Serie A Elite, Alessandro Lodi: “Si è creato un gruppo magico, lo scudetto il sogno di una vita”

A pochi giorni dall’inizio della preparazione, il coach rodigino ripercorre le fasi salienti della corsa scudetto

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo (ph, Luca Sighinolfi)

Ormai è passato più di un mese dalla finale di Top 10 del 28 maggio in cui il Rovigo ha vinto lo scudetto 2022/23 ai danni del Petrarca Padova.

Una soddisfazione che il club ha condiviso con la città, sempre molto passionale e vicina alle vicende della squadra rossoblù.

A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, che partirà ufficialmente il 24 luglio, il coach della squadra Campione d’Italia Alessandro Lodi ha ripercorso le emozioni della vittoria.

Un percorso importante, terminato con successo allo stadio Lanfranchi di Parma. Un riconoscimento che colloca di diritto il Rovigo tra i favoriti della prossima Serie A Elite.

Serie A Elite, Alessandro Lodi: “Si è creato un gruppo magico, lo scudetto il sogno di una vita”

“Il gruppo che si era formato quest’anno lo ricorderanno per sempre – spiega Lodi in un’intervista rilasciata alla Voce di Rovigo – si è creato qualcosa di magico era bello al di là se avessimo vinto o perso e questo l’ho detto per la partita contro il Colorno. Siamo fatti di emozioni che tutti cerchiamo in determinati momenti di nascondere magari di cercare di non far vedere,ma quando vivi costantemente a contatto te ne accorgi e cerchi di venire incontro.”

Anche per la finalissima con Padova l’aspetto mentale e soprattutto quello motivazionale sembra aver fatto la differenza.

“Avevo fiducia nei ragazzi, sapevo che avrebbero dato tutto, che avrebbero fatto qualcosa in più per l’altro. La squadra del Petrarca era favorita. Loro avevano questa presunta arroganza di non voler calciare per i pali, ma volevano andare per la meta. Avevano questa strategia, pensando che noi a un certo punto avremmo ceduto. Ma così non è stato.”

L’atmosfera di Rovigo e la ripartenza

Uno degli elementi che più di ogni altro ha contribuito a costruire dei legami forti, sembra essere il senso di appartenenza.

“Chiunque entra al Battaglini comunque mette tanta energia tanta disponibilità e ci sono persone che non si vedono quotidianamente hanno poca visibilità, però sono fondamentali. Fanno stare bene i giocatori li aiutano per qualsiasi necessità o tutti i ragazzi da fuori che arrivano ogni anno o stranieri. Rovigo è la palla ovale e questa è una cosa magica”.

Ancora qualche giorno di riposo e poi prenderà il via la preparazione.

“Il 24 luglio si riparte. Ogni anno è diverso e credo che sia anche il bello dello sport perché comunque chi ha vinto chi ha perso comunque la stagione successiva si parte tutti alla pari.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: tanti cambiamenti in vista della prossima stagione

Per i "Bersaglieri" si prevede un'annata all'insegna delle novità

17 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite