La preview della finale di Champions Cup: Leinster – La Rochelle, il ritorno dopo un anno

Già la scorsa edizione queste due squadre si affrontarono in finale, fu trionfo transalpino

Leinster – La Rochelle, il ritorno: la preview della finale di Champions Cup, ph. Sebastiano Pessina

Per la seconda volta di fila Leinster Rugby e La Rochelle si scontreranno in finale per decidere quale squadra si merita di vincere la più prestigiosa coppa continentale per club nel mondo della palla ovale, la Champions Cup. Il match è in programma alle 17:45 (ora italiana) e si disputerà all’Aviva Stadium, in casa degli irlandesi.

L’anno scorso, precisamente il 28 maggio 2022, la squadra transalpina conquistava per la prima volta nella sua storia questo trofeo, per giunta in patria, anche se non precisamente nella sua città, allo Stade Vélodrome di Marsiglia. A rendere ancora più incredibile quel successo fu come arrivò: sotto nel punteggio fino ai minuti finali, al 78′ La Rochelle trovò la meta che ribaltava il risultato con Retiere, poi trasformata da West, per il 24 a 21 conclusivo.

Un trionfo per La Rochelle ma una beffa per Leinster, che si vide strappare dalle mani una coppa che era stata capace di vincere in ben quattro edizioni, con l’ultima che risale alla stagione 2017-18. Ora c’è la possibilità di riscattarsi davanti al proprio pubblico dell’Aviva Stadium ma non solo: per il club irlandese questa partita è quella che può salvare la stagione.

Leinster – La Rochelle: le scelte dei tecnici per la finale

Appena una settimana fa, in questo stesso stadio, il Leinster ha perso, in maniera abbastanza inaspettata, la semifinale di United Rugby Championship contro i cugini del Munster. Decisivi, ancora una volta, i minuti finali: il calcio drop di Crowley al 77′ ha permesso agli ospiti di battere il Leinster per appena un punto (15-16). Una vera ferita per i padroni di casa che, in vista anche della finale di Champions Cup, avevano effettuato un turnover che poi si è ritorto contro.

Non per caso, infatti, il capo allenatore Leo Cullen ha cambiato ben 12 giocatori rispetto al XV che ha affrontato Munster. Tornano titolari tutti i migliori della rosa di Leinster, compreso James Lowe, recuperato da un lieve infortunio. Nomi di grandissimo rilievo nella trequarti, da Keenan a Ringrose, passando per Gibson-Park, ma con tutta probabilità si tratterà di una finale decisamente fisica, che metterà sotto sforzo in particolare il reparto degli avanti.

Ecco allora in campo dal primo minuto Furlong e Porter ad affiancare Sheehan, Molony con capitan Ryan ed in terza linea il trio Conan-van der Flier-Doris. Kelleher avrà modo di contribuire alla causa partendo dalla panchina.

Leggi anche: O’Gara: “Giocheremo in un ambiente ostile, ma sono due anni che non perdiamo in Champions Cup”

E sicuramente ci sarà bisogno anche del suo apporto perché La Rochelle si prepara ad una battaglia tutta sul piano fisico: non a caso l’head coach Ronan O’Gara si porterà in panchina ben sei avanti e due trequarti, conscio che si tratterà di uno scontro davvero logorante. Anche in casa francese si è fatto turnover la settimana scorsa per preservare alcuni giocatori chiave: Gregory Alldritt, Will Skelton, Levani Botia, Tawera Kerr-Barlow e Brice Dulin sono rimasti a riposo la scorsa giornata di Top 14. Ora partiranno titolari, con il numero 8 che ritrova i gradi di capitano.

Le formazioni di Leinster – La Rochelle

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan (c), 4 Ross Molony, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter

A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Michael Ala’alatoa, 19 Jason Jenkins, 20 Ryan Baird, 21 Luke McGrath, 22 Ciarán Frawley, 23 Charlie Ngatai

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dillyn Leyds, 13 UJ Seuteni, 12 Jonathan Danty, 11 Raymond Rhule, 10 Antoine Hastoy, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Gregory Alldritt (c), 7 Levani Botia, 6 Paul Boudehent, 5 Will Skelton, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Reda Wardi

A disposizione: 16 Quentin Lespiaucq Brettes, 17 Joel Sclavi, 18 Georges Henri Colombe, 19 Thomas Lavault, 20 Remi Bourdeau, 21 Ultan Dillane, 22 Thomas Berjon, 23 Jules Favre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: esordio con vittoria e meta per Jordie Barrett

Il centro All Black dopo 15' dal suo ingresso in campo mette la sua firma sul punteggio finale

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” della Champions Cup di Planet Rugby

Una bella soddisfazione dopo un weekend non felicissimo per i colori italiani

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: tutti i risultati della prima giornata

Tolosa subito dirompente, Leinster vince e registra la prima meta di Jordie Barrett, Tolone corsaro in Sudafrica

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

La formazione francese punisce l'indisciplina e le sbavature dei biancoverdi, sconfitti alla prima uscita nella massima competizione di EPCR

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, prova della verità nella bolgia di Clermont: la preview del primo match di Champions Cup

Lo stadio Marcel Michelin attende i biancoverdi, che tornano nella massima competizione europea dopo 5 anni

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Ho avuto momenti difficili, ora sto bene ma niente è eterno. Voglio una Champions da protagonista”

L'estremo torna titolare anche in Champions Cup, una competizione che non è mai riuscito a giocare con continuità e che l'anno scorso ha dovuto guarda...

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup