Italiani all’estero: tanti in campo tra Premiership e Top 14, Varney e Parisse in risalto

Rientro sfortunato, invece, per Capuozzo col suo Stade Toulousain

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 17 Aprile 2023, 14:03

    Tolone sembra in grande spolvero, però l’avversario era Perpignano…e non ci farei troppo caso. Sicuramente Parisse in risalto, ha segnato pure una meta…si starà preparando a far la festa alla Benetton 🙂 Non ho parole invece per Ange Capuozzo…ho visto il riassunto della partita tra Tolosa e Lione (quest’ultima tutt’altra squadra con i titolari, tiene testa a Tolosa), pensavo di vederlo ma non l’ho visto e mi sono detto che forse avevano deciso di non schierarlo ancora (non ero andato a vedere le formazioni)…e invece scopro che ha dovuto lasciare il campo dopo 13 minuti…non bene. Bene invece per Varney.

    • mistral 17 Aprile 2023, 15:33

      …viste tutte e due, e ti posso confermare che Tolosa ha avuto un inizio gara traumatico (Retiere, Rumat (per sangue) e Capuozzo out nei primi 13 minuti, il solo Rumat che rientra dopo il 18°), a sentire il tolosano Placines non sapevano più chi giocasse e in che ruolo, Lione ha avuto vita facile e poi ha saputo sprecare con l’indisciplina una vittoria che lo avrebbe lanciato per la corsa ai primi due posti)… recidiva per Capuozzo?… speriamo di no!… su Tolone-Perpignan: incontrare un Perpignan con l’acqua alla gola per evitare il penultimo posto (ed il barrage retrocessione con la seconda del proD2) non è semplice, i catalani sono sempre brutti clienti e Tolone “doveva” fare i 5 punti per consolidarsi nei barrages… missione compiuta grazie anche ad un grande, inossidabile, super-bollito a detta di alcuni Sergione, assit decisivo per Serin al 67° e meta di puro orgoglio a tempo scaduto… se si sta preparando così per Treviso, molto bene!… 😉 🙂

      • mikefava 17 Aprile 2023, 21:15

        Diciamo che nessuna partita è mai facile ma Tolone non dovrebbe nemmeno vederla Perpignano, in condizioni di norma 🙂 Quindi tu tiferai rossonero in Challenge?

  2. mikefava 17 Aprile 2023, 14:08

    Non vedo l’ora invece che Francois Mey approdi in nazionale maggiore e questo credo avverrà molto presto, perché si è visto quanta personalità abbia anche al debutto in Top14. Per quanto riguarda Paolo Garbisi, fossi in lui inizierei a guardarmi intorno…non so quanto abbia ancora di contratto, però continuare a non giocare da apertura potrebbe essere deleterio per lui a livello di nazionale…e tra l’altro non mi pare sia stata una grande scelta da parte di Montpellier, visto che Carbonel non sta facendo la differenza.

    • Ventu 17 Aprile 2023, 15:14

      A me Garbisi a primo centro non piace e non ne vedo il vantaggio. Specialmente considerando che lui e Carbonel sono molto diversi e non complementari

      • mikefava 17 Aprile 2023, 15:33

        Infatti sarebbe ora di cambiare aria per Paolo, secondo me, trovo grave non averlo riconfermato nel suo ruolo dopo che era stato vinto un campionato con lui all’apertura…quest’anno ha giocato quasi sempre da primo centro e Montpellier sta disputando un Top14 pessimo, si qualificherà forse per miracolo ai playoff.

        • ColdColdMan 17 Aprile 2023, 16:08

          Non credo proprio che Garbisi voglia già cambiare club

          • mikefava 17 Aprile 2023, 16:10

            Questo si vedrà, ColdCold…ma dovrebbe, secondo me

  3. Parvus 17 Aprile 2023, 15:03

    Maik ciao,
    Spero che capuozzo non lo abbiano rotto!
    Per garbisi esprimo un mio concetto, paolo è andato via da treviso per soldi e quindi esiste anche il rovescio della medaglia, ed il rovescio della mwsaglia è che lo pagano e fa quello che gli viene imposto. Se fosse rimasto a treviso, certamente lo avrebbe collocato apertura vita natural durante….
    Concordo che garbisi si guardi in giro, non ultima la sua italia.

    • Parvus 17 Aprile 2023, 15:10

      Porca miseria è partito il post!
      Vecio vedi, qui in italia manchiamo di programmazione, quello che irlanda c’è e ne hanno da vendere.
      Ti faccio una domanda, ma se garbisi fosse stato irlandese, lo avrebbero perso in francia o lo avrebbero collocato in una delle franchigie esistenti???
      Io penso che a breve il galles si rimette in ordine e non lo vediamo più nemmeno a ljvello giovanile.
      Sempre sperando che qualche straniero-italiano pensi di entrare a far parte della nazionale italiana e inverta la tendenza dei vari lainagh ..
      .., & soci, a riprendere in mano la possibilità di entrare a far parte della famiglia azzurra, rinforzando l’ossatura del team italia.

      • mikefava 17 Aprile 2023, 16:20

        Ciao Parvus, in Irlanda non lo avrebbero lasciato andare, però in Italia non abbiamo gli stessi mezzi…l’unico modo è dimostrarsi vincenti, come sta facendo la Benetton, vedrai che ora molti vorranno rimanere a Treviso. Ma le Zebre sono un buco nero e altre franchigie di alto livello non ne abbiamo. Un giovane irlandese, se non approda al vertice con il Leinster, comunque ha altre tre opzioni di ottimo pregio, come Munster, Ulster e Connacht e ciò gli può garantire comunque un futuro. Non possiamo far giocare tutti i giovani italiani in Benetton…le due franchigie avrebbero dovuto svilupparsi insieme più o meno allo stesso livello…invece ne abbiamo una lanciata nel giro che conta e un’altra che non vale nemmeno la presenza in URC.

      • Shakespeare 17 Aprile 2023, 20:55

        Il Leinster per le partite di cartello ha oltre 50000 spettatori, il Treviso per le partite di cartello ha oltre 5000 spettatori. C’e’ un fattore dieci da mettere in conto.

        • mikefava 17 Aprile 2023, 21:11

          Sai com’è, Shakespeare…Monigo 5000 ne tiene. I paragoni tra sistema irlandese e italiano non hanno molto senso, ma se ne può discutere, i paragoni tra pubblico (e soprattutto capienza dello stadio) tra i due paesi hanno ancora meno senso…direi che non ne hanno proprio.

  4. Parvus 17 Aprile 2023, 19:16

    Concordo su tutto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14