Borsino mondiale: gli avanti dell’Italia verso la Rugby World Cup

Prima, seconda e terza linea: a che punto sono le gerarchie azzurre in vista della campagna di Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 4 Aprile 2023, 09:23

    Azz, quindi date per certo il NON recupero di Poliedri per il mondiale? Nel senso è una vostra deduzione oppure avete fonti certe?

  2. ezio 4 Aprile 2023, 09:34

    Come sempre sono pronto a prendermi tutti gli insulti del caso, ma io Parisse me lo porterei. Sinceramente mi sembra un giocatore e soprattutto un uomo abbastanza maturo e intelligente per non intaccare gli equilibri del gruppo, e in più secondo me quello che manca ancora a questa squadra è la freddezza e l’esperienza nei momenti chiave della partita, cosa che Sergio potrebbe sicuramente portare anche solo per 15/20 minuti

    • conan 4 Aprile 2023, 09:41

      il fatto è che sportivamente parlando è molto difficile che possa salire di gerarchie, Lamaro, Negri Cannone, Zuliani, Halafihi e Pettinelli gli sono superiori. Quindi il suo apporto sarebbe probabilmente quasi esclusivamente dallo spogliatoio.
      Senza tener conto che dovremmo battere Francia o Nuova Zelanda.

      • ezio 4 Aprile 2023, 10:26

        Premettendo che adoro entrambi i giocatori, io farei a meno di uno tra Pettinelli o Halafihi. Di giocatori che fanno legna in terza linea ne abbiamo che avanzano, ma uno di classe che può cambiare una partita con una giocata come Sergio no (senza contare che l’idea di chiudere la carriera con un mondiale in Francia lo caricherebbe a pallettoni sicuro). Mi rendo conto che sia una soluzione rischiosa, ma se vogliamo provare a combinare qualcosa in questa RWC bisogna rischiare anche a costo di fallire

      • LiukMarc 4 Aprile 2023, 10:50

        Non so quanto sarei d’accordo sul fatto che tecnicamente i due che citi gli siano superiori 🙂 (senza polemica eh, premetto). Il punto è piuttosto sul reale minutaggio che può garantire ed eventualmente che opzioni mi da/toglie rispetto agli altri (consideriamo che Parisse può anche chiamare le touche), ma io un impact player come Parisse non me lo escluderei a priori se ne ho la possibilità.

        • conan 4 Aprile 2023, 11:04

          Bhe certo sono opinioni sul fatto di chi è superiore a tizio piuttosto che a caio.
          Ma forse il fatto che Parisse non venga convocato da 4 anni in nazionale ci sarà un motivo.
          Se poi vogliamo fargli fare il sesto mondiale allora il discorso cambia.

    • eclipse 4 Aprile 2023, 12:13

      Anch’io poco tempo fa ero del tuo parere. Sergio ci sarebbe potuto stare alla grande, al 6Nazioni o TM ma non al mondiale, nonostante la sua caratura ed esperienza.

    • Mich 4 Aprile 2023, 12:28

      Per me ancora nessuno è superiore a Sergio, tecnicamente parlando, in terza linea. Fortissimi nel placcaggio, grandi ball carrier, ma Sergio per me resta ancora su un altro livello. Il suo problema è l’età e il minutaggio. Se vuoi la mia, il sesto mondiale lo merita soprattutto per il giro d’onore, che gli manca da quasi 4 anni. Ovviamente con o senza di lui, il girone non si passa, a meno di scivoloni inimmaginabili da parte di AB e Francia; anche se dubito che in un clima di WC, i grandi facciano passi falsi. Proprio per questo, quindi, Sergio ci può stare. Tutti ci scandalizzammo nel 2015 quando, a risultato acquisito contro Romania e girone comunque matematicamente compromesso, Brunel non lasciò spazio a Mauro per il giusto tributo. Sergio oggi, come Mauro a suo tempo, lo merita.
      E ora al via con gli insulti…

      • Parvus 4 Aprile 2023, 14:18

        No mich io non ti insulto, concordo che bisognerebbe dare a sergio un ultimo giro di valzer, ma sinceramente non potrei lasciare a casa per esempio uno come zuliani o pettinelli per sergio.
        Il tutto detto con grazia e senza insulti e con un cordiale arrivederci.
        A presto mich.

        • ezio 4 Aprile 2023, 15:08

          Zuliani non si discute, Pettinelli forse neanche, ma Halafihi praticamente non ha mai giocato quest’anno

      • Davide 4 Aprile 2023, 15:02

        Non sono d’accordo. Il Mondiale non può essere una passerella (pur meritata) per Parisse. Benissimo invece un test match

        • Mich 5 Aprile 2023, 11:30

          In linea di massima sarei d’accordo. Ma oggi abbiamo bisogno di questi segnali. Il nostro obiettivo non è vincere il mondiale. In tal senso, la presenza di Sergio, oggi, non mette e non toglie in termini di peso alla squadra, ma sarebbe un’opportunità di recitare un bell’atto finale, celebrando un campione e il nostro movimento in generale. Ogni movimento si presenta alla competizione con obiettivi stabiliti e concordi al valore oggettivo. L’Italia batterà Uruguay e Namibia e, ragionevolmente, combatterà perdendo contro due tra le favorite al titolo finale. Non mi pare che con Sergio questo cambi.

    • Ventu 4 Aprile 2023, 13:54

      Parisse quest’anno cosa ha fatto di preciso per stupirvi? Purtroppo è un po’ cotto e un po’ evita di farsi male

      • ezio 4 Aprile 2023, 15:06

        Beh sarebbe titolare di una squadra di vertice nel campionato più competitivo e fisico al mondo, così per dire. Invece viene sempre trattato come uno che gioca in Eccellenza

        • Ventu 4 Aprile 2023, 20:15

          Gioca in una buona squadra che lotta per i play off e ha fatto un discreto minutaggio (anche se spesso Isa o Bastareaud sono titolari al suo posto). Quello che voglio dire è che la quantità di palloni che porta avanti e la sua capacità fisica di tenuta è nettamente diminuita nell’ultimo anno. Ha sempre una ottima capacità di leggere le situazione e delle ottime mani ma dall’ultimo infortunio non si è più ripreso al livello da Nazionale.

  3. IsaacRoss 4 Aprile 2023, 09:35

    Polledri neanche considerato per la terza linea?

  4. Ovale 4 Aprile 2023, 09:39

    Sinceramente, da tifoso, credo che Nemer la maglia con la nazionale non dovrebbe più indossarla.
    Per carità, libero di tornare a giocare scontata la squalifica come qualunque professionista nel club che vorrà accoglierlo, ma la nazionale è un’altra cosa e ci sono valori di che essa dovrebbe rappresentare secondo me non negoziabili.

    • moro0 4 Aprile 2023, 09:42

      sono d’accordo, curioso di vedere come sarà gestita la fine della squalifica da benetton e nazionale

    • Bala Sporca 4 Aprile 2023, 10:15

      attenzione credo che lo abbia capito bene la cagata che ha fatto.. e mi piacerebbe vedere Chief e Nemer in campo assieme ad arare un po’ di gente.. così si chiuderebbe una brutta storia..

      • fracassosandona 4 Aprile 2023, 11:24

        Nemer sta seguendo un percorso di recupero (fossi nell’ufficio stampa di Benetton e di FIR, un paio di interviste sul quanto gli stia servendo e quanto gli piaccia gliele farei fare, così come una uscita pubblica con il collega Traorè).
        il giocatore va reinserito in rosa sia nel club sia nella nazionale.

        • Ovale 4 Aprile 2023, 11:55

          Io non sono d’accordo, gli è andata già bene che non sia stato radiato (cosa che altre union avrebbero fatto secondo me). Ma comunque se davvero dobbiamo ritrovarcelo in nazionale, anziché una intervista su quanto gli possa piacere o meno sto percorso, prima di rimettere la maglia della nazionale sarebbe il caso di avere una manifestazione di pubbliche scuse da parte sua al giocatore offeso e al rugby italiano in generale, già sarebbe qualcosa.
          Che qui l’unico ad averci messo la propria faccia rimane, vergognosamente, solo Traorè.

        • Bimbubam 4 Aprile 2023, 12:29

          Io rimango dell’idea che avevo quando uscì la notizia, facciano quello che vogliono ma se Nemer tornasse in nazionale io (personalmente e per la mia coscienza) avrei enormi problemi a continuare a tifare Italia, almeno per qualche anno. Fai conto che per quella storia per me avrebbero anche dovuto togliere la fascia di capitano a Lamaro

          • Bimbubam 4 Aprile 2023, 12:32

            Espandi la cosa, che se no mi dite a dietro: se sei il capitano, vedi una cosa del genere tra due compagni e non agisci (o peggio ancora te la ridi, sanno solo loro chi erano) la fascia non te la meriti. Se avesse battuto i pugni sul tavolo e detto guardate che qua non si alza nessuno finché non abbiamo chiarito la cosa, noi nemmeno avremmo saputo niente. Traore ha avuto quello sfogo perché NESSUNO ha detto nulla sul momento, come se fosse una cosa normale, per me è inaccettabile

          • kinky 4 Aprile 2023, 13:05

            Bimbumbam, tutto sempre troppo facile scrivere solo dietro ad un o schermo senza sapere esattamente quello che è successo, prima durante e dopo….e quando parlo di prima potrebbe essere mesi prima o magari anche l’anno prima…..
            quindi dare addosso a Nemer col solito fare iperbuonisita di sti periodi anche no!
            Ha sbagliato? Sicuro! Ha pagato e sta pagando? Sicuro! Dopo aver pagato la sua pena può avere un altra chance? Per me sicuro anche qui, ci mancherebbe!

          • ermy 4 Aprile 2023, 13:42

            Concordo con Kinky, su Pani un po’ meno… 😂

          • kinky 4 Aprile 2023, 13:51

            😂😂😂

          • Davide 4 Aprile 2023, 15:05

            Anch’io concordo con kinky. Non sappiamo nulla di preciso e quindi non possiamo sputare sentenze.
            Comunque, una volta “pagato” per i suoi errori, ha gli stessi diritti degli altri

          • Bimbubam 4 Aprile 2023, 15:31

            @Kinky ma io sono d’accordo, non è questione di pagare o dare addosso. Sto dicendo che per me e la mia coscienza se Nemer rimette la maglia azzurra io non potrò più guardare la nazionale, non è la fine del mondo

          • massimiliano 4 Aprile 2023, 21:04

            Bimbimbam, scusa se te lo dico, ma alla nazionale serve più un buon pilone sinistro che il tuo tifo davanti alla TV. Passami la battuta per sdrammatizzare

          • Bimbubam 4 Aprile 2023, 22:03

            @Massimiliano lo ripeto anche a te, il mio è un discorso personale, loro facciano quello che reputano giusto

      • Mich 4 Aprile 2023, 12:31

        Credo che il tuo sia uno dei migliori commenti su questo argomento. Cancellare questa brutta vicenda con un messaggio direttamente dal campo, senza i pasticci fatti da TUTTI, francamente è la cosa migliore.

        • Bala Sporca 4 Aprile 2023, 12:48

          quel che penso è che Nemer abbia fatto un errore ORRORE, e son d’accordo che tutta la squadra non abbia capito nulla della gravità (e potrei anche essere d’accordo che il capitano avrebbe dovuto perdere la fascia) e che Chief sia stato lasciato solo. Dopo di che consiglio visione di gruppo di American History X….

          • Mich 4 Aprile 2023, 13:05

            Derek insegna. Visto decine di volte. Concordo su tutto quello che dici.

          • mikefava 4 Aprile 2023, 13:47

            Bala Sporca…mi spiace per tutti quelli che non hanno mai visto American History X, ai quali rivelerò il finale….ma nel film il ragazzo, dopo la sua redenzione, viene ammazzato da chi odiava (senza capirne realmente i motivi, lato che va considerato, ma senza alcuna azione reale): buona immagine metaforica della situazione creatasi nella questione Traorè-Nemer, fino a quel punto…però comunque il ragazzo paga con la vita. Forse è questo che volete per Nemer? Perché se non è questo, forse è meglio non fare paragoni che non c’entrano nulla e dimostrano una scarsa comprensione delle dinamiche che possono crearsi intorno a determinati fatti, oltre che della pellicola.

          • Mich 4 Aprile 2023, 14:06

            @ Mikefava
            Sono piuttosto certo, e infatti l’ho scritto, che si riferisse alla redenzione di Derek e non al tragico epilogo di Danny. In ogni caso, credo si debbano un pò alleggerire certi commenti, specie se la loro comprensione è incerta. Secondo me hai esagerato.

          • mikefava 4 Aprile 2023, 15:05

            Sinceramente, Mich, è un confronto quello con il film, che non ha alcun senso. Le due situazioni sono a malapena paragonabili. Volete parlare di situazioni delicate in modo pesante…e pesanti sono le risposte. La comprensione potrà anche essere incerta, ma la pellicola comprende la storia di Derek E quella di Danny…le due cose non sono slegate. E mi fermo qui, che già mi ero ripromesso di non intervenire mai nell’ambito della questione Traorè-Nemer.

          • Bala Sporca 4 Aprile 2023, 15:58

            … mi riferivo alla redenzione di Derek.. e al fatto almeno una cagata immensa che abbia ferito una persona la si è fatta tutti nella vita… come si aggiusta la cagata fa la differenza… se Nemer si rialza e con sincerità s’aggiusta con Chief avranno risolto la cosa e per me se meritano la convocazione li tifo… ma Mike hai ragione che meno se ne parla meglio è..

          • mikefava 4 Aprile 2023, 17:06

            Sono d’accordo, Bala Sporca, alla fine non è nulla che non possa essere aggiustato, anzi potrebbe essere una occasione di crescita personale e di gruppo. Gli ostracismi non servono a nulla, se non ad inasprire ulteriormente gli animi. Penso che Nemer ora non rifarebbe ciò che ha fatto, se tornasse, indietro, poiché gli ha fatto perdere mezzo anno di carriera…e questa è la cosa più importante.

    • conan 4 Aprile 2023, 11:08

      Io invece lo convocherei senza neanche pensarci.

    • Ventu 4 Aprile 2023, 13:58

      Ha sbagliato si è scusato e ha pagato. Chiudiamola li e guardiamo i risultati sul campo

      • mikefava 4 Aprile 2023, 15:09

        Eh ma sai, Ventu, qui c’è qualcuno che vorrebbe la pubblica crocifissione, già che siamo in periodo pasquale, e forse non basterebbe…perché evidentemente loro che parlano (senza nemmeno sapere bene come siano andate realmente le cose, tra l’altro), non hanno mai sbagliato in vita loro.

  5. moro0 4 Aprile 2023, 09:40

    dietro Cannone Jr. manca un 8 di ruolo (non voglio prendere in considerazione gli adattabili come Lamaro o Negri, questo è un mondiale) halafili se non comincia a giocare col benetton non credo avrà molte speranze allora ben venagano i Polledri, i Giammarioli (mia personale preferenza se dovesse essere in forma), i Pettinelli o i Licata. Per la questione Parisse non so se essere d’accordo con l’analisi della redazione o pensare che comunque un uomo del suo spessore possa far bene all’ambiente

  6. madmax 4 Aprile 2023, 09:44

    Una volta annunciata la selezione, sarebbe interessante sapere anche chi non verrà convocato ma messo in allerta per un possibile richiamo causa infortuni.
    il torneo è logorante e i “richiamati” potrebbero fare la differenza

    • LiukMarc 4 Aprile 2023, 10:53

      Vero, ma anche vero che alla fine quelli sono. Purtroppo una lista di 100 papabili ancora non l’abbiamo, quindi oltre ai 33, ci saranno quei 15-20 nomi tra cui pescare i sostituti e stop. In alcuni ruoli – come estremo o in mediana – tra l’altro non saprei nemmeno quante altre opzioni avremmo oltre ai convocati (scongeliamo Canna? 🙂 )

  7. Falicatu 4 Aprile 2023, 10:23

    Su Polledri credo il problema sia se la sua ripresa è tale da consentirgli di affrontare una competizione così impegnativa, tenendo conto anche della lunga assenza precedente, forse meglio preservarlo e averlo in forma per il prossimo 6 nazioni.

    • kinky 4 Aprile 2023, 10:41

      Questo è sicuro, ma qualche settimana fa appena accaduto l’infortunio mai pareva che si parlasse di un suo più che probabile recupero per il mondiale….che poi ci arrivi in forma o no questo è un altro discorso che appunto devono considerare quelli della nazionale, ma escluderlo già del tutto significa che forse la redazione ha già qualche informazione in più! Perchè oggettivamente se recupera per il mondiale almeno una prima chiamata al primo raduno è obbligatorio farla e quindi in questo articolo metterlo almeno come outsider!

    • LiukMarc 4 Aprile 2023, 10:54

      Mi trovi decisamente d’accordo (anche considerando che okay, il mondiale è il mondiale, ma per noi il 6n è il vero picco della stagione dove fare prestazioni e risultati, almeno io ne rimango convinto).
      Sembra strano anche a me, ma magari, come dice @kinky, ci sono informazioni che noi non sappiamo su entità di recupero e infortunio

  8. ColdColdMan 4 Aprile 2023, 10:29

    Secondo me sono più probabili Neculai o Zilocchi di Pasquali

  9. LiukMarc 4 Aprile 2023, 10:47

    Se sta bene, prima di rinunciare a Fuser ci penso un attimo. Sarà anche verosimilmente la sua ultima occasione di Mondiale, un incentivo in più per far bene.
    Zani ha la polivalenza dalla sua (ma da qui a Settembre lo mettiamo a lanciare come se non ci fosse un domani), e questo potrebbe anche permettere a KC di portare un pilone di ruolo in più, il che non è affatto da sottovalutare.

    • kinky 4 Aprile 2023, 10:54

      Diciamo che con 6 piloni sei più che coperto, portarne via uno in più per escludere un tallonatore o peggio una terza anche no! Tanto se ci saranno infortuni durante il mondiale con 5 ore di macchina arrivi in raduno!

      • LiukMarc 4 Aprile 2023, 10:55

        Vero anche quello. In caso, allora, ti porti un avanti polivalente in più. Favretto per dire, che può giocare sia in seconda che in terza. Tanto più che io sono un grande fan del 6+2 in panca, quindi per me è un “no brainer” come dicono gli inglesi 🙂

        • ColdColdMan 4 Aprile 2023, 12:59

          Ok Favretto in, ma chi lasci fuori per lui?

          • LiukMarc 4 Aprile 2023, 13:38

            Un tallonatore, se Zani fa da pilone sx e terzo tallonatore, era il punto che dicevamo con kinky qui sopra.
            Alla fine l’intercambiabilità dei giocatori diventa sempre più elemento chiave (con infortuni frequenti e cartellini ancora di più), quindi se posso, un pensiero lo faccio.
            Anche perchè, se devo essere proprio sincero, non si tratta di lasciare a casa campioni per giocatori mediocri, alla fine il livello di molti è simile, quindi ci può stare, con un vantaggio in più

          • ColdColdMan 4 Aprile 2023, 20:25

            Ci starebbe come soluzione Liuk

    • mikefava 4 Aprile 2023, 13:28

      Io la penso allo stesso modo su Fuser, Liuk, specie se verranno convocati in cinque per la seconda linea (così da non rinunciare a nessuno tra Ruzza, Cannone, Sisi e Iachizzi). Per il resto penso che nella lista finale non ci saranno né Favretto né Zambonin e penso che sia giusto così, in questo momento.

      • LiukMarc 4 Aprile 2023, 13:42

        Son d’accordo mike. Alla fine sicuri del posto per ora sono Ruzza, Cannone e Sisi, con Iachizzi che ha tutto per confermare la convocazione (anche se nelle gerarchie, tornasse Sisi, per me gli rimane dietro nei piani di KC). Considerando che i convocati rispetto a 3 anni fa sono 2 in più, per me ci sta benissimo che uno sia una seconda linea, e possa essere Fuser (tanto più che Sisi e Iachizzi possono giocare anche in terza alla bisogna).

  10. Parvus 4 Aprile 2023, 10:53

    Mi pare che la redazione abbia descritto tutto perfettamente, altro non appare all’orizzonte…, se non un immediato inserimento di lamb o di tizzano o di altra figura foresta.

  11. Bimbubam 4 Aprile 2023, 11:57

    Ceccarelli era infortunato se non sbaglio, è una cosa di lieve entità e torna in tempo?

  12. Davide 4 Aprile 2023, 12:07

    Condivido in toto l’analisi della redazione.
    Ho dei dubbi (sempre) sui giocatori che rientrano da infortuni importanti direttamente (o con pochissimo minutaggio) in nazionale : Lucchesi, Halafihi, Polledri.
    Per questo penso siano importanti più raduni allargati, come dice kinky.
    Sul tema Parisse trovo le considerazioni della redazione perfette. Per me é un no netto perché é un giocatore logoro (per tutto quel che ha dato anche alla nostra nazionale) su cui non mi sentirei di poter contare per più di qualche scampolo di partita e, quindi, non lo trovo adatto per una competizione impegnativa come il mondiale dove c’è necessità di giocatori su cui contare al 100%. Inoltre non mi pare sia un giocatore così disponibile ad interpretare un ruolo da comprimario e, qui sono più categorico rispetto all’articolo, romperebbe gli equilibri.

  13. Bala Sporca 4 Aprile 2023, 12:51

    però Parisse l’ultima in azzurro la deve fare… non facciamo come con Bergamasco… anche fosse un Barbarians Italia fuori finestra internazionale.

  14. cammy 4 Aprile 2023, 13:24

    Ho odiato tutte le ultime dichiarazioni sulla sua ipotetica disponibilità x l ultima partita ecc ecc.. ma se da la sua disponibilità e non pretende altro.. lo porto tutta la vita perché è il più forte..

    • LiukMarc 4 Aprile 2023, 13:45

      Io voglio pensare che Parisse sia maturo abbastanza da sapere benissimo che il suo ruolo in un’eventuale convocazione non sarebbe quello di capitano o trascinatore, quanto di chioccia e impact player (e se vogliamo allenatore in campo), senza che diventi ingombrante o inopportuno per nessuno.
      Cosi come credo che KC sappia quello che fa (e farà) e cosi anche il resto del gruppo ne sia consapevole (gruppo di cui quello che giocato in nazionale con Parisse, cosi a naso, son la netta minoranza).

      • mikefava 4 Aprile 2023, 13:53

        Noi facciamo grandi ragionamenti…ma alla fine tutto si può ridurre e si ridurrà a vedere se potrà essere presente Halafihi. Se non sarà disponibile, Parisse può entrare in gioco, altrimenti no, a mio parere…molto banalmente, eh.

        • kinky 4 Aprile 2023, 14:19

          Casomai tutto si ridurrà a capire se c’è o meno Polledri, perché se rientra dall’infortunio lui è uno sicuro della chiamata! Quindi poi ci sarebbe un posto solo tra Pettinelli, Halaifi e un lumicino (come dice la redazione) per Parisse!

          • mikefava 4 Aprile 2023, 15:13

            Ma chi lo dice che è sicuro della chiamata? Tu? Vi siete già dimenticati di cosa faceva Halafihi prima dell’infortunio e di Lorenzo Cannone e quanto importante fosse? Penso poi che sia più recuperabile lui, rispetto a Polledri.

          • kinky 4 Aprile 2023, 15:27

            Ma infatti…troppe incognite, sempre più convinto che deve fare un primo raduno super allargato a 50 giocatori!

          • kinky 4 Aprile 2023, 15:28

            …e fidati che ho ragione io, se recuperano dagli infortuni tra i due ha più possibilità Polledri, poi però bisogna vedere la forma ed allora si rimescola tutto!

          • mikefava 4 Aprile 2023, 15:46

            Se ti fossi fermato a “troppe incognite” senza voler per forza aver ragione, come fai sempre…lo avrei gradito. E infatti mi sembrava strano che accettassi il mio punto di vista, kinky…

          • kinky 4 Aprile 2023, 16:04

            Ma tecnicamente parlando io ho sempre ragione….non so che farci! 😂

          • cammy 4 Aprile 2023, 16:24

            ma state a parlà di giocatori che han giocato con il contagoccie quest anno ed a un livello nettamente inferiore a quello del top14.. senza contare che toa e jake non legano neanche le scarpe a parisse a livello di tecnica..

          • mikefava 4 Aprile 2023, 17:19

            cammy, stiamo anche a parlà di un giocatore che farà 40 anni proprio nel periodo del mondiale e che comunque, vuoi o non vuoi, si salva più che altro per la sua classe, ora come ora…detto ciò, se Crowley lo convocasse, non ci sarebbe scandalo alcuno.

  15. Fabfab 4 Aprile 2023, 15:29

    Permettetemi un “che palle” con questo dualismo da Coppi-Bartali o Mazzola-Rivera per quanto riguarda Nemer sì, Nemer no oppure Parisse sì, Parisse no. Al netto di tutte le opinioni che ognuno di noi, giustamente può avere ed esternare, chi fa le convocazioni è Kieran Crowley (spero senza pressioni da parte FIR). E quindi ho fiducia in chi deciderà di convocare. E sono convinto che se convocherà Nemer, sarà perché il suo percorso di comprensione della cazzata fatta e del suo modo di pensare sbagliato sarà giunta ad una presa di coscienza tale che lo vedrà cambiato (teniamo anche presente di quante scorie mentali può avere lasciato questa vicenda rispetto al gioco giocato, non è facile ripresentarsi solo con allenamenti e senza attitudine verso gli scontri con gli avversari per sei mesi abbondanti). Stesso discorso per Parisse: se lo convocherà vuol dire che lo reputa idoneo a stare in gruppo con gli altri. Anche qui teniamo presente che nelle partite con Namibia e Uruguay può tranquillamente dire la sua giustificando così la sua presenza ai mondiali facendo magari tribuna con All Blacks e Francia, se questi saranno gli accordi tra lui e KC. Anche perché Halafihi non sta giocando, Polledri idem, Giammarioli poco. Licata, Andreani, Ruggeri e Bianchi non sono mai stati presi molto in considerazione da Crowley e Izekor deve ancora essere cappato con la maggiore (se non ricordo male). Il che non vuol dire che io voglia Parisse ai mondiali, ma solo che ho fiducia nell’operato di K.C.

    • Il Bonzo Tama 4 Aprile 2023, 15:40

      Completamente d’accordo. Il discorso “Parisse DEVE fare l’ultima partita” e “Nemer non deve essere più convocato” sono discorsi ridicoli

  16. Falicatu 4 Aprile 2023, 16:44

    Chiedo come al solito ai più esperti ( sono un appassionato di rugby da molti anni ma poco esperto di alcuni meccanismi), mi sono immaginato il futuro della nazionale così:
    – Parisse viene convocato per il mondiale e, come dicono alcuni, fa da chioccia/impact player
    – Crowley abbandona dopo la coppa anche perché stufo delle esternazioni del presidente ( anche oggi in altro articolo Innocenti sottolinea quanto sia grave non aver vinto partite nel 6 nazioni)
    – entro breve tempo Parisse prende il posto di Crowley cosa che magari al presidente potrebbe piacere molto a livello di immagine
    Ditemi pure se ciò che ipotizzo è un’enorme sciocchezza o se è una situazione plausibile

    • ColdColdMan 4 Aprile 2023, 16:52

      Mah, qualsiasi allenatore della nazionale deve avere una grande esperienza. Parisse ne deve fare di strada

    • aries version 2.0 4 Aprile 2023, 17:48

      Ciao Falicatu, io mi auguro (ne dovrà passare però di acqua sotto i ponti) che il primo italiano a fare il coach della nazionale possa essere Ruzza! Per me ce l’ha cucito addosso il ruolo di allenatore, lo vedrei benissimo in futuro. Certo… Campa cavallo! Fossero anche 20 anni, non ho fretta!

  17. Falicatu 4 Aprile 2023, 19:16

    Ciao Aries, volevo precisare che la mia ipotesi, sicuramente fantasiosa, non era un auspicio ( o almeno non per ora), ma ho messo insieme il ritiro di Parisse dal rugby giocato, nonché la sua intenzione di restare nel mondo del rugby con le esternazioni del presidente che potrebbero convincere Crowley a lasciare e anche con un certo protagonismo del presidente che con Parisse inserirebbe nello staff della nazionale un uomo molto rappresentativo. Naturalmente io spero, come molti qui, che Crowley resti

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale