Video: Juan Cruz Mallia citato per questo intervento durissimo su Grant Williams

L’estremo dei Pumas era stato graziato da Brace durante il match, ma la commissione citing vuole vederci chiaro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 31 Luglio 2023, 13:58

    A me sembra un bruttissimo fallo. Giocatore argentino che non va a contendere la palla ma va del tutto scomposto e in ritardo girandosi di schiena per intercettare il rinvio del sudafricano. Era rosso diretto o, nella più benevola delle ipotesi, una decisione da prendere nel bunker previa assegnazione del giallo.

    • Ventu 31 Luglio 2023, 14:01

      Guarda che la palla la prende e anche bene.

      • Fabfab 31 Luglio 2023, 14:07

        Infatti va alto a stoppare il calcio, riuscendoci. Il problema è che oltre che alto sullo slancio è andato anche lungo. Non c’è nessuna volontarietà. Naturalmente occorrerà capire quanto, anche se si tratta di un atto di gioco incidentale, è preminente il colpo alla testa rispetto all’involontarietà

        • mikefava 31 Luglio 2023, 14:45

          Io, in questi casi, cito sempre il caso di Minozzi contro Edimburgo…gli fu comminato un cartellino rosso per un colpo al volto assolutamente involontario ma dettato da un movimento scomposto in aria: lì si è stabilito che l’intervento fosse pericoloso, ci può stare, ma Minozzi aveva semplicemente saltato per prendere la palla e nel ricadere ha colpito l’avversario, che mai nella vita avrebbe preso quella palla, però si trovava lì. Perché se quello è stato giudicato in quel modo, l’intervento di Mallìa dovrebbe essere diverso?

          • Ventu 31 Luglio 2023, 15:01

            Secondo me sono diversi, Minozzi poteva fare la stessa cosa tenendo il piede basso, Mallia era nello slancio per prendere la palla, se voleva prendere la palla finiva addosso al mediano. Direi comunque che è un buon punto il tuo

      • Dusty 31 Luglio 2023, 14:57

        Scusa non mi sono spiegato. Mallia va solo per stoppare il calcio di rinvio del mediano ed è vero che tocca la palla (direi che la tocca e non che la prende) ma lo fa con gesto atletico decisamente pericoloso ed in questi casi la pericolosità diventa determinante per stabilire la conseguente sanzione indipendentemente dalla volontarietà. Sanzione che a mio giudizio doveva essere data già sul campo. Sono anche convinto, ma questa è chiaramente un’opinione o meglio un’ipotesi, che se Brace avesse dato il giallo nel bunker lo avrebbero convertito in rosso.

        • Ventu 31 Luglio 2023, 15:03

          Certo, quello che volevo dire io è che gli ha dato una bella stoppata la palla rimane li e l’argentina recupera una punizione a 5m, non è che la sfiora appena. Comunque direi che concordo col fatto che non siamo d’accordo 😉

  2. Ventu 31 Luglio 2023, 14:05

    Molto brutto da vedere spero non si sia fatto male veramente, però era perfettamente allineato al giocatore e alla palla, in questi casi il mediano dovrebbe accorgersi che non ha spazio per calciare e deve tenere il pallone

  3. conan 31 Luglio 2023, 14:14

    Io lo ripeto continuamente. In questi casi, ma a anche quando uno fa un up-under, per risolvere tutti i problemi, basterebbe mettere un piccola regoletta (dato che ne aggiungono di continuo). Chi salta dopo deve ricadere sul posto. Quindi non saltare e ricadere 10/15 metri più avanti.
    Ma forse è troppo semplice perchè venga introdotta.
    Vuoi mettere il lavoro della commissione, discussioni su discussioni, ecc ecc. Abbasseresti il pil di mezzo punto

  4. mp 31 Luglio 2023, 14:58

    Rosso diretto.
    Placcare un giocatore senza palla è fallo.
    Farlo nella zona della testa è rosso.
    Qui non si parla di contendere e l’aver contrato la palla non da diritto a colpire il calciatore.
    Molto semplice e mi sembra assurdo non sia stato fatto nulla al momento.

    • gian 31 Luglio 2023, 16:07

      Questa è una stoppata, non un placcaggio, su cui, tra l’altro ci sarebbe da discutere che possa essere placcaggio senza palla o meno, sull’uomo che calcia, quindi la tua obiezione non stà in piedi

      • mp 31 Luglio 2023, 17:24

        Quindi se tocco la palla posso anche saltare ed atterrare a piedi uniti in faccia all’avversario? O magari sul ginocchio dell’avversario e terminare una carriera?

        • gian 31 Luglio 2023, 18:01

          Non ho detto questo, la situazione va analizzata a fondo, io neanche mi ci metto, perché il regolamento è complicato e le interpretazioni molteplici, io faccio riferimento all’inizio del tuo commento:
          “Rosso diretto.
          Placcare un avversario etc etc…”
          Tu consideri questo un placcaggio e di conseguenza dai un giudizio, il problema non è il tuo giudizio o quello che si può fare o meno, ma che questo non è un placcaggio e come tale non va trattato, considerato, letto e giudicato, niente più.
          Vedi, io sono cattivo, ma sono convinto che se la maglietta del saltatore avesse avuto un altro colore, la faccenda non sarebbe stata neanche presa in considerazione, perché il movimento effettuato, per quel che ho visto dal tweet, è normale (il girarsi in volo ed atterrare con l’anca in fuori), è sul tempo (salta prima che il calcio parta, a quel punto non si può certo smaterializzare), prende la palla in pieno (quindi non salta tanto per saltare) e resta composto in volo (quindi l’intervento non è scomposto), solo l’esito è catastrofico, quanto altri gravi, ma involontari, incidenti di gioco. Molto difficile dare un giudizio condiviso.

          • Dusty 1 Agosto 2023, 08:51

            No, mi spiace per te ma il regolamento non è complicato. Casomai sono alcune sue interpretazioni che lo fanno sembrare tale. Sulle considerazioni sul color della maglietta non mi soffermo perchè lasciano il tempo che trovano. Buona giornata.

  5. Ventu 31 Luglio 2023, 15:21

    Tutti i falli e cartellini che ho visto dare per contrasti dul charge down iniziano con l’arbitro che dice :”il giocatore x non è in condizione realistica di prendere il pallone” e poi va avanti con la postura, il ritardo e la zona in cui colpisce l’avversario. Se vogliamo che questo sia rosso bisogna cambiare il regolamento e dire che nel charge down la priorità rispetto alla palla è il non toccare (almeno alla testa) il giocatore. Si può fare, è ragionevole come cosa, ma fino a che non si fa questa azione fa parte del gioco.

  6. Camoto 31 Luglio 2023, 15:33

    Concordo con chi dice che era rosso diretto. Involontario ma totalmente scomposto, il saltatore doveva capire che avrebbe travolto il mediano
    Ma la squalifica lunga qui la merita Brace.l

    • Bimbubam 1 Agosto 2023, 12:50

      A me sembra compostissimo onestamente. Non è andato con un piede in fuori o altro

  7. xnebiax 31 Luglio 2023, 15:35

    Mallia va per un tentato omicidio. Deve essere lunga squalifica. È Responsabilità di chi contende non mettere a repentaglio la salute dell’avversario.

  8. sellagisqamberablanco 31 Luglio 2023, 16:06

    “il Rugby è uno sport di contatto” … questa per fortuna ancora nessuno l’ha scritta.
    Rosso diretto solo per come ha spiccato il salto e per come si è posizionato in volo; il fatto che il giocatore tocchi la palla non può far passare in secondo piano che il suo era un intervento da codice penale. Si gira addirittura e porta in avanti il fianco per andare a contatto con l’avversario il quale ha pure la sfortuna di subire l’impatto proprio sulla testa.
    Magari se quella botta l’avesse presa Brace forse si sarebbe svegliato.

  9. onit52 31 Luglio 2023, 16:54

    Per una serie di motivi già citati da parecchi : rosso.
    Poi l’ arbitro con l’ uomo svenuto attende ancora prima di fischiare.
    Auspico : squalifica per l’ argentino…che pesi anche sull’ arbitro questa mancata e poi ritardata decisione.

  10. balìn 31 Luglio 2023, 20:33

    No problem …. in realtà l’argentino si chiama John Cross O’Mallia, due settimane di riposo et voila’ pronto per il mondiale

  11. balìn 31 Luglio 2023, 20:34

    … e pure Brace è nato a Cardiff ma è irlandese, quindi ha fatto le cose come meglio stabilisce il board

  12. RigolettoMSC 31 Luglio 2023, 22:05

    Boh… Se non è un intervento scomposto questo! Non è che prendere la palla emendi qualsiasi altro comportamento, per me è stato sorprendente che la revisione dell’azione sia stata così superficiale, per me un errore prima di tutto di Brace e in sequenza del suo assistente da quel lato e e del TMO.
    Ho la sensazione che se in cabina ci fosse stata Joy Neville (che era stata designata come TMO della gara e poi è stata sostituita) a Mallia sarebbe andata peggio…

  13. Ovale 31 Luglio 2023, 22:15

    Fallo evidente e pure da cartellino rosso.
    Salta con fianco e gamba in avanti per andare a impattare qualora non colpisca la palla. Se salti così, accetti il fatto che potresti far male.
    A quel livello la consapevolezza nell’uso del proprio corpo è troppo alta per non sapere cosa potrebbe succedere.

  14. Ovale 31 Luglio 2023, 22:19

    Arbitro da stoppare 2-3 turni per fargli capire bene che il gioco va fermato con un uomo svenuto. Se non te ne rendi conto a questi livelli non puoi arbitrare.

    • RigolettoMSC 31 Luglio 2023, 22:26

      Più avanti nella partita è stato Faf de Klerk a fermarsi e a segnalare a Brace che c’era a terra un giocatore argentino non proprio al suo meglio dopo che aveva fatto un placcaggio un po’ temerario.
      Nell’insieme non è andato male ma certi episodi segnano in negativo una prestazione e Brace non può neanche dare la colpa al “jet lag”, magari ha preso freddo.

  15. barbi 1 Agosto 2023, 09:16

    Se avesse avuto la maglia nera era rosso sicuro, per cui rosso per tutti indipendentemente dai colori.entrata scomposta senza riguardo per l’avversario

  16. TommyHowlett 1 Agosto 2023, 09:41

    Incredibile il fatto che con il giocatore svenuto proprio davanti ai suoi occhi l’arbitro abbia fermato il gioco solo per un fallo dei sudafricani. Ad ogni modo, intervento almeno da giallo tendente all’arancione se proprio si vogliono concedere tutte le attenuanti del caso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: l’incredibile salvataggio di Etzebeth. Ci mette manona e ginocchio ed evita una meta già fatta

Il capitano degli Sharks fa una cosa strepitosa, una delle tante della sua carriera, ma questa è davvero decisiva

24 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Marco Riccioni racconta la Premiership

Fra l'annata dei Saracens, uno sguardo alle avversarie e uno davanti a sé, verso la semifinale contro Northampton

22 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sergio Parisse è sempre un cavallo vincente

E che ci crediate o meno è figlio di Sergei Prokofiev

21 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: il giocatore dello Stade Français in campo con il microfono

Jeremy Ward ha indossato un piccolo microfono durante l'incontro con il Bordeaux nella scorsa giornata di Top 14

21 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo avevate mai visto un placcaggio di 20 metri?

Il povero mediano dei mischia dell'Hoerskool Goudveld ha ricevuto un trattamento che difficilmente dimenticherà, e il video fa quasi mezzo milione di ...

20 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A: la diretta streaming di Cavalieri Prato-Cus Torino

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l’incontro, a partire dalle ore 15:30

19 Maggio 2024 Foto e video