Summer Nations Series: la Francia batte le Fiji 34 a 17, highlights e tabellino

Partita bella e combattuta tra due squadre già in forma per la Coppa del Mondo

Summer Nations Series, la Francia batte le Fiji 34 a 17 – Ph. L. BONAVENTURE / AFP

Partita avvincente allo Stade de la Beaujoire di Nantes con una Francia sperimentale infarcita di giocatori che sperano nella convocazione di Fabien Galthié che deve sudarsi vittoria contro delle agguerrite Fiji che ben figurano e proseguono il loro incoraggiante cammino di avvicinamento alla Rugby World Cup transalpina.

Aldritt e compagni meritano il 34 a 17 finale che però è suggellato da un intercetto di Sekou Macalou su un errore marchiano del mediano di mischia figiano Frank Lomani al 59′ che spegne le speranze di rimonta isolane dopo la meta di capitan Semi Radradra pochi minuti prima al 50′.

Dodicesima vittoria casalinga consecutiva per la Francia quindi che dimostra di avere grande profondità in tutti i reparti e soprattutto di avere parecchie opzioni per sostituire l’infortunato Romain Ntamack:

Antoine Hastoy gioca bene, Melvyn Jaminet usa il piede benissimo (scavando il solco decisivo nel punteggio dalla piazzola) e si meriterebbe la maglia da estremo volendo spostare Thomas Ramos all’apertura, ma su tutti si staglia il sostituto naturale, e quello probabilmente preferito da Fabien Galthié, Matthieu Jalibert da Bordeaux Bègles, entrato alla grande negli ultimi 20 minuti che oltre ad aver orchestrato il gioco transalpino ha portato ben otto placcaggi, senza sbagliarne uno.

Le Fiji invece dimostrano il consueto furore agonistico in attacco tanto quanto in difesa, ma a tratti anche grande ordine nel breakdown sotto la guida del leader della specialità Levani Botia, dando velocità alla palla in uscita per delle cariche ancor più devastanti.

Sarà molto interessante vedere Semi Radradra e compagni far visita all’Inghilterra in crisi in quel di Twickenham tra una settimana, ci aspetta una partita quantomeno intensa.

Summer Nations Series: la cronaca di Francia – Fiji, 34 a 17

La partita comincia bene per i Bleus che trasformano in punti la pressione sui figiani con il preciso piede dell’estremo Melvyn Jaminet che al 10′ porta già i padroni di casa sul 9 a 0. Caleb Muntz risponde al 19′ accorciando sul 9 a 3

Al 29′ la Francia si allontana ulteriormente però con la meta del tallonatore Peato Mauvaka dopo un paio di sventagliate in tutta la larghezza del campo al comando dell’apertura di La Rochelle Antoine Hastoy. Un piccolo gioiello la trasformazione di Jaminet.

I figiani non si fanno abbattere e al 32′ reagiscono rifacendosi sotto con la meta di Tevita Ikanivere dopo un paio di potenti pick and go ben strutturati e assistiti. Il punteggio è 16 a 10.

Sul finire del primo tempo però gli avanti dei Bleus salgono in cattedra e da touche confezionano una meta da manuale della mischia: prima il drive e poi una serie di cariche perfette che esplorano lo spazio ai lati dei raggruppamenti e infine portano Uini Atonio, il pilone destro dello Stade Rochelais, oltre la linea di meta con l’ovale in mano per il 21 a 10 che resiste fino all’intervallo.

Nella seconda frazione si parte col secondo piazzato per tenuto evidenziato dal primo centro francese Jonathan Danty ma al 50′ Semi Radradra si apre il mare tra Antoine Hastoy e Maxime Lucu e schiaccia in meta con la speranza di riuscire nella rimonta.

Al 59′ però il mediano di mischia isolano Frank Lomani da touche passa all’altezza un pallone che viene divorato da Sekou Macalou che apre la falcata e può solo essere ammirato dagli avversari mentre si porta in area di meta per il 31 a 17 poi arrotondato dall’ultimo piazzato di Jaminet per il 34 a 17 finale.

Summer Nations Series: gli highlights di Francia – Fiji, 34 a 17

Summer Nations Series: il tabellino di Francia – Fiji, 34 a 17

Francia: 15 Melvyn Jaminet, 14 Louis Bielle-Biarrey, 13 Arthur Vincent 12 Jonathan Danty, 11 Yoram Moefana, 10 Antoine Hastoy, 9 Maxime Lucu, 8 Gregory Alldritt – C, 7 Dylan Cretin, 6 François Cros, 5 Paul Willemse, 4 Florian Verhaeghe, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Reda Wardi
A disposizione: 16 Pierre Bourgarit, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Thomas Laclayat, 19 Bastien Chalureau, 20 Thibaud Flament, 21 Sekou Macalou, 22 Baptiste Serin, 23 Matthieu Jalibert

Mete: Mauvaka 29′, Atonio 39′, Macalou 59′
Trasformazioni: Jaminet 30′, 60′
Punizioni: Jaminet 5′, 7′, 10′, 42′, 71′

Fiji: 15 Sireli Maqala, 14 Josua Tuisova, 13 Iosefo Masi, 12 Semi Radradra – C, 11 Vinaya Habosi, 10 Caleb Muntz, 9 Frank Lomani, 8 Viliame Mata, 7 Levani Botia, 6 Meli Derenalagi, 5 Te Ahiwaru Cirikidaveta, 4 Isoa Nasilasila, 3 Mesake Doge, 2 Tevita Ikanivere, 1 Eroni Mawi
A disposizione: 16 Sam Matavesi, 17 Peni Ravai, 18 Luke Tagi, 19 Temo Mayanavanua, 20 Albert Tuisue, 21 Simione Kuruvoli, 22 Jiuta Wainiqolo, 23 Ilaisa Droasese

Mete: Ikanivere 32′, Radradra 50′
Trasformazioni: Muntz 33′, 51′
Punizioni: Muntz 19′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: è Speedy Gonzales? No, è Louis Bielle-Biarrey. Ne brucia 3 in un colpo e segna

Rivedi l'assurda meta del trequarti francese con la solita grande accelerazione

9 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la coppia Dupont-Capuozzo firma una meta spettacolare. E l’azzurro fa doppietta!

Il mediano francese inventa e l'ala azzurra finalizza nel match stravinto da Tolosa contro Ulster

8 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Stephen Varney torna in meta con Vannes nella giornata del Black Lion

Il mediano di mischia Azzurro ritrova la maglia da titolare e la marcatura, ma questa non basta per battere i georgiani in Challenge Cup

8 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Tra Champions e Challenge le italiane non incidono: gli highlights di Clermont-Benetton e Connacht-Zebre

Primo weekend di Coppe europee difficile per le squadre di Treviso e Parma

8 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: i risultati e gli highlights delle partite del venerdì

In campo Bath-La Rochelle per la prima supersfida di Champions, Gloucester-Edimburgo e Dragons-Montpellier in Challenge

7 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

La nuova maglia delle Zebre per la Challenge Cup

Presentata la terza divisa della franchigia di Parma

6 Dicembre 2024 Foto e video