Francia: il sogno mondiale di Emmanuel Meafou rischia di sfumare

Il seconda linea campione di Francia con Tolosa si è infortunato: difficile un suo recupero in tempo per la RWC

Emmanuel Meafou – ph. Anne-Christine POUJOULAT/AFP

La presenza alla Rugby World Cup 2023 di Emmanuel Meafou è molto in dubbio. La ragione, però, non è l’ancora irrisolta questione dell’eleggibilità, ma un infortunio occorso al gigantesco seconda linea nel corso della finale del Top 14 lo scorso 17 giugno.

Meafou è uscito nel finale di gara a causa di un problema al polpaccio, che ora pare possa tenerlo fuori per due mesi, restituendolo alla disponibilità dello staff medico della nazionale solamente a ridosso dell’inizio del mondiale.

Ventiquattro anni, 203 centimetri per 140 chili, il seconda linea neo-campione di Francia è forse il più notevole nome assente dalla lista dei 42 giocatori convocati da Fabien Galthié in vista dell’inizio della preparazione al mondiale della nazionale transalpina.

Leggi anche: I 42 convocati della Francia in preparazione alla Rugby World Cup

Nonostante non sia ancora ufficialmente eleggibile per la nazionale francese, lo staff era fiducioso circa i prossimi passaggi burocratici con World Rugby per rendere il giocatore disponibile alla causa in tempo utile. Meafou, nato in Nuova Zelanda ma che ha acquisito la cittadinanza francese, è arrivato nel sud-ovest della Francia nel 2018, e sarebbe quindi divenuto eleggibile nel 2021, prima del cambio del regolamento sulla eleggibilità per residenza da 3 a 5 anni. La Nuova Zelanda, per la stessa ragione, ha potuto schierare in passato il mediano di mischia Folau Fakatava.

In una seconda linea dove figurano giocatori di rilievo come Paul Willemse, Cameron Woki e Thibaud Flament, l’aggiunta di Emmanuel Meafou renderebbe immediatamente il reparto di livello assoluto, vista anche la strepitosa stagione del giocatore con Tolosa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia