Da Ntamack a Lake, gli infortunati dopo il turno di Summer Nations Series

In attesa di ulteriori aggiornamenti, apprensione in casa Galles: un reparto rischia di essere scoperto

Ntamack Francia

Da Ntamack a Lake, gli infortunati dopo il turno di Summer Nations Series (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Come capita al termine delle giornata di grande rugby, anche dopo questo turno delle Summer Nations Series c’è da aggiornare l’elenco degli infortunati. C’è da sperare che si tratti di infortuni di piccola entità, considerando che tra meno di un mese prenderà avvio la Rugby World Cup 2023.

Chi sicuramente non vuole perdere la possibilità di giocare al Mondiale, considerando che si giocano in casa, è Romain Ntamack, mediano di apertura della Francia. Con Dupont forma la coppia titolare in mediana, e ieri contro la Scozia la loro intesa stava funzionando molto bene. Poco prima dell’intervallo, su assist del numero 9, ha anche trovato una bella meta.

Leggi anche: Summer Nations Series: la Francia argina la Scozia e vince 30 a 27, gli highlights

Summer Nations Series, il punto sugli infortunati: in Galles preoccupa la situazione tallonatori

Nel corso del secondo tempo, però, Ntamack è stato costretto ad abbandonare il campo dopo un impatto con Finn Russell e aver subito quello che, in apparenza, è sembrato un infortunio al ginocchio abbastanza grave. Il tecnico della Francia Galthié ha poi dichiarato che si è trattato di una “piccola iperestensione del ginocchio” che sarà meglio valutata nelle prossime ore.

Anche tra gli scozzesi una loro stella è stata costretta ad uscire anticipatamente dal campo. Si tratta di Van der Merwe, che ha accusato anche lui un problema nel secondo tempo. Per quanto riguarda l’ala degli Highlanders non ci sono al momento aggiornamenti.

Anche l’altra importante partita di ieri, la rivincita a Twickenham tra Inghilterra e Galles, ha portato con sé alcuni guai fisici. I padroni di casa sono in attesa di sapere qualcosa di più riguardo Jack van Poortvliet. Il giovane mediano di mischia era già stato inserito nel gruppo dei convocati alla Rugby World Cup 2023 ma ora la sua prima partecipazione al Mondiale è a rischio. A causa di un infortunio alla caviglia è stato costretto ad uscire al 32′. Nel caso non recuperi, Borthwick può sempre contare sugli esperti Ben Youngs e Danny Care.

Più problematica la situazione infortuni in casa Galles. Taine Plumtree ha riportato un infortunio alla spalla, ma quello che tiene più in apprensione Gatland è il ginocchio di Dewi Lake, col giocatore costretto ad uscire già al 26′. Ora la coperta per il ruolo del tallonatore rischia di farsi corta: il tecnico ha già dovuto rinunciare a Ken Owens per via di problemi alla schiena e settimana scorsa ha visto Ryan Elias abbandonare il campo per infortunio.

“Non ne conosciamo l’entità né la gravità”, ha commentato a fine partita Gatland riferendosi all’infortunio di Dewi Lake. Nelle prossime ore se ne saprà di più ma, in caso di cattive notizie, sarà una bella gatta da pelare per lo staff tecnico gallese, a cui non può bastare Sam Perry.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia