Lutto nel rugby italiano: ci ha lasciato Ennio Ponzi, aveva 72 anni

Lo storico mediano d’apertura ha vinto due scudetti con L’Aquila e vestito la maglia della Nazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MuirMan 28 Marzo 2023, 11:21

    Un grande di un’altra epoca, classe e joie de vivre…. Ma perché “biancoverdi”? L’Aquila è sempre stata neroverde. Non è mica Treviso

    • tifoso ignorante 28 Marzo 2023, 17:20

      Refuso incommentabile ai limite dell’offensivo verso una grande realtà come L’Aquila.
      Lo dico da trevigiano, nostalgico degli sfottò e della simpatica rivalità con gli amici aquilani, e grande estimatore dell’aquilano Ponzi “che sa calciare anche gli…”.
      Forse il più grande calciatore che ho mai visto giocare, alla pari di Bettarello e Dominguez che però calciavano altri palloni…

  2. madmax 28 Marzo 2023, 11:48

    Riposi in pace. Un saluto a tutti gli altri grandi.

  3. fabrio13H 29 Marzo 2023, 17:15

    …legato al mio avvicinamento al rugby! Vivevo in una città “senza rugby” ma intorno al 1970 mi arrivava agli occhi qualche spezzone di partita avventurosamente filmato e trasmesso dal Telegiornale Sport dell’epoca e così ebbi modo di incuriosirmi a questo sport. Prestai attenzione alle programmazioni televisive per riuscire a vedere qualche partita e lessi che sarebbe stata trasmessa la partita di Coppa Europa tra Italia e Cecoslovacchia in un qualche pomeriggio di sabato o domenica, dell’autunno 1973…credo. Non so come, ebbi modo di appropriarmi dell’uso del televisore per qualche ora e mi accorsi che la telecronaca era limitata al secondo tempo e che il primo era terminato 3-0 per i cecoslovacchi. Nel secondo tempo le azioni si susseguivano ma sembrava tutt’altro che facile riuscire a risalire la china in un campo che mi par di ricordare, pesante e dove molte azioni si perdevano proprio quando iniziavano a dare la sensazione di poter diventare pericolose. A ripresa inoltrata venne fischiato un fallo in favore dell’Italia intorno alla linea di metà campo, forse poco oltre. Percepii un’atmosfera che sembrava quella che precedeva un calcio di rigore nel football, quasi fosse la vera e probabilmente irrepetibile occasione per riportarsi in parità. A me, da inesperto e magari per scaramanzia, sembrava molto lontano, ed ero scettico. Il cronista, sono convinto fosse Paolo Rosi, altra buonanima che mi ha fatto innamorare del rugby, disse che sarebbe andato a calciare l’aquilano Ponzi, specialista al piede. Dopo che ebbe calciato e nel momento in cui la palla doveva aver percorso 20 metri se non meno, la folla cominciò a rompere il silenzio e il mormorio si alzò sempre più in un modo che iniziò a far sperare anche il sottoscritto, fino a che si aggiunse anche la voce di Rosi che disse il fatidico: “…centra i pali”. Finì così, tre a tre e mi bastò per essere contento e per legarmi a vita al rugby. Con questo ricordo esprimo le condoglianze a chi gli era vicino!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano