Doppio successo per All Blacks e Black Ferns
La Nuova Zelanda torna a vincere le World Series di Rugby Sevens, conquistando il titolo 2023 sia maschile che femminile, come già avvenne nel 2019, prima del lungo stop legato alla pandemia.
Lo fa in grande stile a Tolosa, portando a casa il trofeo maschile con una giornata di anticipo e dominando quello femminile, con sei vittorie su sette tappe disputate.
In Francia è stato un monocolore tuttonero: gli All Blacks Sevens hanno centrato il terzo oro consecutivo, quinto stagionale, scavando un solco incolmabile con l’Argentina, seconda in classifica generale.
Proprio i neozelandesi e i Pumas si sono nuovamente fronteggiati in finale anche a Tolosa, analogamente a quanto avvenuto a Singapore, Los Angeles ed Hamilton. Il primo tempo, aperto dalla marcatura di Ware, è poi stato di marca sudamericana, con tre mete per gli albicelesti firmate Schulz, Fraga e Moneta: 19-7 il parziale all’intervallo.
Quindi la reazione degli All Blacks, che dominano la ripresa: rimontano e superano gli argentini grazie a Rokolisoa e alla doppietta di Roderick Solo, con la meta decisiva nel final play, per il 19-24 finale che vale l’oro di tappa e il titolo 2023, il 14esimo in assoluto.
Leggi anche: Gli All Blacks 7s vincono a Singapore e si qualificano alle Olimpiadi
Sul podio di casa sale anche la Francia, terza, che nella “finalina” batte il Canada, tornato per un weekend ai vecchi fasti dopo una stagione incolore. Quinta l’Australia, ancora in piena lotta per la qualificazione a Parigi 2024. Appannate Fiji e Sudafrica, storicamente le altre “Big” del rugby a sette mondiale.
A un solo round dal termine del campionato -con appuntamento tra meno di una settimana, il 20 e il 21 a Twickenham- la classifica generale delle Sevens World Series 2023 vede Nuova Zelanda e Argentina matematicamente ai primi due posti, quindi i francesi che scavalcano i figiani al terzo e gli australiani che allungano nella corsa per l’ultima wildcard olimpica, portandosi a +9 su Samoa e Sudafrica.
In campo femminile le Black Ferns si sono riprese il titolo, com’era facilmente prevedibile già alla vigilia: salgono così a quota sette nell’albo d’oro generale, con l’Australia ferma a tre. In finale, per una volta, non è andata in scena la sfida con le Wallabies, bensì contro gli Stati Uniti.
Le nordamericane sono partite forte, con due mete realizzate da Tapper e Kirshe nei primi cinque minuti. Poco prima del break, la Nuova Zelanda ha accorciato le distanze grazie a Stacey Waaka, poi nominata Player of the Final. Nel secondo tempo Felix-Hotham e ancora Waaka hanno completato l’opera, fissando il tabellino sul 19-14.
Australiane terze, con una vittoria sulle padrone di casa francesi nella finale bronzo. Storico quinto posto per il Giappone, che si è imposto sull’Irlanda 14-0; settima la Gran Bretagna.
La classifica finale delle Series 2023 femminili vede sul podio, dietro la Nuova Zelanda Sevens, l’Australia e gli Stati Uniti, al secondo e terzo posto; segue la Francia e quinte le irlandesi, che si aggiudicano così l’ultimo biglietto diretto per le Olimpiadi parigine del prossimo anno, distanziando figiane e britanniche.
Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi
Men’s Sevens World Series 2023 – Tolosa
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda 9, Canada 7, Uruguay 5, Kenya 3
- Pool B: Argentina 9, Gran Bretagna 7, Spagna 5, Germania 3
- Pool C: Francia 9, Sudafrica 7, Fiji 4, Stati Uniti 4
- Pool D: Australia 9, Irlanda 7, Samoa 5, Giappone 3
Quarti di Finale
Canada v Australia 12-10
Argentina v Sudafrica 21-12
Nuova Zelanda v Irlanda 35-0
Francia v Gran Bretagna 17-12
Semifinali
Argentina v Canada 33-5
Nuova Zelanda v Francia 19-14
Finali
Bronzo: Francia v Canada 28-12
Oro: Nuova Zelanda v Argentina 24-19
Classifica dopo la decima giornata: Nuova Zelanda 186, Argentina 159, Francia 139, Fiji 138, Australia 125, Samoa e Sudafrica 116.
Women’s Sevens World Series 2023 – Tolosa
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda 9, Stati Uniti 7, Canada 5, Polonia 3
- Pool B: Australia 7, Francia 7, Irlanda 7, Brasile 3
- Pool C: Fiji 9, Gran Bretagna 7, Giappone 5, Spagna 3
Quarti di Finale
Australia v Irlanda 17-7
Stati Uniti v Fiji 22-17
Francia v Gran Bretagna 28-10
Nuova Zelanda v Giappone 29-7
Semifinali
Stati Uniti v Australia 10-7
Nuova Zelanda v Francia 31-7
Finali
Bronzo: Australia v Francia 33-7
Oro: Nuova Zelanda v Stati Uniti 19-14
Classifica finale 2023 dopo sette giornate: Nuova Zelanda 138, Australia 118, Stati Uniti 108, Francia 92, Irlanda 74, Fiji e Gran Bretagna 68.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.