La preview della finale di Champions Cup: Leinster – La Rochelle, il ritorno dopo un anno

Già la scorsa edizione queste due squadre si affrontarono in finale, fu trionfo transalpino

Leinster – La Rochelle, il ritorno: la preview della finale di Champions Cup, ph. Sebastiano Pessina

Per la seconda volta di fila Leinster Rugby e La Rochelle si scontreranno in finale per decidere quale squadra si merita di vincere la più prestigiosa coppa continentale per club nel mondo della palla ovale, la Champions Cup. Il match è in programma alle 17:45 (ora italiana) e si disputerà all’Aviva Stadium, in casa degli irlandesi.

L’anno scorso, precisamente il 28 maggio 2022, la squadra transalpina conquistava per la prima volta nella sua storia questo trofeo, per giunta in patria, anche se non precisamente nella sua città, allo Stade Vélodrome di Marsiglia. A rendere ancora più incredibile quel successo fu come arrivò: sotto nel punteggio fino ai minuti finali, al 78′ La Rochelle trovò la meta che ribaltava il risultato con Retiere, poi trasformata da West, per il 24 a 21 conclusivo.

Un trionfo per La Rochelle ma una beffa per Leinster, che si vide strappare dalle mani una coppa che era stata capace di vincere in ben quattro edizioni, con l’ultima che risale alla stagione 2017-18. Ora c’è la possibilità di riscattarsi davanti al proprio pubblico dell’Aviva Stadium ma non solo: per il club irlandese questa partita è quella che può salvare la stagione.

Leinster – La Rochelle: le scelte dei tecnici per la finale

Appena una settimana fa, in questo stesso stadio, il Leinster ha perso, in maniera abbastanza inaspettata, la semifinale di United Rugby Championship contro i cugini del Munster. Decisivi, ancora una volta, i minuti finali: il calcio drop di Crowley al 77′ ha permesso agli ospiti di battere il Leinster per appena un punto (15-16). Una vera ferita per i padroni di casa che, in vista anche della finale di Champions Cup, avevano effettuato un turnover che poi si è ritorto contro.

Non per caso, infatti, il capo allenatore Leo Cullen ha cambiato ben 12 giocatori rispetto al XV che ha affrontato Munster. Tornano titolari tutti i migliori della rosa di Leinster, compreso James Lowe, recuperato da un lieve infortunio. Nomi di grandissimo rilievo nella trequarti, da Keenan a Ringrose, passando per Gibson-Park, ma con tutta probabilità si tratterà di una finale decisamente fisica, che metterà sotto sforzo in particolare il reparto degli avanti.

Ecco allora in campo dal primo minuto Furlong e Porter ad affiancare Sheehan, Molony con capitan Ryan ed in terza linea il trio Conan-van der Flier-Doris. Kelleher avrà modo di contribuire alla causa partendo dalla panchina.

Leggi anche: O’Gara: “Giocheremo in un ambiente ostile, ma sono due anni che non perdiamo in Champions Cup”

E sicuramente ci sarà bisogno anche del suo apporto perché La Rochelle si prepara ad una battaglia tutta sul piano fisico: non a caso l’head coach Ronan O’Gara si porterà in panchina ben sei avanti e due trequarti, conscio che si tratterà di uno scontro davvero logorante. Anche in casa francese si è fatto turnover la settimana scorsa per preservare alcuni giocatori chiave: Gregory Alldritt, Will Skelton, Levani Botia, Tawera Kerr-Barlow e Brice Dulin sono rimasti a riposo la scorsa giornata di Top 14. Ora partiranno titolari, con il numero 8 che ritrova i gradi di capitano.

Le formazioni di Leinster – La Rochelle

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan (c), 4 Ross Molony, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter

A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Michael Ala’alatoa, 19 Jason Jenkins, 20 Ryan Baird, 21 Luke McGrath, 22 Ciarán Frawley, 23 Charlie Ngatai

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dillyn Leyds, 13 UJ Seuteni, 12 Jonathan Danty, 11 Raymond Rhule, 10 Antoine Hastoy, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Gregory Alldritt (c), 7 Levani Botia, 6 Paul Boudehent, 5 Will Skelton, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Reda Wardi

A disposizione: 16 Quentin Lespiaucq Brettes, 17 Joel Sclavi, 18 Georges Henri Colombe, 19 Thomas Lavault, 20 Remi Bourdeau, 21 Ultan Dillane, 22 Thomas Berjon, 23 Jules Favre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup