Italia, Niccolò Cannone: “C’era pressione su di noi, dobbiamo riuscire a pensare solo alla partita”

Il seconda linea azzurro guarda già alla Scozia: “Dobbiamo fare una guerra ad Edimburgo”

Italia, Niccolò Cannone: “C’era pressione su di noi, dobbiamo riuscire a pensare solo alla partita” – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia di Kieran Crowley ha subito la quarta sconfitta del suo Sei Nazioni 2023, quella probabilmente più amara. Contro il Galles si sono commessi troppi errori e proprio su questi i Dragoni hanno costruito il loro successo. Si sono limitati a non compiere sbavature, mentre per gli Azzurri la pressione ha giocato un po’ contro.

Italia, Niccolò Cannone: “C’era pressione su di noi, dobbiamo riuscire a pensare solo alla partita”

Ora c’è da pensare all’ultimo match, la trasferta a Murrayfield contro la Scozia di Townsend. E proprio da questa considerazione è partito Niccolò Cannone, nell’incontro con la stampa organizzato dalla Fir.

“Sicuramente c’è rammarico e frustrazione per la sconfitta, però in questo sport hai sempre una nuova occasione per riparare alle battute d’arresto. Stiamo già pensando alla Scozia, dobbiamo andare là e fare una guerra ad Edimburgo. Dispiace per i tifosi ma credo che comunque il nostro percorso stia andando nella direzione giusta”.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: due assenze di peso nella Scozia che affronterà l’Italia

Tornando al match con il Galles, il seconda linea Azzurro ha dichiarato: “Da fuori c’era molta pressione esterna su di noi, sta a noi diventare più bravi a pensare soltanto alla partita. Ma non direi che non abbiamo avuto la giusta mentalità perché ci ritenevamo favoriti. D’altra parte sei comunque sotto pressione quando devi giocare una partita del Sei Nazioni, in casa e con uno stadio pieno. Dobbiamo gestirla meglio”.

“Contro il Galles, per quanto riguarda i punti d’incontro, penso sia andata meglio rispetto all’Irlanda. Non abbiamo introdotto nulla di nuovo da parte nostra, semplicemente cerchiamo di allenare come anticipare l’avversario e non reagire dopo a quello che fanno loro, altrimenti sei finito”.

Infine, su domanda di alcuni errori in touche, Cannone ha risposto: “Fede [Ruzza] si prende sempre le sue responsabilità. Quando sono in campo io o altri cerchiamo sempre di dare una mano a chi chiama la touche nel vedere l’avversario. In allenamento c’è uno studio di tutte le opzioni che abbiamo noi e di quello che l’altra squadra può fare, poi in partita si deve capire il momento e dare aiuto a chi deve chiamare. Forse troppo spesso si dà colpa al lanciatore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale