Video: Sam Cane colpisce un invasore di campo dopo Argentina-All Blacks, poi si scusa

Il capitano della Nuova Zelanda si è pentito del gesto, ma ora rischia un provvedimento disciplinare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 10 Luglio 2023, 13:11

    Si è scusato con chi e perchè? Successa una cosa simile a McCaw, anche se fu un pò diverso perchè erano in mischia chiusa, e l’invasore ci finì addosso. Il gesto di stizza e reazione ci stava.
    Ma francamente per me ha fatto benissimo anche Sam. Corri per il campo come un coglione per qualche secondo di gloria al quale le persone sensate rinunciano volentieri, metti in pericolo le persone… ci sta che ad un giocatore girino le palle.
    Se Cane viene sanzionato per

    • Mich 10 Luglio 2023, 13:12

      questa cosa, davvero non so altri episodi di antigioco come dovrebbero essere sanzionati.

      • Dusty 10 Luglio 2023, 13:24

        Mi sa che stai confondendo un po’ le cose. Non si può paragonare un anti gioco che avviene in partita con un gesto a partita conclusa verso un ragazzo che in fin dei conti stava solo correndo per il campo. Dopodiché non esprimo giudizi e aspettiamo le decisioni di chi compete.

        • Mich 10 Luglio 2023, 14:51

          Ciao Dusty, no non sto confondendo nulla. Ho le idee chiare sul gesto e sulla differenza che tu spieghi. Io ho espresso un punto di vista, chiaramente ininfulente nelle dinamiche della delibera degli organi competenti.
          Le motivazioni le ho chiarite a Fido, qui sotto.
          Saluti.

  2. fido 10 Luglio 2023, 14:11

    Mich scusa ma non sono per niente d’accordo, ci sono invasioni e invasioni, questo ragazzi magari voleva entrare e farsi una foto con qualche suo mito. E quel suo mito gli tira un calcio senza senso.
    Ovviamente non incentivo a fare l’invasione di campo, noto solo che mi sembra solo un gesto stupido quello di Cane, quel ragazzo non voleva fare del male a nessuno e un calcio del genere, conoscendo gli argentini, poteva esasperare gli animi.
    A ritrovarti 300 argentini fuori dallo spagliatoio che vogliono vendicarsi ci voleva poco.

    • Mich 10 Luglio 2023, 14:49

      Rispetto il tuo punto di vista, ma bisogna considerare lo stato d’animo di un giocatore che, in piena partita, concentrato e provato, rileva invasioni di campo. Non va sottovalutato che un’invasione di campo non sai mai per cosa è portata, se per festeggiare, per mettersi stupidamente in mostra, per interrompere e protestare, per aggredire. Non lo sai li per li.
      Io posso capire che ci sia chi può condividere o meno, e rispetto ogni posizione, ma bisogna sempre cercare di immedesimarsi a caldo nella testa di un professionista che vede correre un tizio per il campo mentre cerca di fare del suo meglio per se, per la squadra e per lo spettacolo offerto a chi invece se ne sta composto a guardare. Il gesto di stizza ci può stare come non ci può stare. Io ritengo che al posto di Sam, probabilmente avrei fatto lo stesso. Sbagliando? Certamente, la violenza non è una risposta (anche se qui si tratta di uno sgambetto, non di un’aggressione), ma sicuramente trovandoci delle giustificazioni.

  3. Toso 10 Luglio 2023, 14:45

    Secondo me non è all’altezza di essere un condottiero per il livello al quale ambiscono gli AllBlacks e lo ha dimostrato in questi anni in tanti episodi. Questo è uno di quelli..

  4. narodnik 10 Luglio 2023, 15:03

    Il problema secondo me è che invadono il campo non uno che li ferma, poi si sa che a farsi i ca..i propri si campa meglio, applicare senso civico soprattutto a casa degli altri spesso viene frainteso.

  5. Fabfab 10 Luglio 2023, 15:47

    Lo trovo un gesto completamente fuori luogo. Il ragazzo non stava puntando i giocatori per cui lui si poteva sentire minacciato, anzi, gli va incontro e lo sgambetta con una certa violenza. Mi ha ricordato quella giornalista (non mi ricordo se ungherese) che, mentre filmava i profughi siriani che scappavano dalla polizia sgambetta uno di loro con in collo un bambino. Se uno vuole fare il poliziotto si arruoli in polizia, altrimenti faccia il proprio mestiere (nel suo caso il giocatore di rugby). Tutt’altro gesto quello di Sonny Boy Williams che, di fronte ad un ragazzino fermato dalla sicurezza, gli va incontro e, se non ricordo male, gli regala anche la medaglia

  6. mikefava 10 Luglio 2023, 16:46

    Ê stato fortunat(issim)o che il ragazzo cadendo non si sia fatto male…se così fosse stato, Cane sarebbe andato incontro a guai seri, giustamente. La partita era conclusa, questo tizio manco stava badando a nessuno…il motivo di falciarlo in quel modo, quale sarebbe? E c’è pure chi lo giustifica…robe da matti. Io, innanzitutto, gli toglierei la fascia di capitano, poi penserei se non sia il caso di fargli saltare il mondiale. Poi vediamo se gli verrà ancora in mente di fare un gesto simile. Nemer si è fatto 6 mesi fuori per un danno morale e un episodio di violenza pura, extra gara tra l’altro, dovrebbe passare in sordina…perché è il capitano degli All Blacks? Non scherziamo, per favore.

    • kinky 10 Luglio 2023, 17:21

      No mikefava non sta dare ste idee che se poi lo fanno veramente gli tocca convocare uno che sicuramente è più forte!

      • mikefava 10 Luglio 2023, 17:27

        Ahahahahah, peggio di Savea che prende il suo posto come terza ala, dici? 😂 Fortuna che Kieran Read si è ritirato dal rugby internazionale…che bestia quello lì!

  7. mistral 10 Luglio 2023, 17:00

    …se fosse di origine latina, il nomen omen ci starebbe benissimo, anzi il “cognomen” omen…! ma dai, hai venti e più anni sul groppone e non hai più la lucidità per accorgerti de è un ragazzino armato di taccuino e biro per gli autografi o un indio armato di machete!… suvvia!… 😉 🙂

    • aries 10 Luglio 2023, 17:18

      Sono convinto che bionda e formosa non l’avrebbe sgambettata nessuno! Anche con il machete, che ovviamente passa in secondo piano come dettaglio trascurabile…

      • Fabfab 10 Luglio 2023, 17:46

        Dipende. Se si chiama Lorena Bobbitt avrei un po’ di preoccupazioni

        • aries 10 Luglio 2023, 17:58

          Mitica… La potatrice! 🤣🤣🤣 Comunque, se non ricordo male, aveva fatto bene!

      • mistral 10 Luglio 2023, 17:47

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: una magia al piede di Owen Farrell

Le immagini della splendida giocata del numero 10 inglese

15 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Louis Lynagh in Exeter Chiefs-Harlequins

La marcatura dell'Azzurro non cambia il risultato complessivo, ma regala il bonus offensivo ai londinesi

12 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Sharks-Benetton

La meta nel finale di Jacob Umaga regala ai Leoni 4 punti fondamentali per i playoff

12 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights del match Edimburgo-Zebre

All'Hive Stadium gli emiliani restano in partita fino al 66', poi gli scozzesi dilagano

11 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la sensazionale cavalcata di Jesse Kriel

L'ex centro dei Bulls è stato protagonista di una corsa di oltre 60m

7 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights di Sharks-Clermont

Le mete di Koch e Mapimpi portano i sudafricani per la prima volta in finale

5 Maggio 2024 Foto e video