Innocenti: “Non siamo soddisfatti di questo Sei Nazioni, l’obiettivo è la top 10 nel ranking mondiale”

Il presidente Fir è intervenuto durante la conferenza stampa di debriefing tenutasi a Roma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 27 Marzo 2023, 12:35

    Una causa, che ha concorso a non farci vincere nemmeno una partita, io la saprei, ma te hai detto che non ne vuoi sentir parlare!!!! 😉 😀 😀

    • Fabfab 27 Marzo 2023, 14:06

      E come non essere d’accordo con te? Io non vedo, io non sento, ma, soprattutto, io non parlo.

  2. Maxwell 27 Marzo 2023, 13:02

    C’è un’intervista in cui dice che è stato il nostro miglior 6N…. ora dice così, speriamo non sia ammalato.
    6N U.20 e produzione di giocatori, non ha nessun merito su queste annate, se non aver interrotto il processo di formazione e di non aver loro fatto giocare neanche un minuto.
    Aspettiamo i risultati dai 2005 in avanti, poi vedremo se vale la pena di fare la bocca larga con gli 80 giocatori…. e se fosse vero…… forse aveva ragione quello perculato ma la cui frase completa era :
    ” oggi no, ma mi piacerebbe avere in futuro una terza franchigia “

    • Unforgiven79 27 Marzo 2023, 13:55

      Da punto di vista del gioco espresso, per quel che vale anche secondo me è il nostro miglior 6N.
      In precedenza, al massimo, si prendevano complimenti per la solidità del pack (anni 2007-2011), ma oltre non ricordo altro, se non all’indirizzo dei singoli (quanto è bravo tecnicamente Parisse, quanto è dominante in mischia Castrogiovanni, etc.).

  3. Parvus 27 Marzo 2023, 13:19

    Hai ragione maxwel, vedremo i risultati delle prossime under….!!!!!

  4. fabrio13H 27 Marzo 2023, 13:20

    “….Ovviamente non enfatizzo troppo la Nazionale under 20 come squadra sulla quale basare le nostre ambizioni…”. Ah! E quali sono le squadre sulle quali basare le nostre ambizioni? Le due di URC che giocano con due terzi di stranieri o i London Italia e i Queensland Tricolors?

    • Unforgiven79 27 Marzo 2023, 13:56

      Rimane un buon termometro. In Scozia, per come sono presi con l’U-20, sanno già che seguiranno anni bui: Jim Hamilton ha detto che devono gustarsi la squadra attuale “finché dura, perché sappiamo che al momento, dopo, non c’è nulla”.

  5. Fabfab 27 Marzo 2023, 14:12

    Io ho paura che tutto l’entusiasmo che si è sviluppato attorno a questa nazionale sia destinato a diminuire presto. Intanto vediamo se Crowley resta. Poi questo modo di tirare le somme con un tono che incoraggia e bacchetta contemporaneamente lo si deve lasciare, al limite, all’head coach, non al presidente. Sta sempre più prendendo le sembianze di quei presidenti di calcio padri-padroni della società

    • mikefava 27 Marzo 2023, 16:21

      Io sono sicuro al 99% che Crowley non rinnoverà. E la responsabilità sarà al 100% di Innocenti.

    • yes nine 28 Marzo 2023, 09:27

      Buon giorno Fabfab, quando l’argomento è il contratto di Crowley il Presidente è chiaramente infastidito come se qualcuno gli stesse pestando il callo che ha nel mignolo del piede. Credo che il Presidente abbia già il nome del dopo Crowley che non so se guiderà la nazionale per il 6N 2024. Una mia sensazione. NB la vittoria in Galles, ho capito ha detto il Presidente, siamo stati bravi noi ma i gallesi hanno messo del loro!

      • Fabfab 28 Marzo 2023, 09:41

        Crowley l’ha voluto Innocenti alla guida della nazionale, non se l’è trovato come è stato per Franco Smith. E non credo che eventuali dissapori nascano dalle lamentele sugli arbitri dopo la partita col Galles oppure perché non abbiamo vinto nemmeno una partita malgrado le previsioni del pres. Anche perché se così fosse, dimostra di essere un umorale anche peggio di Gavazzi. E di tutto il movimento rugbistico italiano ha bisogno tranne che di un presidente umorale che fa e disfa a seconda delle situazioni. Quindi le cose sono due: o si sta preparando alle nuove elezioni 2024 e quindi ha bisogno di portare risultati, oppure ci sono delle cose sottotraccia che non conosciamo, a meno che, come dicevo sopra, non sia semplicemente una questione di dire le cose senza ponderarle, il che sarebbe ancora più grave. Io, da tifoso, vedo un’Italia che gioca bene, che piace, che non ha vinto per mancanza di lucidità in alcuni momenti e per un metro arbitrale discutibile in altri, ma considerando l’età media dei giocatori e la strada intrapresa che dopo un anno e mezzo e dopo schiaffi in faccia da tutti sembra finalmente tracciare una rotta, cambiare tutto è da incoscienti. Poi, magari sono solo supposizioni e dopo il mondiale ci sarà ancora K.C. oppure chi verrà dopo farà ancora meglio, nessuno ha la sfera di cristallo. Quello che so è che, secondo me, il rugby italiano ha bisogno di ulteriori iniezioni di fiducia, non di bastonate negli stinchi

  6. balìn 27 Marzo 2023, 14:15

    Inoltre “L’acqua è bagnata ed il mare è salato” in effetti diverse banalità e soddisfazione per il lavoro che altri hanno fatto per l’U20 , speriamo che almeno i risultati dall u18 lo facciano meditare

  7. Louie 27 Marzo 2023, 14:16

    Per quanto possa essere comprensibilmente di parte,il giudizio del presidente mi trova sostanzialmente d’accordo,credo sia stato uno dei migliori tornei mai disputati dall’Italia che non è stata la solita squadra materasso a cui segnare punti in quantità.Se proprio devo scegliere preferisco le arrabbiature conseguenti ad incontri combattuti e nei quali hanno provato (avendo dimostrato di esserne quasi capaci) a vincere che non le precedenti imbarcate che hanno lasciato tracce nel fegato.

  8. carpediem 27 Marzo 2023, 14:50

    per forma mentis, quando eleggono un nuovo presidente (FIR, del Consiglio, della bocciofila ecc) cerco di rimanere PH7 il più tempo possibile in attesa di farmi un idea.
    Buuuummmm, un “runore” di luoghi comuni nel segno di un politico di professione, questo leggo nell’intervista
    qualche osservazione in ordine sparso:
    – giustamente @Hro ha messo il dito sull’ referee affair, ma per carità…non se ne deve parlare, pena pubblico ludibrio.
    – U20- risultati raggiunti….. e francia e albione buttate via…. va la
    -40-45 giocatori pronti sui blocchi di partenza- quanto sento robe di questo genere mi vedo 45-45 ragazzi
    PERFETTAMENTE intercambiabili( mi scuso per la maiuscola ma devo enfatizzare ) Presidente, nomi please….
    -Zebre_ non abbuiamo tempo
    – Top 10- o 9,8 bohh- tornando alla u20 di cui sopra, che ca%%o ci fanno tonnellate di argentini (last but not least:Viadana)
    – il signore ingaggiato per ridare lustro al top10- (o9,8 ecc) quanto costa alla casse federale e qual’è lo stato avanzamento lavori.
    -“se noi lavoreremo bene e se le franchigie e le squadre di Top 10 lavoreranno bene ” ho lasciato per ultima la chicca m igliore del nondiscorso del Jefe.
    – Conclusioni: prox anno sarà olimpico, spero ardentemente che alle elezioni il sig.Innocenti venga mandato a casa

  9. fabrio13H 27 Marzo 2023, 14:51

    Nella sostanza mi piacerebbe che qualche dirigente dicesse qualcosa che suonasse all’incirca così: “Abbiamo creato un bacino di giovani di livello internazionale molto superiore a quanto accadeva anni fa e dobbiamo dare continuità a questo percorso che è la condizione principale per migliorare il livello delle rappresentative nazionali, quella maggiore in testa. Bisogna migliorare la fase di passaggio dalle giovanili all’URC o all’estero per chi ne ha le possibilità. Per altri giovani bisogna creare le condizioni per far sì che anche le squadre che giocano a livello nazionale facciano giocare questi giovani e per far sì che i campionati nazionali crescano progressivamente di livello pur limitando molto l’uso di giocatori non di formazione italiana e quindi, ancora una volta, tramite il miglioramento quantitativo e qualitativo del rugby giovanile delle prime fasce d’età, insomma dei bambini/ragazzini e dei loro istruttori. E’ certo fondamentale anche la partecipazione all’URC e alle Coppe internazionali e si possono rivedere delle cose nell’organizzazione delle franchigie. Teniamo certo un occhio aperto al coinvolgimento di giocatori non di formazione italiana, come è successo per Capuozzo, senza però investire particolari risorse in questo senso. Detto con un esempio non troppo diplomatico: non ci interessa arrivare ad avere una Nazionale Maggiore forte, nel modo in cui vi è arrivata negli ultimi anni la Scozia. Abbiamo le possibilità per riuscirvi costruendo una realtà forte dal basso” (spruzzata di ottimismo finale).

    • mikefava 27 Marzo 2023, 16:25

      E anche “Il merito di questo risultato è principalmente di Stephen Aboud”

  10. Maxwell 27 Marzo 2023, 15:08
  11. kinky 27 Marzo 2023, 15:39

    Incredibile come si prenda i meriti sull’U20 quando non sono suoi i frutti….e lo sanno tutti!

    • davo 27 Marzo 2023, 17:13

      infatti, e credo che i frutti della sua riforma si vedranno nell’U20 tra 3 o 4 anni, il che significa (probabilmente) sotto la guida di un presidente diverso che nel frattempo avra’ gia’ cambiato tutto.
      Io Aboud avrei fatto di tutto per tenerlo e migliorare cio’ che stato detto sopra. I suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti…. una follia….
      per ora l’unica cosa che ho visto e’ stata un’infornata di Argentini

  12. morrisbk 27 Marzo 2023, 18:54

    Confrontate le dichiarazioni di KC con quelle di Frà Innocente: notate le differenze, il tono, il detto e il non detto … e poi finirà – dopo il mondiale – che ci troveremo (qui sul forum e non al Roxy bar 🍺) a rimpiangere “chi non c’è più” e a sorbirci il solito politichese di chi ama le “cadreghe”! Ad maiora.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale