Summer Nations Series: gli highlights del successo della Francia sull’Australia

Partita piacevole con mete di pregevole fattura da entrambe le parti. Penaud sugli scudi

Damian Penaud Sei Nazioni 2023 Francia

Summer Nations Series: gli highlights del successo della Francia sull’Australia – ph. Sebastiano Pessina

Francia e Australia hanno chiuso ieri, domenica 27 agosto, il programma delle Summer Nations Series, i test match estivi di avvicinamento alla Rugby World Cup 2023. Ora le varie squadre hanno di fronte a sé qualche giorno per riposarsi e completare gli ultimi allenamenti, per farsi trovare pronte all’appuntamento più importante del quadriennio.

Ma prima di pensare all’8 settembre, giorno d’inizio della Coppa del Mondo, aperta dalla sfida tra Francia e All Blacks, riavvolgiamo un attimo il nastro e andiamo a rivedere cosa è successo nella giornata di ieri con gli highlights del match giocato allo Stade de France di Parigi tra i Bleus e i Wallabies.

Leggi anche: Summer Nations Series: la Francia domina un’Australia indisciplinata e vince 41-17

I padroni di casa hanno sempre avuto il controllo del match, terminato 41 a 17 in loro favore, ma l’Australia non ha comunque mollato, dando così vita a una partita piacevole e impreziosita da varie mete di pregevole fattura.

La Francia schierava praticamente tutti i suoi big, con il tecnico Fabien Galthié che aveva scelto una formazione che si può tranquillamente definire titolare, molto simile a quella che vedremo in campo tra meno di due settimane all’edizione transalpina della Rugby World Cup.

Nonostante l’assenza forzata di Ntamack per infortunio, Jalibert ha mostrato di avere tutte le qualità per non far rimpiangere il mediano di apertura di Tolosa. A questo c’è da aggiungere un Penaud in formato Mondiale, autore di una doppietta di mete, e il solito Dupont, forse meno appariscente del solito ma sempre con un’ottima visione di gioco.

Dall’altra parte, per quanto riguarda l’Australia di Eddie Jones, siamo alla quinta sconfitta su cinque per i Wallabies nel 2023. L’ex-tecnico dell’Inghilterra ha optato per scelte coraggiose in vista della Rugby World Cup 2023, puntando su giocatori meno esperti e più giovani e lasciando a casa molti storici veterani.

Questa giovane e nuova Australia ha sicuramente con sé un buon bagaglio di qualità, ma i giocatori hanno bisogno di minuti nelle gambe per poter ingranare ed esprimerle. Forse il test match con la Francia non era l’occasione migliore per una squadra in fase di ricostruzione come i Wallabies, che comunque degli sprazzi di bel gioco li ha mostrati nonostante la caratura dell’avversario.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: clamorosa meta di François Mey! Parte dai 22 e salta mezza squadra avversaria

Un'azione incredibile dell'estremo italiano decide la sfida Espoirs tra Clermont e Pau

30 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

L'ala Azzurra entra nell'elenco dei marcatori anche in questa giornata di Top 14

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Il buon primo tempo dei ducali non basta per reggere l'urto degli scozzesi

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video