Italiani all’estero: tanti in campo tra Premiership e Top 14, Varney e Parisse in risalto

Rientro sfortunato, invece, per Capuozzo col suo Stade Toulousain

Sergio Parisse

Italiani all’estero: tanti in campo tra Premiership e Top 14, Varney e Parisse in risalto – Ph. C MAHOUDEAU / AFP)

Chiusa la finestra dedicata alle coppe europee, nel Vecchio Continente sono ripresi i principali campionati di rugby, che si avvicinano sempre più alla conclusione delle rispettive stagioni regolari. Insieme all’URC, questo weekend si è giocata la 22esima giornata sia in Premiership, sia in Top 14, con molti italiani protagonisti.

Italiani all’estero: tanti in campo tra Premiership e Top 14, Varney e Parisse in risalto

Per quanto riguarda il massimo campionato inglese, il primo nome da citare è quello di Stephen Varney. Il mediano d’apertura ha realizzato, al 5′, la prima meta del match tra il suo Gloucester ed il Bath. Il numero 9 è rimasto in campo fino al 58′, quando ancora l’esito della partita era aperto. La successiva meta di Underhill ha però deciso l’esito dello scontro a favore della squadra avversaria.

Dalla panchina sono invece scesi in campo Marco Riccioni e Tommaso Allan. Quest’ultimo ha giocato l’ultimo quarto di gara, sostituendo l’estremo Josh Bassett, ed ha potuto gioire per l’ottima vittoria dei suoi Harlequins su Newcastle Falcons per 48-20, largo successo ottenuto nella parte conclusiva del secondo tempo. Il pilone dei Saracens, entrato in campo dal 55′, ha invece dovuto assistere alla sconfitta dei suoi (38-29) per mano dei padroni di casa, i Northampton Saints.

Leggi anche: Top 14: dalla Francia non arrivano buone notizie per Ange Capuozzo

Spostandoci in Francia, si è messo in mostra Sergio Parisse che, oltre a festeggiare la vittoria del suo RC Toulon su Perpignan 37-15, ha marcato la meta conclusiva, quando ormai il tempo era già rosso. Tutti gli 80′ sono stati giocati anche da Paolo Garbisi, schierato come primo centro titolare col Montpellier. La sua partita ha avuto però esito diverso, sconfitti 19-28 per mano del Castres Olympique.

Titolare è partito anche Ange Capuozzo, schierato all’ala con la maglia numero 11 dello Stade Toulousain per la partita contro Lyon (terminata 36-31). Il suo ritorno in campo dopo l’infortunio patito nel Sei Nazioni 2023 non è stato però fortunato: colpito duro, già al 13′ il giocatore è stato sostituito con Antoine Dupont. Infine, con la maglia del Clermont, è sceso in campo anche il centro Francois Carlo Mey, dal 49′ della partita contro Section Paloise. Il match è però stato vinto da questi ultimi 23-18.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rhys Webb squalificato per doping

Il mediano di mischia ha ricevuto la notizia dall'Agenzia Antidoping Francese

11 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Scozia: il reset finanziario tramite un piano biennale

Un nuovo programma economico per consentire la crescita del rugby contenendo i costi

1 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L'estremo farà parte dell'ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14