Rugby World Cup 2023: la Francia stritola gli All Blacks alla distanza, il primo match è vinto 27-13

Dopo un inizio di entrambe le frazioni difficile, i Bleus chiudono in tripudio. Thomas Ramos corona il lavoro della squadra con 17 punti al piede

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 8 Settembre 2023, 23:16

    Tutti neri a scuola di francese.

  2. Giuseppe. 8 Settembre 2023, 23:20

    Sbaglio o in 80 minuti non hanno fischiato nemmeno un fuorigioco della linea dei trequarti, eppure mi sembra una delle cose più facili da vedere

    • athos 8 Settembre 2023, 23:30

      Dubbi da un bel po’ che anche io porto e ho, forse che in sotteranee congreghe arbitrali abbiano deciso che la famigerata linea nn passa più dal piede dell’ultimo uomo (come regola scritta vuole) in ruck/,maul o e’ ritornata, senza averne notizia, sulla linea del pallone ???

      • gian 8 Settembre 2023, 23:47

        Credo sia stato abolito, il fuorigioco, a favore del bel gioco arioso e della sicurezza della salute dei giocatori

        • mikefava 8 Settembre 2023, 23:48

          Lo ripristinano solo nelle partite con l’Italia…

          • gian 8 Settembre 2023, 23:55

            Ma solo per l’Italia, sai, noi siamo indietro e quindi giochiamo con le regole vecchie

  3. Alessandro 1972 8 Settembre 2023, 23:21

    Ripropongo il mio commento sul match.
    Buona Francia nel secondo tempo. All Blacks mi sembrano cotti. Comunque cambia poco per i quarti. Vedremo ora Irlanda e Sudafrica. Indisciplina che punisce di nuovo i neozelandesi anche se l’arbitro pur essendo sostanzialmente equanime ha dato l’impressione di non vedere l’ora di fischiare pro Francia. E a mio avviso questo sarà il trend di tutta la competizione. Saluti

    • western-province 8 Settembre 2023, 23:30

      L’indisciplina punisce i più scarsi, che facendo fatica a difendere sono costretti a forzare la mano in certe situazioni di gioco. D’altronde la mschia degli all blacks è evidentemente inferiore a quella della Francia (e Sudafrica e Irlanda)

      Peyper a me ha dato l’impressione di non vedere l’ora di fischiare pro Nuova Zelanda (la mischia per la partenza anticipata di Alldritt), ma sarà che i franzosi mi stanno più simpatici.

      • gian 8 Settembre 2023, 23:45

        Atonio clamorosamente di traverso per tre volte, una mischia bleu che crolla ed il risultato sono due calci contro i neri, un reset ed un “gioca” con gli avversari stesi per terra e l’arbitro voleva fischiare per i neri? pensa se gli stavano sugli zebedei, li espelleva per alito pesante.
        Scherzi a parte, peyper ha fatto tanti piccoli errori da cui ha guadagnato più la Francia.
        Ha favorito la vittoria transalpina? non credo, ma certamente hanno più da recriminare i neozelandesi che i francesi sulle imprecisioni arbitrali

        • Unforgiven79 9 Settembre 2023, 00:28

          A me Peyper pareva più concentrato sul cercare di non interrompere il gioco per dare una buona partita d’inizio al torneo: da questo punto di vista, affrontandosi Francia e Nuova Zelanda, ci sta.
          In un paio di situazioni, più che lasciar andare il gioco rotto, mi è parso dare il “liberi tutti”. Io però ho notato più “errori” a favore degli AB nel primo tempo. Impressioni.
          P.S.: secondo me l’intervento di Jordan era da rosso.

          • gian 9 Settembre 2023, 09:14

            Quello di Jordan non l’ho visto perché era nel momento di buio, ma ha fatto la cosa più giusta, nel dubbio, è andato dal bunker.
            sul liberi tutti sono d’accordo. Non ha certo fischiato a senso unico, ha proprio capito poco, probabilmente ha seguito la marea, quando il pallino l’aveva uno, lo lasciava più libero. Impressione mia, le situazioni più decisive, le ha lasciate ai francesi ed in mischia non ci ha capito una mazza

    • athos 8 Settembre 2023, 23:32

      A qualcheduno sembravano cotti i francesi a fine primo tempo 🙂

      • Pesso 8 Settembre 2023, 23:37

        Bhe, a guardarli in faccia sembravano davvero cotti e per i primi 50 minuti sembrava che la Nuova Zelanda fosse sempre sul punto di accellerare e partire. Poi i francesi hanno recuperato e la storia è cambiata radicalmente, però fino al 60mo, più o meno, è stata molto equilibrata

      • massimiliano 8 Settembre 2023, 23:54

        A me si. Eppure erano avanti di uno. Questo è un sintomo importante. Oggi i francesi hanno dimostrato che i nz sono battibili. Placcarli forte e spavalderia in attacco. Se l’Italia ripetesse la gara giocata proprio contro i francesi al 6n ci sarebbe una speranza. Una e mezza

      • gian 8 Settembre 2023, 23:59

        Erano cotti, non sembravano cotti, si sono salvati solo per l’indisciplina vera o presunta, dei neri. Nel secondo tempo i cambi hanno ridato freschezza e chi ha incominciato a girare a vuoto sono stati gli avversari, ma bastava veramente un niente perché la partita prendesse tutt’altra piega nel secondo tempo

  4. Fabfab 8 Settembre 2023, 23:21

    27 o 29? La grafica dava 29 punti con la trasformazione di Jaminet

    • Camoto 9 Settembre 2023, 00:08

      Stessa domanda
      A me tra l’altro sembrava fuori quella trasformazione.

  5. Bariddu 8 Settembre 2023, 23:21

    dai che come faceva notar l’amico Dave Champion se domani vinciamo col bomus siamo primi del girone!

    • demon1981 8 Settembre 2023, 23:28

      Poi ci vorrebbe un bel tifone quando incontreremo gli All blacks😁

    • Dave Champion 8 Settembre 2023, 23:29

      Grazie per l amico e mi scuso x il nick. Mr champion è un ex collega inglese, nessuno mi dia del campione per cortesia.

  6. RigolettoMSC 8 Settembre 2023, 23:21

    Chi aveva solo la Rai si è perso il momento decisivo della gara, dal giallo a Jordan in poi… Assurdo nel 2023, anche perché su Sky si vedeva normalmente.

    • Bariddu 8 Settembre 2023, 23:24

      pensa al povero Ghiraldini che li in studio ha dovuto improvvisare qualche stron….per 10 minuti e piu!

    • Fabfab 8 Settembre 2023, 23:26

      Io per evitare Pierantozzi la guardavo in RAI, pensavo il problema fosse generale, ma ho provato lo stesso su Now e mi è toccato subire il telecronista. Però non ho comunque visto il fallo di Jordan

      • Unforgiven79 9 Settembre 2023, 00:36

        Pierantozzi peggio di Peyper e del guardialinee che si dimentica le regole, stasera: blatera continuamente col suo compare (e, permettetemi, non sono né Raimondi/Munari né tantomeno i nuovi Tommasi/Clerici), così si perdono mezzi dialoghi dell’arbitro coi capitani. Il tutto diventa un bel po’ sub-par quando rimangono per più di 5 minuti gli unici a chiedersi del destino di Jordan nel bunker, dato che… Peyper aveva già convocato i due capitani per comunicare loro che il giallo era stato confermato e perché. Riuscivo a sentirlo io sotto i loro fanfugliamenti! Non bastasse, sono rimasti col punto di domanda quando la grafica aveva già chiaramente trasformato il cartellino rosso/giallo in sovraimpressione in giallo!
        “Rimango con te chiuso nello spogliatoio, dato che hai detto che non si è visto il miglior DuPont e non potrai tornare a casa…” . Dài, su, si può far di meglio…

    • massimiliano 8 Settembre 2023, 23:56

      Anche su vk

    • gian 9 Settembre 2023, 00:13

      Non per difendere la rai, che non amo particolarmente, ma Sky e Rai avevano due canali diversi, io ho seguito i consigli di bariddu e sono andato a vedere in streaming un pezzettino e, quando le immagini sono tornate, erano diverse le inquadrature, come se avessero una regia diversa, quindi può benissimo essere che Sky avesse il segnale “originale” che è rimasto, la rai quello internazionale che è andato giù, cosa che, tra l’altro, non dipende da lei, ma fa chi fornisce il segnale stesso

    • narodnik 9 Settembre 2023, 08:15

      Io non ho la TV per scelta, l’unica volta in un anno che usufruisco di un servizio rai interrompono la partita a metà, e intanto il canone me lo fregano ogni anno.
      Nei siti pirata vk e vl si vedeva benissimo, mi sa che i problemi li avevano solo loro, meglio vederla là.

  7. Talenta 8 Settembre 2023, 23:22

    Se gli AB giocano così contro di noi mi sa che le buscano..

    • eclipse 8 Settembre 2023, 23:39

      Non credo, sono ancora superiori fisicamente e tecnicamente. Gli è andata bene che si giocheranno con noi la qualificazione e non contro altre squadre tipo Scozia.

  8. aries 8 Settembre 2023, 23:22

    Per me quella meta assurda era buona, non ho visto benissimo ma mi sembrava il giocatore neozelandese a toccare il pallone… Va beh, meglio così! Comunque Francesi sul pezzo di brutto!

    • aries 8 Settembre 2023, 23:26

      Bellissimo il cartellino mezzo rosso e mezzo giallo per il bunker in grafica, che dopo un minuto diventa tutto giallo ma Pierantozzi dopo 9 minuti è ancora a chiedersi se è giallo o rosso… Veramente un grande!

      • Dave Champion 8 Settembre 2023, 23:31

        A questo punto non so se domani guardare la partita su canale francese o collegarmi in streaming per vedere e sentire certe perle!

        • aries 8 Settembre 2023, 23:38

          È il famoso dubbione! Io lo avevo tra rai e now, saltato il collegamento ho girato su now per le perle! Anche se Ghira, con la giacca che sembrava un top aderente della mia compagna, era tanta roba!

    • gian 8 Settembre 2023, 23:54

      La tocca prima il francese ad una mano (anche lì, ma se vai ad una mano e fai avanti, non era diventato avanti volontario, calcio e, spesso, anche giallo?) cercando di prenderla in anticipo

      • aries 9 Settembre 2023, 00:03

        Allora mi sono sbagliato! Comunque, c’era un replay ogni 10 azioni da rivedere, anche quello… boh! Quell’azione l’hanno fatta anche rivedere ma io mi sono comunque sbagliato a quanto pare

        • gian 9 Settembre 2023, 00:06

          L’hanno fatta rivedere dall’angolazione peggiore, da davanti, quindi quasi non si vede, ma l’avanti l’ha dato su quello

  9. demon1981 8 Settembre 2023, 23:26

    Diciamolo pure, la partita non è stata proprio delle migliori.
    Gli All blacks confermano il loro calo dopo decenni di rugby dominante.
    Evidentemente le nuove le leve non sono all’altezza o forse semplicemente sono cresciute le altre squadre.
    Francia che vince ma non stupisce e forse non ne aveva nenache bisogno.

    • Bariddu 8 Settembre 2023, 23:41

      si sono in una di quei momenti in cui hanno dei 35enni mischiati con le nuove leve; per metà di questi AB questo è il loro ultimo mondiale. Sono fasi sempre delicate, per tutte le squadre.

      • demon1981 8 Settembre 2023, 23:54

        Ci sta per carità
        Non potevano mantenere quella supremazia a vita.
        Ed un bene anche per tutto il rugby.

    • Unforgiven79 9 Settembre 2023, 00:45

      Diciamo che Savea, A. Smith, BB, SB e Mo’unga tra i veterani sono ancora sopra di una spanna (il placcaggio di Mo’unga su Penant a salvare una meta già conclusa è stato degno del miglior Wilkinson in difesa), ma tra i “giovani” solo Telea è stato all’altezza della maglia.
      Se Sam Cane ha la sfortuna di venire dopo McCaw, si sente comunque la mancanza di JB e di un Damien McKenzie che dà quell’imprevedibilità da All Blacks “veri”. Whitelock e Retallick, temo, sono solidi, ma ai titoli di coda. Soprattutto, terze linee non pervenute ed Ethan De Groot che non faceva che guardar male Atonio aspettando che glielo togliessero dai piedi… peccato che li hanno sostituiti assieme!

  10. Michele87 8 Settembre 2023, 23:30

    Per me non è stata una bella partita. Tanto piede tattico e poco gioco, pochi multifase. Tanti errori di handling, in un gioco che è sembrato a tratti improvvisato, e tanti placcaggi sbagliati (per i francesi 32!). Mi sa che la pressione ha fatto uno scherzo ad entrambi, ma alla lunga la fisicità francese non ha permesso gioco agli AB, spariti nel secondo tempo. Le prossime (contro di noi) le giocheranno ovviamente meglio di così.

    • aries 8 Settembre 2023, 23:34

      Anche perché, non sono entrambe al 100%, questi escono a tutta tra un paio di settimane!

    • Fabfab 8 Settembre 2023, 23:59

      Concordo. E l’ho scritto anche di là alla fine del primo tempo. Se un neofita si approccia al rugby con la partita di stasera smette subito di guardarlo

  11. Dave Champion 8 Settembre 2023, 23:34

    Una considerazione post partita, con 3 arbitri in campo tmo e altri, più di 20 telecamere non si è visto che la seconda mete AB è viziata da un avanti di oltre 2 metri.

    • gian 9 Settembre 2023, 00:07

      Pareva anche a me

    • ermy 9 Settembre 2023, 00:27

      No, devi guardare come stacca dalle mani, non dove cade il pallone.
      Passaggio regolare.

    • narodnik 9 Settembre 2023, 00:30

      Non mi è sembrato, comunque Telea un’anguilla giocatore straordinario!

  12. dieg 8 Settembre 2023, 23:36

    La seconda metta dei AB …..2 metri in avanti

  13. irishshrink 8 Settembre 2023, 23:39

    Come si fa mettere un arbitro del genere per questa partita? Per carita’, ha vinto chi meritava ma lui non aveva mai il match sotto controllo.il trend sembra proprio essere nell’interpretazione del fuorigioco e nei flat pass avanti di mezzo metro. Il tmo sembra poi essere severamente limitato. Vincitore finale ignoto a tutti tranne che ai piani alti di world rugby

    • Bariddu 8 Settembre 2023, 23:49

      ormai è sui 43 anni, siamo al suo ultimo mondiale mi sa…

  14. mikefava 8 Settembre 2023, 23:47

    Francia che ha disputato un primo tempo veramente terribile. Migliorata sensibilmente nel secondo tempo…ma non ha certo impressionato. Erano veramente tesi e ci sta, ma se giocassero così contro Sudafrica o Irlanda…dubito potrebbero mai impensierirli. Partita molto noiosa, poco pepe, molta tattica, troppi calci. Nuova Zelanda sulla quale a questo punto credo di aver sbagliato valutazione, non hanno nemmeno giocato male ma troppo inconcludenti e poco efficaci…lontani dai loro standard. Non dico nulla per quanto riguarda il girone, di certo non mi sono sembrate due squadre spaziali, anzi.

  15. 100DROP 8 Settembre 2023, 23:58

    Sono in albergo e ho provato a vedere la partita sulla RAI: che Dio me ne scampi e me ne liberi! Tra la qualità della telecronaca e quella delle immagini, 1000 volte Sky!
    Comunque, un modesto commento alla partita: per tanti motivi non ho trovato un bel incontro. Errori a iosa dei francesi, degli AB, dell’arbitro e del guardalinee (che figura di … davanti al mondo intero). Se penso a Francia – Argentina partita inaugurale della RWC del 2013 in Francia mi sembra che il gioco, ed i suoi interpreti, sia un po’ regredito. Aspettiamo tempi migliori è sempre FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Camoto 9 Settembre 2023, 00:14

    A mia opinione partita molto semplice da descrivere.
    Francia contratta che regge per 50 minuti senza forzare cercando la vittoria ai punti. Si accorge che non basta, va in touche non piazzando un calcio comodo e da li gioca e finisce la partita.
    Ultimi 10 minuti che non fanno testo, dopo il +9 sembra che entrambe non vogliano infortuni e arriva l’ultima meta quasi casuale

  17. marino 9 Settembre 2023, 00:23

    Addio sogni di gloria per l’Italia

  18. narodnik 9 Settembre 2023, 00:27

    I Francesi sbagliano una marea di placcaggi, ma sono stati molto educati commettono pochissimi falli..
    Partita vinta in mischia e quando hanno smesso di imitare gli AB calciando qualsiasi possesso, AB deludenti ma li do ancora tra le prime 4, forse è meglio arrivare secondi in questo girone, di sicuro volevano vincere e la sconfitta è meritata, vedremo se cambiano marcia in mischia.

  19. Camoto 9 Settembre 2023, 00:36

    Abbiamo oa grandissima possibilità di essere primi nel girone.. almeno per domani

  20. ermy 9 Settembre 2023, 00:36

    Partita non entusiasmante, piena di imprecisioni e di ritmo basso, mette in luce il fatto che le squadre da seconda fase sono ancora in preparazione… tra un mese queste sono carburate e pronte per la fase finale.
    Proprio per questo non darei facilmente gli AB fuori dai giochi.
    Proprio per questo dò ragione a Crowley, i nostri devono giocare e non riposare.

  21. madmax 9 Settembre 2023, 00:45

    Avanti AB sempre più deboli.
    Commento originale su VK con i Kiwi che rosicavano, che piacere.

  22. Interza 9 Settembre 2023, 09:02

    Partita con tanti errori. In effetti le statistiche sui placcaggi sono assurde. Aldritt su tutti. Interessante che entrambe le squadre fanno fatica a prendere il punto di bonus, specialmente quello difensivo e questa cosa mi piace molto ! Dal punto di vista dello spettacolo, partita per appassionati ma non per attirare nuovi tifosi che con tutti i calci tattici si saranno anche chiesti se giocano a tamburello. La haka sempre più uno spettacolo per la tv, oltretutto con le riprese (almeno quelle sulla Rai) poco efficaci. Sono stupito dalla pochezza dei replay durante tutta la partita, forse su Sky o Tf1 erano diverse le regie rispetto alla Rai ?

    • aries 9 Settembre 2023, 09:12

      Replay inesistenti! Io l’ho vista un po’ qua e un po’ là e non c’erano

      • Interza 9 Settembre 2023, 09:24

        Non è un bel segnale allora. Praticamente se li vede solo il Tmo e l’innominato Bunker ? Allora eliminiamo la tv e torniamo alle decisioni arbitrali in campo con gli assistenti del paese ospitante 🙂
        Ripeto nei tabellini bisognerebbe mettere anche il nome del regista immagini internazionali, ormai fa parte del gioco ! Ieri mi è dispiaciuto sentire fischi a Beamont, ma forse l’andazzo di World Rugby ormai se li merita

    • Camoto 9 Settembre 2023, 09:23

      Ma in realtà troppo replay dal 56esimo al 67esimo ho visto solo quelli.

  23. Alessandro 1972 9 Settembre 2023, 09:22

    Gli ABs hanno perso per l’insufficienza degli Avanti, ormai spremuti da mille battaglie e troppo stagionati (soprattutto le terze linee mi sono sembrate in difficoltà, così come il pilone sinistro in chiusa). I falli c’erano e Payper ha arbitrato con equanimità non risultando un fattore decisivo (d’altronde non è colpa sua l’Indisciplina tuttanera). Tuttavia ho avuto l’impressione (l’impressione solamente) che il fischio per punire i falli ABs fosse immediato mentre quello contrario fosse un po’ più ritardato. Vedremo. Ai QF quando conterà davvero, contro Sudafrica/Irlanda si avrà la risposta. Saluti

  24. Ovale1985 9 Settembre 2023, 10:00

    Una cosa che non ho mai capito e’ quando il commentatore dice movimento a testuggine. Di cosa si tratta?

    • Interza 9 Settembre 2023, 10:20

      Credo che nel contesto si riferisca quando il portatore di palla copre o nasconde il pallone con il corpo.

  25. barbi 9 Settembre 2023, 10:09

    I replay non si vedono molto , perché la regia e Francese, sai loro no conoscono il rugby(battuta), comunque a pensar male certe volte ci si azzecca, si vede che non volevano fare vedere bene la mischia e i falli che succedevano intorno al campo.

    • Interza 9 Settembre 2023, 10:26

      E ormai una pratica diffusa in tutte le regie purtroppo. Me ne sono accorto da tempo. Certe telecamere sembrano che spariscano. Nella regia ok sarà a discrezione di un regista fare vedere. Ma che non le mettano a disposizione di un Tmo o questo non le richieda o dorma è veramente strano. Mi piacerebbe fare uno stage di un anno nelle sale Tmo dei migliori incontri internazionale. Pagherei anche per capire come funzionano le cose.

  26. Flaviob 9 Settembre 2023, 12:34

    Un incontro poco spettacolare, forse non interpretato con il massimo della determinazione dai Tutti Neri.
    Ho finalmente visto in azione Aldritt, mamma mia che giocatore! Sembrava il Vermeulen del 2019…
    Se la Francia non vince questo mondiale, non gli ricapita più un’occasione simile

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023