Le lamentele di Kieran Crowley contro la direzione arbitrale di Italia-Galles

In un’intervista al termine della gara il tecnico ha sfogato la sua frustrazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 12 Marzo 2023, 09:04

    …in questo caso più che “lamentele” sarebbe stato il caso di titolare “osservazioni oggettive e puntuali”… ci sta, per una volta…

    • narodnik 12 Marzo 2023, 15:56

      Ci stava per tutte e quattro le partite del torneo.

  2. mikefava 12 Marzo 2023, 09:07

    Ciò che dice e fa notare in questa intervista Kieran Crowley è semplicemente incontrovertibile. A volte guardando la partita e spinti dall’emozione, come poi dalla delusione, si tende a non notare determinati aspetti…ma non si può dire che poi alcuni episodi, specie in alcuni momenti cruciali, non condizionino la partita. E fa bene a farsi sentire, è una persona che si prende sempre le sue responsabilità quando si parla di cose che può controllare, ma non può controllare l’arbitraggio. E quella che ci rimette è sempre l’Italia.

  3. Varez 12 Marzo 2023, 09:08

    Per cui anche in passato ci siamo lamentati x vie ufficiali? Dall’esterno mi era sembrato che non avessimo sollevato il problema in precedenza… sicuramente non avevo fatto attenzione.
    Nonostante sia tutto vero… cerchiamo però di evitare l’effetto giustificazione… altrimenti i nostri errori non li correggeremo mai…

    • Shakespeare 13 Marzo 2023, 00:45

      Speriamo che anche gli arbitri correggano, o comunque limitino, i loro errori, ma se non lie evidenzi va a finire che non li correggeranno mai… 😛

    • Ventu 13 Marzo 2023, 10:55

      Alla fine di ogni partita gli allenatori possono dare un feedback su quello che pensano della direzione arbitrale, che poi a sua volta dovrebbe raddrizzare il tiro per il futuro

  4. demon1981 12 Marzo 2023, 09:23

    Purtroppo come al solito due pesi e due misure
    Ma va anche detto che ieri sarebbe bastato un pizzico di cinismo in più in fase realizzativa

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 17:50

      Questa sconfitta e’ costata al rugby italiano oltre mezzo milione, che cade a fagiuolo per risanare un po’ di debiti del rugby Gallese.

  5. Mr Ian 12 Marzo 2023, 09:27

    gli arbitri emisud mandati a dirigere il 6N sono di un inconsistenza unica

  6. gian 12 Marzo 2023, 09:30

    Sono sincero, il fuorigioco sul placcaggio a Brex non l’avevo notato

    • gasport 12 Marzo 2023, 09:45

      Mah, a me sembrava una situazione placcato-placcatore, per cui il fuorigioco non c’è…Ha ragione sul dire che era comunque calcio per noi per il placcaggio di 2 giocatori senza palla…

      • jacoponitti 12 Marzo 2023, 09:59

        Il punto è se la ruck fosse formata o meno. A me è sembrata una situazione 50/50, dovrei riguardarla. Certo quasi tutte le situazioni 50/50 ce le fischiano contro, questo si sa

        • gian 12 Marzo 2023, 10:11

          È quello che ha detto l’arbitro, non c’era ruck, diciamo che è una di quelle decisioni che più di tanto non mi stupisco o, i nostri due stesi senza palla erano ben più gravi

          • Geordan 12 Marzo 2023, 12:54

            Dalla partita della fox hanno cambiato la regola, non è necessaria la ruck per generare le linee del fuorigioco. È sufficiente un terzo uomo in piedi sopra la palla,con palla a terra. In questo caso la palla non era a terra, quindi niente offside.
            Fa però ridere che sia lamaro a dover dire all’arbitro che non serve una ruck per generare il fuorigioco

          • nederlandia 12 Marzo 2023, 16:03

            …tra l’altro era comunque placcaggio alto, altro motivo per dare metà tecnica.
            Per non parlare di un paio di decisioni oltraggiose in mischia. Forse con gli errori di ieri avremmo perso lo stesso: ma dammi una opportunità!

  7. pigi 12 Marzo 2023, 09:33

    Daghe torto….. Credo che anche qui sia una questione di skills da palcoscenico se mi permettete il termine, giocare anche fallosamente ma nascondere le mani e una cosa che si impara. Vedi Williams sulle palle alte, è sempre rivoto verso il pallone ma non perde di vista l avversario e se è in ritardo lo castiga ugualmente e poi fa la.solita sceneggiata. Far crollare una maul partire in fuorigioco, piccole cose che se gestite bene condizionano l arbitro, sono malizie che si imparano in certi ambienti. Forse mi sbaglio ma credo che l’ esperienza sia anche questo.

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 17:51

      Io credo che oltre all’esperienza possa aiutare anche la ragionevole certezza di avere l’impunita’…

  8. branda 12 Marzo 2023, 09:37

    Per non parlare del rimbalzo del pallone sulla prima meta. Clamorosamente di parte.

    • Fabfab 12 Marzo 2023, 09:55

      4 mete gallesi su 4 nascono da errori nostri: non aver raccolto il rimbalzo, i mancati placcaggi su Williams e su Webb, la meta tecnica. E okay. Ma noi, nonostante la pessima partita, abbiamo segnato due mete e c’era la meta tecnica sull’episodio specificato da Crowley, ma anche per una maul fatta crollare in modo identico a quella del primo tempo da parte nostra. 14 punti in più. Di quanto abbiamo perso? Oltre a modificare l’aspetto psicologico in campo

      • gian 12 Marzo 2023, 10:23

        Sulla prima meta l’unico mezzo errore è Bruno che copre un’altra zona del campo e non è sotto per la presa al volo, arriva dopo ed è in anticipo su Allan e Gallese, Allan rallenta giustamente, Bruno non va a mettere le mani su una palla che stà ricadendo a terra ed è bassa, si mette tra palla e uomo per recuperare sul secondo rimbalzo, e fin qui tutto normale e giusto, poi il secondo rimbalzo si impenna indietro e a sinistra, tagliando fuori Bruno e finendo in mano al Gallese che arriva in piena velocità; ora, se qualcuno mi dice che poteva immaginare che ci potesse essere un SECONDO rimbalzo così, mi faccio dare i numeri del SuperEnalotto, perché di rimbalzi di m…a ne ho visto tanti, ma come quello, forse, un paio.
        Mi spiace, ma di errori nostri lì, nessuno

        • Michele87 12 Marzo 2023, 12:22

          Concordo, per me quella è una botta di culo mai vista, bravo credo Dyer a crederci.. sfiga pazzesca noi. La partita si poteva comunque raddrizzare..

      • Shakespeare 12 Marzo 2023, 17:56

        Se dai 17 falli Gallesi fossero venuti uno o due cartellini gialli come da statistica…

    • Andrea B. 12 Marzo 2023, 21:07

      Non si può commentare l’operato dell’arbitro?
      @ Branda… battuta per battuta: ma va a dormire 😅

      • branda 13 Marzo 2023, 09:30

        Si può commentare tutto, se vi fa stare meglio. Vorrei lo stesso fervore nel commentare Varney che raccoglie il pallone “stoppato” col piede da Garbisi (roba da serie C). L’unico commento che mi sento di fare è che ho visto una partita piuttosto brutta (gli ultimi 15 minuti hanno giocato a ciapa no) ed è per me l’unica cosa che conta. Nonostante il nickname dormo poco, ma non è certo una partita di rugby che mi toglie il sonno 😉

        • Andrea B. 13 Marzo 2023, 10:53

          Parlare degli errori dell’ arbitro (compreso il mancato rosso a Bruno, che personalmente ritengo una forma di maliziosa compensazione, giusto per potersi scrollare di dosso le eventuali accuse di aver sfavorito solo l’Italia) non è – almeno da parte mia- un modo per ignorare gli errori fatti dai nostri, che ho visto come te 🙂

          • branda 13 Marzo 2023, 11:52

            Sarà che ho soppresso il gene del tifo ormai da parecchi anni (anche se ho delle simpatie), ma l’ultima cosa che mi interessa è il risultato della partita e di come sia maturato. Nello sport ad alto livello voglio godere del gesto tecnico (individuale o di squadra) a prescindere dal colore della maglia. Durante Italia-Galles ho goduto molto poco, e non certo per colpa dell’arbitro. Tutto il resto, per me, conta poco.

    • Ventu 13 Marzo 2023, 10:56

      Quello era errore di Bruno che non copriva Pado che era salito

    • giuliaccio 14 Marzo 2023, 20:43

      Seguo con piacere questo sito da anni e con ancora più soddisfazione da anni leggo i vostri commenti. E sempre da anni aspetto un momento cosi (https://youtube.com/watch?v=i8vXroMMGdM&si=EnSIkaIECMiOmarE). Ecco per un attimo quando ho visto scendere Crowley dalle tribune ci ho sperato, a che se sabato i nostri erano un pò contratti o bloccati. Concordo con chi dice che contestare gli arbitri non deve diventare un alibi o peggio una distrazione in campo. Ma al tempo stesso mi sembra legittimo pretendere un trattamento equo con arbitraggi neutri ed equilibrati. Ne giova il gioco e questo sport. Cosi come ci si aspetta da giocatori professionisti gesti tecnici sempre più accurati, un livello atletico sempre più elevato, strategie di gioco sempre più sofisticate e curate nei dettagli cosi ci si deve aspettare direzioni di gara sempre più corrette, fischi puntuali e chiamate mai superficiali. Nessuno è infallibile, ma senza critiche non si migliora.

  9. Noi Papano 12 Marzo 2023, 09:59

    sono totalmente d’accordo con quello che ha detto Crowley sulla meta non segnata da Brex e sul doppio palccaggio sui giorcatori senza palla, ma l’arbitro eTMO hanno giudicato (?) ruck non formata e quindi niente fuorigioco…detto tutto ciò se non sbaglio e se (se mia nonna avesse avuto le ruote…) Ruzza avesse passato la palla a Menoncello libero…

  10. gasport 12 Marzo 2023, 10:02

    L’arbitro di venerdì sera dell’U20 è stato altrettanto non all’altezza…Se sei superiore vinci comunque e non questioni..
    Gli episodi possono cambiare le partite, ma quando hai fatto tutto quello che dovevi fare…Se non segni quando devi (quella di Brex non ci dovevano nemmeno prendere se al posto di voler far la meta Ruzza avesse passato la palla, tenuto a un metro dalla linea per sostegno non adeguato, Allan che buca e passa all’interno quando è l’ABC del rugby che per allontanarti dalla difesa devi passare all’esterno con Bruno che era perfettamente all’altezza per volare alla bandierina) e se non placchi quando devi (Liam Williams sembrava un’anguilla) puoi discutere quanto vuoi degli arbitri..

    • Noi Papano 12 Marzo 2023, 10:11

      vero è, ma la partita è fatta sia di palccaggi sbagliati che di decisioni errate dell’arbitro…è la somma che fa il totale

    • Noi Papano 12 Marzo 2023, 10:23

      il fatto che due possibili sostegni veloci erano stati palccati senza palla prima..?

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 17:48

      Liam Williams sembrava un’anguilla, proprio come Ange Capuozzo, che e’ stato volontariamente (con dichiarazione pre-partita) rotto contro l’Irlanda senza che nessuno ricevesse cartellini ne’ squalifiche.
      Avrebbe fatto comodo in questa partita.
      Sicuramente colpa sua se si e’ fatto male… o no?

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 17:55

      @gasport
      Questo e’ il Sei Nazioni e si spera che non ci sia nessuna squadra cosi’ superiore che puo’ vincere contro le altre anche a prescindere da possibili errori arbitrali.
      In tal caso sarebbe un torneo noiosissimo.
      Si spera invece che sia un torneo con tutte le partite combattute, per vincere o perdere le quali basta poco, compreso un errore arbitrale.

  11. Noi Papano 12 Marzo 2023, 10:08

    volevo anche dire che, sempre se non sbaglio, l’anno scorso a Cardiff, sono stati al TMO per vedere se l’italia era riuscita a schiacciare una palla vagante in area di meta (cosa che c’era) ma non l’hanno concessa perchè Ioane aveva tirato giù in volo l’estremo gallese. Quindi si è tornati sul vantaggio italiano…c’è un motivo per cui ieri su una contesa aerea, che mi sembrava meno fallosa di quella di Cardiff, l’arbitro non è tornato sul vantaggio italiano? quale delle due situazioni è stata giudicata in modo errato? Se fosse quella di ieri, è stata errata in un momento importante per l’Italia…

    • Noi Papano 12 Marzo 2023, 10:20

      una piccola chiosa. il fallo di Bruno in volo è stato guardato al TMO per vedere se meritava il giallo. Qullo di Williams(con sceneggiata ) no..?

      • pigi 12 Marzo 2023, 11:15

        E li vi è tutta a differenza fra un giocatore di esperienza internazionale ed uno buon giocatore da top 10. Stesse qualità fisiche ma skills ed attitudine decisamente diverse.

  12. Davide 12 Marzo 2023, 10:10

    Ha fatto, pacatamente come nel suo stile, ma con fermezza, delle osservazioni sulla direzione di gara sottolineando che é l’ennesima volta.
    E dire che la direzione di gara di ieri non mi è sembrata nemmeno paragonabile a quelle precedenti.
    Evidentemente, anche per lui, la misura è colma.
    Si è visto anche nell’atteggiamento di Lamaro con l’arbitro: educato ma non ha mancato di porre questioni e discutere (purtroppo completamente ignorato..)

  13. madmax 12 Marzo 2023, 10:11

    Kieran fa bene a puntare i piedi.

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 17:46

      Fa benissimo, specialmente perche’ non e’ uno com Eddie Jones o Erasmus che si lamenta anche preventivamente ad ogni occasione!

  14. LiukMarc 12 Marzo 2023, 10:23

    Gli voglio ancora più bene

  15. Louie 12 Marzo 2023, 10:33

    Riprendo quanto già scritto da un altro commentatore ieri aggiungendo che,per quanto sacrosante e legittime,le rimostranze con gli arbitri non servono a molto(se non a spostare l’attenzione dal vero problema di ieri:una prestazione scadente dei nostri).Il paragone è improponibile,ma guardando l’incontro di ieri tra Francia ed Inghilterra ho l’impressione che anche se gli Inglesi avessero schierato il padre di un loro giocatore come arbitro ed il resto della famiglia tra giudici di linea e TMO la Francia li avrebbe demoliti comunque.Fino a quando noi torneremo a scrivere sugli arbitri e sulle scelte discutibili resteremo a pestare acqua nel mortaio,la verità amara è che NON siamo ancora al livello delle altre del 6N,ci eravamo solo illusi di esserci arrivati in un baleno.Che sia l’inizio di un ciclo ce lo auguriamo tutti,ma bisogna lavorare duramente su tanti aspetti,forse troppi per alcuni dei nostri.
    E adesso prepariamoci alla Scozia,sperando di non ripetere una prestazione penosa altrimenti ci servirà un tir per portare a casa i punti presi.

    • mikefava 12 Marzo 2023, 17:04

      Eh be’ certo, se perdi 53 a 10, capirai che l’arbitro può fare poco. Mi sembra più ovvio dell’ovvio. Ma infatti l’arbitro non fa la differenza in queste partite e io ho sempre detto che bisogna essere più forti anche dell’arbitro…però non è così facile.

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 18:00

      Dunque la tua teoria e’ che dovremmo essere talmente superiori da dare 50 punti a qualunque avversario per poter finalmente avere il rispetto arbitrale nel Sei Nazioni?
      E’ questo che proponi?

    • rd973 12 Marzo 2023, 19:58

      Ste storia che se sei più forte vinci anche contro l’arbitro ha anche un po’ rotto.
      Uno perché non è vero, se l’arbitro concede all’avversario vantaggi che ha te non dà e magari ti lascia inferiorità numerica per metà partita hai voglia ad essere più forte…
      Due, il rugby ha delle regole che sono uguali per tutti e pertanto devono essere applicate allo stesso modo per tutti a prescindere se sei il più forte o no. Altrimenti invece di chiamarlo sport chiamiamolo “attività che coinvolge due squadre in cui l’arbitro deve cercare di farne vincere una a prescindere”
      E questo pensiero nulla a che fare con la partita di sabato in cui l’arbitraggio è stato l’ultimo dei problemi.

  16. blackwolf 12 Marzo 2023, 10:41

    Chi ha visto entrambe le partite di ieri non può aver notato una differenza abissale nell’atteggiamento dell’arbitro…in Inghilterra_Francia l’arbitro ha continuamente consultato i suoi collaboratori in ogni occasione dubbia ed ha usato lo stesso metro di giudizio in tutte le situazioni simili…tanto che i giocatori non si sono praticamente mai lamentati con convinzione…nessun nervosismo nonostante il risultato pesante…beh si può dire lo stesso nella partita Italia_Galles? E’ bene che l’Italia finalmente si faccia sentire anche fuori dei canali ufficiali ed è perfetto il modo in cui un SIGNORE come Crowley lo fa. E non sono d’accordo che se si è più forte si vince anche con un arbitraggio sfavorevole…l’equazione è valida se si è nettamente più forti, ma se si è un pò più forti l’arbitraggio può annullare la differenza senza grossi problemi.

  17. blackwolf 12 Marzo 2023, 10:49

    Che noi siamo ancora inferiori alle altre contendenti del 6 nazioni forse è anche vero, sicuramente siamo inferiori a Francia, Inghilterra, Irlanda e Scozia, sul Galles visto in questo torneo ho dei dubbi, ma vorrei che ogni partita giocata non fosse condizionata da un atteggiamento arbitrale, a voler essere benevoli, squilibrato: ogni volta che una situazione è anche solo di poco dubbia, prevale il lignaggio rugbistico delle due pretendenti….quando abbiamo avuto un arbitraggio neutrale, non abbiamo sfigurato con nessuno…non è solo una questione di perdere o vincere…poi magari si perde lo stesso, ma lasciateci giocare alla pari….

  18. Vins 12 Marzo 2023, 11:01

    Era ora!
    Ad esclusione della partita contro la Francia, l’arbitraggio che abbiamo ricevuto è sempre stato inaccettabile. Soprattutto contro gli inglesi. È inutile lamentarsene soltanto nelle sedi competenti se poi non cambia nulla. Tanto vale sbandierarlo ai quattro venti. Sia chiaro: non deve essere un alibi per giustificare le sconfitte, ma è altrettanto vero che è uno dei motivi per cui perdiamo.

