Owen Farrell: “Devo tornare a calciare come un bambino”

Il capitano inglese ammette le difficoltà dalla piazzola nell’ultimo periodo, e analizza il suo 7 su 15 al Sei Nazioni

Owen Farrell a rischio per il Sei Nazioni?

Owen Farrell: “Devo tornare a calciare come un bambino” (Ph. Sebastiano Pessina)

Owen Farrell, in un’intervista al Telegraph, ha ammesso le difficoltà che ha avuto dalla piazzola nell’ultimo periodo, analizzando il brutto 7 su 15 ai pali che ha caratterizzato il suo ultimo Sei Nazioni.

Il trequarti inglese è senza dubbio uno dei calciatori più precisi della storia rugbistica recente, ma le sue brutte prestazioni dalla piazzola, sia nelle Series autunnali che al Sei Nazioni di quest’anno, hanno posto qualche interrogativo negli appassionati sulla sua affidabilità al piede.

Leggi anche: Glasgow: sei partenze nella rosa di Franco Smith

Farrell ha ammesso che vuole tornare a calciare come un ‘bambino che si diverte’ per poter invertire questo trend negativo, diventato un tarlo nella sua testa. “Ci sono un po’ di cose che devo rispolverare nel mio repertorio di skill, ma in cima alla lista ci sono i piazzati. Voglio tornare a divertirmi quando calcio verso i pali, come quando ero più piccolo”. Analizzandosi il capitano del XV della Rosa ha dichiarato che ha lavorato tantissimo sulla tecnica, e di come ci sia sicuramente sempre qualcosa da migliorare, ma che il problema maggiore fosse a livello mentale.

“Solitamente, più pensi a qualcosa e più questo diventa un problema. E per quanto riguarda i piazzati, nel mio caso è stato certamente così”. Farrell ha spiegato come contro il Galles, match che ha chiuso con un misero 2 su 6, abbia avuto buone sensazioni sull’impatto col pallone, nonostante poi i calci fossero usciti dai pali. “Diventa come un circolo vizioso, pensi di calciare bene, hai buone sensazioni, ma sbagli. E più ci pensi, più non capisci gli errori, compromettendo i piazzati dopo”. Le problematiche dalla piazzola sono emerse agli occhi di tutti al termine del Sei Nazioni, chiuso con un 47%, anche se già nella sconfitta autunnale col Sudafrica, Farrell avesse dimostrato qualche piccolo segnale di allarme.

Leggi anche: Rugby mania in Francia: per la LNR i club professionistici non sono mai stati così in salute

Sul suo futuro, Farrell ha poi aggiunto: “Penso che le cose migliori della mia carriera debbano ancora arrivare. A 31 anni sono ancora gasato per quello che deve ancora succedere, e spero già in questo weekend di togliermi le prime soddisfazioni della stagione col mio club”. Farrell e compagni saranno infatti impegnati nel primo appuntamento di rilievo della stagione: la semifinale di campionato allo Stone X Stadium contro Northampton.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord