Summer Nations Series: un buon secondo tempo nel 33-17 subito dagli azzurri in Irlanda

Due mete e molte buone cose nel secondo tempo, ma preoccupano Riccioni e Menoncello usciti per infortunio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gea58 5 Agosto 2023, 23:05

    …propongo di cambiare il colore della nostra maglia da azzurro a verde, forse fa effetto chroma key con il campo e tanti falli sfuggono……

    • aries 5 Agosto 2023, 23:07
    • mistral 5 Agosto 2023, 23:08

      …armocromia!… ci sono super espert* in italia!… 😉

    • Terza Linea 5 Agosto 2023, 23:38

      Verde su verde, si confonde con il campo e via, si può combinare di tutto senza essere visti. È geniale.

  2. aries 5 Agosto 2023, 23:06

    Menocello proprio no! Sono disperato!

    • ezio 5 Agosto 2023, 23:16

      Finché non esce un bollettino proviamo a sperare, il contatto non mi sembrava così duro

      • aries 5 Agosto 2023, 23:26

        Per me gli è partito il tendine del bicipite, poi ovviamente spero non sia niente di che e di sbagliarmi, il contratto praticamente non c’è stato se ho visto bene. Però è uscito in lacrime… Boh! È una cosa che non avrei voluto vedere purtroppo

    • Bariddu 5 Agosto 2023, 23:25

      Speriamo niente di grave.🤞🤞🤞 c’è da dire poi che la giovane età aiuta, si recupera più velocemente

  3. cammy 5 Agosto 2023, 23:06

    Se le prestazioni sul campo hanno un valore.. direi che bigi e fusco sono nei 33 a discapito di Manfredi e garbisi..

    • mikefava 5 Agosto 2023, 23:11

      Esatto, lo pensavo anche io, Bigi nulla di trascendentale ma ha fatto il suo bene…alla fine la differenza di esperienza deve pur contare qualcosa. Su Fusco giù detto nel mio commento.

  4. Ovale 5 Agosto 2023, 23:08

    Irlanda fortissima, la differenza di cilindrata si vede da tanti piccoli dettagli. Italia buona secondo me, ma le touche vanno assolutamente messe a porto.
    L’arbitraggio è stato buono in generale, molto meglio di tante altre volte contro di loro. Ma gli ultimi 3 minuti nei 22 irlandesi è mancato proprio il coraggio di dare ai verdi almeno un giallo sacrosanto.

  5. mikefava 5 Agosto 2023, 23:09

    Macellai maledetti. Questo sono gli irlandesi. E non mancano mai di dimostrarlo. Io capisco l’aggressività, ma questi ti fanno male seriamente. Per non parlare di Doris che ti irride, andando oltre la ruck e calciando la palla fuori dalle mani di Ferrari (sceso moltissimo per questa puttanata)…puntano proprio al disturbo psicologico più sfrenato. Non abbiamo la costanza, ma soprattutto la malizia necessaria per sopravanzarli, sono troppo scafati e fallosi per poterli contrastare con le armi convenzionali. Quindi bisogna giocare al loro stesso gioco, ma non è affatto semplice. Comunque a me l’Italia è piaciuta, ho visto delle gran belle cose, anche in mischia…poi entrati Healy e Furlong la musica è cambiata, ma sono stati bravi i nostri ragazzi. E se Fusco gioca così, per Garbisi si fa dura entrare nei 33.

    • Ovale 5 Agosto 2023, 23:12

      Per me Fusco è da portare assolutamente. Magari non tiene il livello sugli 80 minuti, ma è uno di quelli che quando entra alza il ritmo e gioca attaccando la linea. Non abbiamo altri 9 con quelle caratteristiche.
      Menoncello, poco da dire, il ragazzo è un giocatore di classe superiore.

      • mikefava 5 Agosto 2023, 23:16

        Menoncello è il nostro fenomeno, siamo qui a sperare tutti che ci possa essere alla coppa del mondo…dal movimento che ha fatto, potrebbe essere un tendine del braccio…e quello sarebbe la fine…speriamo di no.

        • d_trulliaj 5 Agosto 2023, 23:23

          boh, sembrava molto provato ma il braccio (seppur penzoloni) lo muoveva, parlo di quello che ho visto dallo stadio

        • aries 5 Agosto 2023, 23:28

          Purtroppo ho avuto la stessa impressione 😢

          • mikefava 6 Agosto 2023, 00:18

            Eh, aries, purtroppo sì…mio padre ha avuto quell’incidente e sembrava maledettamente simile…

    • aries 5 Agosto 2023, 23:12

      Noi purtroppo non possiamo giocare al loro stesso gioco, finiamo in 5… Comunque, assolutamente d’accordo!

  6. gian 5 Agosto 2023, 23:12

    Insomma, un po’ meno positivo della redazione, non male, ma abbiamo subito un po’ troppo, per me, e in attacco idee pochissime e ritmo che si fa fatica ad impostare. L’avversario di un altro livello, e difficile fare qualcosa se si fa fatica ad avere palla in avanzamento con continuità, tanto gioco sporco non fischiato, però non mi siamo parso così decisi e “cattivi”

    • gian 5 Agosto 2023, 23:15

      E speriamo quelli usciti non sia niente di grave, tanti, troppi, toccati duri. Perdere alcuni sarebbe sanguinoso

  7. ezio 5 Agosto 2023, 23:12

    C’è poco da dire, se l’intensità è al massimo non abbiamo chance, appena cala un pochino e magari l’arbitro fischia alla stessa maniera da entrambi i lati ce la giochiamo eccome. Detto questo si vede che sti ragazzi ci mettono tutto quello che hanno fisicamente ed emotivamente, difficile chiedere loro di più

  8. Ventu 5 Agosto 2023, 23:12

    Visto solo il secondo tempo e mi è piaciuto abbastanza. Ho una domanda esistenziale, se qualcuno sa rispondere ben venga, Perché non calciamo?? Sembra fatto apposta per voler perdere la palla. Non calciamo in attacco per spingerli sulla linea di meta e non calciamo dentro i 22 nostri quando loro non hanno nulla da perdere…

    • mikefava 5 Agosto 2023, 23:22

      Ti rispondo in un duplice modo: muoviamo abbastanza bene la palla, ma farlo dalla nostra area di meta è un po’ eccessivo (con gli irlandesi che arrivano anche da sotto terra)…e poi, siamo completamente inefficaci. O comunque disabituati, perché Paolo calcia malissimo ultimamente e non so perché…Varney già meglio ma lo fa pochissimo. I calci di “esplorazione” in mezzo al campo, non servono a una tega: o calci profondo e dai all’avversario una difficoltà reale oppure vai per il 50-22 lateralmente…ma in mezzo al campo e pure corto…che senso ha??

      • Ventu 6 Agosto 2023, 10:46

        Ci manca la capacità di uscire dai nostri 22 e li non puoi fare a meno di calciare. Una volta ogni tanto puoi muovere la palla quando vedi che la difesa avversaria non se lo aspetta, altrimenti è una palla persa.
        Il calcetto a scavalcare tipico degli AB non ci interessa tanto e non lo usiamo (anche se con una apertura veloce come Paolo potrebbe essere interessante). Quello che ci manca è calciare per mettere pressione quando siamo in attacco, la loro touche non era perfetta, cedere il possesso in attacco per fargli fare un rimessa dai loro 5 metri (calciando quando non c’è superiorità al lato) sarebbe stato molto molto efficace

    • Appassionato_ma_ignorante 6 Agosto 2023, 07:29

      Infatti il nostro gioco al piede non ha avuto alcun senso e mi ha fatto imprecare in più di un’occasione.

      • Ventu 6 Agosto 2023, 10:36

        Dici in generale o in questa partita? In generale P.Garbisi calcia quando non sa cosa fare del pallone e spesso rida semplicemente possesso agli avversari senza pressione. Pado mi sembrava avesse un po’ di visione maggiore, ma per un po’ non lo vedremo

  9. superCarlo 5 Agosto 2023, 23:14

    Mi sa che si fa dura per Varney, lento e tirava stracci.

  10. Michele87 5 Agosto 2023, 23:21

    Penso che sia stata una bella partita dell’Italia. Si è rialzata da un primo tempo difficile e ha combattuto trovando il meglio contro una squadra che era feroce e con motivazioni altissime. Abbiamo fatto qualche errore, ma a questi ritmi ci sta. Per me Fusco ha dato una bella sterzata alla velocità del gioco, ha placcato e sofferto meno la loro fisicità: lo porterei tutta la vita. Non mi aspettavo soffrissimo così tanto con gli avanti (tutto il pack) dove abbiamo fatto fatica a trovare la linea del vantaggio. Disperato per Menoncello perchè i due centri funzionano a meraviglia in coppia. Allan al calcio sicuro, non mi è piaciuto particolarmente Garbisi oggi.
    L’ultima azione è esemplare di quello che permettono all’Irlanda e non agli altri. Falli a ripetizione che dovevano finire con un giallo e invece arbitro che fa un richiamo generico e con lo stesso identico comportamento un secondo dopo, lascia correre.

    • Ovale 5 Agosto 2023, 23:33

      Quando rientra Capuozzo, secondo me Garbisi rischia la panchina.

  11. madmax 5 Agosto 2023, 23:23

    10+ Captcha dal cellulare per postare, please… moto bici auto strisce pedonali e poi ricomincia…
    Non ho visto la partita. Sino com’è andato?

  12. Cleombroto 5 Agosto 2023, 23:23

    Gran brutta serata sul fronte infortuni, il miglior Menoncello out, Riccioni idem , il problema per il pilone è che è gia’ al terzo episodio in una carriera ancora all’inizio..

  13. Cleombroto 5 Agosto 2023, 23:23

    Gran brutta serata sul fronte infortuni, il miglior Menoncello out, Riccioni idem , il problema per il pilone è che è gia’ al terzo episodio in una carriera ancora all’inizio..

  14. madmax 5 Agosto 2023, 23:23

    10+ Captcha dal cellulare per postare, please… moto bici auto strisce pedonali e poi ricomincia…
    Non ho visto la partita. Dino com’è andato?

    • Cleombroto 5 Agosto 2023, 23:28

      Dinone Agnello deve entrare negli schemi, rimasto in campo per nemmeno 50 minuti, cmq giocatore di sostanza , la prossima partita farà sicuramente meglio.

  15. mockba 5 Agosto 2023, 23:26

    Per me hailaite è stato allo schieramento delle formazioni e le “gambette” di Paolino. Per il resto dominio Irlandese. Dino e Paolo non pervenuti. Fusco mi sembra il miglior 9. Pani not bad at all. Ioane 2da partita in ombra. Preoccupano Meno (uno dei pochi fuoriclasse che abbiamo) e Riccio

    • d_trulliaj 5 Agosto 2023, 23:32

      continuavo a leggere “halaite” pensavo fosse un nuovo nome per la gastroenterite del povero Toa 😀

      • aries 5 Agosto 2023, 23:37

        Si è un virus gastrointestinale 🤣🤣🤣🤣

        • mikefava 6 Agosto 2023, 00:14

          Paolo non pervenuto…perché non l’hai visto tu. E poi è stato in campo 25 minuti e poi è uscito per una ferita alla testa e non ha superato il test per le commozioni…nel tempo in cui è stato in campo si è distinto in particolare per gli interventi difensivi, piuttosto buoni. Cosa avrebbe dovuto fare? 5 mete e calciare pure tra i pali con il 100% di riuscita?

          • d_trulliaj 6 Agosto 2023, 00:18

            è vero quello che dici ma è vero anche che una meta irlandese viene da un errore di handling di Odogwu

          • mikefava 6 Agosto 2023, 00:31

            Ma come si fa a dare la colpa ad un giocatore per una meta, nemmeno fosse stato l’ultimo uomo e avesse mancato il placcaggio? C’era tutta la squadra che poteva difendere dopo quell’errore, eh…

  16. bis-steak 5 Agosto 2023, 23:27

    Prima cosa da chiederesi è a cosa serve giocare questi test pre mondiali contro la prima del ranking che oltretutto incontriamo tutti gli anni al 6 nazioni. Secondo cosa da chiedersi è perché noi contro le prime 8 del mondo ci lasciamo sempre almeno un paio di giocatori.
    Credo che il nostro non essere a livello sia non solo tecnico-tattico, ma anche fisico! È questa è la cosa che fa più male…
    Sulla partita bene Nicotera (davvero forte, placcaggi duri, intimidisce sempre il diretto avversario), bene Menoncello (un ira di dio, speriamo non sia nulla di grave), benino Allan e Fischetti. Male male Varney (impreciso e lento) e Garbisi (poco gioco tattico al piede, un po’ avulso dal gioco) oltretutto non si trovano quasi mai. Maluccio Ruzza (forse troppo spremuto, un po’ troppo succube dell’essere capitano), Ioane (ancora estraneo nella squadra).
    Irlandesi si forti, ma davvero indisponenti e sempre a limite, per non dire oltre al regolamento. Tutelati da un arbitraggio che comunque non sfigura! Ma forse il vero test era questo, perché anche con Nuova Zelanda e Francia avremo lo stesso trattamento, giochiamo con regole diverse!

  17. AleTv 5 Agosto 2023, 23:27

    Ma che senso ha giocare partite contro una squadra che usa regole diverse? All’Irlanda è permesso tutto, non prendono un calcio nei breakdown a pagarlo, prendiamo 4 mete da calci che ti mettono all’angolo nei tuoi 5 metri, prendiamo un tenuto su Menoncello dopo 2s di ruck, poi vedi le ruck Irlandesi e non c’è mai un sostegno in piedi, non ha letteralmente senso

    • rugbymalato 5 Agosto 2023, 23:31

      Il tenuto di Menoncello intendi il grillotalpa di Beirne? Per me il fallo era nettissimo

      • AleTv 5 Agosto 2023, 23:44

        Quello di Beirne nettissimo, parlo di una decina di minuti prima, di Doris che disteso recupera il pallone, i nostri tenuti per essere fischiati necessitano minimo di 20-30 secondi con relative botte, loro meno di 10s tenuto e tanti saluti, che poi son sempre distesi sopra il portatore quindi arrivare ad un turnover é praticamente impossibile

    • nederlandia 6 Agosto 2023, 00:11

      …player of the match veramente irritante, anche sulla seconda meta i verdi riescono nella contro ruck solo perché a lui è consentito di rialzarsi da terra nel punto di incontro e, senza ripassare dal gate, portare via uno dei nostri entrando di lato…io spero proprio che prendano l’ennesima cantonata mondiale ed escano il prima possibile…

      • mikefava 6 Agosto 2023, 00:41

        Vedrai che sarà così, nederlandia, se trovano Nuova Zelanda o Sudafrica ma anche la stessa Francia, non li faranno passare…

  18. rugbymalato 5 Agosto 2023, 23:29

    Che dire: Varney per me è quello che rischia. Fusco oggi ha cambiato il match. Garbisi a me l’ altra volta non è dispiaciuto. Per giudicare Page aspetterei un attimo, non lo conosco proprio. Riccioni sarebbe una brutta perdita ma, in chiusa, per quanto dimostrato all’ ultimo 6N, Ferrari e Ceccarelli hanno tenuto di più (dietro loro tre però c’ è il vuoto..mi viene quasi da pensare che il migliore forse sarebbe Gallorini che per ovvi motivi non sarà giustamente preso in considerazione). Perdere Menoncello invece sarebbe un disastro assoluto; detto che Morisi sarebbe il suo cambio naturale non escluderei la possibilità di far giocare Allan 10 Garbisi 12 e Pani 15.