  19. giorgino 12 Marzo 2023, 11:12

    Il vantaggio su punizione a metà campo che poi annulla per un calcio in area di meta, questo non si era mai visto. Dà fastidio che sulla contesa in volo di Williams l’arbitro non vada neanche dal TMO, era punizione e cartellino giallo. Anche quelli del tmo sulla meta non assegnata a brexit hanno avuto modo di vedere e rivedere i due passaggi senza palla dei Gallesi. Poi quando ha girato la punizione alla fine del primo tempo gallesi avevano commesso tre falli da punizione consecutivi, Dove sono i cartellini in questo caso?

  20. mamo 12 Marzo 2023, 11:30
  21. tifoso ignorante 12 Marzo 2023, 12:18

    È vero che non c’è nulla di peggio che creare alibi nella testa dei giocatori (ho perso per colpa dell’arbitro), e capisco chi vede con fastidio queste affermazioni.
    Tuttavia chiunque giochi (o abbia giocato) in uno sport di squadra si aspetta di essere “rappresentato” da qualcuno anche nella difesa del proprio diritto di giocare con regole pari.
    E questo non può che essere un allenatore sicuramente rispettato e dalle competenze rugbystiche indiscusse.
    CK ha agito come un coach di basket, che si fa dare un tecnico appositamente per scuotere la squadra e dire “hei ragazzi, sono con voi!!” e contemporaneamente per mettere pressione agli arbitri.
    Per me ha fatto bene.

    • 22 12 Marzo 2023, 15:00

      @tifoso, condivido il tuo pensiero.
      Addirittura, nel prossimo incontro con gli arbitri, io sarei per garbatamente promettere lo strocamento di carriera a tutti gli arbitri che si inventano il regolamento quando giochiamo noi, facendo delle piacevoli risse in campo. Se non si è capito sono decisamente stufo del metrò arbitrale che ci viene riservato.

    • nederlandia 12 Marzo 2023, 16:10

      Ragazzi, ricordate le dichiarazioni di Shaun Edwards dopo la partita contro di noi? Simili parole e nessuno si è scandalizzato… grande Kieran!
      E basta poi con questo mito che nel rugby non si più criticare l’arbitro, nei paesi evoluti lo fanno eccome da una vita!

  22. 22 12 Marzo 2023, 12:27

    Finalmente questa è la parola fine a tutti quelli “l’arbitro non si discute, l’arbitro non ha influito’ e stupidaggini simili. Ha anche ufficialmente dichiarato che tutte, TUTTE, le volte che ci si lamentava delle scelte dell’arbitro erano ragionevoli ed il board si scusava.
    Nonostante questo ci sono ancora commenti in senso opposto e contrario ad una verità scolpita dal nostro mister in questo articolo e si dicono affesi se si punta il dito contro una componente importante ma ad oggi imbarazzante come gli arbitri con livelli tecnici scadenti e succibi ai colori della maglia.
    Nonostante questa chiara accusa del mister non si è sottratto in ogni caso alle nostre responsabilità. A tutti quelli che descrivevo prima, prendete appunti. Nessuno si vuol togliere le proprie colpe. Ed in ogni caso, l’intervento del gallese su Brex era meta di punizione e giallo.
    L’arbitro incide decidendo che non c’è raggruppamento così si leva d’impiccio. Scaricabarile.

  23. 100DROP 12 Marzo 2023, 12:34

    Devo dire che fin dall’inizio della partita ho notato una evidente disparità di trattamento da parte dell’arbitro.
    Purtroppo siamo così fortemente penalizzati dagli arbitri da sempre, che oramai non ci facciamo più caso e ci saltano all’occhio solo le situazioni più clamorose.
    Era chiaro che “qualcuno” non avrebbe MAI permesso che il Galles perdesse ieri a Roma e rischiasse di terminare il Torneo all’ultimo posto.
    Siamo funzionali al Torneo solo per aspetti commerciali e turistici ma “cari italiani, state la vostro posto, zitti e ubbidienti e, se fate i bravi, alla fine vi portiamo a mangiare il gelato”.
    Comunque: forza ragazzi! Sempre Forza Italia!

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 18:03

      C’era in ballo mezzo milione che in questo momento e’ importantissimo per la WRU…

    • Andrea B. 13 Marzo 2023, 08:57

      Considero ancora gli ultimi dieci minuti di mischie ripetute in Italia – Nuova Zelanda del 2009 il picco più elevato del trattamento che ci viene riservato, le – rare — volte che per un qualche motivo alziamo la testa.
      E non tanto e non solo per il comportamento timoroso dell’ arbitro in quel frangente, (chi non c’era vada su youtube a rivedere quegli infami dieci minuti di reset continui, con introduzione nostra sui 5 metri dalla loro meta) ma per il fatto che già il giorno dopo il capo degli arbitri dell’ allora IRB Paddy O’ Brian criticò pubblicamente l’arbitro perché non aveva fischiato CONTRO l’Italia… ( tra l’altro O’Brian è neozelandese…manco il pudore di astenersi in questo caso)

  24. Parvus 12 Marzo 2023, 13:55

    Ecco 100 drop fa una fotografia equilibrata di quello vhe noi siamo dentro al torneo delle 6 nazioni.

  25. ColdColdMan 12 Marzo 2023, 14:26

    Reazione esagerata secondo me qui del nostro coach, non nel suo stile

    • 22 12 Marzo 2023, 14:53

      @Cold man, ruolo tuo rispetto al ruolo del mister? Quando prima mi riferivo a quelli che non vogliono capire che l’aria è cambiata, questo è uno di quei commenti. Al nostro mister non piace il rugby pane e salame. Vuole competere e vincere. E lo fa come lo fanno i coach di alto livello oltre a vedere che ora la squadra se la può giocare, con tutti. Quando si riferiva ai 150 anni della storia del Galles si riferiva proprio a questo. Alle pagliacciate che sarebbero state consentite ai gallesi. Lui ne sa più di noi, lui sa qual è il suo stile non noi.

      • ColdColdMan 12 Marzo 2023, 14:56

        Ruolo mio? Tifoso che non vale 1/1000 del nostro coach, che scrive la sua inutile opinione su un forum di rugby. Il mio commento conteneva un bel “secondo me”, non voleva essere una verità assoluta. Tu invece?

        • 22 12 Marzo 2023, 19:04

          Il mio ruolo è quello di guardare le partite in modo obbiettivo, criticare per quello che è consentito a chi la partita la guarda solo, vedere che la nostra squadra è al livello di potersi giocare anche un 4 posto, non dire che “secondo me” il nostro mister sbaglia quando non sbaglia nulla in questa circostanza e soprattutto rivela che il board ci dà ragione ex post dei torti arbitrali che noi tifosi non dobbiamo assolutamente criticare per le ampiamente discutibili scelte che fanno perché, a detta di qualcuno, non si discutono gli arbitri. Il nostro mister ci sta portando fuori da questo provincialismo in cui ancora troppi di noi vogliono rimanere. Il nostro mister si critica quando sbaglia come con la Georgia. Cosa che tra l’altro ha fatto lui per primo prendendosi le sue colpe. Questo mister ce lo dobbiamo tenere stretto.

          • ColdColdMan 13 Marzo 2023, 09:03

            Ogni volta che un arbitro sbaglierà (e sbagliano anche nelle partite delle altre squadre) l’allenatore deve fare un’intervista così?

    • LiukMarc 12 Marzo 2023, 15:01

      Credo che la misura sia abbastanza colma lato staff (come lo è per noi tifosi). Alla fine la frustrazione credo sia in primis per la prestazione dei ragazzi, ma certo che se a questo si aggiungono un insieme di decisioni arbitrali tra il dubbio e il palesemente errato, la cosa alla fine fa breccia anche negli aplomb più resistenti

  26. feltre59 12 Marzo 2023, 15:29

    Finalmente si è svegliato.
    chi siede sulla nostra panca deve fare i conti con fegato ingrossato e attacchi di bile.
    da quando siamo entrati nel 6n ,ma anche prima in alcune occasioni( riconosciute anche da Woodward..) ,quando potevamo essere pericolosi ci pensava la giacchetta teleguidata a far rientrare l’ordine costituito.
    questo è un dato di fatto. PUNTO. i colpi sotto la cintura sono vietati perchè alterano il confronto agonistico e ,per esempio, l’episodio di Brex , che avevo notato subito, rientra nell’ abitudine.
    tutti questi presunti arbitri saprebbero benissimo dirigere una partita correttamente ma non è il loro mandato.
    Carley ,in questo senso ,ci ha sempre massacrato obbedendo ” al mandato. Contro la Francia aveva il mandato di penalizzare i francesi arbitrando NORMALMENTE e abbiamo visto com’è andata ,quasi la portiamo a casa.
    Per cui era ampiamente scontato che ,quando necessario, il manipolatore di turno avrebbe “aggiustato “le cose.Nihil novi sub sole. e purtroppo essendo loro il giochino sarà così fino a quando non cambieranno i padroni del vapore.
    tutt’altra questione è quella di DOVER FARE LA PROPRIA PARTE ovvero meritare rispetto e considerazione.
    e lavorare e impegnarsi in quella direzione. MA ANCHE ESIGERE RISPETTO E CONSIDERAZIONE. senza questa precondizione almeno urliamo loro in faccia che sono dei mascalzoni.RIPUNTO.
    MAZZIATI VA BENE MA ANCHE CORNUTI ANCHE NO!
    i tastieristi seduti in poltrona che minimizzano questo aspetto sbeffeggiando ,a volta anche sgarbatamente,chi segnala questo dato di fatto offuscati da autodelirio sapiens dimenticano che KC & ragazzi sono dei professionisti ovvero CAMPANO di quel gioco per cui perdere ,anche e soprattutto con quelle modalità,ha su di loro pesanti riflessi di immagine e quindi anche economici ,presenti e futuri .
    un allenatore o giocatore bravo ma comunque perdente potrà strappare con queste credenziali un contratto migliore o peggiore? e così difficile da capire??
    come mai quando ad un ‘altra nazione capita un arbitraggio così così ,MA MAI COME I NOSTRI ,si scatenano saette e fulmini a tutto spiano.
    evidentemente la parola dignità ,a certe persone, è completamente ignota.

    • Shakespeare 12 Marzo 2023, 19:52

      Finalmente si e’ svegliato?!?
      Da quello che ha detto, ha sempre rilevato i problemi attraverso le vie ufficiali. Non e’ che si sia svegliato ieri.

      • feltre59 13 Marzo 2023, 10:25

        ?!?!? cosa?!?!
        le prosteste si fanno pubblicamente e con i toni appropriati, non nel chiuso di bagno.
        dove sono le sue pregresse in tal senso?se ci sono ,portare le prove, sempre se ci sono.
        è inoltre evidente che il senso del discorso ,quello vero, non è stato compreso. problema non mio

  27. Antonio B. 12 Marzo 2023, 17:34

    KC (anche Goosens) era incazzato nero, a fine primo tempo è sceso in campo per lamentarsi direttamente con l’arbitro della meta tecnica non data. Si dica quello che si vuole rispetto al discorso arbitri, ma qui è della serie “quando ce vo’, ce vo'”. Questa dichiarazione a caldo chiaramente era in questo contesto e a parte gli episodi specifici dice una cosa importante: 17 infrazioni e nessun richiamo. Al solito i Gallesi (150 di storia rugbistica) sono molto più furbi con microinfrazioni in ogni ruck, nei fuorigioco, nelle mischie e anche nelle prese al volo (Williams “perdonato” a detta dell’arbitro perché ha toccato la palla… magari gli spezza la schiena, ma tocca la palla per dimostrare che la stava cercando). Se giocando così l’arbitro non li mette sul chi vive alla 5a, 6a infrazione vanno a nozze fino alla fine e il solco è bello e tracciato.

  28. olly69 12 Marzo 2023, 18:02

    Forse mai come in qs 6N gli arbitraggi hanno condizionato il punteggio dell’Italia. Forse l’errore è stato di non sollevate pubblicamente il problema prima. Il fatto di averlo fatto ieri dopo la partita peggiore dell’Italia suona un po’ come nota stonata. Ma forse considerando la forza delle federazioni, era impossibile farlo contro l’Inghiletterra (nel primo tempo arbitro dolosamente distratto sui fuorigioco inglesi) e sollevarlo contro il Galles ha significato creare il caso a futura memoria.

  29. balìn 12 Marzo 2023, 18:42

    Se ho ben capito ieri dopo un mio commento mi è stato chiesto che partita avevo visto. … la stessa di Cromwley 😉 incazzati con i ragazzi che hanno fatto erroracci, ma consci di quanto sia destabilizzante il doppio metro dei 4 referee, ora dopo aver salvato il povero Galles (in bolletta per sue colpe…..) speriamo di non dover aiutare i poveri Scoti , che pure non hanno bisogno di nulla

    • 22 12 Marzo 2023, 19:16

      Ma infatti!!! Poi si sdegnagno perché ” ma io ho detto secondo me!”. Ma cosa!! Le sternazioni del mister ridanno piena dignità a tutti quelli che giustamente sottolineavano l’inadeguatezza degli arbitri. Questo non vuol dire riscrivere la storia del rugby ma vuol dire iniziamo a scriverne una nuova perché non bisogna dimenticarci che tanti dei nostri giovani nazionali sono dei vincenti non dei predenti e lo stanno dimostrando quest’anno. Occhio che se perdiamo questo treno la situazione si fa dura perché questa attuale U20 invece è l’opposto. Poche qualità in mischia, e quei 2/3 che le hanno sono forti ma grezzi, zero qualità nei 3/4. Nessuno di questi al momento ha la minima possibilità di poter giocare nelle franchigie e solo un paio in Top10. Aspettando Sante e Passarella. Il secondo a me piace tantissimo ma quest’anno lo vedo regredito.

      • ColdColdMan 13 Marzo 2023, 10:50

        Ma veramente io sono calmissimo, ho espresso la mia opinione. Tu non puoi pretendere di avere ragione in maniera universale su una semplice intervista.

  30. aries version 2.0 12 Marzo 2023, 19:01

    Benissimo! Era l’ora! Bello sentire che liquidavano le proteste ufficiali con un Sorry! Andassero a …! Dunque anche lo staff ha sempre visto le stesse partite nostre, fa piacere anche questo, perché sembrava che la metà di quelli che scrivono qui avessero le allucinazioni!

    • olly69 12 Marzo 2023, 19:04

      Preoccupante però che nonostante le lamentarle per canali ufficiali, il risultato sia stato praticamente nullo…

      • aries version 2.0 12 Marzo 2023, 19:10

        Ci credo che alla fine abbiano sbroccato! Io avrei sbroccato parecchio tempo fa, infatti non mi vuole nessuno nello staff!🤣

      • nico1968 12 Marzo 2023, 19:19

        Olly scusa ma te lo devo dire: scompari x mesi e salti fuori dalla cripta con i tuoi commenti nelle giornate di lutto. Fammi indovinare, sei andato giù a buttare via lo stipendio?

        • olly69 12 Marzo 2023, 19:24

          Sto tornando da Roma con le pive nel sacco per l’ennesima volta. Adesso però le legnate le si prende sistematicamente anche dagli arbitri. Ma tu invece da quale catacomba emergi? Anche tu in trasferta?

          • nico1968 12 Marzo 2023, 19:27

            Son quasi sicuro di averti visto in TV verso il 70′, stavi piangendo tra le bocce di una cisterna con la maglietta rossa e con la punta in mano. Una scena da libro ❤️

        • aries version 2.0 12 Marzo 2023, 19:36

          Pure io sto tornando da Roma, 35 km a piedi in due giorni! La moglie è voluta venire e allora l’ho messa sotto torchio, non ho preso una metro!😈😈😈 Comunque io, oltre al mezzo stipendio, c’ho lasciato pure mezzo fegato! In compenso ho visto due belle mostre!

          • nico1968 12 Marzo 2023, 19:48

            Grande Aries complimenti!! Comunque in questi casi mai andar con la moglie a rimorchio….se va male come ieri neanche la consolazione delle bocce Gallesi come Olly 😉

          • aries version 2.0 12 Marzo 2023, 19:54

            🤣🤣🤣 La moglie si è aggregata in maniera subdola all’ultimo, quando ha saputo che la originaria trasferta “padri figli” era saltata per una serie vergognosa di bidoni! Almeno non era allo Stadio! Probabile dunque che lei abbia camminato pure di più!👍

  31. nico1968 12 Marzo 2023, 19:34

    Comunque parlando di rugby e di arbitri, io condivido e apprezzo l’intervento di Kieran. Sicuramente il match nostro con meno pecche arbitrali di altri ma un match che ha fatto andar fuori l’acqua dal vasino. E lui, 2 pugni sul tavolo li ha picchiati e ha fatto bene. Andava fatto prima di finire il torneo. Poi, come ha detto lui, stasera si lava giù tutto insieme ai ragazzi e domani si riparte. Però quelli che andava detto andava detto punto

  32. Shakespeare 12 Marzo 2023, 19:53

    Diciamo anche che uno stadio Olimpico pieno con 80 mila tifosi Italiani potrebbe avere un impatto diverso anche in questo campo, rispetto ad un Olimpico con 50 mile spettatori divisi a meta’ tra Italiani e Gallesi.

    • LoScarso 13 Marzo 2023, 11:16

      Vero….. ma c’è un però la politica sul prezzo dei biglietti è disinventivante considerando, che la squadra ha un record ampiamente perdente, lo stadio non consente una piena fruizione dello spettacolo (si vede male).

  33. nico1968 12 Marzo 2023, 20:01

    Sicuro. Non ci piove

  34. brock 13 Marzo 2023, 08:10

    Ci voleva l’ineffabile vecchietto neozelandese, quello che non parla italiano, quello che non ci tiene, quello che… per dire le cose come stanno e per incazzarsi come si deve scendendo dalla tribuna a fine primo tempo.
    Tutti gli altri, quelli che ci tengono e hanno il rugby nel sangue, sempre zitti e buoni per non disturbar il can che dorme.
    Meditate gente.

  35. nico1968 13 Marzo 2023, 20:26

    Sottoscrivo in pieno

  36. riccardo pidala 15 Marzo 2023, 09:47

    Non capisco una cosa: il TMO serve soltanto a penalizzare l’Italia o è uno strumento per ridurre prorpio gli errori aribitrali? Se avesse arbitrato un arbitro italiano sarrebe stato più equo ed imparziale ne sono certo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale