La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 31 Luglio 2023, 11:32

    È stata una partita veramente bella. A tratti umana con diversi fattori di squilibrio. Spagna con avanti veramente forti, sia in campo aperto che in chiusa, infatti hanno tributato la mischia uruguagia. Di contro invece i trequarti spagnoli non placcavano manco a pagare..
    L Uruguay invece ha avuto un bel gioco, buona tecnica nel cercare e trovare la continuità diretta, una squadra veramente ben allenata con tutti i limiti di un movimento che non conta chissà che numeri.
    Tra l altro la partita è stato un continuo scappare e rincorrersi fino alla meta decisiva spagnola nel finale.

  2. Gians 31 Luglio 2023, 12:02

    Il rugby “latino” (inteso sia come Sudamericano e Sudeuropeo) sta migliorando sensibilmente. Non solo Chile e Uruguay si sono imposti su partecipanti storiche come USA e Canada, ma anche la Spagna (ultime due qualificazioni mondiali mancate per i pasticci della federazione) e il Portogallo stanno venendo su. Questo risultato è un ulteriore dimostrazione di ció, dove due squadra più blasonate come Scozia e Samoa si siano fermate alla semifinale.

    La Scozia poi ha proprio fatto una figuraccia, nemmeno noi siamo rimasti per 2 anni consecutivi nel Junior Trophy.

    • Pesso 31 Luglio 2023, 12:19

      Sembra quasi che la Scozia abbia deciso di abbandonare il rugby giovanile e dedicarsi a equiparare o cercare giocatori con antenati scozzesi in giro per il mondo

      • alleno 31 Luglio 2023, 12:36

        Non è proprio così. Hanno sbagliato la partita con l’Uruguay soprattutto di testa per poi rifilare 80 punti a Samoa. Erano chiaramente la squadra più forte del torneo ma con il format così una partita basta a rovinare tutto. La Scozia ha sempre fatto fatica a livello U20 a generare una squadra competitiva. La loro qualità è nel traghettare nel livello professionistico i giocatori con le abilità giuste e poi renderli tra i migliori al mondo.

        Hanno pure creato il campionato super6 per aiutare a traghettare i giocatori e allenatori.

        • Gians 31 Luglio 2023, 14:22

          Concordo, basta uno scivolone…peró che scivolone!

          Più che gli equiparati sparsi nel mondo, molto fanno quelli cresciuti rugbysticamente in Inghilterra, sono proprio tanti (in Irlanda “solo” Healy credo).
          https://www.americasrugbynews.com/2023/01/19/foreign-born-produced-trained-players-in-2023-six-nations/

          • alleno 31 Luglio 2023, 14:49

            Esatto.
            Poi hanno anche l’abilità nel trasformare giocatori. Oggettivamente prima di entrare nel sistema Scozia molti degli stranieri nella lista non erano di livello internazionale e hanno fatto il salto di qualità in Scozia a Glasgow o Edimburgo.

  3. fracassosandona 31 Luglio 2023, 12:34

    e anche l’anno prossimo noi ci si salva…

  4. titoln 31 Luglio 2023, 16:24

    Vorrei però capire come diavolo scelgono i partecipanti. Con tutto il rispetto per Kenya e Zimbabwe, il cui gioco è anche divertente, non capisco perché non ci fosse il Portogallo che lo scorso Throphy mancò la qualificazione per un punto (e forse anche per l’arbitro…). Gran bella squadra, quella. Aveva un ala fantastica, e con il nome italiano (Raffaele Storti).

    • Osezno 31 Luglio 2023, 17:00

      Una squadra per confederazione continentale, l’ospite (Kenya) e la squadra rilegata l’anno scorso (Scozia). Il Portogallo è stata terza nei Europei U20 dopo perdere contro i Paesi Bassi nella semifinale.

      • Antani 31 Luglio 2023, 19:36

        Il che significa che il prossimo anno la Scozia, per partecipare al torneo dovrà qualificarsi negli Europei U20. Sulla carta una passeggiata, ma se hanno la giornata storta potrebbero addirittura non qualificarsi neanche al Trophy 2024

Lascia un commento

item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Un XV di talenti dal World Rugby U20 Championship

Quali profili sono stati capaci di mettersi in mostra sul palcoscenico del rugby giovanile

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup