Summer Nations Series, la Francia argina la Scozia e vince 30 a 27, gli highlights

Non riesce la seconda rimonta alla Scozia, Dupont è stellare

Summer Nations Series, la Francia argina la Scozia e vince 30 a 27, gli highlights

C’è quasi riuscita la mai doma Scozia di Gregor Towsend a ribaltare per la seconda volta una partita che i francesi parevano aver chiuso ampiamente.

Una settimana fa le era riuscito tra le consuete mure di Murrayfield ma stavolta al Geoffroy Guichard di Saint Etienne si è dovuta arrendere ai francesi, guidati da un Dupont stellare. 30 a 27 il punteggio finale.

La cronaca di Francia – Scozia per le Summer Nations Series

La partita è cominciata molto bene per il XV del cardo che ha saputo schiacciare in meta l’ovale per primo con Kyle Steyn capitalizzando la pressione portata dai falli dei francesi e dal piede di Russell. Dopo una maul con vantaggio Blair Kinghorn prende spazio e allarga un intelligente pallone verso l’ala destra che va in bandierina.

La Francia dopo aver accorciato il distacco con un calcio di punizione per tenuto grazie al piede di Thomas Ramos, viene riportata a distanza di break da Finn Russell che dalla piazzola punisce un mani in ruck.

Al 20′ la Francia si ricorda di essere sé stessa e comincia a macinare gioco con un Antoine Dupont strabiliante: al 22′ c’è un piazzato di Ramos per un fallo in ruck, al 27′ Dupont fa una magia andando in meta dopo aver giocato un calcio velocemente e liberato Villiere ma viene ingiustamente fermato per (non) aver messo un piede fuori dal campo, meta annullata ma è solo questione di tempo.

Al 32′ Dupont riparte da mischia chiusa coi suoi formidabili tempi e apre per Romain Ntamack che deve solo prendere il buco esterno e schiacciare in meta, Ramos trasforma per il 13 a 10 con cui si chiude il primo tempo, fortunatamente per la Scozia.

Nel secondo la musica non cambia, almeno all’inizio: Dupont orchestra due minuti di gioco come forse solo lui sa fare e apre il Mar Rosso per Damian Penaud che si infila in meta, due minuti dopo il numero 9 gioca velocemente una rimessa con Ramos e i due play maker trovano le gambe di Charles Ollivon per la meta in mezzo ai pali, 27 a 10. La Francia sfiora un altra meta con Penaud e la partita pare chiusa.

Se non fosse che la Scozia è una squadra elettrica che ama le rimonte e negli ultimi 20 minuti, quando tutto sembrava perduto, si rifà sotto: prima Huw Jones trova un buco nella difesa e poi Van der Merwe segna in bandierina col pubblico francese che sembra svegliarsi e pensare: no, non un’altra volta…

E invece sì, perché al 68′ Rory Darge schiaccia in meta un calcio giocato veloce da Russell, al 70′ Villiere si mangia una meta fatta e al 73′ Steyn segna la sua doppietta raccogliendo un grubber perfetto di George Horne con la difesa francese che continua il suo sonno. Russell sbaglia la trasformazione e il punteggio è incredibilmente pari 27-27, qualche fischio parte dagli spalti.

Al 78′ la mischia chiusa della Francia si prende la partita però: la prima linea scozzese crolla a sinistra sotto il peso di Uini Atonio e Ramos non può che centrare i pali per il 30 a 27 finale, per la gioia di coach Fabien Galthié.

Summer Nations Series, gli highlights di Francia v Scozia

Summer Nations Series, il tabellino di Francia v Scozia

Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Gabin Villiere, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont (c), 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Paul Boudehent, 5 Thibaud Flament, 4 Cameron Woki, 3 Dorian Aldegheri, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille
A disposizione: 16 Pierre Bourgarit, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Uini Atonio, 19 Florian Verhaeghe, 20 Bastien Chalureau, 21 Sekou Macalou, 22 Maxime Lucu, 23 Louis Bielle-Biarrey

Mete: Steyn 5′, 73′, Van der Merwe 62′, Darge 68′
Trasformazioni: Russell 6′, 69′
Punizioni: Russell 11′

Scozia: 15 Blair Kinghorn, 14 Kyle Steyn, 13 Huw Jones, 12 Sione Tuipulotu, 11 Duhan Van der Merwe, 10 Finn Russell, 9 Ali Price, 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge, 6 Jamie Ritchie (c), 5 Grant Gilchrist, 4 Richie Gray, 3 WP Nel, 2 George Turner, 1 Pierre Schoeman
A disposizione: 16 Stuart McInally, 17 Rory Sutherland, 18 Javan Sebastian, 19 Scott Cummings, 20 Sam Skinner, 21 Josh Bayliss, 22 George Horne, 23 Ollie Smith

Mete: Ntamack 32′, Penaud 42′, Ollivon 44′
Trasformazioni: Ramos 33′, 43′, 45′
Punizioni: Ramos 8′, 22′, 79′
Cartellino giallo: Price 29′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Benetton, meta strepitosa! Mischia dominante, poi Halafihi vola e Smith segna

La squadra di Bortolami riapre la partita con una grande marcatura nel momento più difficile

4 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

La prima meta di Michael Hooper nel Sevens

Nel primo giorno di gare al torneo di Singapore parte forte l'Australia

4 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: clamorosa meta di François Mey! Parte dai 22 e salta mezza squadra avversaria

Un'azione incredibile dell'estremo italiano decide la sfida Espoirs tra Clermont e Pau

30 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

L'ala Azzurra entra nell'elenco dei marcatori anche in questa giornata di Top 14

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Il buon primo tempo dei ducali non basta per reggere l'urto degli scozzesi

28 Aprile 2024 Foto e video