  19. Parvus 6 Agosto 2023, 00:05

    Si anche per me, garbisi al posto di menoncello sw fosse grave, abbiamo trovato un ottimo giocatore on pani.
    Allan come dice rugby malato lo sposterei ad apertura.
    Bene fusco.
    Ruzza in ombra, fate riposare sto giocatore, cosa volete che faccia anche?? Che lavi lo spogliatoio??
    Nicotera micidiale, esce distrutto sfiguratoa con la testa alta. Se il mulo triestino tira su qualche kilo diventerà un bel problema.
    Speriamo che gli infortuni non siano gravi…
    Ma zuliani è uscito per botta in testa??

    • mikefava 6 Agosto 2023, 04:59

      Pensa se gavevimo anca Lucchesi oltre a Nicotera, vecio mio! Purtroppo ghe ne gavemo massa de roti…io non sono fiducioso né per Menoncello né per Riccioni, nessuno dei due mi ha dato la sensazione di avere un infortunio lieve. Riccioni si fa male davvero troppo spesso, rischia di rovinarsi la carriera…anche se la colpa non è sua. Purtroppo contro l’Irlanda xe sempre un masseo, maedeti bastardi…e pa fortuna che Kieran ghe a ga sparagnada a Capuozzo…

  20. Parvus 6 Agosto 2023, 00:05

    Si anche per me, garbisi al posto di menoncello sw fosse grave, abbiamo trovato un ottimo giocatore on pani.
    Allan come dice rugby malato lo sposterei ad apertura.
    Bene fusco.
    Ruzza in ombra, fate riposare sto giocatore, cosa volete che faccia anche?? Che lavi lo spogliatoio??
    Nicotera micidiale, esce distrutto sfiguratoa con la testa alta. Se il mulo triestino tira su qualche kilo diventerà un bel problema.
    Speriamo che gli infortuni non siano gravi…
    Ma zuliani è uscito per botta in testa??

  21. Cleombroto 6 Agosto 2023, 00:10

    Fusco, a mio parere deve sempre essere nei 23 ma mai nei 15 iniziali, presumo che l’escluso sarà Garbisino….Odowgu non pervenuto ? Te credo è rimasto in campo 20 minuti…………………..

  22. d_trulliaj 6 Agosto 2023, 00:16

    la mia analisi sarà condizionata, probabilmente addolcita, dal fatto che per la prima volta sono a Dublino e all’AVIVA.
    prendiamola da lontano. l’Italia di Crowley ha due problemi. il primo è la mancanza di ritmo e cinismo nelle azioni d’attacco, spesso belle da vedere ma per nulla efficaci. oggi nell’Italia questo problema è sparito con l’ingresso in campo di Alessandro Fusco, che si è guadagnato il posto sull’aereo per la Francia probabilmente ai danni di AleGarbisi, con Varney che secondo me rischia.
    il secondo problema è una totale inconsistenza nei primi tempi di partite delicate come questa, come la partita in casa contro il Galles, come la partita di Twickenham. è un problema curiosamente opposto a quello che vedevamo soprattutto nell’era O’Shea (grandi primi tempi, crolli nella ripresa) e secondo me un pochino più preoccupante, perché più difficile da risolvere (crollare nel secondo tempo denota un problema di resistenza, non giocare nel primo invece di concentrazione). questo problema, a oggi, non ha trovato soluzione. è la più grave mancanza della (buonissima, non prendiamoci in giro) gestione Crowley.
    oggi mi sono divertito, soprattutto nel secondo tempo. strepitoso Tommaso Allan, promossa la mischia (nessun calcio contro, due a favore, ha tenuto benissimo anche con i cambi e contro Healy e Furlong, grande miglioramento rispetto alla Scozia), ottimi segnali da parte di Pani e di Menoncello (preghiamo che lui si sia solo spaventato e che anche Zuliani non abbia nulla di grave). Brex bene in difesa ma troppo, troppo lento. Paolo Garbisi sufficiente come Negri e Lorenzo Cannone. Odogwu senza voto (speriamo tutto ok anche lui) ma se dovessi dargli un voto sarebbe insufficiente, una meta subita viene da un suo errore in ricezione. Ioane visto poco ma questo vuol dire che è stato anche ordinato, così come lo è stato Dino Lamb.
    è stato da brividi essere uno dei (cinque? dieci?) italiani presenti e sinceramente al 60° sul -11 con una punizione a favore si sarebbe sentita una puntina cadere per terra per il silenzio, ci ho pure creduto. partita anche educativa, perché ho imparato che scalciare via volontariamente la palla da una ruck avversaria facendo il quarto fallo di fila sui 5 metri non è cartellino giallo.
    però sono molto felice di questa partita, e comunque gli irlandesi sono degli amori, le persone più ospitali al mondo

    • Michele87 6 Agosto 2023, 00:23

      E’ sempre bello imparare qualcosa di nuovo del regolamento! 😀

  23. tifoso ignorante 6 Agosto 2023, 01:35

    Temo che Menoncello si sia giocato non solo il mondiale, ma anche il 6 nazioni….
    A questo punto si impone Garbisi primo centro con Allan apertura (del resto in Francia gioca il più delle volte centro, ci sarà un motivo?).
    Adesso la sparo grossa: se Ioane continua così vedo spazio per Gesi.
    A me Lamb non è dispiaciuto per niente, mentre Ruzza lo vedo molto appannato. oggi tra lui e Zambonin gli preferirei il secondo… Se continua così al mondiale schiererei Cannone e Lamb (ma tanto decide CK, per fortuna…:) )
    Pani si è guadagnato il biglietto per il viaggio, e anche un posto nei 23, a mio parere. A proposito, mi domando perché il calci in touche li tira Garbisi e non Pani, che ha 15-20 metri in più di gittata…
    Per me anche Fusco oggi si è guadagnato il biglietto per il mondiale, e a casa fossi io lascerei Varney, che azzecca una partita ogni cinque.
    Gli irlandesi sono così bravi da saper giocare sempre al margine del regolamento, quel tanto che basta da crearti ogni sorta di problemi senza venir puniti, in compenso facendo incazzare di brutto i tifosi avversari, specie quelli italiani…

    • mikefava 6 Agosto 2023, 02:32

      caro tifoso, per me una cosa è abbastanza evidente: in campo Tommy Allan ci deve essere. Sinceramente, per come ha giocato anche oggi Paolo Garbisi, e allo stesso modo nel Sei Nazioni, non è da mettere titolare…io lo adoro e l’ho sempre supportato, però Tommy si è dimostrato estremamente più solido di lui. Purtroppo la coppia Varney-Garbisi non è per niente in palla, al momento, quindi forse sarebbe bene dirottare la mediana su PageRelo-Allan e mettere Fusco in panchina, dalla quale funziona molto bene. Tolto Menoncello, anche se speriamo tutti di no, mettere Garbisi non so…sarebbe un po’ un azzardo, a questo punto, ma ci potrebbe stare. Sennò c’è pur sempre Morisi, che io amo quanto Crowley. Ma bisognerà comunque convocare un altro centro di ruolo, a meno che questa incombenza non passi ad Odogwu o al limite a Mori. Pani si è comportato molto bene in queste due partite, paga un po’ di inesperienza ma ha ottime potenzialità. Ruzza ha giocato decisamente troppo, non si è mai fermato e ora paga dazio…come è normale che sia, persino Lamaro ha avuto dei momenti di pausa ma lui no, mai…e per me è stato un errore grave. Ioane non si è veramente quasi mai visto e non è certo quello delle Autumn Series dello scorso anno. Sui tallonatori abbiamo capito che Bigi è ancora più solido di Manfredi e che, a questo punto, Alongi potrebbe rientrare come terzo pilone destro…e chissà, pure Buonfiglio come sinistro!

  24. franzele 6 Agosto 2023, 08:09

    Buona partita, a tratti Italia molto bella, ma ancora e sempre imprecisa e un po’ timida.
    I Verdi sono dei veri satanassi, sempre al limite e spesso oltre, hanno un motore diverso e sono comunque di un altro livello.
    Mi chiedo se ha senso giocare contro la squadra più “bastarda” del mondo in una partita di preparazione ai mondiali, boh.
    Menoncello ha sentito stak!! Sfiga assoluta, probabilmente sarebbe successo anche contro altre squadre, ha tentato di prendere l’avversario con il braccio e non di spalla.
    Fusco bene, anche nelle fasi di combattimento, non sarà perfetto ma garantisce un bel cambio di ritmo e garra.
    Pani benone, ha tutto quello che serve, ma deve crescere ancora un bel po’, segnare una meta all’Aviva Stadium stampando un frontino in faccia a Stockdale è un buon modo di prendere coscienza delle proprie possibilità. Assunto.

  25. Atley73 6 Agosto 2023, 08:50

    Leggo pochi interventi su Buonfiglio che secondo me ha giocato ottimamente in mischia chiusa. Allan eccellente e con la capacità di trasmettere la palla con velocità fulminea nelle azioni d’attacco più rapide (fingerpass). Ioane assente, Paolino Odogwu imballatissimo, così come Garbisi. Marcata la differenza tra Lamb e Cannone sr. Ottimi Pani e Fusco. All’Irlanda concesse troppe chance dall’arbitro

  26. Atley73 6 Agosto 2023, 08:50

    Leggo pochi interventi su Buonfiglio che secondo me ha giocato ottimamente in mischia chiusa. Allan eccellente e con la capacità di trasmettere la palla con velocità fulminea nelle azioni d’attacco più rapide (fingerpass). Ioane assente, Paolino Odogwu imballatissimo, così come Garbisi. Marcata la differenza tra Lamb e Cannone sr. Ottimi Pani e Fusco. All’Irlanda concesse troppe chance dall’arbitro

  27. Fabfab 6 Agosto 2023, 09:00

    Qualcuno (Bariddu in primis) saprebbe suggerirmi un sito per rivederla?

  28. sellagisqamberablanco 6 Agosto 2023, 09:15

    Ioane? … giusto, c’era anche lui ieri!

  29. Interza 6 Agosto 2023, 09:19

    Il vostro articolo è troppo buonista. Partita a senso unico e anche molto noiosa, verso il 65 ho spento la tv e mi sono addormentato. Purtroppo devo lavorare e quindi sarà solo colpa mia che sono stanco. Queste prime due partitr una noia infinita, quella con la Scozia soprattutto. Però ho l impressione che il Mondiale che sta arrivando nonostante le grandi aspettative, rischi di essere il mondiale più brutto della Storia. Perchè il professionismo non sano, la fisicità, i robot in campo a discapito dell estro e la bellezza del gioco antico, un peggioramento della classe arbitrale diffuso che se va bene tra una partita e l altra utiluzza metri di giudizio completamente opposti, se va male fa anche sparire le immagini video a secondo di chi fa la regia interbazionale con il tmo che probabilmente dorme. Per assurdo, ma neanche tanto le partite più belle saranno quelle con le quasi dilettanti. Portogallo, Romania, Cile, Uruguay e le isolane ovviamente, anche se tanti giicano in campionati europei, sarà lo spirito che porteranno in campo non i loro muscoli a farci risvegliare dal torpore dello schifo che si vede in ogni raggruppamento inventato dagli All Blacks e seguito da mezzo mondo. Il rugby è anche altro, era altro, e tornerà ad essere altro quando manderemo a casa gli affaristi che lo stritolano per mero interesse e non per capacità di vederne le potenzialità di crescita di una persona. Praticare il rugby faceva bene e ti migliorava ad affrontare la vita. Lo stanno, lo state, portando ad essere un baraccone di fenomeni da esporre al circo. Questo ci confermerà France 2023 ? Vedremo. Io mi andrò a vedere il mio Casale, e le Donne e probabile che quest’anno non rinnovo neppure l’abbonamento di Treviso dopo secoli…
    Replicherò questo commento e considerazioni alla prima partita del Mondiale, alla fine dello stesso vedremo se avrò avuto tristemente ragione

    • bis-steak 6 Agosto 2023, 09:42

      Standing Ovation per le tue parole.
      Speriamo non sia proprio cosi, ma il rugby dei valori mi sembra ormai in declino, a favore di uno spettacolo artificioso che deve essere presente ad ogni costo. Chissà se poi “il professionismo non sano, la fisicità, i robot in campo” non provengano anche da situazioni dubbie per così dire… se tutti questi ritiri anticipati di grandi giocatori non siano la spia di un problema di logorio che ci esploderà tra le mani tra 5-10anni. Ma nel business attuale meglio non porsi queste domande.

    • mistral 6 Agosto 2023, 11:48

      …concordo in parte con quanto scrivi, esistono ormai due livelli ben distinti, se ti interessa il livello “basso”:
      https://www.mondialrugbyamateur.com/

  30. gea58 6 Agosto 2023, 09:27

    buongi’ a tutti…pur costatando l’impegno, il cuore e qualche miglioramento messo in campo dai nostri ragazzi, mi e’ sempre piu’ difficile capire la necessita’ di confrontarsi con la terza e la prima del ranking per rodare la formula e il piano di giuoco e i futuri titolari. Abbiamo avuto risposte oltre che loro soro la piramide del ranking e noi al 14 posto? …oltre che ad un’infermeria strapiena. Non sarebbe stato meglio iniziare con due squadre piu’ abbordabili, dove effettivamente si poteva sperimentare un piano di gioco e sistemare posizioni sul campo, che in una partita contro l’Irlanda ne e’ fattuale l’impossibilita’? Ottenute eventualmente risposte positive dall’innesto in nuovi ruoli e schemi di giuoco, avremmo potuto alzare l’asticella negli ultimi t.m.
    Non credo sia nulla di complicato, io direi buon senso…qualcuno poi dira’ che solo confrontandosi con i piu’ forti si cresce….mah…my 0,02 cents

  31. Varez 6 Agosto 2023, 09:40

    la partita ha rispecchiato quello che era… un amichevole estiva a circa un mese dall’inizio del mondiale.
    C’erano tanti giocatori imballati che con il passare dei minuti hanno sciolto i muscoli e migliorato la prestazione non a caso alcuni “brevilinei” hanno dato l’impressione di essere più in palla ed il secondo tempo è stato migliore.
    La vera Italia verrà dall’ultima amichevole… se giocheremo in un certo modo avremo delle possibilità…
    Per quanto riguarda i singoli… riguardate (bene) i 20 minuti di Odogwu al netto della presa sbagliata, si trova due volte solo uno contro uno con un irlandese lanciato verso meta e… lo mette a terra = da quel lato siamo coperti, Pani ottimo in attacco da sfruttare magari nelle prime due partite.
    Ruzza e una buona parte degli avanti devono entrare in condizione… per me hanno fatto tanto fondo per arrivare a giocarsi il tutto per tutto con Francia e NZ.
    Varney purtroppo lentissimo a tirare su qualsiasi palla da terra… imperdonabile contro l’Irlanda dove il fuorigioco è stato abolito insieme ad altre regole… peccato non aver ricevuto il nuovo regolamento prima della partita…
    Meglio Fusco che ha anche tirato qualche legnata in difesa.
    Crowley deve lavorare sul gioco al piede… diamo l’impressione di calciare solo quando non c’è altra soluzione non con un preciso scopo… al netto dell’esecuzione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale