Kieran Crowley non siederà più sulla panchina dell’Italia dopo la Rugby World Cup 2023

Lo rende noto la FIR con un comunicato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 15 Giugno 2023, 14:43

    Complimentissimi di cuore! L’hanno mandato via! Non ci posso credere!🤦🤦🤦 Che incapaci

    • LiukMarc 15 Giugno 2023, 16:39

      Più che altro non capisco su che basi. Lui voleva restare, ha avuto tra i migliori risultati della storia del nostro rugby, non credo costasse più di chi c’è sulla piazza, conosceva ambiente e giocatori…
      Trovatemi il motivo

      • aries 15 Giugno 2023, 17:00

        Continuità e pianificazione non sanno manco cosa significhino! Dopo Smith mi auguravo un argentino come coach, invece è arrivato Crowley… Le cose hanno iniziato a girare, la squadra gioca, noi ci divertiamo, lui si offre per un altro ciclo e questi che fanno? Grazie, se ne può andare! Quesada sarà sicuramente un ottimo tecnico, intanto a me girano!

        • massimiliano 15 Giugno 2023, 18:31

          Eh si girano parecchio! Atro che uragano sull’Italia! Ormai son finite le parole! Restano le parolacce!

      • Unforgiven79 16 Giugno 2023, 07:46

        Non ci credo.
        Vorrei che il presidente spiegasse il processo logico che ha portato a questa decisione.

    • fracassosandona 15 Giugno 2023, 18:30
      • aries 15 Giugno 2023, 20:28

        🤣 eh sì… Ridiamoci sopra che è meglio!

      • robertopack 15 Giugno 2023, 20:39

        la Ventura chiede se si puó far qualcosa. La FIR farebbe qualcosa, riempirebbe a bottiglia d’acqua.

  2. Pol 15 Giugno 2023, 14:45

    no dai, ditemi che è uno scherzo!

    • morrisbk 15 Giugno 2023, 15:08

      Dai è uno scherzo di quel burlone di di Frà Innocente. La squadra forse col più alto potenziale di sempre, con ottimi risultati recenti (vedasi vittorie con Galles, Samoa, Australia) con un signor allenatore che vorrebbe assolutamente continuare il progetto e il permaloso toscano (vedasi divergenze su operato degli arbitri nell’ultimo 6N) lo caccia senza motivo e senza spiegare ai tifosi il perché non viene rinnovato il contratto a KC? A..o che modo democratico di diffondere i valori del rugby e le sue peculiari e positive differenze, a questo punto ammetto ipotetiche, rispetto alla sconsiderata gestione manageriale di altri sport. La differenza sta nello spessore dei singoli: alcuni sono hombre vertical, altri ombre verticali! Giupì!

  3. Vins 15 Giugno 2023, 14:45

    Dal comunicato sembra chiaro che sia una decisione della federazione e non di Kieran. Follia allo stato puro. Autolesionismo.

    • sandro 15 Giugno 2023, 14:51

      Gavazzi non ne azzecca una!!
      Ah no .. non è più lui il
      Presidente ..

    • Maggicopinti 15 Giugno 2023, 15:09

      Ma non è nemmeno un comunicato stampa. C’è un video della FIR (!) in cui, con una musica epica sotto, si sente Crowley dire che gli sarebbe piaciuto rimanere, ma gli autori del video che lo stanno riprendendo in quel momento lo mandano via.
      Dei geni della comunicazione.

  4. kinky 15 Giugno 2023, 14:46

    Complimenti!

  5. kinky 15 Giugno 2023, 14:47

    Unica cosa che rincuora (fino ad Ottobre) è che Crolwey si impegnerà al 100% con totale professionismo!

  6. albe 15 Giugno 2023, 14:47

    Ecco, chiariti i dubbi sulle volontà … che xxxx xx xxxxx.
    Quindi:
    crowley via
    Checchinato sempre lì
    Troncon sempre lì in giro
    Bravi, viva la meritocrazia
    Innocenti buttati via va… e qui per favore non si dia la colpa alle gestioni precedenti

    • Redazione 15 Giugno 2023, 14:56

      @albe eviti certi termini se vuole commentare su OnRugby

      • kinky 15 Giugno 2023, 15:09

        Avevo scritto volontariamente una parolaccia e poi avevo scritto anche che potevate pure bannarmi e che mi sarei limitato a leggere…poi però ho pensato alla settimana che inizia il Mondiale U20 ed ho cancellato tutto!
        Pero le offese sto giro se le meritano tutte!

        • kinky 15 Giugno 2023, 15:10

          Una parolaccia…un offesa bella a buona!

          • massimiliano 15 Giugno 2023, 18:35

            L’offesa l’ha fatta la fir, alla logica, a noi tifosi e al rugby!

    • massimiliano 15 Giugno 2023, 18:34

      Questi dimostra che i limiti del rugby italiano stanno nella classe dirigenziale che trasversalmente ha dimostrato di essere quantomeno inadeguata! Viva gli eufemismi!

      • Shakespeare 15 Giugno 2023, 20:22

        Perdonami massimiliano, ma non credo che con un’altra dirigenza supereremmo i nostri limiti, che sono prima di tutto numerici: pochipochipochi appassionati di rugby. Ne servirebbero almeno almeno il decuplo e non ci credo che la FIR possa da sola fare questo passo.

        • robertopack 15 Giugno 2023, 20:54

          se l’allenatore riesce a far rendere quei pochi iscritti, ad appassionare i pochi che seguono e la federazione lo manda via, lascia stare il numero di questo e di quello, tieni quell’uno che magari fa aumentare quegli altri numeri grazie al suo lavoro. Certo che se un’altra federazione lo terrebbe, farebbe un lavoro migliore con gli stessi numeri di questa. Siamo tutti incazzati per questa decisione, possibile che solo uno (quello che decide, purtroppo) sia di quel parere? Per non dire parolacce diró solo porco l’oco (sí, maschile, chissá perché…)

    • robertopack 15 Giugno 2023, 20:46

      condivido le parole sotto alle xxx anche se non so quali siano.

  7. Jura 15 Giugno 2023, 14:48

    Qui cambia veramente tutto, altroche vuole tornare a casa in Nuova Zelanda, è stanco di girovagare per il mondo….
    Decisione abbastanza indecifrabile, temo che la ” vera verità ” non la sapremo a breve……………..

  8. d_trulliaj 15 Giugno 2023, 14:49

    mah, convinti loro. Quesada è un ottimo coach ma sembrava naturale continuare con Crowley, per motivi sportivi e non. spero che l’offerta giapponese per Crowley abbia contribuito a farlo andare via, ma dalle sue stesse parole non sembra affatto. molto male.

    • Maggicopinti 15 Giugno 2023, 14:58

      Ma se anche quesada è un ottimo coach, bisognerà ricominciare tutto, gioco diverso, allenamenti, schemi….che due maroni.

      • d_trulliaj 15 Giugno 2023, 15:01

        esattamente, non si discute che sia bravo (vincitore di un Top14 e finalista del Super Rugby con i Jaguares) ma se è intelligente dovrà prendere spunto in maniera molto importante da Crowley

      • balìn 15 Giugno 2023, 18:19

        ….. na spiegazione? Non c’è da aspettarsela? questione di soldi? Di visibilità ? Almeno a Treviso se n’è andato dopo una vittoria (coppa che varrà poco, ma pur sempre vittoria di chi non vince mai )
        qui si rischia di preparare male il mondiale altro che attendere il miracolo dei quarti….
        Delusione

    • Unforgiven79 16 Giugno 2023, 14:07

      L’unica potenziale giustificazione sarebbe che l’offerta giapponese fosse al rialzo, e la FIR non avesse i soldi per pareggiarla.

  9. Atley73 15 Giugno 2023, 14:55

    ah beh, innocenti, grande cambiamento
    non ha concluso una mazza quanto all’innalzamento del livello del campionato, non ha concluso una mazza quanto alla gestione dei giovani, ha smantellato l’unica cosa che ha prodotto risultati tangibili negli ultimi anni (le accademie!) e ora, prima del mondiale, manda via un allenatore che stava riscrivendo la storia del rugby giocato in Italia
    inondiamo la mail della federazione di insulti, vi prego!

  10. mamo65 15 Giugno 2023, 14:56

    Siamo i soliti cialtroni. Sono senza parole.

  11. madmax 15 Giugno 2023, 15:00

    Indegno. Mentre la FIR continua a tenere a libro paga ex-giocatori senza mezzi…. Che pena.

  12. Jura 15 Giugno 2023, 15:02

    Qui cambia tutto, altrochè Kieran vuole tornare a casa , è stanco di fare il giramondo….
    Mah decisione imbarazzante, temo pero’ che la ” vera verita’ ” tardera’ a farsi luce……
    Che abbia inciso la mancata convocazione di Sergione ??

    • d_trulliaj 15 Giugno 2023, 15:04

      stavo per venire qui e scrivere la stessa cosa che hai scritto tu nell’ultima riga. questa scelta già non ha senso di suo, ma se davvero quella fosse una delle cause, si dovrebbero vergognare come dei cani

      • giovaf 15 Giugno 2023, 21:31

        Quindi per una unica scelta tecnica , quella di non chiamare nei raduni di preparazione al mondiale un giocatore sicuramente iconico ma di 40 anni, la dirigenza Fir, sega il selezionatore che finalmente ha dato un bel gioco all’Italia !
        Tra l’altro eravamo abituati ad una nazionale che sbracava sempre ,ora escludendo forse il secondo tempo di Italia Sud Africa a Genova, gioca se la gioca sempre fino all ultimo minuto.
        Con squadre quasi sempre superiori

      • giovaf 15 Giugno 2023, 21:32

        Quindi per una unica scelta tecnica , quella di non chiamare nei raduni di preparazione al mondiale un giocatore sicuramente iconico ma di 40 anni, la dirigenza Fir, sega il selezionatore che finalmente ha dato un bel gioco all’Italia !
        Tra l’altro eravamo abituati ad una nazionale che sbracava sempre ,ora escludendo forse il secondo tempo di Italia Sud Africa a Genova, gioca se la gioca sempre fino all ultimo minuto.
        Con squadre quasi sempre superiori

  13. Equus quagga 15 Giugno 2023, 15:04

    Gavazzi dimettiti….
    😉

  14. TheTexanProp 15 Giugno 2023, 15:06

    Io a questo punto mi chiedo se c’è qualche limite contrattuale perchè gli allenatori di questa nazionale durano sempre ~4/5 anni. Nel mio settore (universitario) ci sono istituti dove stai al max 4/5 anni e difficilmente ti “rinnovano” il contratto proprio perchè per policy non possono o non vale la candela (gap economico tra primo “ciclo” e secondo troppo grande, perciò mandano via e ne assumono uno al primo ciclo per risparmiare e mantenere innovazione). Domando, perchè non so una nulla e spero solo non sia autolesionismo dichiarato della federazione. KC ha cominciato un ciclo nuovo e per me doveva continuare.

  15. ermy 15 Giugno 2023, 15:09

    Qui dice chiaramente che lui non voleva andare via ed è stata una decisione FIR!
    Che fenomeni che abbiamo!!!
    https://fb.watch/laNIXMEe-W/

  16. Fabfab 15 Giugno 2023, 15:09

    Finora ero convinto che fosse Crowley sdegnato con la Fir per le ingerenze e la gestione dei giovani, ora viene fuori che è proprio la Fir a mandarlo via, oltretutto con un anno di anticipo, quindi senza nemmeno vedere come andrà a finire nella World Cup e nel prossimo 6 Nazioni. Ammettiamo per paradosso e perché sognare non costa nulla che ai mondiali arriviamo a qualificarci per i quarti nella prima volta della nostra storia, hai comunque deciso di mandarlo via. Ma siamo veramente alle comiche. Capisco nazioni come Nuova Zelanda dove puoi anche permetterti di annunciare il cambio di allenatore prima del mondiale perché loro se vincono hanno fatto il loro dovere e se perdono a maggior ragione cambiano l’allenatore, ma il tempismo di questa decisione è veramente da dilettanti non solo nella gestione di una federazione, ma anche nei rapporti umani che stanno alla base del vivere sociale

  17. aries 15 Giugno 2023, 15:09

    È il momento della petizione!
    Lui si era offerto di rimanere, altro che gli manca la nuova Zelanda… Sta cosa è grave, tocca ripartire da capo un’altra volta, lui conosceva ambiente e giocatori benissimo, alcuni si può dire li abbia quasi cresciuti lui, aveva un’idea di gioco che si sposava bene con il nostro materiale umano, avevamo iniziato a divertirci a vederli giocare, che fanno? Lo mandano via! Io non ho parole

    • giuliaccio 15 Giugno 2023, 17:35

      Quoto la petizione! E che si chiedano al presidente maggiori spiegazioni di questa decisione. Apprezzato dai giocatori (il miglior ambiente di sempre) e dai tifosi, ha ridato credibilità ad un intero movimento e si vedeva che stava mettendo le basi di un programma a lungo termine. Forse per una volta avremmo potuto gioire dei risultati e invece non gli si lascia neppure l’opportunità di arrivare a naturale conclusione del contratto con un altro sei nazioni.

    • Louie 15 Giugno 2023, 17:43

      Per la petizione ci sono e sottoscrivo subito,ma non mi è chiaro su chi:per cacciare il presidente ed entourage e mandarli a raccogliere i pomodori o per far restare Crowley ad allenare?Se possibile,le firmerei entrambe.

    • aries 15 Giugno 2023, 18:14

      Tardi per la petizione su Crowley purtroppo! Pare che quesada sia sicuro! Sempre in tempo per quella per mandare via presidente ed entourage!🤣🤣

  18. bebbone 15 Giugno 2023, 15:11

    Marzio, ma percheeeé?

  19. Falicatu 15 Giugno 2023, 15:11

    Da quando sono appassionato di rugby, sono stato sempre sconcertato dal fatto che sia l’unico sport in cui viene annunciato l’addio del CT alla vigilia di una grande competizione.

    • Shakespeare 15 Giugno 2023, 20:27

      Questo vale per quasi tutte le nazionali che partecipano al Mondiale…

  20. Mr Ian 15 Giugno 2023, 15:12

    Umanamente mi dispiace, ma, perr me, Crowley doveva andare per svariati motivi.
    Il primo, la sua nomina non arriva da un percorso metabolizzato con il movimento e le franchigie, lo abbiamo preso dopo che a Treviso lo avevano scaricato, nonostante poi vinse la coppa.
    Secondo aspetto, il gioco. Quello che abbiamo visto fare all Italia non è farina del suo sacco, questo gioco non lo faceva in Canada, non lo faceva a Treviso e men che meno lo avrebbe fatto con la Nazionale. Sono spunti che sono arrivati grazie alla consulenza di Barnes, taranaky boy e come lui e insieme penso se ne torneranno a casa.
    Punto 3, secondo me quello più importante, l aspetto mentale legato alle partite che si devono vincere, Georgia e Galles ancora non le ho digerite e la percezione che con lui non sia arrivato quello scatto di maturità che da underdog ci porta a vincitori, penso che con lui non arriverà mai.
    Nonostante tutto, sono felice dei suoi risultati, li merita come uomo e come professionista. Lui ci ha accompagnati in una fase di transizione molto importante, però il ciclo che conta sarà quello del prossimo mondiale e preferirei iniziare subito con un nuovo allenatore, che lavori insieme alle franchigie, magari con un nuovo hc anche a Treviso..

    • rugbymalato 15 Giugno 2023, 15:35

      Bel post, complimenti! Ero molto più arrabbiato prima di leggerlo! Mi hai quasi convinto

    • d_trulliaj 15 Giugno 2023, 15:58

      spunto interessante ma secondo me ciò di cui parli giustamente al punto 3, con il tempo, sarebbe arrivato, e nulla ci dà la certezza che i risultati cambieranno in meglio dopo l’addio a Crowley

      • d_trulliaj 15 Giugno 2023, 16:02

        però è vero che quando bisognava vincere (Argentina 2021, Georgia 2022, Galles 2023) non si è vinto, oppure sì ma giocando molto male (Uruguay, Portogallo)

    • LiukMarc 15 Giugno 2023, 16:45

      E’ un bel commento Ian, e in effetti dici anche cose che hanno molto senso.
      Però è anche vero che 4 anni (anche meno in questo caso) sono molto pochi per una nazionale che, come la nostra, ha bisogno di prima di struttura e continuità, e poi di evoluzione.
      Non avendo una base solida e che dia la qualità/profondità giusta, a forza di cambiare di 4 anni in 4, spereremo nella seconda senza mai darci vera possibilità della prima.
      Non so, io son abbastanza triste se devo essere sincero.
      Poi incaxxato perchè la Fir, da brava federazione pubblica italica, non da uno straccio di motivazione mi pare.

      • Shakespeare 15 Giugno 2023, 20:37

        Veramente la maggior parte delle nazionali cambiano guida tecnica con simili ritmi…

        • LiukMarc 15 Giugno 2023, 22:30

          Vero, ma la maggior parte delle nazionali sono in situazioni diverse dalla nostra. E comunque esempi virtuosi ne abbiamo, Gatland col Galles o Townsend con la Scozia.

    • yes nine 15 Giugno 2023, 20:57

      Mr Ian, sí rispetto a diversi passaggi manca, però, che il rugby italiano non ha programmazione e i motivi che spingono all’esonero di Crowley non si basano su motivi altrettanto tecnici bensì su empatia o antipatia provata dai Presidenti FIR, del momento, rispetto a chi guida la nazionale. Allora è inutile sbatterci perché il rugby serio non si costruisce sull’umore della dirigenza federale.

    • robertopack 15 Giugno 2023, 21:15

      spiegazione pacata, che non mi convince: se diciamo che “dovevamo” vincere con il Galles e abbiamo perso giocando male per l’aspetto mentale, dovremmo ricordare come é andata nei 6/7 anni precedenti. Abbiamo perso senza avere la speranza di vincere. Come dice Crowley, il maggior risultato ottenuto é stato nella sicurezza che ha dato ai giocatori (e vorrebbe continuare a lavorare con loro). Apparentemente ha dato molta sicurezza anche ai tifosi, aprendo la possibilitá a noi di poter vincere (o rimanere vicini nel punteggio o giocare alla pari) tutte e 5 le partite del 6 nazioni, tanto da volere immediatamente di piú, la vittoria col Galles assolutamente, altrimenti é bocciatura. Con la Georgia lo capisco di piú questo discorso, peró il cambio di marcia nel gioco é avvenuto dopo, peró nel caso lo capisco di piú.

  21. Giacomo 15 Giugno 2023, 15:12

    Mamma mia che vergogna.. Fir e Innocenti, branco di Incompetenti!

  22. Maggicopinti 15 Giugno 2023, 15:12

    Dei geni della comunicazione: girano un’intervista a Crowley, con musica epica sotto, in cui Crowley candidamente dice “Mi sarebbe piaciuto rimanere, e mi spiace che la Federazione, [cioè voi che fate questo video] mi caccia”
    Ci vorrebbe René Ferretti ad urlare

    G E N I O

  23. Giana7 15 Giugno 2023, 15:17

    una ne facciamo, cento ne disfiamo

  24. Dave Champion 15 Giugno 2023, 15:18

    Peccato, il lavoro che ha fatto e’ stato ottimo

  25. d_trulliaj 15 Giugno 2023, 15:20

    la cosa più incredibile è la totale assenza di motivazioni addotte

  26. PrinzEugen 15 Giugno 2023, 15:23

    che disastro. Una federazione veramente pressappochista

  27. 100DROP 15 Giugno 2023, 15:23

    Non capisco, non capisco! E’ sotto gli occhi di tutti la crescita della nostra nazionale sotto la guida di KC e la FIR, di punto in bianco, lo manda via! Senza un perchè, senza uno straccio di spiegazione. Tanto i tifosi sono una mandria di “cerebrolesi” e non hanno nessun, NESSUN, diritto di chiedere, tampoco di sapere, i reali motivi di tali decisioni. A volte mi sembra di vivere su un altro mondo…

  28. Jura 15 Giugno 2023, 15:26

    Non è peraltro la prima volta che la F.I.R. si comporta cosi’ : Ricordate il Mondiale 2011 ? Anche allora venne ufficializzato l’esonero di Nick Mallet dopo la ” storica ” vittoria contro la Francia al Flaminio nel 6N. di quell’anno.
    Il sudafricano si ” vendico’ ” schierando Riccardo Bocchino a mediano di apertura per tutto il secondo tempo della decisiva partita contro l’Irlanda ai Mondiali…………..

  29. sellagisqamberablanco 15 Giugno 2023, 15:28

    Capirei e condividerei un abbandono immediato da parte di Crowley anzi, lo auspico

  30. Cippi 15 Giugno 2023, 15:34

    Io sono sempre stato fiducioso della nuova presidenza ma.. ogni giorno che passa rimango sempre più ammutolito.

  31. sellagisqamberablanco 15 Giugno 2023, 15:36

    Penso che noi Italiani abbiamo xx xxxxx xxxxxxx fino al midollo … nel senso che sicuramente tutti capiranno

    • Redazione 15 Giugno 2023, 15:48

      @sellagisqamberablanco stia attento alle parole che usa (lo diciamo nel suo interesse)

      • sellagisqamberablanco 15 Giugno 2023, 16:19

        Ecco, forse non tutti hanno capito, intendevo l’abitudine ad agire per interessi che esulano da quelli del bene comune e con metodi che si ispirano, prego la redazione di capire il paragone, a quello della rivalsa se non del “hai detto o fatto questo e adesso te la faccio pagare”. Ho creduto di usare un termine che mi sembra esplicativo, comprensibile da tutti e senza fare nomi ma, se ho offeso qualcuno, me ne scuso.
        Quale altra spiegazione potrebbe esserci per giustificare il icenziamento di un tecnico che ci ha dato quel che ci ha dato e che sarebbe stato disposto a continuare il prezioso lavoro che stava facendo con i ragazzi della Nazionale?
        E lasciamo perdere il paragone fra chi viene messo alla porta e chi invece resta.

        • sellagisqamberablanco 15 Giugno 2023, 16:25

          Forse è solo una questione di lemmi: mi sembra che il senso di quello che ho detto sia condiviso da molti dei presenti

  32. morrisbk 15 Giugno 2023, 15:42

    Dai è uno scherzo di quel burlone di di Frà Innocente. La squadra forse col più alto potenziale di sempre, con ottimi risultati recenti (vedasi vittorie con Galles, Samoa, Australia) con un signor allenatore che vorrebbe assolutamente continuare il progetto e il permaloso toscano (vedasi divergenze su operato degli arbitri nell’ultimo 6N) lo caccia senza motivo e soprattutto senza spiegare ai tifosi il perché non viene rinnovato il contratto a KC? A..o che modo democratico di diffondere i valori del rugby e le sue peculiari e positive differenze, a questo punto ammetto del tutto aleatorie e ipotetiche, rispetto alla sconsiderata gestione manageriale di altri sport. La differenza sta nello spessore dei singoli: alcuni sono hombre vertical, altri ombre verticali! [… Omissis …]

  33. rd973 15 Giugno 2023, 15:50

    boh… incomprensibile… KC stava costruendo un bel gruppo e una bella squadra, con un suo gioco che sembrava promettente e in continua crescita e sopratutto mi sembrava ben voluto dai giocatori. Non capisco perchè non sforzarsi di trattenerlo anzichè impegnarsi a mandarlo via… Questa dirigenza inizia a farmi rimpiangere la precedente… ed è tutto dire!

  34. Maxwell 15 Giugno 2023, 15:53

    Ricapitolando i fatti e non le opinioni….solo gli stramaledetti FATTI.
    Ascione Checchinato Bernabò sono sempre li.
    I posti in fir sono aumentati
    La Toscana è sparita da ogni under
    I soldi per i 2 cdf sono stati usati per riempire di arg il top 10 per “alzare il livello”
    È stata fatta una legge a novembre per impedire un numero alto di stranieri in URC.
    I 2002 e 2003 non hanno 200 minuti nelle gambe
    In nazionale eliminano Ascione e FSmith e mettono KC per affossare definitivamente
    KC dimostra che non puoi giudicare un pesce dalla sua capacità di volare…… e che il CT è un lavoro diverso dall’essere un allenatore di campo giorno per giorno.
    Finalmente otteniamo rispetto e credibilità, coi n1 che a 10 minuti dalla fine piazzano per un +7 anziché darci i canonici 50 punti.
    Ovviamente si cambia tutto.
    Re Innocenzo I dev’essere d’accordo con la repubblica della Georgia.
    È l’unica spiegazione plausibile.
    PS
    Parolaccia a caso ( autocensurata)
    Semibestemmia canonica ( autocensurata)
    Insulto a caso ( autocensurato)

  35. max85 15 Giugno 2023, 15:59

    qualche accenno alle motivazioni per cui la FIR lo manda via? ho letto il commento di @Mr Ian ma mi piacerebbe veramente capire se questa cosa ha un senso rugbistico logico secondo la FIR (e quale in caso) o se si tratta solo di screzi, litigi, incomprensioni, invidie e chi più ne ha…

    • d_trulliaj 15 Giugno 2023, 16:08

      cercando di guadagnare lucidità e trovare un accenno di senso a questa decisione, la FIR andrebbe a prendere Quesada (un “vincente” nel senso letterale, uno che ha sorpreso spesso in positivo nei risultati, vincendo il Top14 con lo Stade Français e poi portando i Jaguares contro ogni pronostico in finale di Super Rugby) per tradurre (dal 2024 in poi) in risultati utili l’atteggiamento positivo e spettacolare visto in campo quest’anno nonostante le sconfitte. questa è la spiegazione più sensata che riesco a darmi, però secondo me c’è bisogno di più pazienza

    • Mr Ian 15 Giugno 2023, 16:16

      Ovvio che non c’è l ha. In FIR un analisi tecnica precisa non c’è mai stata. Ci sono state decisioni politiche giustificate da analisi tecniche a supporto..
      Ad esempio a me personalmente, la nomina di Crowley mi sorprese tanto. Perché politicamente era una decisione all antitesi del modo in cui Crowley andò via da Treviso, di solito dalla franchigia alla nazionale è una promozione ed il ct di turno magari interrompe, per meriti, il rapporto con il club. Invece noi lo prendemmo dopo che si era svincolato con ancora un anno di contratto. Tra l altro la stagione di Treviso quell anno ebbe una netta distinzione, una prima parte mediocre, una seconda entusiasmante, mentre si susseguiovono le voci sul cambio di panchina.
      Ora, non so questa cosa nell ambiente di Treviso come è stata vissuta, i giocatori come vivono i due ambienti?
      Alla luce di questo, visti i rapporti non idilliaci tra Crowley e Innocenti, e visto anche se maltorto ci fu, è più facile trovare un nuovo allenatore, che una nuova franchigia..meglio salutare Crowley e puntate su Quesada; che insieme a Fernandez vanno a ricomporre la vecchia asse della UAR che porto molti successi al rugby Argentino e cmq si starebbe seguendo un filone logico, visto che vogliamo riportare i club al centro del progetto nazionale.
      A me Quesada non piace

      • davo 15 Giugno 2023, 16:26

        certo, pero’ nel lungo perido ho questa paura: tra X anni, quando questo nuovo modello “argentino” comincera’ a dare i suoi frutti avremo un nuovo presidente che decidera’ di cambiare radicalmente…e si ricomincera’ da capo….e cosi’ resteremo al palo per altri XX anni… ma vi sembra normale?

        • Mr Ian 15 Giugno 2023, 16:29

          Puoi rimestare quando vuoi, ma il brodo è sempre quello…devono aumentare radicalmente i numeri e la qualità degli addetti ai lavori.

          • max85 15 Giugno 2023, 17:49

            resta di certo il fatto che se ti prendi la responsabilità di non rinnovare il contratto a Crowley non te la puoi cavare in conferenza stampa con un “Il bilancio di Kieran con il rugby italiano è molto positivo” perchè o usi frasi di circostanza giusto per dire qualcosa, o è una clamorosa balla. So che commento su un sito giornalistico ma lì ci vorrebbe del sano giornalismo che lo incalzi con domande ad hoc per vedere se prima o dopo vien fuori la logica sportiva di tutto ciò dalle loro bocche (lo dico senza sapere se oggi erano ammesse le domande dai giornalisti)

  36. Ventu 15 Giugno 2023, 16:04

    Crowley non era perfetto, manca l’uscita di zona dai 22, per dirne una…
    Detto questo la differenza con gli anni precedenti è ENORME. Veramente inspiegabile la scelta del pres…

  37. gasport 15 Giugno 2023, 16:05

    Ragazzi, Pronti al cambiamento? Cit.

  38. mikefava 15 Giugno 2023, 16:09

    A me è sembrato chiaro fin da quando Innocenti fece quella uscita ignobile sugli arbitraggi…e, anzi, quasi pensavo che Crowley non facesse nemmeno il mondiale. Ma dopo questo articolo, una cosa è chiara: Kieran è stato accompagnato all’uscita, per non dire buttato fuori. Non posso dire cosa io pensi realmente del presidente della FIR, altrimenti butterebbero fuori me da qui. Mi limiterò a dire che è un errore gravissimo.

  39. mamo 15 Giugno 2023, 16:22

    Non per timore della reprimenda di Redazione (che comunque non vorrei mai solleticare) ma per il profondo rispetto che nutro verso quel Signore di Crowley con i suoi toni sempre pacati, esclamo: disdetta ! Come possono arrivare a tanto ?! O meglio, come possono scivolare tanto in basso ?!

  40. LiukMarc 15 Giugno 2023, 16:38

    Credo che manchi il pezzo in cui dicono che sono giunti a questa decisione dopo ore di camera di consiglio, dibattito, 10 gin tonic e 4 giri di amari. Altrimenti non me la spiego.

  41. paoloc 15 Giugno 2023, 16:39

    La pubblica sconfessione dell’allenatore in occasione delle lamentele sugli arbitri era già un sintomo evidente.
    Poi Crowley con il suo non voler mai neanche sforzarsi a parlare in italiano nonostante la lunga permanenza, può aver nuociuto all’aspetto “relazioni esterne” nella sua permanenza nelle panchine di Benetton e Nazionale.

    Quesada mi sembra l’esatto opposto, molto attento all’immagine – viene da Parigi lato Stade Francais dove peraltro ha vinto uno scudetto francese con una squadra tutto sommato modesta e nella sua breve permanenza con i Jaguares li ha portati ad una finale con i Crusaders (che non è proprio roba da poco).
    Pertanto presto per giudicare. Di sicuro è personaggio più avvezzo a platee esigenti e sa già che quando arriverà, al primo segnale di flessione di gioco e risultati avrà tutti contro, visto il modo con cui è stato liquidato l’ottimo Crowley.

    • LiukMarc 15 Giugno 2023, 16:49

      Il punto è che noi, qui nell’Italia del rugby, motivi per essere esigenti ne abbiamo meno dei capelli in testa a Claudio Bisio (che saluto affetuosamente). E in Fir si cambia, ma non si cambia poi cosi tanto nel (non) capirlo.

  42. mistral 15 Giugno 2023, 16:41

    …un vero scoop!… del tutto inatteso!…

    • LiukMarc 15 Giugno 2023, 16:51

      Per quanto mi riguarda è abbastanza inatteso che l’abbiano cacciato senza tanti complimenti. Ho sempre pensato che fosse lui che se ne sarebbe voluto andare…

      • mistral 15 Giugno 2023, 18:55

        …ricorda tanto il Berbizier 2007, cambiano i gestori (presidenti etc.) ma lo stile é quello…

      • Shakespeare 15 Giugno 2023, 20:42

        @LiukMarc
        Veramente ci sono anche i complimenti, a ben guardare…

  43. sellagisqamberablanco 15 Giugno 2023, 16:53

    Ma siamo già certi che il sostituto sarà Quesada?

    • paoloc 15 Giugno 2023, 16:58

      Sull’Equipe qualche giorno fa il Gonzalo diceva che è stanco della routine giornaliera della gestione di un club che si spara 30/35 partite all’anno come le squadre del top 14 . Vorrebbe una panchina una selezione nazionale, che evidentemente giudica ben più riposante.
      Facile fare 2 + 2

      • sellagisqamberablanco 15 Giugno 2023, 17:13

        Certo ma non ha mica detto che la nazionale sarà quella azzurra, sempre che non abbia fatto capire dell’altro

        • paoloc 15 Giugno 2023, 18:34

          La conferma è arrivata così velocemente proprio come fare 2 + 2

  44. gian 15 Giugno 2023, 16:56

    Il cambio tecnico ci può stare, anche, come ho già detto, perché sentita parlare gente ben più brava di me, del giro Benetton, su KC ci sono tanti complimenti, ma anche qualche riserva, però mi lascia perplessa le risposta di KC, pare una decisione de imperio senza reali appoggi.
    Resto molto perplesso, vediamo se ci saranno ulteriori spiegazioni o chiarimenti, servono

  45. barbi 15 Giugno 2023, 17:00

    Capisco che si vogliano imitare gli All Blacks, ma lui(crowley) non e Foster ,ma molto meglio secondo me e aveva instaurato gia un buon rapporto con i giocatori e comunque non aveva fatto male . comunque non mi sembra che ci sia un Robertson pronto a sostituirlo ……… Ma vedremo, certo la decisone e sicuramente sbagliata vedremo se avevano ragione loro, io l’avrei tenuto.

    • aries 15 Giugno 2023, 17:24

      Chissà se gli hanno già detto che lo staff lo sceglie qualcun altro e non lui

      • max85 15 Giugno 2023, 17:55

        ahah! ☺☺☺ questa gli andrebbe detta di sicuro e forse finchè c’è ci ripensa …

    • madmax 15 Giugno 2023, 17:33

      Dai che magari fanno ancora in tempo a recuperare Parisse… . Che sceneggiata.

  46. sanfrancesco 15 Giugno 2023, 17:09

    via Aboud, via KC ma che cacchio hanno nella zucchetta questi?
    @Onrugby, petizione moment please

  47. Louie 15 Giugno 2023, 17:47

    Sono senza parole,ancora una volta scelte incomprensibili e fuori da ogni logica.Mallett aveva ragione da vendere,porc…

  48. eclipse 15 Giugno 2023, 17:54

    Incapaci e non dico altro se no mi bannano.

  49. FabiusG 15 Giugno 2023, 18:05

    Che tristezza per questa piccola dirigenza FIR miope e senza alcuna lungimiranza. Complimenti al grande presidente in carica…

  50. paoloc 15 Giugno 2023, 18:12

    Anche Franco Smith è stato chiamato a fare il tappabuchi ed il parafulmine, salvo farlo accomodare nel retrobottega alla prima occasione. E lui giustamente appena ha potuto se ne è andato. E guardacaso con Glasgow squadra niente di che – ha fatto una gran stagione. Quesada o mette le cose in chiaro, o viene a farsi tre anni di ferie retribuite e se ne infischia di tutto. E con i precedenti di Smith e Crowley non si potrebbe dargli torto. Non sono certo gli allenatori transitati in Italia che devono dimostrare il loro valore. Semmai è il rugby italiano nel suo insieme.

  51. demon1981 15 Giugno 2023, 18:14

    Pensavo che il Presidente della Ferazione attuale non potesse fare peggio del suo predecessore
    Mi sbagliavo.

  52. fracassosandona 15 Giugno 2023, 18:18

    Hanno proclamato il lutto nazionale per molto meno

  53. pretorius 15 Giugno 2023, 18:47

    Autolesionismo allo stato puro. c
    Caro presidente abbi il coraggio delle tue azioni e spiegaci i motivi “veri” di questa pazzia. Una volta si diceva che il rugbista ci mette sempre la faccia, vediamo se è ancora così.

  54. Parvus 15 Giugno 2023, 18:54

    Aries hai ragione facciamo una petizione, anzi due!
    Una dove chiediamo in blocco l’uscita immediata di tutto il corpus dirigenziale FIR e una seconda dove chiediamo il rinnovo a kieran!

  55. mistral 15 Giugno 2023, 19:01

    …sull’arrivo di Quesada (dando per scontato che arrivi, secondo me ha già le valige pronte): é ovvio che non arriverà per fare chissà cosa, è una fase di transizione (per lui) per fare curriculum con una panchina internazionale, due stagioni con la terza in opzione, risoluzione contrattuale consensuale dopo il 6N 2025 al massimo….

    • mistral 15 Giugno 2023, 19:05

      P.S. e se poi deciderà di raffermarsi, magari con l’inserimento nello staff di Parisse e Masi nel frattempo ben collaudati fra loro, pourquoi pas?…

  56. gea58 15 Giugno 2023, 19:03

    ..salve a tutti…sarebbe troppo bello, vincere il mondiale alla faccia del presidente; mai legge del trapasso sarebbe cosi ripagante…come dicevo in altri post, non riusciamo a vedere una programmazione, una logica, qualcosa che abbia un senso in questa dirigenza che non merita i nostri sacrifici in lunghe trasferte …lo facciamo perche ‘ amiamo questo sport e supportiamo l’impegno che ci mettono questi ragazzi, nonostante i tanti bastoni fra le…gambe, dell’ottusita’ di chi dovrebbe agevolarli…amen….

  57. alex74 15 Giugno 2023, 19:17

    Onestamente farei capire alla FIR il generale disappunto toccandola nell’unico aspetto che pare interessi. La vil pecunia. Se all’olimpico ci saranno solo turisti in gita al prossimo sei nazioni forse il messaggio passa.

    • narodnik 15 Giugno 2023, 20:39

      La dirigenza fa passare voglia di tifare per la nazionale, per fortuna loro sono una espressione politica e almeno per me rispetto a chi scende in campo e allo staff non c’entrano assolutamente niente, non mi sento rappresentato dai dirigenti fir anzi mi viene da dire che il movimento va avanti malgrado la loro attività e non grazie alla medesima.

    • Shakespeare 15 Giugno 2023, 20:45

      Gia’ adesso all’Olimpico meta’ del pubblico sono turisti in gita… 🙁

  58. Parvus 15 Giugno 2023, 19:29

    Ahh ….. dimenticavo, DIMETTETEVI.
    ora non domani!!!
    Andate a lavorare…., per capire cosa vuol dire lavorare!!! E anca sotto paron!!! E che el paron, ve daga anca qualche bea tangara, che el mestier se incarna ben!!!!
    Vergogna!!!!!!

  59. Flaviuz 15 Giugno 2023, 19:59

    Io sono sconvolto e sconcertato dallo schifo.
    Mi dispiace per chi approva e nello stesso tempo ne sa più di me, ma quello fatto da Kieran è lampante.
    Abbiamo bidonato “incompetenti” quali O’Shea, Catt e Aboud; pensavo che la lezione fosse servita per imparare ed invece ecco alla porta Kieran.
    Lo schifo e l’incompetenza della politica italiana ormai è un marchio di fabbrica nazionale: dobbiamo solo aspettare che il Signore ci mandi un profeta perché loro cambiano ma ne sale sempre uno peggio dell’altro.
    Mi chiedo spesso come abbiamo fatto 2000 anni fa a comandare il mondo conosciuto per così tanto tempo ed a fondare la cultura occidentale…
    Forse non erano nostri antenati.

  60. Parvus 15 Giugno 2023, 20:17

    Flavio sono sconvolto anca mi!!!!

    • Flaviuz 15 Giugno 2023, 22:14

      Ma poi gli avessero dato un altro incarico sempre all’interno della federazione…
      Questo vuol dire bocciatura a tutti gli effetti!
      Una tale ingratitudine che una persona come Kieran non avrebbe mai meritato.
      Non potevano fargli allenare le Zebre? Prova a pensare sotto la sua guida che risultati avrebbe portato!

  61. narodnik 15 Giugno 2023, 20:30

    Ahah mi era scappato questo articolo, delirante che volesse restare e venga mandato via, ma era già successo a Treviso, mi limito al decisione vergognosa e da incompetenti arroganti e presuntuosi, come sempre gam zu l’tovà, viene mandato via da una federazione che non lo merita, meglio per lui di sicuro.

  62. Shakespeare 15 Giugno 2023, 20:33

    Innocenti ha rimpiazzato Franco Smith con Kieran Crowley, e con il senno di poi e’ stata una mossa molto buona.
    Speriamo che anche il prossimo avvicendamento abbia le stesse conseguenze!

  63. robertopack 15 Giugno 2023, 20:41

    io ho mandato il mio messaggio alla fir:
    “gli appassionati vogliono fare una petizione, una protesta per tenere Crowley. Pensateci, é una cazzata, avete contro il 98% dell’Italia del rugby, e sapete perché? Perché c’é sempre un 2% che non capisce una sega.”

  64. mirco77 15 Giugno 2023, 20:44

    Auguro tutto il bene possibile a Quesada e che possa fare benissimo con l’Italia, ma mandare via KC in questo modo è a dir poco un azzardo.
    Spero vivamente di sbagliarmi ma la chiusura del “progetto Aboud” per il settore giovanile ed adesso la cacciata di KC in questo modo, dopo il gioco ed i risultati portati, mi sembrano pura follia.
    Di nuovo, spero di sbagliarmi e di non dover rimpiangere Gavazzi.

  65. narodnik 15 Giugno 2023, 20:47

    Da quando esiste il 6n i tecnici non vengono confermati, l’unico a cui venne fatta la proposta si disse disposto prlava spesso di progetto a lungo termine, per poi rifiutare all’ultimo anno, non è un buon sintomo, senza contare che ogni volta si parla di allenatori che avrebbero rifiutato, rincalzi, etc.
    Crowley è troppo indipendente, può essere che ci siano stati altri screzi o malcontenti oltre le lamentele sugli arbitraggi, era un matrimonio sbagliato, un intransigente messo insieme a un gruppo di persone auto referenziali che sovrastimano il proprio potenziale(sminuendo indirettamente i risultati positivi recenti).

  66. roff 15 Giugno 2023, 21:07

    Crowley aveva già detto che andava via dove sta la polemica?

  67. Interza 15 Giugno 2023, 21:24

    Non ci capisco più niente. Circolava voce che era lui a non voler proseguire, da quello che si legge oggi lui avrebbe continuato. A meno che la verità non stia in mezzo, cioè non si sono accordati economicamente o nella progettualità. Oppure che sperava in un contratto più interessante (All Blacks ?) e poi non è andata come doveva. A parte tutte le congetture di cui mi scuso, a me a Treviso non piaceva tanto, con l’Italia forse aveva già raggiunto il massimo e comunque come scrive qualcuno sopra, la sconfitta con la Georgia è stata proprio uno spartiacque notevole e un forte campanello d’allarme. Anche la discesa in campo vergognosa ad aggredire a parole l’arbitro mi ha proprio colpito. Un uomo mite che improvvisamente esce dai gangheri. Mi chiedo il perchè e forse adesso potremmo trovare una possibile risposta ? (Altra congettura che non mi fa certo onore, ma che segue lo stesso ragionamento di sopra) Non sono d’accordo con chi dice che è insolito decidere la fine di un contratto dopo i Mondiali e dichiararlo prima. Capita spesso e anche nel calcio. Detto questo auguri per i Mondiali che vadano meglio di quelli del 2015 con un Canada non certo di gran spettacolo. Io avrri preferito un italiano a Quesada, si risparmiava forse qualche soldo e forse finalmente si usciva da un tunnel di presunta inferiorità, quando nel rugby se non sei un gran motivatire e non hai i giocatori non vai da nessuna parte anche se sei un tecnico milionario con la puzza sotto il naso e un pedigree di aver vinto con squadre imbottite di campioni (il riferimento è generico e non a Quesada!). E alla prima occasione vai via dando la colpa alla Federazione (anche qui non si parla di Crowley)

  68. Pierboard 16 Giugno 2023, 07:58

    Oltretutto è sbagliato il timing, chi al mondo ha cambiato un allenatore alla vigilia del mondiale, togliendo concentrazione e tranquillità a staff e giocatori? A questo punto spero che la squadra per solidarietà tiri fuori davvero il mille per cento.

  69. Passamano 16 Giugno 2023, 11:57

    Incredibile la capacità della FIR di deviare dalla strada giusta, appena la imbocca.
    Incompetenza o connivenza, mi chiedo?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale