Italia under 20, Brunello: “Con le Fiji partita inaccettabile, ma col Giappone ho ritrovato la mia squadra”

Il tecnico degli Azzurrini: “Mai avuto dubbi sul valore di questo gruppo, anche se in alcuni momenti non siamo stati la squadra che volevamo essere”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 15 Luglio 2023, 09:14

    Secondo voi merita di essere confermato?

    • maiunagioia 15 Luglio 2023, 09:24

      Sarebbe vergognosa una sua riconferma, come quella di Dolcetto e Santamaria.
      Spero sia per l’Under20 che per l’Under18 vengano selezionati tecnici in linea con il responsabile alto livello Fir e Quesada, con esperienza internazionale e abituati alla formazione di talenti.
      Finire 11 su 12 e vedere esultanze da calciatore per ogni meta segnata è stato uno spettacolo penoso.

      • Appassionato_ma_ignorante 15 Luglio 2023, 12:58

        Sarebbe una vergogna mandare via Brunello, l’allenatore più vincente in assoluto delle giovanili. Ma di cosa stiamo parlando?

        • maiunagioia 15 Luglio 2023, 17:43

          Sempre ampiamente sotto il 50% di vittorie…a parte questo…è come sono schierate le sue squadre il problema. Rugby anni ‘80…

          • Louie 15 Luglio 2023, 18:19

            Quoto tutto,ed aggiungo che vittorie o meno(e non mi pare che i numeri diano ragione a Brunello)il gioco espresso è vecchio e superato,gli altri continuano a progredire mentre dalle nostre parti si resta saldamente (ed ostinatamente) ancorati al passato.Se pure per assurdo avessimo avuto un piazzamento migliore la mia valutazione personale non sarebbe cambiata.Per cui lo staff in toto dovrebbe farsi da parte e cominciare a fare spazio a gente che almeno riesce ad allineare il gioco della U20 con quello che un domani dovrebbero fare in nazionale,se mai ci arriveranno.Negli incontri disputati dalle altre occorreva qualche secondo per capire che non era la Maggiore a giocare perchè lo stile di gioco è chiaramente riconoscibile,con i nostri ragazzi non siamo andati oltre il :palla a quello grosso e tutti dietro.Se questo è il futuro del rugby in Italia stiamo freschi.

      • mikefava 15 Luglio 2023, 15:44

        E chissà perché ti chiami maiunagioia…ti infastidisce persino la gioia degli altri…cosa dovrebbero fare? Festeggiare come piace a te? Non rispettano i tuoi standard? Se hai mai avuto 20 anni (chiaramente non li hai ora), in questo caso anche meno, dovresti capire l’entusiamo di un ragazzino…ma di che parliamo…il tuo nome dice tutto.

        • maiunagioia 15 Luglio 2023, 17:50

          Non è nello spirito del rugby fare siparietti davanti gli avversari o balletti davanti le telecamere. Contro la Georgia hanno dato il meglio, e sappiamo come è andata a finire.
          I ragazzi son ragazzi, d’accordo, ma qui gli allenatori sono mancati completamente nell’insegnare la disciplina e il rispetto per gli avversari.
          A casa lo staff intero.

  2. Parvus 15 Luglio 2023, 09:35

    dusti ciao, io sono sempre dell’idea di salvare se così si può dire l’allenatore, visto che lo sono.
    perché penso così?? perché come sempre vanno in campo i giocatori, sono i giocatori con il loro bagaglio che vanno a competere, con le loro debolezze e con le loro peculiarità positive e negative.
    se è stato mandato via kieran come avevo scritto in altro articolo, mi aspetto a breve di vedere un nome argentin al posto di brunello.
    ma leggiamo bene perché è stato mandato via kieran, 1- a ripreso l’arbitro e gli ha conto di quello che faceva, e poi a sottolineato vivacemente che nel nostro rugby abbiamo una netta frattura che poi tutti noi lo abbiamo già visualizzato, che il ragazzo che esce dall’ 18-20 non ha un camionato in cui confrontrarsi e si deve o adattare in qualche accademia delle due franchigie o in quella di verona o in altre realtà locali, o deve prendere la valigia ed uscire in francia, inghilterra, ecc…, kieran ha pagato caro il suo essere onesto e trasparente.
    ho letto un ‘articolo di kesada che parla che darà all’italia un gioco innovativo, ma kieran che ci ha fatto po pò di rivoluzione in seno alla nazionale lo mandiamo via??? per me è assolutamente inacettabile.
    ritornando a brunello, e alla performance della sua u 20, dico che è stato bravissimo, visto che molti de sti fioi non giocano ogni domenica e non hanno quella parte agonistica così accentuata.
    un cordiale saluto e buon caldo.

    • Flaviuz 15 Luglio 2023, 09:58

      Bravo Parvus! Ci sono troppe cose vergognose che non vanno nel sistema, una di queste appunto è il salto da U20 a Maggiore e, tanto Brunello quanto Kieran, hanno sempre lavorato co quel che i vea.
      Dovremmo scandalizzarci del fatto che, ad ogni mandato, vadano su sempre più presidenti che fanno danni anziché sistemare le cose.
      Aggiungo che Crowley avrebbero potuto mandarlo alle Zebre: ci scommetto la testa che almeno una vittoria in due anni l’avrebbe portata a casa.

    • Michele87 15 Luglio 2023, 11:56

      La cacciata di Krowley è una delle cose più assurde degli ultimi anni: cambiare per cambiare è na cagata. Forse Innocenti voleva rimarcare che è lui a guidare la barca, ma se la nazionale va indietro con Quesada, lo ha fatto a danno di tutti gli amanti del rugby. La sua intervista di un mese fa, non spiega assolutamente nulla.

    • Appassionato_ma_ignorante 15 Luglio 2023, 13:00

      Mi accodo anche io a quanto espresso da Parvus. Innocenti dovrebbe cambiare il nome in Colpevoli. Io sono sicuro che Quesada sia un ottimo allenatore, ma se uno pensa che tutto verrà risolto semplicemente cambiando l’allenatore della nazionale, bisogna che quell’uno vada a farsi vedere da uno bravo.

      • Parvus 15 Luglio 2023, 13:23

        Concordo appassionato, e per giunta aggiungo ma hai giocatp a rugby in nazionale, eri capitano alla prima coppa del mondo in nuova zelanda e mandi via kierannnnnn!!!!!!?????
        Ma siamo matti!!!!

  3. Fabfab 15 Luglio 2023, 10:12

    I miei 2 centesimi: provare a dare un gioco comune alle nazionali, dalla maggiore alle giovanili, presuppone la mancanza di personalità negli allenatori prescelti che diventano meri esecutori di schemi prefissati dall’alto e che magari non farebbero emergere personalità di spicco nei giocatori che invece trovano la loro esaltazione in un tipo di gioco piuttosto che in un altro. Inoltre un allenatore di giovanili fa con quello che ha. Si potrebbe al limite disquisire sulle convocazioni, magari ci sono giocatori non convocati che avrebbero una resa migliore. Il problema Brunello lo vedo più a livello mentale con queste montagne russe che non danno la sicurezza e la consapevolezza che una nazionale dovrebbe avere

    • Camoto 15 Luglio 2023, 15:16

      Ecco per me l’unica pecca di Brunello sono le convocazioni.
      Uscito Mey abbiamo avuto grossi problemi a trovare un estremo. Capisco portare avanti il gruppo degli ultimi 2 anni, ma una così scarsa presenza di giocatori delle finaliste u19 (che tra laltro erano quasi u20 con gli 8 fuori quota permessi) lo digerisco a mala pena.

      • mikefava 15 Luglio 2023, 15:48

        Le convocazioni…non pensavo che anche tu avessi questa idea, Camoto. Io penso che se ci fossero stati giovani migliori di questi, Brunello li avrebbe convocati…non ho conoscenza del settore giovanile, ma c’è qualcuno che meritava, secondo te, ma non è stato considerato?

        • Fabfab 15 Luglio 2023, 16:03

          Io più che migliori o peggiori penso che ci siano giocatori più congeniali al tipo di gioco che l’allenatore chiede ed altri meno. Io non conosco i ragazzi delle under 19, a malapena ho visto la finale, ma magari, avendoli sotto gli occhi costantemente, ci possono essere ragazzi tecnicamente più deboli, ma magari con una grinta che sopperisce alla minore capacità. Tante volte lo diciamo di tanti giocatori: non è un fuoriclasse, ma di lui non mi priverei mai. E se c’è stato un problema di questa under 20 è stata proprio la mancanza di “garra” nelle due partite che contavano di più per un migliore piazzamento: Georgia e Fiji. Detto questo non me la sento di criticare Brunello. L’ho scritto oggi e altre volte: fa con quello che ha.

        • Camoto 15 Luglio 2023, 17:34

          @nikefava
          Che ha totalmebte rubato l’occhio no. Ma ….
          Dalla Capitolina Tani con Mey fuori essendo un vero estremo di ruolo ci stava e cosi anche il 10 Solano (messinese sempre alla Capitolina) visto le prove opache precedenti di Sante andava almeno testato nelle partite precedenti alle convocazioni finali.
          Dal Colorno il tallonatore Nisica ha fatto tipo 35 mete in stagione, questo mi fa pensare che sappia lanciare bene. E come pilone sinistro avrei provato Bruzzi, che ha messo sotto Gallorini in finale, al posto di Bartolini.

          • mikefava 16 Luglio 2023, 00:04

            Diciamo che come piloni e tallonatori non ci possiamo lamentare, a livello di U20, attualmente…covvio, anche nuovi nomi ci potevano stare ma è anche giusto creare un gruppo e procedere con quello. Su mediani di apertura ed estremi, qualcosa di diverso si sarebbe potuto provare magari…come dicevo ancora quando si seppe del suo infortunio, l’assenza di Mey si è sentita molto e vista la forma attuale di Passarella chissà cosa avrebbero fatto insieme…a me sinceramente Brisighella piace, certo è tutt’altro che perfetto ma ci si può lavorare, però le opzioni rimangono poche. La vera rivelazione però per me è stata Casilio jr, mi piace davvero molto e chissà…forse avremo un gran bel mediano di mischia in futuro.

  4. balìn 15 Luglio 2023, 10:48

    Non so chi potrebbe arrivare al posto di Brunello, io non ho nessuno da sponsorizzare, chi lo vuole cacciare dica anche i nomi dei sostituti almeno è chiaro (comunque non credo che i responsabili delle giovanili francesi verrebbero in Italia e se non vengono quelli chi puoi cercare? anche in newzealand son messi male). Comunque non è questione di persone ma di sistema , le accademie avevano portato dei risultati, ora vedremo cosa succederà.
    Altra questione, oltre a Gallorini e Casilio quali altri 2004 erano al mondiale? È stata una grande ed utile esperienza.

  5. balìn 15 Luglio 2023, 10:57

    La Scozia ha iniziato il trophy con una vittoria, mi sa che sarà difficile per Uruguay o Samoa togliergli la vittoria e la conseguente promozione.

    • Camoto 15 Luglio 2023, 17:38

      Io considerei anche la Spagna…

    • Flaviuz 15 Luglio 2023, 21:22

      Ha vinto contro lo Zimbabwe… Credo avranno trappole ben peggiori davanti

  6. Parvus 15 Luglio 2023, 12:05

    Grazie flavio, io se fossi innocenti, ora come ora darei in mano tutte le under ad un’altro argentino visto vhe abbiamo fernandez e kesada, questo per avere omogeneità di indirizzo….
    Se fossi stato innocenti, non avrei buttato via kieran e mi sarei affidato ad un’altro neozelandese per gestire al meglio tutte le under.
    Insomma se avessi potuto, non mi avrei suicidato ad mandar via kieran, ed ora l’allenatore argentino nelle under nazionali non mi pare una idea tanto difficile da avvenire!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup