Kieran Crowley spiega le convocazioni dell’Italia alla Rugby World Cup 2023: “Voglio almeno un’opzione per ruolo”

“Difficilissimo comunicare le esclusioni”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. madmax 22 Agosto 2023, 17:23

    KC, grazie per la solita chiarezza.
    Traspare grande fiducia in Da Re, e questo è un gran bene.

  2. kinky 22 Agosto 2023, 18:12

    Quindi col Giappone:
    Capuozzo, Pani, Brex, Garbisi, Odogwu, Garbisi, Varney, Cannone, Zuliani, Pettinelli, Lamb, Sisi, Ceccarelli, Faiva, Nemer.
    Panca:
    Bigi, Fischetti, Ferrari, Cannone, Halaifi, Page-Relo, Da Re, Bruno

    • kinky 22 Agosto 2023, 18:12

      scusate Garbisi12, Allan10

      • Atley73 22 Agosto 2023, 18:17

        che partita in disordine che mi toccherà vedere dal stadio

      • Dave Champion 22 Agosto 2023, 19:25

        Magari comincia subito con da re e page relo e fare la staffetta poi, azzardo per azzardo tanto vale cominciare col Giappone

        • gian 22 Agosto 2023, 20:54

          In effetti, su l’unica partita veramente importante da vincere, mettiamo una mediana a caso, metti caso che possiamo vincerla

          • Dave Champion 23 Agosto 2023, 08:08

            Nessun dubbio sull’importanza di vincere, resta pero’ l ultimo test match premondiale ed e’ importante che i due facciano minutaggio (mediana a caso non so magari in questi due mesi di combinazioni in mediana ne hanno provate)

    • ColdColdMan 22 Agosto 2023, 18:24

      Secondo me KC andrà con:
      Fischetti Nicotera Ceccarelli
      Sisi Lamb
      Pettinelli Lamaro Cannone
      Varney Allan
      Ioane Garbisi Odogwu Bruno
      Capuozzo

      Bigi Nemer Ferrari Cannone Zuliani Page-Relo Da Re Pani

  3. aries 22 Agosto 2023, 18:32

    Fossi io a decidere, Allan in freezer tutta la vita!

  4. kinky 22 Agosto 2023, 19:13

    Due mesi fa dicevo e rompevo le balle a tutti che Pani si meritava la convocazione al mondiale (ancora prima che si rompesse Padovani perché ero convinto che servissero tutti e due).
    Adesso vi romperò le balle con il tormentone che voglio Pani titolare.
    I tre grandi gioielli su cui ho aspettative assolute sono Menoncello, Pani e Mey!

    • Dave Champion 22 Agosto 2023, 19:29

      Gallorini davanti invece?

      • kinky 22 Agosto 2023, 19:36

        Parlavo solo dei trequarti!….perchè è lì che dobbiamo migliorare sensibilmente!

        • mikefava 22 Agosto 2023, 19:51

          Invece il pacchetto di mischia tutto ok, kinky! Non ci sono stati problemi né in mischia, né in maul, né sui punti d’incontro, né sui raggruppamenti, né sulle rimesse in questi ultimi tempi…che poi sei talmente bastian contrario che quando dissi che la coppia di centri che vedo bene per il futuro è Menoncello-Mey (Meynoncello), tu replicasti che no! C’è prima Drago, l’altro tuo protetto!

          • kinky 22 Agosto 2023, 20:48

            🔝
            Capuozzo,Pani,Menoncello,Drago,Mey,Garbisi e speriamo in super mediano!

          • kinky 22 Agosto 2023, 20:50

            Il triangolo allargato giratelo come vuoi!

          • kinky 22 Agosto 2023, 21:02

            In mischia ci sono tanti talenti (a partire dalla prima linea) che mi sento più sereno mentre nei trequarti sono anni che abbiamo la coperta supercorta!
            Però per cortesia non darmi del bastian contrario ….semplicemente porto avanti le mie idee! Non può essere un mio problema se uno non la pensa un attimimo come te che ti senti attaccato e te la prendi! Dai ammettilo, un po’ ti senti una primadonna!….e sappi che ti ritengo uno dei più competenti!

          • mikefava 22 Agosto 2023, 21:50

            Guarda, kinky, io sarò anche primadonna (mi vien da ridere ma ok, ahahahah), ma invece non può essere colpa mia se non sei d’accordo con me nemmeno quando dico le stesse cose tue o la pensiamo allo stesso modo! 😉

          • mikefava 22 Agosto 2023, 21:53

            Voglio anche precisare che io non mi sento affatto attaccato, però devi anche capire quando scherzo, ahahah. Per il resto ti ringrazio della stima, comunque ricambiata!

          • sandro 23 Agosto 2023, 09:30

            Sperando che Mey si riprenda al meglio dal bruttissimo infortunio..

        • Dave Champion 22 Agosto 2023, 21:23

          Sara’… colla Romania (Romania) non mi pare il pacchetto di mischia sia stato dominante anzi la metà subita ha mostrato limiti

          • sandro 23 Agosto 2023, 09:28

            Vero però, secondo me, c’era un campo talmente penoso che non fa testo .. i piloni non stavano in piedi .. vedremo come andrà col Giappone , certo che se sarà ancora così sarà effettivamente un problema ..

    • ColdColdMan 22 Agosto 2023, 19:31

      Avevi ragione! Io ero per aspettare, ma a posteriori avevi ragione

    • ermy 22 Agosto 2023, 19:59

      Spero tu non debba avere un amaro risveglio in una partita che conta… Pani potrebbe essere quello che dici, ma non lo è ancora.
      Non garantisce ancora autorità in chiusura, che è una delle doti principali è indispensabile di un estremo. Ma vedremo…

      • kinky 22 Agosto 2023, 21:06

        Può essere, vediamo! In lui vedo un potenziale come pochi! Forse esagero ma quando ha giocato nelle Zebre quest’anno, pur con degli errori grossolani, si notava lontano un miglio che era una spanna sopra ai suoi compagni!…e come dici te che non ti capaciti del perché il Benetton lo abbia lasciato andare (anch’io a dir la verità) probabilmente hanno sbagliato valutazione…capita!

    • rugbymalato 22 Agosto 2023, 20:13

      Premetto che anche io sono un grande estimatore di Pani. In U20 aveva un body language che mi faceva irritare ma alle Zebre e in Maggiore ha cambiato attitudine. In tanti diranno che Treviso ha deciso di scambiarlo con Bellini per permettere al ragazzo di crescere in una franchigia di sviluppo. La realtà è che secondo me l’ hanno tagliato, gestendo male e rischiato di bruciare un talento vero che adesso è due spanne sopra Padovani e che ai Leoni avrebbe fatto molto comodo. Pani d’ altro campo ha saputo reagire bene allo schiaffo rimboccandosi le maniche e prendendosi la considerazione che merita in Naziinale e alle Zebre a suon di prestazioni convincenti.

      • SilverShadow 23 Agosto 2023, 10:17

        Mah, non vedo ragione di andare in cerca di complotti. Pani voleva molto più spazio, cosa difficile da trovare a Treviso, mentre a Parma è diventato titolare praticamente subito a 20 anni. D’altronde alle Zebre non c’è gente del calibro di Rhyno o di Padovani.
        Che Pani attualmente sia superiore di due spanne a Padovani mi permetto di dissentire fortemente. Quanto al body language durante la partita, non ho visto questo cambio di attitudine alle Zebre.
        Sarei anche curioso di sapere come avrebbe fatto il Benetton a gestire male e rischiare di bruciare un ragazzo di 19 anni che ancora giocava in u20 nell’anno in cui è arrivato. Non ha giocato molto ma è anche vero che a quell’età di titolari in URC ce ne sono pochissimi e a Treviso oltre a Padovani e Smith c’era un signor giocatore come Coetzee.

  5. Flaviuz 22 Agosto 2023, 19:46

    Ancora dubbi? Credo che ce la ricorderemo per un po’ tanta chiarezza per le interviste: a queste latitudini non siamo più abituati.

  6. Fabfab 22 Agosto 2023, 20:07

    Beh, a questo punto non resta che aspettare e vedere. E in bocca al lupo Italia

  7. rugbymalato 22 Agosto 2023, 20:24

    Un po’ di considerazioni qua e là:

    Considerando che ha convocato solo due centri appare scontata la necessità di vedere da subito Allan Garbisi 10-12. Credo sia importante anche testare Odogwu a secondo centro per lo stesso motivo. Anche se di Pani ho grande stima, la vedo dura togliere Capuozzo da un ruolo così delicato come il 15. Probabilmente Pani è meglio di Capuozzo in alcune skills (tipo le prese al volo) ma lo vedo un azzardo farlo giocare titolare ad estremo le partite più toste: es. contro i bombardamenti dal box di Dupont. È necessario risparmiare Negri, Lamaro e Cannone e per questo credo ci sarà spazio per Zuliani, Pettinelli e Halahifi (che probabilmente sarà la terza titolare contro la Namibia). Curioso di vedere Page Relo, osannato da tanti ma che sinceramente a me non ha fatto strabuzzare gli occhi più di Fusco o Garbisi jr (sono pronto a ricredermi, anzi lo spero).

  8. Parvus 22 Agosto 2023, 20:43

    Io vorrei riprendere in mano il postdi flavio.
    Anche io vorrei sottolineare la limpidezza delle scelte di kietan c.
    È vero flavio da noi non siamo abituati.
    Per il resto dico solo FORZA ITALIA

  9. gian 22 Agosto 2023, 20:51

    A me non è chiarissimo, porta 4 mediani per avere ricambi in ogni ruolo, poi sceglie da Re perché è un cambio a 10 se Allan giocasse 15 (Capuozzo e Pani davanti a lui) e Garbisi 12, quindi Page Relo per cosa c’è lo siamo portato? e soprattutto pensiamo di ridurci a mettere entrambi i nostri migliori 10 fuori ruolo per cosa?
    E gli esclusi sempre pronti, sono poco convinto, questa volta tanto fumo

    • aries 22 Agosto 2023, 22:18

      La situazione è un po’ “fumosa” ma tocca fidarsi! Credo che il tendine di Menocello abbia incasinato parecchio i piani. Vediamo cosa si inventa a partire dalla prossima, siamo in mano a lui e ai ragazzi, comunque dobbiamo avere massima fiducia, forza Azzurri!

      • gian 22 Agosto 2023, 23:10

        Massima fiducia e forza ragazzi, ci mancherebbe, per me KC aveva già fissi in testa Menoncello, Brex e Capuozzo come perni di tutto il gioco italiano, saltato il primo, sta’ facendo lui i salti mortali per creare una squadra che possa fare quello che vuole lui. In queste dichiarazioni, invece, è, al contrario del solito, rimasto più che vago, non ha spiegato, razionalmente ne alcune chiamate, ne alcune esclusioni, giustificando le une e le altre con logiche che cozzano tra si loro (voglio gente intercambiabile e mi porto dietro un ma che ha già la fila davanti, ma lascio a casa un centro/ala, ruolo dove sono scoperto, perché mi servono polivalenti, a prescindere dai giocatori stessi sul cui impegno non discuto). Troppa confusione.

        • ermy 23 Agosto 2023, 08:46

          Concordo, quella dei 4 mediani è solo frutto dell’indecisione oppure… pensa, io me ne vado e non faccio scontento nessuno?

          • gian 23 Agosto 2023, 09:52

            Ci sono ragazzi che ritengo, da esterno, più a livello ed altri che ritengo meno a livello, quindi sia chiaro che parlo solo per logica e ne per simpatia e ne per reale conoscenza della situazione tecnica e tattica dei tosi, ma quella dei 4 mediani, viste altre chiamate, mi è veramente misteriosa.
            La difficoltà sta’, oggettivamente, nei centri, quindi passi portarsi Page Relo se hai solo 2 MA, e ti metti due back soli in panca, perché se i 2 MA sono in campo insieme e serve spostarne uno, hai il cambio, ma allora non ti porti da Re e ti porti un centro in più (Lucchin che è un 12 che alla bisogna va 13, ma che era un rimpiazzo, o Mori 13/14 che può alternarsi a 12 con un altro 13 che non sia solo gambe ed offload, che si era fatto tutta la preparazione), diciamo che ti porti comunque da Re e ti tieni anche Page Relo, allora non ti serve Fusco che può fare l’ala, visto che ne hai 5 che possono farla, e se ti porti un centro, magari, ne hai pure un sesto (Mori). Ritieni imprescindibili da Re, Page Relo e Fusco? Benissimo, ma allora rinunci ad uno tra Garbisi e Varney in un ruolo dove sei più che coperto (anche perché se uno si rompe puoi chiamare quello a casa) e metti una pezza nel reparto in cui sei contato.
            Non discuto la questione tattica, che non conosco, ma non ne comprendo la logica…

          • MIchele88 23 Agosto 2023, 15:21

            Grazie gian, ho lo stesso dubbio. Onore a Crowley che spiega ma anche fargli una controdomanda che confuta quello che dice non sarebbe male. Abbiamo 2 giocatori forti a MA. Garbisi e Allan. Li devono giocare e basta ( a meno di complicazioni a partita in corso si capisce) . Se uno si infortunia chiama da re. Siamo corti a centri , chiama lucchin e mori che sono molto più sostituti naturali di menoncello ( alla fine fanno metri e presentano bene il pallone in parole povere). Zero cambi tattici, mettere garbisi in modo estemporaneo o odongwo ha poco senso per il mondiale). Siamo scarsi a MM, é oggettivo. Portati i 3 che ti danno di più dei quali 2 sono solo MM, quindi scegli o garbisi o varney e ti porti page reelo e Fusco . Ancora continuità di veduta. A me l’ultimo K Crowley sembra confuso ( forse deluso) .chiaro il nostro standard é molto basso ma coach di tier 1 danno queste spiegazioni con regolarità. Non esaltiamolo se fa quello che deve. Detto questo sempre pieno supporto fino a fine mondiale e forza a chiunque vestirà la maglietta azzurra.

  10. doctorP 23 Agosto 2023, 09:28

    Innanzitutto bisogna considerare che gli esclusi possono rientrare in caso di infortuni, quindi sono da considerare una “riserva attiva” a un’ora e mezza di volo per la Francia. Quindi in caso di necessità prontamente disponibili. Noi invece continuiamo a considerare quello dei 33 come un numero chiuso, come se si imbarcassero per la luna.
    Proprio per questo motivo non riesco a comprendere la questione dei 4 MM.
    Mi spiego meglio : manca un backup al triangolo allargato (speriamo proprio di no!) per indisponibilità fisica? Puoi immediatamente richiamare qualcuno degli esclusi per chiudere il cerchio. Non hai bisogno di avere un “cerotto” di fantasiosa emergenza tra i MM… Idem se dovesse infortunarsi (speriamo di no) proprio un MM.
    Mi sorge il dubbio che questa possibilità di rientro degli esclusi si sia in qualche modo “negata” nel processo psicologico di chi deve fare delle scelte.
    Forse l’assenza di Padovani aveva già scombussolato i suoi piani (i suoi Pani…😂), con un Capuozzo allora non del tutto ok. Poi vabbè, Menoncello è stata la ciliegiona sulla torta…
    In ogni caso, consideriamo che KC, oltre ad essere stato un AB ed aver vinto un Mondiale da giocatore, ha una lunga carriera da allenatore e alla fine ne sa molto più di chiunque di noi e vive il campo quotidianamente.
    È resto sempre e comunque dalla sua parte, vada come vada.

    • kinky 23 Agosto 2023, 10:50

      Anch’io ho fatto questa considerazione, infatti i giocatori sono a 4/5 ore di macchina quindi sostituibiulissimi.
      Alla fine mi sa che ha ragione Ermy quando scrive che i 4 mm sono frutto di indecisione. Mi sa che Crolwey non ha ben chiare le gerarchie dei mediani ed intanto se li porta via tutti. Anzi il primo sarebbe Varney ma abbiamo visto tutti che premondiale ha fatto!

  11. doctorP 23 Agosto 2023, 09:34

    Rileggendo bene l’intervista…In realtà lui fa la stessa considerazione.
    Proprio per questo non riesco a capire i 4 MM…
    Ma ha ragione lui sicuramente. Forza Ragazzi

  12. Sparklelight 23 Agosto 2023, 10:45

    Kieran Crowley avrà sicuramente le sue ragioni ma la spiegazione data è piuttosto in contraddizione, Forza Azzurri!

  13. mistral 23 Agosto 2023, 10:47

    …e meno male che il profeta KC era uno (secondo alcuni) finalmente con le idee chiare, un chiaro schema di gioco, una chiara strategia per applicarlo, un chiaro disegno tattico e di poche parole (rigorosamente in inglese) per esprimersi… attualmente sembra passato ad un “facite ammuina” e che il solito stellone ce la mandi buona… mah!

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023