei sogni di KC e qualche altro sognatore di nuvole… due belle vittorie convincenti su Namibia e Uruguay, e due sconfitte come sempre “onorevoli” con Fra e NZ… e comunque Forza Italia!…

          • doctorP 9 Settembre 2023, 12:34

            Se leggi bene, parlavo di “un po’ di pepe” in quegli 80 minuti. Chiara la differenza dei valori, ma almeno ci sarebbe stata un po’ di adrenalina in più. E loro erano gli unici a poterci rimettere…
            Poi d’accordo con te sul resto…
            D’altra parte se non si sogna un pochino che ci stiamo a fare…? 😅

          • mikefava 10 Settembre 2023, 08:19

            Scusami, mistral, ma cos’ha di così straordinario la Francia attuale? Secondo me ha giocato proprio male il primo incontro, meglio nel secondo tempo ma non certo irresistibile. Poi magari vinceranno perché sospinti da un pubblico sterminato e perché comunque la qualità e il valore della squadra non sono in dubbio…ma non mi sono strappato i capelli né venerdì, né prima, né al Sei Nazioni nel vederli giocare. Poi, scusami, ma i 5 punti di scarto a febbraio (ovvio, da febbraio a ora ce ne può passare, per carità)…tutto culo? Possiamo dire che l’Italia non sia una squadra matura, ma non capisco sinceramente, proprio non riesco a capire, perché la maggior parte dei sostenitori italiani non riconosce MAI nessun merito alla nostra nazionale. Inoltre, se si continuerà a pensare che giocare contro Francia e Nuova Zelanda sia impossibile…perché non rimanere semplicemente a casa? Cosa ci andiamo a fare al mondiale, se dobbiamo ragionare come ragiona la maggior parte di voi (quello che dice anche doctorP)? Siamo qui a parlare della partita contro l’Uruguay come se fossero loro gli All Blacks…

  4. massimiliano 9 Settembre 2023, 11:20

    La frase di Laulala è decontestualizzata e preferisco non commentarla più di tanto, però sarebbe bello che parlasse con qualche giocatore Namibiano o portoghese.
    Questa partita ha detto tanto e niente, il dato certo sono i tanti placcaggi sbagliati dai francesi, se non erro nel primo tempo erano già più di venti. Troppo nervosismo forse.
    Invece proprio non mi è piaciuta la kapa o pango con ascia di guerra in campo. Probabilmente sono io che sbaglio, ma certi eccessi in questo momento storico sarebbe bello , civile ed educativo evitarli, anche a discapito del tanto importante spettacolo

    • aries 9 Settembre 2023, 11:44

      E io che credevo fosse la pagaia del capovoga, visto che dovranno tornare in NZ in canoa, perché li buttiamo fuori noi! Tipo Borthwick che si dovrà fare la manica col sup…

      • massimiliano 9 Settembre 2023, 11:57

        Fai partire i gufi!!!!💪💪💪

        • aries 9 Settembre 2023, 12:05

          🦉🦉🦉🦉🦉 eccoli! Purtroppo quando toccheranno a noi, saranno molto più in palla a livello atletico, visto il risultato che hanno ottenuto portando l’ascia, spero portino pure arco e frecce contro gli azzurri, potrebbe essere un successone!

    • mikefava 10 Settembre 2023, 08:23

      Si parlava di un 70% di successo nei placcaggi della Francia dopo il primo tempo…valori che non sono nemmeno da Tier 1.

  5. doctorP 9 Settembre 2023, 12:17

    La cosa che mi ha sorpreso è che gli AB non hanno mostrato la cattiveria agonistica che li contraddistingue. Sono sembrati un po’ rinunciatari quanto a scontri fisici. Forse era il piano di gioco, visto che hanno cercato sempre di muovere la palla, anche a costo di forzature che hanno portato spesso a errori di handling e perdite di possesso. Insomma…snaturati e in cerca solo di soluzioni fantasiose. Francamente irriconoscibili.
    A seguito di questo, la Kapa-o-pango con le facce cattive risulta quasi imbarazzante.

  6. doctorP 9 Settembre 2023, 12:28

    Mi sembra che la regia abbia mostrato pochissimi repley durante la partita, rispetto a come siamo abituati. È sembrato solo a me? Mi sono un pò mancati…
    Però potrebbe essere stata una scelta voluta, magari anche dal board arbitrale. Nell’ottica di non vivisezionare in pubblico ogni frame e di lasciar andare un po’ di più il gioco, pur contemplando qualche svista di più. Se così fosse, condivido pienamente la scelta, perché il rugby di oggi sta prendendo secondo me una deriva che rende ogni azione sanzionabile e porta all’ingiocabilità.
    Giusto non dare in pasto al pubblico (presente o televisivo) troppi motivi di recriminazione e lasciare le interpretazioni sui dettagli ai TMO che, nel bene o nel male, sono lì per quello. E non ai boati del pubblico.
    Sbaglio ?

  7. doctorP 9 Settembre 2023, 12:35

    Era “replay”, sorry

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023