Le lamentele di Kieran Crowley contro la direzione arbitrale di Italia-Galles

In un’intervista al termine della gara il tecnico ha sfogato la sua frustrazione

Kieran Crowley – ph. Sebastiano Pessina

Kieran Crowley si è pubblicamente lamentato della direzione arbitrale di Italia-Galles, gara del quarto turno di Sei Nazioni persa dagli Azzurri per 17-29.

Interpellato nella rituale intervista in campo al termine dell’incontro, il commissario tecnico della nazionale ha risposto a una domanda se condividesse la frustrazione del capitano Michele Lamaro al termine della partita.

“Certo che c’è frustrazione. Come può una squadra ricevere 17 calci di punizione contro e non essere mai richiamata una sola volta? Cinque o sei volte i falli sono stati commessi vicino alla loro linea di meta.”

Leggi anche: Italia, Lamaro: “Ci manca la mentalità vincente”. Crowley: “Troppe soft tries. C’è frustrazione”

Crowley ha poi fatto riferimento ad un paio di episodi specifici, come l’occasione in cui Brex non è riuscito a schiacciare il pallone in meta per un placcaggio da posizione di offside di Owen Williams, fallo che avrebbe evidentemente comportato una meta di penalità, e il diverso giudizio dato nel contrasto aereo di Pierre Bruno al termine del primo tempo e quello su Liam Williams nella ripresa.

“Non ci è stata concessa una meta tecnica nel primo tempo quando il loro numero 10 era chiaramente in fuorigioco e non è stato nemmeno preso in considerazione il doppio placcaggio senza palla a due dei nostri in quell’azione. C’è un sacco di frustrazione, cavolo!”

“Se avessimo avuto quella meta tecnica la partita sarebbe andata sul 15-10 e sarebbe stata completamente diversa, invece loro tornano da questa parta e prendono una meta di penalità. Dobbiamo passare per i canali appropriati [per il feedback con gli arbitri], ma sono stufo di passare per i canali appropriati e sentirmi rispondere ‘scusate, è stato un errore’. Oggi semplicemente l’arbitraggio non è stato all’altezza.”

Leggi anche: Sei Nazioni 2023, l’Italia implode all’Olimpico: il Galles troneggia 17-29

“La nostra esecuzione, comunque, non è stata abbastanza buona. Abbiamo fatto un sacco di linebreaks e non abbiamo finalizzato, quindi ci portiamo a casa queste cose e ci concentriamo su ciò che possiamo controllare.”

Infine, Crowley ha affermato di non ritenere che la pressione possa aver giocato un brutto scherzo all’approccio mentale degli Azzurri: “Dobbiamo imparare a vincere le collisioni, dobbiamo imparare a finalizzare. Ci prepareremo al meglio possibile per la partita in Scozia, annegheremo i nostri dispiaceri di questa sconfitta stanotte e poi ci prepareremo come si deve e vedremo di cosa saremo capaci.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale