Mondiali Under 20: risultati, classifica e calendario dopo la seconda giornata

Tutto ancora aperto in vista degli ultimi 80 minuti della fase a gironi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 30 Giugno 2023, 08:38

    Quindi, per metterci 10 centesimi, le prime quattro parrebbero essere Francia, Inghilterra, Irlanda e chi la spunta nel girone C, dove quella sfavorita, causa mancanza di bonus, sarebbe la Georgia. In pratica, se facciamo l’impresa, un’edizione ridotta del 6N.
    Interessante, dopo anni di dominio australe, pare che un po’ alla volta, l’asse si stia spostando verso l’Europa, vedremo se questa tendenza confermerà e si sposterà anche nelle seniores, nei prossimi tempi

  2. Twickenham 30 Giugno 2023, 08:41

    Qualcuno è in grado di mettere una parola risolutiva sulla questione arrivo a pari punti? Nella pool C (l’unica con squadre a pari punti) a tutt’adesso la classifica sul sito di WR è misteriosamente ferma ai risultati della prima giornata. Conta la differenza punti o lo scontro diretto?

    • mistral 30 Giugno 2023, 08:49

      …bella domanda, da girare agli esperti redazionali… in ogni caso l’essenziale è vincere, prevedendo che il SAF sarà costretto ad una eclatante vittoria sugli argentini, pena essere esiliati tutti negli espoirs francesi (a meno che sia quello il loro fine ultimo! 🙂 🙂 )… a parte gli scherzi, si prospetta un evento storico per i giovani azzurri, come si dice “hanno il loro destino nelle mani”, e anche un po’ nei piedi, ma soprattutto devono averlo chiaro in testa e nel cuore… in c..o alla balena!…

    • LiukMarc 30 Giugno 2023, 09:08

      Se tutto è rimasto come pre-pandemia, dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere come segue:
      1. Scontro diretto; 2. Differenza punti; 3. Differenza mete; 4. Punti segnati.
      Quindi se facciamo lo stesso risultato (come punti in classifica) del Saf, siamo avanti noi.

      • gian 30 Giugno 2023, 09:13

        Quindi, se invece, siamo pari dell’Argentina, passano loro

        • LiukMarc 30 Giugno 2023, 09:23

          Esatto. E vedendo le prime due giornate, non ci sono risultati scontati…

      • balìn 30 Giugno 2023, 09:49

        ….e se perdiamo …..
        magari non sognano ancora, sarebbe troppo dura la ricaduta 😉
        In generale c’è una certezza, i francesi!!! Sembrano diretti verso il terzo successo consecutivo!

      • Camoto 30 Giugno 2023, 11:13

        Davvero impossibile trovare il regolamento su chi passa.
        Su wikipedia Italia addirittura dicono che non contano i primi posti ma la classifica avulsa totale del torneo. Mi sembrerebbe una gran cretinata.

        https://it.m.wikipedia.org/wiki/Campionato_World_Rugby_Under-20_2023

        • LiukMarc 30 Giugno 2023, 13:45

          No questo mi sembra strano Camoto. Le tre vincitrici dei gironi sono di diritto alle semifinali (che poi ci possa essere una seconda potenzialmente con più punti di una prima – vedi ENG – è un altro discorso)

    • gian 30 Giugno 2023, 09:11

      Se fosse differenza punti, sarebbe prima l’Argentina con +8, secondo il Sud Africa con +2 e noi terzi con -20.
      Secondo me WR non sa che pesci pigliare e spera che con l’ultima partita non ci sia un ulteriore pareggio al vertice (in effetti sono due partite dove una vincitrice elimina, di fatto, l’altra, con la Georgia a cui il bonus non potrebbe bastare e uno scontro tra le australi che, con una nostra vittoria con bonus, potrebbe eliminare entrambe)

      • Camoto 30 Giugno 2023, 10:09
        • fracassosandona 30 Giugno 2023, 11:18

          una volta facevano la classifica aggregata tra i tre gironi, senza guardare alla prima ed alla miglior seconda…

          il rischio concreto è che la Georgia arriva alla prossima ancora più motivata di noi e mi aspetto una partita da tre cartellini per parte…

          guardando all’andamento dei gironi e alla classifica complessiva del torneo non mi stupirei che tutto il girone c restasse escluso dai playoff per il primo posto (la prima del girone farà al massimo 10 punti con Delta basso, più probabilmente 9 punti).

          Nel girone A la NZL rullerà il giappone e farà 10 punti con una differenza punti spaventosa, nel girone B se vince l’inghilterra va a 12-13, se vince l’australia va a 10 e forse si libera un posto, ma sarà da ridere a fare i conteggi tra tutte le combinazioni di bonus e delta…

          la cosa più probabile è che del girone c due vadano a giocarsi i PO 5-8 e due vadano a giocarsi la salvezza in compagnia di Giappone e Fiji, squadra quest’ultima che ha avuto la sfiga di finire in un girone durissimo…

          • Camoto 30 Giugno 2023, 11:23

            Grazie @fracasso
            Non ricordavo.
            Si rischia si di rimanere tutti fuori.
            Quindi se il girone è equilibrato hai la doppia fregatura.

          • aries 30 Giugno 2023, 11:33

            Infatti Camoto, doppia fregatura! Se un girone è livellato verso l’alto, tra l’altro, rischi di lasciare fuori dalla fase finale delle squadre competitive. Mah

          • LiukMarc 30 Giugno 2023, 13:58

            In realtà sono andato a vedermi la classifica del 2012 (si, poca voglia di lavorare oggi) e li in effetti successe che Saf (arrivata prima nel proprio girone) avesse gli stessi punti ma una differenza punti peggiore della miglior seconda (NZ). Però nella classifica degli spareggi, il Saf fu messo comunque terzo (in quanto vincitrice di pool) e NZ quarto. Questo potrebbe suggerire che vincere la pool “vale più” che i punti segnati/differenza punti…
            Simpaticamente, le due squadre si son trovate in finale e han vinto i Baby Spingboks…

        • gian 30 Giugno 2023, 11:19

          Usano il criterio della differenza punti,il problema è se vale quello o altro

          • Camoto 30 Giugno 2023, 11:29

            No.
            Scrivono sotto che vale lo scontro diretto.
            Ma vedi @fracasso. Mi sa che ha ragione lui

          • gian 30 Giugno 2023, 11:41

            No, se vale lo scontro diretto non c’è una classifica, ARG e SAF non si sono incontrate e noi abbiamo battuto SAF, quindi saremmo davanti, non terzi,, ma dietro l’Argentina, in queste condizioni non è possibile scrivere i primi tre posti

          • Camoto 30 Giugno 2023, 11:54

            Si contraddicono @gian perché sotto mettono la frase “Se le squadre a fine stagione finiranno a pari punti a decidere saranno gli scontri diretti.”
            Comunque dovrebbe aver ragione @fracasso. Conta la classifica globale.
            In caso di pareggi la differenza punti.
            Dobbiamo in pratica distruggere la Georgia per recuperare il gap.

    • Dusty 30 Giugno 2023, 09:11

      Forse WR non aveva preventivato una situazione del genere e sta ancora definendo i criteri.

      • Twickenham 30 Giugno 2023, 09:17

        Se fosse così (mi sembra impossibile, anche se il mancato aggiornamento della classifica mi fa suonare un campanello sinistro in testa) sarebbe una cosa da Oggi le comiche, oppure – molto peggio – da Totòtruffa ’62.

      • gian 30 Giugno 2023, 09:18

        Però la classifica della prima giornata l’hanno scritta, con il criterio della differenza punti, potrebbero scrivere così anche la seconda, a meno che, essendoci scontri diretti, i nostri, uno vinto ed uno perso, non riescano a stabilire la posizione del Sud Africa, che non avendo incontrato l’Argentina, sarebbe dietro di noi, che siamo dietro l’Argentina, ma non hanno un confronto diretto con la prima

        • Twickenham 30 Giugno 2023, 09:26

          Se ti riferisci a Georgia ed Italia a 0 con loro avanti, è chiaro che in quel caso non potevano che fare riferimento alla differenza punti (mancando lo scontro diretto), anche con i criteri indicati da LiukMarc.

          • LiukMarc 30 Giugno 2023, 09:27

            Si ma infatti se non si può applicare il primo criterio si guarda la differenza punti.
            Infatti nel ranking per gli spareggi 1-4, 5- 8 e 9-12 si guarda differenza punti e poi mete.

          • gian 30 Giugno 2023, 11:10

            La differenza punto non c’entra con gli scontri diretti, posso aver perso uno scontro diretto di 11 e aver vinto un’altra partita di 51 e la differenza punto è 50 (in totale), il problema, per me, è che gli è andato in pallone il sistema, ci sono a pari punti 3 squadre di cui una ha 2 scontri diretti, uno vinto ed uno perso, quindi sarebbe davanti ad una, ma dietro all’altra, però queste due non si sono incontrate, quindi il SAF sarebbe secondo per differenza punti, ma terzo a scontri diretti, noi terzi a differenza punti, ma secondo a scontri diretti, ARG prima a differenza punti e scontri diretti, ma non si è scontrata con il SAF, quindi è davanti a noi, ma boh sui padroni di casa, valendo anche il contrario…

  3. ezio 30 Giugno 2023, 08:45

    No però non capisco, l’unico turno che aveva senso fosse giocato in contemporanea non sarà giocato in contemporanea?

  4. Bala Sporca 30 Giugno 2023, 09:01

    ancora in estasi per ieri, ma siamo nella situazione dove tutto è aperto, dal 1 al 4 posto (con anche WR che sembra nel pallone e non aggiorna la classifica e non dice i criteri fissati per la classifica).
    Poi a latere il giappone stava giocando molto bene e mettendo sotto il galles fino al rosso che è ha girato la partita. Fallo veramente brutto e solo il fatto che sia stato palesemente intenzionale lo rende più grave di quello di Aminu contro l’argentina (che fra l’altro ha lesionato gravemente il legamento, il ragazzo è già tornato a Buenos Aires). La disciplina è la chiave. Con la Georgia sarà un’altra battaglia seria (e la Georgia sta facendo un gran bel gioco). Avanti! E guardatevi Odiase nel discorso pre partita, brividi…

  5. aries 30 Giugno 2023, 09:01

    Alle 11 di martedì… Non ci posso credere! Si accettano suggerimenti a riguardo!

  6. LiukMarc 30 Giugno 2023, 09:11

    Bel mondiale dove tutto (a parte i primi posti di Francia e Irlanda, favorite d’obbligo a questo punto) è ancora in discussione (anche se l’Inghilterra ha in mano il proprio destino per arrivare tra le prime 4, ma anche il compito più difficile). Italia che se arriva prima finisce alle semifinali per il titolo, seconda verosimilmente agli spareggi 5-8 (NZ e ENG difficile metterle dietro guardando la differenza punti).
    Insomma, fare risultato con la Georgia (che si son rivelati essere una buonissima squadra) e poi vediamo 🙂

    • Twickenham 30 Giugno 2023, 09:20

      Georgia buonissima squadra ma probabilmente siamo attrezzati per tarpar loro le ali in mischia, e comunque nella battaglia degli avanti. Credo che sarebbe stato peggio dover fare risultato contro una squadra forte (e più forte di noi) soprattutto al largo.

      • Bimbubam 30 Giugno 2023, 10:02

        Peccato avere la prima partita della giornata, con i tre quarti che ha lageorgia ci avrebbe fatto comodo giocare in un campo di patate come ieri

  7. luke10 30 Giugno 2023, 10:04

    Comunque mi spiace per tutti, ma il sistema di classifica non è come lo descrivete voi. NON passano automaticamente le 3 prime classificate e la miglior seconda. Bensì alle semifinali per il titolo vanno le prime quattro della classifica aggregata. Potrebbe quindi addirittura non bastare vincere il girone.

    • Bimbubam 30 Giugno 2023, 10:54

      Dici che tecnicamente se nel nostro girone fanno 2 pareggi senza bonus all’ultima non passa nessuna delle 4?

      • luke10 30 Giugno 2023, 11:59

        Esatto. Anche io penso che sia completamente senza senso, ma tant’è.
        Anche nel 2019 fu così, anche se lì poi coincise con le 3 prime e la miglior seconda.

      • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:03

        Oddio no, se Inghilterra e Irlanda vincono entrambe (tutto sommato probabile) vanno entrambe almeno a 12, e da noi non passa nessuno in nessun caso!

        • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:12

          No mi sono sbagliato, in quel caso dipenderebbe da cosa succede nel girone A, dove probabilmente la NZ arriverà a 10 e bisognerà guardare la differenza punti, a meno di una clamorosa vittoria del Galles e la Francia con almeno un punto di bonus, che ci taglierebbe fuori. In ogni caso con la Georgia bisogna vincere, se perdiamo andiamo quasi sicuramente per l’ottavo posto

    • aries 30 Giugno 2023, 11:01

      Totalmente insensato o sbaglio?

    • gian 30 Giugno 2023, 11:31

      Se funziona così, bene, sarebbe, però, un modo assurdo, ti capita il girone di ferro ed è già tanto se ne passa una, il girone materasso e passano due comode (per assurdo anche tre, visto che potrebbero arrivare le due seconde a 8 con un pareggio e una marea di punti fatti, mentre negli altri due gironi, uno potrebbe dare alla prima 8 punti, ma con differenze minime)

      • edopersichetti 30 Giugno 2023, 12:05

        Concordo – il sistema è cervellotico. Va a penalizzare le squadre che si trovano nei cosiddetti “gironi di ferro”, come dice appunto gian, che sono quelli in cui è più probabile le squadre si spartiscano i punti. Quindi una squadra oltre ad essere penalizzata dal sorteggio (che sappiamo non essere proprio un punto di forza di WR), viene penalizzata ulteriormente!
        Pensate cosa succederebbe se questo sistema fosse adottato nella coppa “dei grandi”, ad esempio, con Sudafrica e/o Irlanda che rischierebbero di venire escluse pur magari vincendo il girone…

  8. Camoto 30 Giugno 2023, 10:06

    @relazione scusate se faccio il solito rompiscatole.
    Il Galles ha avuto problemi eccome col Giappone il risultato inganna.
    Giappone avanti 19-15 al 49.esimo rimane in 14 per spallata del primo centro in ruck su testa del gallese.
    Resiste fino al 66esimo quando il Galles passa avanti 20-19 col Giappone che comunque in 14 sciupa 2 occasioni da meta e pressa molto in chiusa.
    Negli ultimi 5 minuti il Galles fa 3 mete trasformate col Giappone oramai stanco.
    Di fatto neanche il Giappone è una squadra materasso, è la Francia che pare proprio fuori misura. Ha perso il 6 nazioni per un calcio con l’Irlanda, ma oggi sembra aver fatto ancora progressi.
    Favorita numero 1.
    Invece andare nel il 9-12 esino è un rischio veramente enorme. Mondiale più equilibrato della storia.

  9. mistral 30 Giugno 2023, 10:58

    … per divertimento ho provato a riscrivere la classifica con il metodo “francese” dei BD/BO e risulterebbe:

    METODO WR Classifica Girone A: Francia 10, Galles 7, Nuova Zelanda 5, Giappone 0
    METODO FRANCESE Classifica Girone A: Francia 10, Galles 6, Nuova Zelanda 5, Giappone 0

    METODO WR Classifica Girone B: Inghilterra e Irlanda 8, Australia 5, Fiji 1
    METODO FRANCESE Classifica Girone B: Inghilterra e Irlanda 7, Australia 5, Fiji 0

    METODO WR Classifica Girone C: Argentina 5, Italia 5, Sudafrica 5, Georgia 4
    METODO FRANCESE Classifica Girone C: Argentina e Italia 5, Sudafrica e Georgia 4

    … piccole differenze forse, ma secondo me interessanti alla luce dei vari commenti tecnici per definire in modo diverso quanto visto in campo fino ad oggi…

  10. edopersichetti 30 Giugno 2023, 11:58

    Dunque, un regolamento vero e proprio non si trova da nessuna parte ma si evince, sia dal sito di WR che da Wikipedia ad esempio, che il sistema sia quello citato da luke10, ossia passano alle finali le migliori 4 di tutto il torneo. Infatti si vede l’accoppiamento 1st seed vs 4th seed e 2nd vs 3rd.
    Alla luce dei fatti quindi la vedo durissima: noi il massimo che possiamo fare sono 10 punti, mentre vedo già qualificate Francia (già a 10) e Irlanda (probabile una vittoria con Fiji). Per passare noi dovremmo sperare che si verifichino alcune se non tutte delle seguenti: che il Galles non vinca con la Francia (e ci sta); che la Nuova Zelanda non vinca, o comunque vinca ma senza bonus con il Giappone (possibile ma difficile); che l’Australia batta l’Inghilterra ma senza bonus (possibile?); che Argentina-Sudafrica finisca in pari o in una vittoria senza bonus (a questo punto boh..)
    Senza contare che per noi fare 5 punti con la Georgia non sarà una passeggiata…
    Comunque bello, tutto molto aperto e con la maggioranza delle squadre (direi 10 su 12) che possono ancora realisticamente sperare in un posto nelle top 4. Complimenti a noi per esserci guadagnati questa chance, e peccato per non aver portato via almeno un puntarello difensivo con l’Argentina…

    • Twickenham 30 Giugno 2023, 12:12

      Effettivamente hai ragione, guardando le fixtures si parla di ***seed. Però allora la classifica non dovrebbe essere fatta per Pool, ma aggregata, e apparire tale fin da subito. Fermo restando che se effettivamente fosse così, sarebbe una grossa str…avaganza, e su questo c’è unanimità di consensi tra tutti i forumisti.

    • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:20

      Se la NZ vince col bonus e una o due tra noi, argentina e SA pure, si va a differenza punti. Comunque se il Galles batte la Francia lasciandogli almeno un bonus, sono entrambe matematicamente sopra tutte quelle del girone C

    • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:22

      Allo stesso modo, se Inghilterra e Irlanda vincono entrambe (abbastanza probabile) vanno entrambe a 13 e sopra a tutte del girone C

  11. gian 30 Giugno 2023, 12:01

    Comunque vada si aprono degli scenari pazzeschi:
    1- vinciamo con bonus:
    – la geo fa 0 o 1 pb e va per la salvezza
    – fa 2 pb e potrebbe (class avulsa) giocare per il 5°
    – vince con pb ARG e arriva prima, ma forse non basta e noi per il 5°
    – vince con pb SAF e noi primi, ma forse non basta e andiamo per il 5°
    – ARG o SAF vincono senza pb e noi siamo primi, ma forse non ci basta
    2- vinciamo senza pb:
    – per la geo non cambia da sopra
    – ARG vince con pb è prima e noi per il 5°
    – SAF vince con pb primo e noi per il 5°
    Forse anche queste per il 5°
    – vince senza pb una delle due ARG prima ma non gli basta, SAF secondo
    3 – perdiamo, chi vince tra ARG e SAF forse va tra i primi 4 , noi per la salvezza
    Comunque chi perde tra SAF e ARG rischia la salvezza
    Bel casino

    • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:16

      No, la NZ è a 5, se vince con bonus e una o due tra noi, SA e Argentina vince con Bonus, si guarda differenza punti e poi differenza mete

      • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:17

        Sempre che non vinca il Galles, in quel caso arriva seconda la Francia e se fa punti bonus è matematicamente sopra tutte quelle del girone C

      • Bimbubam 30 Giugno 2023, 12:18

        Oddio scusa erano in risposta al commento di edopersichetti

    • aries 30 Giugno 2023, 12:16
    • Bala Sporca 30 Giugno 2023, 13:33

      che mal de testa… quindi si vince e massimo 5 8 posto, si perde si va per la salvezza… tutto aperto dal 5 al 12 posto.. grazie a Luke e a Gian per il chiarimento!

      • Bala Sporca 30 Giugno 2023, 13:43

        https://www.world.rugby/tournaments/u20/championship
        uscita la classifica.. il primo criterio è la differenza punti

        • Bimbubam 30 Giugno 2023, 14:46

          Direi che è il secondo criterio, nel senso che non possono applicare gli scontri diretti (argentina e SA non si sono ancora incontrati) e quindi guardano la differenza punti. Ma a bocce ferme contano gli scontri diretti, dobbiamo sperare che vinca il Sudafrica, o che non facciano bonus e noi sì

  12. edopersichetti 30 Giugno 2023, 13:29

    Salve a tutti! Concordo un po’ con tutti, effettivamente si aprono scenari assurdi…come scrivevo anche sopra, penso sia bello che all’ultima giornata ancora 10 squadre su 12 possano sperare di qualificarsi per le finali, ma il sistema risulta molto cervellotico. In effetti avrebbe senso fare una sola classifica aggregata, e un calendario separato, spiegando il funzionamento, ma vabbè…
    Non a caso questo sistema non l’ho mai visto in atto in nessuna competizione che io ricordi…sarebbe davvero troppo penalizzante.

  13. LiukMarc 30 Giugno 2023, 13:50

    Sinceramente quello che dicono @fracasso e @luke10 non lo ricordavo (ma è mai successo che una prima avesse meno punti di non una ma di due seconde classificate?).
    Ho trovato questo però, pagina del 2019 di WorldRugby, che sembra dire che le vincitrici dei gironi sono automaticamente alle semifinali.
    https://web.archive.org/web/20190513012313/https://www.world.rugby/u20/tournament-info/tournament-rules

    • gian 30 Giugno 2023, 14:09

      E, allora, bisogna sperare di seppellire la Georgia e che l’altra sia a punteggio strettissimo, abbiamo più di 25 punti da recuperare su entrambe (o che pareggino), oppure ad una vittoria senza bonus di chi preferite, se vogliamo pensare di andare a fare la storia

      • LiukMarc 30 Giugno 2023, 14:24

        Tutto dipende se vale ancora (come dice quella pagina) il criterio degli scontri diretti. Diciamo che dobbiamo vincere e tifare Saf (sperando di fare gli stessi punti in classifica o più).
        Quasi sicuro arrivando terzi siamo comunque agli spareggi 9-12

    • fracassosandona 30 Giugno 2023, 14:13

      oltre allo svacco della prima partita rischia di costare carissimo pure il punto di bonus offensivo concesso con leggerezza al SAF…

      Seeding for round four

      At the end of the pool phase, the teams will be seeded based on the position in which they finished in their respective pools.

      1st Seed – Pool winner with most competition points
      2nd Seed – Pool winner with second most competition points
      3rd Seed – Pool winner with third most competition points
      4th Seed – Pool second place with most competition points
      5th Seed – Pool second place with second most competition points
      6th Seed – Pool second place with third most competition points
      7th Seed – Pool third place with most competition points
      8th Seed – Pool third place with second most competition points
      9th Seed – Pool third place with third most competition points
      10th Seed – Pool fourth place with most competition points
      11th Seed – Pool fourth place with second most competition points
      12th Seed – Pool fourth place with third most competition points

      se usano questo criterio anche quest’anno almeno la prima del nostro va a giocarsi il titolo…
      la peggior terza che va agli spareggi salvezza sarà con ogni probabilità quella del nostro girone…

      • LiukMarc 30 Giugno 2023, 14:56

        Specie per come la terza e quarta meta Saf sono arrivate… A quel punto però meno male non gli abbiamo concesso il bonus difensivo.

  14. kinky 30 Giugno 2023, 14:55

    Non ho letto i moltissimi commenti scritti (me li guardo più tardi) e non so se mi ripeto quindi.
    In pocher parole mi pare che il, n ostro sia un girone di ferro mettere negli altri due c’è almeno una squadra “materasso” (o quasi). Questo quindi però fa capire che la formula non è il massimo perchè una volta appurato che il girone C è il più equilibrato ed il più forte al 90% la terza classificata (e potrà essere qualsiasi delle 4 squadre) andrà a giocarsi il 9-12 posto mentre chi ha avuto nel girone sul Giappone si ritorcerà a giocarsi il 5-8 posto….non proprio il massimo, sempre che non si ottenga il doppio bonus.
    Detto questo, sotto con la Georgia, partita difficilissima ma ovviamente e giustamente alla nostra portata. Chi perde ingiustamente si ritroverà nel playoff retrocessione. Vale per la nostra partita ma anche per SudAfrica-Argentina!

Lascia un commento

item-thumbnail

Mondiale Under 20: tutti i risultati e la classifica finale dell’edizione 2024

Il resoconto e i tabellini dell'ultima giornata del World Rugby U20 Championship 2024

20 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: l’Inghilterra è campione del mondo! Francia battuta 21-13

Finisce il dominio francese nel Torneo. Inglesi dominanti in mischia ordinata e nel breakdown, Bleus che cedono alla distanza e pagano i troppi errori...

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: risultati e marcatori di Spagna-Fiji, Galles-Sudafrica e Italia-Georgia

Grandi sorprese nella prima parte di finali del World Rugby U20 Championship

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: troppa Georgia per quest’Italia, a Città del Capo termina 13-24

La rassegna iridata si chiude con un'altra sconfitta per mano dei giovani Lelos, Azzurrini al 10° posto finale

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: la preview di Italia-Georgia atto secondo

Squadre in campo alle 14.30: gli Azzurrini si giocano il nono posto

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Gli arbitri Vedovelli e Liperini protagonisti delle finali del Mondiale under 20

Un po' di Italia anche nelle due partite più importanti della giornata di venerdì

17 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup