Italia, Giorgio Morelli: “L’età media della squadra ci consente di guardare con fiducia al futuro”

Il vice presidente vicario ha anche spiegato il programma di preparazione verso la Coppa del Mondo

Italia, Giorgio Morelli: “L’età media della squadra ci consente di guardare con fiducia al futuro” (federugby)

Archiviato il Sei Nazioni 2023, è il momento di iniziare a concentrarsi sulla Coppa del Mondo, in programma da settembre in Francia. L’Italia è inserita nel girone con il Paese ospitante, gli All Blacks, l’Uruguay e la Namibia, avversaria della partita d’esordio prevista il 9 settembre. A raccontare nel dettaglio come i ragazzi lavoreranno in vista dell’appuntamento mondiale è intervenuto il vice presidente vicario Giorgio Morelli durante la conferenza stampa post-Sei Nazioni.

Leggi anche: Innocenti: “Non siamo soddisfatti di questo Sei Nazioni, l’obiettivo è la top 10 nel ranking mondiale”

Italia, Giorgio Morelli: “L’età media della squadra ci consente di guardare con fiducia al futuro”

“Avevamo detto di voler creare la nostra identità per riguadagnare credibilità e rispetto. Credo che questo obiettivo l’abbiamo raggiunto, ma ora bisogna confermarlo: la credibilità si può guadagnare come perdere facilmente. I nostri giocatori però amano giocare in questo modo, si identificano in questo e quindi riescono ad esprimersi al meglio. L’età media della squadra ci consente di guardare con fiducia al futuro e al consolidamento del rispetto verso di noi a livello internazionale”.

Dopo questa introduzione, Morelli ha spiegato nel dettaglio date e appuntamenti dell’Italia la prossima estate: “La preparazione verso il Mondiale partirà da giugno, tenendo conto anche dei giocatori che dovranno disputare le finali dei rispettivi campionati. Non saranno 3 mesi continuati, ma alterneremo momenti di lavoro ad altri di riposo attivo. Partiremo dal 5 al 9 giugno con un raduno a Pergine Valsugana, sede già della preparazione al Mondiale 2019. Dal 12 al 14 ci sarà una preparazione attiva presso i club di appartenenza: non si sposteranno i giocatori ma sarà lo staff della Nazionale ad andare nelle sedi delle franchigie. Poi ci sarà un secondo raduno a Pergine fino al 24 giugno e un terzo dal 7 al 12 luglio, poi ci si sposterà in Corvara-Alta Badia per 4 giorni di team building in collaborazione con l’esercito italiano”.

Leggi anche: Italia, il c.t. Crowley: “Parisse e Ioane sono selezionabili per il Mondiale. Gli oriundi? Chi ha rifiutato non ci sarà”

“Dal 21 luglio si tornerà in raduno per la preparazione per la prima partita partita di preparazione, il 29 luglio a Edimburgo contro la Scozia. Si andrà poi direttamente in Irlanda per la sfida dell’Aviva Stadium prevista il 5 agosto. Il 13 agosto si tornerà in raduno per preparare la partita casalinga con la Romania del 19, poi si concluderà il 26 di agosto con Italia-Giappone. La partenza per la Francia è prevista il 3 settembre, in preparazione all’esordio del 9 settembre con la Namibia”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale